Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 Prima serie


Vespa50primaserie
 Share

Recommended Posts

Rieccomi qui :), nonostante sia un po di tempo che sia iscritto a questo sito,non mi sono ancora presentato come si deve :), Mi chiamo Simone e ho 15 anni.Mio padre 2 anni fa comprò una vespetta 50 da un ragazzo Torinese al "modico" prezzo di 300 euro con il libretto originale. Quando la recuperammo "riposava" dentro un garage pieno di cianfrusaglie.Avvolta da un velo, la vespa fortunatamente non presentava segni di ruggine,ma poi ben presto si verificarono gli spiacevoli misfatti. Portata a casa sulla vecchia Laguna di papà,l'abbiamo portata in garage e subito dopo siamo saliti a mangiare,io mi sono fermato ad ammirare la mia nuova moto,non mi sembrava proprio vero! finalmente lei,quella che sognavo tutta la notte,anche se la immaginavo con il "culetto" un po più rotondetto (stile vespe largeframe anni 50)mi sedetti sulla sella lunga,e pensai che fosse veramente piccola rispetto ai motorini di oggi,e poi volli controllare il motore, aaah se non l'avessi mai fatto (tanto se non lo scoprivo io l'avrebbe sicuramente scoperto mio padre :-) ) MANCAVA LA MARMITTA! IL CILINDRO,IL COPRI CILINDRO FOSFATO!! E ALTRI PEZZI, CIOè IL 50% DEL MOTORE :shock: che roba ragazzi,corsi subito da mio padre a dirlo, lui si accertò che mancasse effettivamente mezzo motore,e poi andò a pizzicare il tipo che ci ha venduto la vespa per chiedere spiegazioni (ovviamente con i suoi modi da principessa :mrgreen: ) e così salto il fatto che prima di fermarla,la vespa andò a finire sotto le mani di un meccanico "di fiducia" che pensò bene di scippargli "qualche pezzo" all'insaputa del proprietario :rabbia: Dopo questa storia,mio padre smontò tutto e si diede da fare.Passati 2 mesi ebbe la fortuna di avere un amico in comune con altri amici,e costui aveva un blocco motore vespa 50 prima serie,se lo portò a casa con 50 miseri euri :mavieni: smonto il motore, fece ciò che dovette fare,e in un mesetto circa montò il motore. Da allora ad adesso, i progressi sono al 50%,la pedana della vespa era tutta squarciata ai lati,ma mio padre fece di tutto per salvarla,ed ebbe ottimi risultati saldando e rinforzando le parti squarciate. La vespa attualmente si trova in queste condizioni, come potete vedere si trovano molte parti stuccate,che purtroppo non siamo riusciti a mettere a posto del tutto,ma che sono comunque parti con piccole bottarelle (tranne il nasello purtroppo). Ho letto che molta gente odia lo stucco,e preferisce sostituire,posso capire il perchè,ma posso assicurarvi che oltre a me e mio padre,la vespa non avrà nessun'altro proprietario ne ora ne mai :) Adoro questa vespa più di ogni altra cosa al mondo,la voglio tutta originale,tutta con i suoi pezzi,e tutta in sesto :). Cercate di essere clementi ma soprattutto datemi qualche dritta per ri mettere in strada la mia vespetta! Grazie mille in anticipo :ciao:

18346_105651589452190_100000220487615_142240_3768037_n.jpg

Vespetta 001.jpg

Vespetta 002.jpg

Vespetta 003.jpg

Vespetta 005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui :), nonostante sia un po di tempo che sono iscritto a questo sito,non mi sono ancora presentato come si deve :), Mi chiamo Simone e ho 15.Mio padre 2 anni fa comprò una vespetta 50 da un ragazzo Torinese al "modico" prezzo di 300 euro con il libretto originale. Quando la recuperammo "riposava" dentro un garage pieno di cianfrusaglie, avvolta da un velo, la vespa fortunatamente non presentava segni di ruggine,ma poi ben presto si verificarono gli spiacevoli misfatti. Portata a casa sulla vecchia Laguna di papà,l'abbiamo portata in garage e subito dopo siamo saliti a mangiare,io mi sono fermato ad ammirare la mia nuova moto,non mi sembrava proprio vero! finalmente lei,quella che sognavo tutta la notte,anche se la immaginavo con il "culetto" un po più rotondetto (stile vespe largeframe anni 50)mi sedetti sulla sella lunga,e pensai che fosse veramente piccola rispetto ai motorini di oggi,e poi volli controllare il motore, aaah se non l'avessi mai fatto (tanto se non lo scoprivo io l'avrebbe sicuramente scoperto mio padre :-) ) MANCAVA LA MARMITTA! IL CILINDRO,IL COPRI CILINDRO FOSFATO!! E ALTRI PEZZI, CIOè IL 50% DEL MOTORE :shock: che roba ragazzi,corsi subito da mio padre a dirlo, lui si accertò che mancasse effettivamente mezzo motore,e poi andò a pizzicare il tipo che ci ha venduto la vespa per chiedere spiegazioni (ovviamente con i suoi modi da principessa :mrgreen: ) e così salto il fatto che prima di fermarla,la vespa andò a finire sotto le mani di un meccanico "di fiducia" che pensò bene di scippargli "qualche pezzo" all'insaputa del proprietario :rabbia: Dopo questa storia,mio padre smontò tutto e si diede da fare,passati 2 mesi ebbe la fortuna di avere un amico in comune con altri amici,e costui aveva un blocco motore vespa 50 prima serie,se lo portò a casa con 50 miseri euri :mavieni: smonto il motore, fece ciò che dovette fare,e in un mesetto circa montò il motore. Da allora ad adesso, i progressi sono al 50%,la pedana della vespa era tutta squarciata ai lati,ma mio padre fece di tutto per salvare la pedana,ed ebbe ottimi risultati saldando e rinforzando le parti squarciate. La vespa attualmente si trova in queste condizioni, come potete vedere si trovano molte parti stuccate,che purtroppo non abbiamo potuto mettere a posto del tutto,ma che sono comunque parti con piccole bottarelle (tranne il nasello purtroppo). Ho letto che molta gente odia lo stucco,e preferisce sostituire,posso capire il perchè,ma posso assicurarvi che oltre a me e mio padre,la vespa non avrà nessun'altro proprietario ne ora ne mai :) Adoro questa vespa più di ogni altra cosa al mondo,la voglio tutta originale,tutta con i suoi pezzi,e tutta in sesto :). Cercate di essere clementi ma soprattutto datemi qualche dritta per mettere la mia gabry! Grazie mille in anticipo :ciao:

 

bella vespetta:ok: ma mi raccomando non farla stare tropppo tempo a lamiera nuda seno arruginisce:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: La cuffia è rigorosamente di ferro, e ho fotografato anche la mia mano per far vedere che lo è :),mio padre l'ha solo verniciata e basta,mentre il tamburo è tutto suo, non abbiamo comprato niente oltre al blocco motore :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, state facendo un bel lavoro con la carrozzeria, per lo stucco stai tranquillo che è meglio aggiustare che sostituire. Quella pedana è sanissima.

Però sul motore vedo una cosa che non mi convince e spero di sbagliarmi, non è che per caso l'avete verniciato???

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata: La cuffia è rigorosamente di ferro, e ho fotografato anche la mia mano per far vedere che lo è :),mio padre l'ha solo verniciata e basta,mentre il tamburo è tutto suo, non abbiamo comprato niente oltre al blocco motore :)

 

verniciata sembra di plastica:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un BMW,è un sidecar ucraino che mi pare si chiami URAL,era ed è di un importatore che importava quei modelli di moto,mio padre gli dovette sostituire l'impianto elettrico se non sbaglio,l'unica cosa che ricordo perfettamente è che quel catamarano era veramente gigantesco :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque grazie vespa per il codice :mrgreen: Solo una cosa,mio padre sostiene che sia una delle prime vespe ad avere il fanale posteriore lungo,io sono un po scettico,ma non so come fare per smentirlo (non che io voglia naturalmente :D ) dove devo controllare per accertarmi che effettivamente quel modello montava quel tipo di fanale?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel lavoro comunque........ :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...