Vai al contenuto


Quanti vespisti cuochi ci sono?


Gino_94
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,mi chiedevo quanti cuochi ci sono sul forum,sia al livello professionale o anche solo per passione...

cuochi a livello professionale presumo pochi perchi visto gli orari che si fanno e quasi tutte le festività a lavorare. a me piace moltissimo cucinare per passione " la mia ricetta preferita e "farfalle zucchine e spek"

come dolce torta di babbà provata due volte con la video ricetta riuscitissima provero da solo senza video ricetta

Link al commento
Condividi su altri siti

A me cucinare è sempre piaciuto, da quando sono sposato (tanti anni) con mia moglie abbiamo raggiunto, più o meno, l' accordo che lei fa praticamente tutto in casa, soprattutto con i figli, io cucino. Praticamente sono sempre io ai fornelli, sono scarso nella preparazione dei dolci, ma quelli li vendono già fatti. Tra gli amici sono richiesto per gli spaghetti alla carbonara. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
spaghetti alla carbonara

 

:sbav:

 

buoni, la mia passione...

 

anch'io me la cavo sui fornelli.

 

la mia specialità sono i dolci :mrgreen: crostate, torte di mele ecc...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho iniziato per necessità per poi sviluppare una piccola passione. Me la cavo bene con ciò che mi piace di più, ovvero coi primi e con dei semplici dolci.

Me la cavo bene e mi diverto un sacco nel fare pane pizze e focacce. Credo che la soddisfazione data dal profumo del pane fatto in casa sia una cosa meravigliosa. Insieme alle pizze è uno dei miei cavalli di battaglia nelle serate con gli amici più cari.

Coi secondi non vado alla grande forse perchè non ne sono ghiotto.

Ho comprato qualche libro di ricette, ma devo dire che personalmente i video dimostrativi sul "tubo" sono nettamente più efficaci per imparare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ho imparato a cucinare a 13 anni con i boy scout, poi, all'università e sinché sono rimasto a Firenze, cucinavo spessissimo 2 volte al giorno per me e per i miei 3 coinquilini (primo, secondo, contorno ed anche dolce e antipasti, all'occorrenza) più svariati ospiti occasionali e, quando c'era l'occasione, per feste e riunioni sino ad oltre 20 persone.

In quegli anni ho vinto 3 premi culinari in altrettante gare organizzate tra studenti. :mrgreen:

 

Dal mio ritorno a Lecce, cucino sporadicamente, 2-3 volte all'anno, quando amici e parenti mi chiedono i miei piatti di battaglia, senza considerare le mega grigliate di pesce e carne, che organizzo volentieri, a meno di non essere solo in casa, ma in questi casi mi sbrigo con un'insalata mista, soprattutto d'estate! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di cucina e poco tempo... Uno dei miei limiti è la fantasia nel variare il menù. Unito alla preferenza per il primo piuttosto che per il secondo, finisco sempre per fare ciclicamente le stesse cose: pastasciutta, risotto con quel che c'è in frigo, minestre con verdure o legumi.

 

Chissà quanti come me si trovano nella stessa condizione di dover avere un' idea per preparare velocemente la cena al rientro del lavoro. Come fate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Chissà quanti come me si trovano nella stessa condizione di dover avere un' idea per preparare velocemente la cena al rientro del lavoro. Come fate voi?

Cipolla a soffriggere, tonno e pomodoro fresco o pelati. Il sugo è pronto mentre si cuoce la pasta e, chi vuole, può aggiungerci una spolverata di parmigiano! ;-)

 

Altrimenti, un classico spaghetto aglio, olio e peperoncino (con un po' di pan grattato).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

cuoca mi piacerebbe diventarlo,magari in un'altra vita come continuo a ripetermi o quando andro' in pensione mi apro' una locanda di piatti tipici pugliesi :-) ...

l'anno scorso ho partecipato anche alla manifestazione casa Barilla classificandomi ai quarti di finale,li mi sono scontrata con veri chef che si celavano dietro quel grembiule fatto piu' per appassionati di cucina e non per esperti,ma va bene comunque,e' stata un'esperienza bellissima che non dimentichero' mai :-) i dolci mi vengono benissimo,primi,secondi,contorni... purtroppo pecco sulla focaccia che da noi e' molto famosa :-) non mi lievita mai al punto giusto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

pecco sulla focaccia che da noi e' molto famosa :-) non mi lievita mai al punto giusto :-(

Ti svelo un mio segreto di quando faccio la pizza o focaccia: per far lievitare esageratamente la pasta, metti l'acqua frizzante, l' anidride carbonica in essa contenuta agisce sulle molecole e favorisce la lievitazione. Se la pasta la prepari il giorno precedente e la metti in frigorifero coperta con un canovaccio, lieviterà ancor di più. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire di scavicchiarmela decentemente, sopratutto mi arrangio anche con poco, se il frigo piange, mi basta un pò di pomodoro, qualche spezia, e via a piacimento...

 

Vado piuttosto bene con i primi, con i secondi, in particolare la grigliata di carne, le tigellate, mentre per i dolci lascio fare alla mia ragazza.

Abbiamo raggiunto un accordo però...o io, o lei in cucina..lei segue la ricetta,e ha il suo ordine..io creo disordine e cucino solo con il "naso"..

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire di scavicchiarmela decentemente, sopratutto mi arrangio anche con poco, se il frigo piange, mi basta un pò di pomodoro, qualche spezia, e via a piacimento...

 

Delle volte è incredibile cosa si riesce a realizzare nonostante il frigo vuoto, "scavando" nei mobili della cucina, con un pò di fantasia e coraggio...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...