Vai al contenuto


vespa 125 per viaggiare..ma quale?


nicogazza
 Share

Recommended Posts

salve ho 16 anni e avendo preso la patente a1 ho un intenzione di prendere una vespa 125

ho la passione di andare in giro con vari mezzi e mi piace viaggiare

lo scorso anno son andato all'elefantreffen con un piaggio ciao 50

quest'anno vorrei farlo in vespa

sapete mica dirmi quale modello di vespa 125 ( la voglio tenere originale perchè: 1) vorrei ridurre al minimo i consumi e avere molta autonomia)

2) vorrei evitare problemi vari e avere la massima affidabilità

di conseguenza mi aiutereste a scegliere una vespa che faccia al caso mio?

quindi dovrebbe essere 125 ( o anche 50 vedete voi) che sia moooolto affidabile

che consumi poco e abbia la massima autonomia possibile

che sia possibile caricarci qualcosa e che si possa montare anche gomme semitassellate ( c'è parecchia neve)

grazie in anticipo a chi mi risponderà:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! :ciao: Credo che un bel PX 125 faccia al caso tuo. Molto affidabile, lo puoi caricare come un mulo e non consuma troppo!!!! Per le gomme tassellate non saprei dirti. :mah: (dalle mie parti al massimo ci facciamo del motocross :-) )

 

 

Dimenticavo!!!!!!! Benvenuto su VR !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per un px, gran mezzo da viaggio, economico nei consumi e nella manutenzione, per le gomme consiglio le classiche michelin s83 anche per l'inverno, se è il primo messaggio che posti i moderatore gradiscono che ci si presenti in piazzetta!!!!:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel px 125 è quello che fa al caso tuo,potresti puntare anche su altre vespe più "vintage"(primavera,et3,Ts,Gtr,gt) però sono più costose da acquistare e sono meno comopde del px per i lungi viaggi.

In alternativa andrebbe benissimo la vespa T5 che è più potente di motore rispetto alla px 125.

Oppure prendi una bella pk 125 ets.

Infine le puoi accessoriare con due portapacchi davanti e dietro e una tanica da 5 litri sul tunnel della pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ho capito come affidabilità il top sarebbe una px 125

sapete più o meno come consumi come siamo messi?

il serbatoio tiene?

e cosa importante...ha il miscelatore o devo trovare miscela gia fatta?

grazie mille ragazzi:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, dall'arcobaleno in poi ce l'hanno il mix, prima no. Se vuoi semplicità nel fare rifornimento megli il mix, se preferisci avere in tutto e per tutto una vespa vecchio stampo, con annesso gioco del piccolo chimico quando fai la benzina, prendila senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico, ti parlo per esperienza personale con un P125X dell'80 (a puntine ma convertito all'elettronico).

Un mulo, instancabile: l'anno scorso sono stato in Spagna (10gg e 2700 km) con altri due Amici però con i 200... loro a 80-85 km/h a filo di gas, io sempre a manetta. Consumavo comunque meno di loro (circa 26 km/l). In un uso piu umano fai anche 30-32 km/l.

Se vuoi il px125 col miscelatore devi andare sugli Arcobaleno (optional e raro) o sui suoi derivati (PX Classic anni '90 o MY dal 2001 in poi). Se ti accontenti di fartela da te, la miscela, basta un litro d'olio nel bauletto ed un misurino... poi, al barattolo nuovo dell'olio, ci pensi ogni 1200 km circa... Buon Elefante! ;-):ciao:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nico, ti parlo per esperienza personale con un P125X dell'80 (a puntine ma convertito all'elettronico).

Un mulo, instancabile: l'anno scorso sono stato in Spagna (10gg e 2700 km) con altri due Amici però con i 200... loro a 80-85 km/h a filo di gas, io sempre a manetta. Consumavo comunque meno di loro (circa 26 km/l). In un uso piu umano fai anche 30-32 km/l.

Se vuoi il px125 col miscelatore devi andare sugli Arcobaleno (optional e raro) o sui suoi derivati (PX Classic anni '90 o MY dal 2001 in poi). Se ti accontenti di fartela da te, la miscela, basta un litro d'olio nel bauletto ed un misurino... poi, al barattolo nuovo dell'olio, ci pensi ogni 1200 km circa... Buon Elefante! ;-):ciao:

Ciao. Clafo.

 

ecco il problema principale è che mi interesserebbe con il miscelatore

possibilmente ancora a puntine

il problema della miscela è che con meno qualcosa gradi non ho tanta voglia di mettermela a fare a ogni distributore

è difficile trovarla con il miscelatore? sapete dove trovarla?

per quanto riguarda l'acquisto

dopo averla presa cosa consigliate di cambiare/controllare prima di partire per il viaggio?

contate che si viaggia su temperature sotto lo zero

 

vi ringrazio è che essendo andato gia 2 volte all'elefante vorrei evitare vari problemi..le prime 2 volte mi è andata bene e non ho avuto problemi ( a parte una banale foratura del ciao)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il problema principale è che mi interesserebbe con il miscelatore

possibilmente ancora a puntine

il problema della miscela è che con meno qualcosa gradi non ho tanta voglia di mettermela a fare a ogni distributore

è difficile trovarla con il miscelatore? sapete dove trovarla?

per quanto riguarda l'acquisto

dopo averla presa cosa consigliate di cambiare/controllare prima di partire per il viaggio?

contate che si viaggia su temperature sotto lo zero

 

vi ringrazio è che essendo andato gia 2 volte all'elefante vorrei evitare vari problemi..le prime 2 volte mi è andata bene e non ho avuto problemi ( a parte una banale foratura del ciao)

 

dici una gommetta tipo questa?

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gomme - PNEUMATICO KENDA K771 CROSS 2.75 10

 

col px o il primavera vai dove vuoi...il px forse lo puoi caricatre di più...

per il miscelatore potresti cercare un px arcobaleno od un cosa (con mix....) tutti e due elettronoci e sostituire il volano con un puntine...puoi anche lasciare l'elettrronico e partire con statore e centralina di scorta :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dici una gommetta tipo questa?

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gomme - PNEUMATICO KENDA K771 CROSS 2.75 10

 

col px o il primavera vai dove vuoi...il px forse lo puoi caricatre di più...

per il miscelatore potresti cercare un px arcobaleno od un cosa (con mix....) tutti e due elettronoci e sostituire il volano con un puntine...puoi anche lasciare l'elettrronico e partire con statore e centralina di scorta :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

 

preferirei puntine perchè vorrei evitare problemi

speriamo di riuscire entro gennaio a trovare la mia vespa ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirtelo,ma l'accoppiata miscelatore di serie e accensione a puntine, non è disponilbile... anch'io ho fatto un elefante (quello del 2008, ma col px200) ed il fare miscela non è un gran problema... se posso fare una piccola marketta, c'è l'olio Ipone Self 2T che nel barattolo ha già il dosatore integrato, io lo uso da molti anni ormai, ed è comodissimo... lo adoperi anche con i guanti.

Per il resto, per il freddo, puoi provvedere a sostituire le guaine dei cavi ed i cavi, con le guaine ricoperte in teflon ed i fili svedesi... hanno il vantaggio di poter lavorare a secco, senza grasso, che ai -YY* gradi dell'Elefanten potrebbe ghiacciare.

Per il resto manutenzione ordinaria, qualche accorgimento contro neve e freddo (ma ormai sei esperto) e via!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirtelo,ma l'accoppiata miscelatore di serie e accensione a puntine, non è disponilbile... anch'io ho fatto un elefante (quello del 2008, ma col px200) ed il fare miscela non è un gran problema... se posso fare una piccola marketta, c'è l'olio Ipone Self 2T che nel barattolo ha già il dosatore integrato, io lo uso da molti anni ormai, ed è comodissimo... lo adoperi anche con i guanti.

Per il resto, per il freddo, puoi provvedere a sostituire le guaine dei cavi ed i cavi, con le guaine ricoperte in teflon ed i fili svedesi... hanno il vantaggio di poter lavorare a secco, senza grasso, che ai -YY* gradi dell'Elefanten potrebbe ghiacciare.

Per il resto manutenzione ordinaria, qualche accorgimento contro neve e freddo (ma ormai sei esperto) e via!

Ciao. Clafo.

 

si si per gli accorgimenti generali so cosa fare

era per qualche consiglio specifico sulla vespa

comunque vabbe mi porterò dietro una tanica e mi faccio miscela durante la strada

mi hai convinto..adesso vediamo di trovarne una in ottimo stato e dargli una revisionata completa

comunque se non ho avuto problemi con il ciao con miscelatore

penso di non averne nemmeno con la vespa

adesso speriamo di trovare tutto quello che cerco

come gomme oltre alle michelin precedentemente dette..ce ne son altre con una buoni tasselli per non scivolare sulla neve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca IRC Urban Snow, sono gomme lamellari "volgarmente chiamate termiche", da scooter... anche in misura 3,50x 10"... le ho provate per il mio elefante... :ok:

Ciao. Clafo.

 

grande! ne sai parecchio

se trovi in giro qualche px con puntine abbastanza a posto per caso..passami via messaggio personale il link

se ci vediamo ti offro da bere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Primavera ET3 ed un mio caro amico una PX125, questa estate abbiamo girato la Puglia in Vespa abbastanza da poter apprezzare pro e contro di entrambe.

La mia sicuramente è più appariscente esteticamente e piu' veloce nello scatto, piu' comoda in città e in generale piu' divertente nella guida.

La sua si carica 5 volte di piu' ed è piu' "da battaglia". Oltre tutto i ricambi della PX li trovi ovunque (anche quelli della Primavera non sono introvabili ma magari meno di quelli del PX in posti sperduti).

La PX è oggettivamente un mulo instancabile. Dovessi consigliartene una andrei contro me stesso e ti direi PX

Link al commento
Condividi su altri siti

grande! ne sai parecchio

se trovi in giro qualche px con puntine abbastanza a posto per caso..passami via messaggio personale il link

se ci vediamo ti offro da bere;-)

 

Grazie, anche te sei in gamba! ;-)

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirtelo,ma l'accoppiata miscelatore di serie e accensione a puntine, non è disponilbile...

 

:mrgreen: si può sempre prendere una vespa nella versione mix con accensione elettronica

:mrgreen:tenere il mix

:mrgreen:sostituire il bluocco accensione elettronica (gruppo volano/statore) con un più comodo a puntine ed avere il vantaggio del miscelatore e la praticità dell'accensione a puntine....

 

:ciao: :ciao: :ciao:buon elefanteeeeeeeeeee:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè la preferisci a puntine?a mio avviso è più affidabile l'accensione ellettronica, quindi io fossi in te prenderei dall'arcobaleno in su. io ho un PX MY 151, e mi trovo da dio anche perchè ha il freno a disco anteriore, per viaggiare è il top secondo me. buon acquisto comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè la preferisci a puntine?a mio avviso è più affidabile l'accensione ellettronica, quindi io fossi in te prenderei dall'arcobaleno in su. io ho un PX MY 151, e mi trovo da dio anche perchè ha il freno a disco anteriore, per viaggiare è il top secondo me. buon acquisto comunque!

 

perchè pensavo fosse più affidabile quella a puntine

è affidabile anche quella elettronica?

 

 

comunque grazie a tutti per il buon elefante:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè pensavo fosse più affidabile quella a puntine

è affidabile anche quella elettronica?

 

 

comunque grazie a tutti per il buon elefante:ok:

 

Sulla mia, da quando ho montato l'elettronica (5 anni fa) non ha mai perso un colpo...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...