Vai al contenuto


px 200 impazzita


bigtop90
 Share

Recommended Posts

ho un px 200 con accensiaone elettronica,monta un 208 polini e una simonini.il resto è originale...è andata bene per 3000 km..poi ieri ha inizioato a far fatica a tornare al minimo dopo una corsa..arrivato a casa ho sgasato 2 volte e ha cominciato a salire di giri fino a manetta..ho staccato chiave..la pipetta della candela ma è rimasta a manetta per più di 5 minuti..poi è morta..fumo non ne fa..può essere un problema di accensione elettronica? non mi è mai capitata una roba così..va in autoaccensione se aver combustibile da bruciare..come è possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho un px 200 con accensiaone elettronica,monta un 208 polini e una simonini.il resto è originale...è andata bene per 3000 km..poi ieri ha inizioato a far fatica a tornare al minimo dopo una corsa..arrivato a casa ho sgasato 2 volte e ha cominciato a salire di giri fino a manetta..ho staccato chiave..la pipetta della candela ma è rimasta a manetta per più di 5 minuti..poi è morta..fumo non ne fa..può essere un problema di accensione elettronica? non mi è mai capitata una roba così..va in autoaccensione se aver combustibile da bruciare..come è possibile??

 

Senza corrente significa che la benzina, o più probabilmente l'olio del cambio anche se dici che non ha fumato, è andato in autoaccensione,

Non è una bella cosa, signigica che il paraolio lato frizione potrebbe essere andato, che hai un RC esagerato e/o una candela caldissima.

Fosse mia inizierei a controllare: Candela, testa e livello olio del cambio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..ma ha corso tutta l'estate...cioè..ora fuori ci sono 7 gradi e va in autoaccensione...e quando eravamo a 35-40 perchè non lo ha mai fatto? candela sempre la stessa..olio ok..non me lo so spiegare..e poi che la scaldo o no lei parte subito a manetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me quel motore pesca aria in maniera esagerata da qualche parte...come dice calabrone controlla il paraolio lato volano , vedi in che stato è , se si è spaccato da qualche parte dovrebbe trafilare e tanto anche...poi se non è quello si avanzano altre ipotesi come quella del paraolio lato frizione...io sono poco pratico di vespe large , ma penso che potrebbe anche pescare aria vicino al carburatore , anche se è meno probabile...pi hai detto che è stata a manetta x diversi minuti e fossi in te , una volta risolta questa magagna controllerei il gt nella speranza che non abbia "stretto" da nessuna parte e anche la biella come sta...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok pesca aria e resta accelerata, ma il fatto che resta accesa anche senza corrente come si giustifica? :mah:

La miscela troppo magra ha fatto salire la temperatura fino ad autodetonare?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e quello che non riesco a spiegarmi..come fa a stare in moto?ma anche se andasse in autoaccensione..cosa brucia se la benzina non c'è???

 

Non ho capito scusami: Ma quando ti ha fatto il difetto, hai tolto la pipetta, quindi corrente, o hai chiuso la benzina?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che si sia imbarcato il carburatore e la ghigliottina resta incagliata.

 

Per quanto riguarda l'autoaccensione, mi è capitata la stessa cosa con l'ET3.

 

Si poggiò il tubo della benzina sopra il leveraggio dell'accelleratore e il motore restò imballato senza controllo.

 

Non servì a nulla spegnere il quadro, dovetti inserire la quarta e mollare la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa dell'autocombustione senza corrente mi spaventa un pò!

Al di la dei paraolio che è assodato sono andati, ma a che temperatura deve essere arrivata sta candela per restare 5 minuti incandescente al punto tale da fare accendere la miscela senza possibilità di permarla?

E' una cosa da impallidire! Forse l'unica soluzione era otturare la marmitta con la suala delle scarpe!

Bah! Spero solo che non accada a persone con poca esperienza di vespa che rischierebbero di andare nel panico e fare danni a se e agli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

si bon...infatti alla fine ho deciso di abbatterla..non è un problema quello..anche perchè le soluzioni erano 2...o si ferma da sola o spacca tutto e si ferma in qualsiasi caso..non ero affatto preoccupato..:risata:

 

ma io dico..candela incandescente ok...ma se non ha combustibile non può restare accesa! e il carburatore era con la ghigliottina chiusa..perchè ho fatto tempo a togliere scatola e filtro e guardare dentro..sono stati 5 minuti molto concitati..e non mi fidavo a metterla in marcia perchè se la frizione o il freno non tenevano mi stampavo da qualche parte...i giri erano troppo alti...:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andava con la benzina contenuta nel tubo tra rubinetto e carburatore.

 

secondo me bruciava anche l'olio del motore...

é capitato a molti di scaricare l'olio e di trovare dentro i carter solo benzina....

magari ti é capitata la stessa cosa e la vespa ha bruciato quella benzina, perché a giri alti la benzina nel tubo non dura certamente 5 min...

l'auto accensione era capitata ad un altro utente e dipendeva dal GT moooooolto caldo e trafilaggi d'aria.

penso che in casi estremi la miscela abbia un effetto tipo diesel che esplode per "compressione" ad alte temperature!

 

controlla l'olio cambio e vedi se puzza di benzina

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica era mettere la quarta, frenare con tutto il peso col freno dietro e mollare la frizione

 

per forza ha bevuto olio, perchè anche col carburatore pieno di benzina e gas tutto spalancato se togli la pipetta si spegne, mentre con l'olio che è meno comprimibile della miscela aria/benza si creano pressioni elevatissime in camera di scoppio e si autoaccende tipo diesel....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...