Vai al contenuto


Problema chiusura carter


xpiuma
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho completamente smontato la mia PK 125, togliendo cilindro, pistone, frizione, volano e sperando i carter.

 

Il problema è nel rimontaggio.

Ho messo il carter, è entrato senza fatica. Ho chiuso e avvitato.

Poi ho rimontato la frizione, anche qui pochi problemi.

 

Adesso però la frizione va "a vuoto", non attacca mai nel senso che è sempre in presa. Anche mettendo folle dal manubrio la ruota gira male e fa un suono tipo "tac-tac". Il pistone non si muove.

 

Cosa può essere? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho completamente smontato la mia PK 125, togliendo cilindro, pistone, frizione, volano e sperando i carter.

 

Il problema è nel rimontaggio.

Ho messo il carter, è entrato senza fatica. Ho chiuso e avvitato.

Poi ho rimontato la frizione, anche qui pochi problemi.

 

Adesso però la frizione va "a vuoto", non attacca mai nel senso che è sempre in presa. Anche mettendo folle dal manubrio la ruota gira male e fa un suono tipo "tac-tac". Il pistone non si muove.

 

Cosa può essere? :lol:

 

a motore spento e in folle senza tirare nulla, cosa succede se dai un colpo di pedivella per mettere in moto?

e cosa succede se tiri la leva frizione e dai un colpo di pedivella?

 

c'è motricità? il volano gira?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedivella e volano non sono montati. Faró la prova dopo Pasqua.

Il punto è che prima di aprire il carter il tutto era in folle e girava liberamente. Dopo montato è tutto bloccato, soprattutto l'albero della ruota. Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.

 

Quando rimonto il carter devo stare attento a qualche aggancio particolare? Si puó essere incastrato l'ingranaggio della pedivella?

E per la frizione ci sono altri accorgimenti? Hoseguito le varie guide per smontarla e rimontarla, ma adesso la leva frizione va a vuoto, la tiro senza resistenza, come se fosse incastrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedivella e volano non sono montati. Faró la prova dopo Pasqua.

Il punto è che prima di aprire il carter il tutto era in folle e girava liberamente. Dopo montato è tutto bloccato, soprattutto l'albero della ruota. Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.

 

Quando rimonto il carter devo stare attento a qualche aggancio particolare? Si puó essere incastrato l'ingranaggio della pedivella?

E per la frizione ci sono altri accorgimenti? Hoseguito le varie guide per smontarla e rimontarla, ma adesso la leva frizione va a vuoto, la tiro senza resistenza, come se fosse incastrata.

 

fammi capire

il tuo motore NON E' montato sul telaio

 

la leva frizione è la levetta del carterino, giusto?

 

bene, se è come penso, i primi 2 cm di corsa di quella leva non hanno resistenza - quando senti che inizia a essere dura è il punto in cui inizia a lavorare la frizione.

 

è fondamentale una cosa: l'asse ruota DEVE girare libero senza ostacoli o che altro

certo che se provi a girarlo con le mani, facendo forza sull'asse è duro (ripassare fisica: argomento - leva)

monta il tamburo della ruota, riprova a farlo girare e senti

 

se è libero l'asse è tutto a posto

 

per verificare la trasmissione: a folle inserita non ti deve girare nulla, se non l'asse ruota

 

con marcia inserita deve girare tutto (pistone, volano, frizione, asse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter é montato sul telaio.

È senza cilindro e pistone.

Quindi la frizione la posso tirare dal manubrio (rimontata e connessa).

L'albero della ruota non gira liberamente, ma solo con grande fatica, non muovendo peró albero e biella. Prima di rimontare il carter si muoveva libero libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter é montato sul telaio.

È senza cilindro e pistone.

Quindi la frizione la posso tirare dal manubrio (rimontata e connessa).

L'albero della ruota non gira liberamente, ma solo con grande fatica, non muovendo peró albero e biella. Prima di rimontare il carter si muoveva libero libero.

 

Mi da quasi l'impressione che le marce non siano ingrate a dovere.....ma sei certo che l'asse ruota sia nella giusta posizione?

Mi spiego meglio, quando metti il tamburo ruota, l'albero sporge bene dal foro?

Riesci ad avvitare tutto il dado fino in fondo ed a farci stare anche la coppiglia?

 

Per quanto riguarda la frizione, può essere che lo spintore in ottone non sia in sede come deve essere ma che si sia ruotato su se stesso premendo sul piattello spingimolla.

 

E poi scusami ma.........perchè non hai completato il motore prima di rimontarlo sul telaio?

Sarebbe stato più semplice montare il GT

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter é montato sul telaio.

È senza cilindro e pistone.

Quindi la frizione la posso tirare dal manubrio (rimontata e connessa).

L'albero della ruota non gira liberamente, ma solo con grande fatica, non muovendo peró albero e biella. Prima di rimontare il carter si muoveva libero libero.

 

avrai il filo della frizione poco tirato.

 

fai una foto all'asse ruota e al suo cuscinetto

 

i fili delle marce sono attaccati al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto grazie mille per il supporto!

 

Il motore non l'ho mai smontato del tutto dal telaio, il lavoro iniziale prevedeva di togliere solo la testa e al massimo il cilindro. Poi dato che sono un pirla e mi è caduta una rondella nell'albero per recuperarla ho dovuto aprire il carter...

 

I fili delle marce sono attaccati, sul manubrio segna tra la 1a e la folle e non si muove.

Confermo che l'albero ruota è a posto. Posso montare il tamburo, vite completa e copridado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedivella e volano non sono montati. Faró la prova dopo Pasqua.

Il punto è che prima di aprire il carter il tutto era in folle e girava liberamente. Dopo montato è tutto bloccato, soprattutto l'albero della ruota. Che comunque girando a fatica non mette in movimento il pistone.

 

Quando rimonto il carter devo stare attento a qualche aggancio particolare? Si puó essere incastrato l'ingranaggio della pedivella?

E per la frizione ci sono altri accorgimenti? Hoseguito le varie guide per smontarla e rimontarla, ma adesso la leva frizione va a vuoto, la tiro senza resistenza, come se fosse incastrata.

 

Non è che rimontando il carterino della frizione ti si è sfilato lo spintore e non te ne sei accorto e si è andato ad incastrare da qualche parte bloccando la libera rotazione del cambio?

In tal caso si spiegherebbe la leva frizione che tira a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spintore sarebbe il nottolino di ottone?

No, quello è a posto. Peró guardando la frizione e facendo due prove mi sa che, anche alla massima estensione non la spinge.

 

E' normale che il Pacco frizione resti sempre chiuso e premuto?

(ignorante in materia, prima della Vespa avevo solo aperto scooter... Chiedo venia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spintore sarebbe il nottolino di ottone?

No, quello è a posto. Peró guardando la frizione e facendo due prove mi sa che, anche alla massima estensione non la spinge.

 

E' normale che il Pacco frizione resti sempre chiuso e premuto?

(ignorante in materia, prima della Vespa avevo solo aperto scooter... Chiedo venia...)

 

ma il piattello dove agisce lo spintore c'è? Il pacco frizione se è premuto è libero per cui aperto. Fai delle foto e postale altrimenti si fa fatica a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho tolto e rimesso la frizione. La leva spinge ma non molto, come se il cavo non fosse per nulla tirato (ed è nella stessa posizione sulla cordina che aveva quando ho smontato).

 

Per il problema che non gira nulla bene e liscio credo di aver capito il danno.

Guardando infatti il cuscinetto della ruota posteriore, proprio dietro al millerighe, mi sono accorto che sporge dal carte di un 0,5 cm.

Non credo che un cuscinetto debba sporgere quindi immagino che nella chiusura del carter il perno della crociera non è entrato bene nella sede lato volano e di conseguenza ha spinto fuori un pò il cuscinetto. Possibile?

Mi sembra strano, non ho forzato per nulla l'inserimento del carter, si è richiuso a mano senza sforzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho tolto e rimesso la frizione. La leva spinge ma non molto, come se il cavo non fosse per nulla tirato (ed è nella stessa posizione sulla cordina che aveva quando ho smontato).

 

Per il problema che non gira nulla bene e liscio credo di aver capito il danno.

Guardando infatti il cuscinetto della ruota posteriore, proprio dietro al millerighe, mi sono accorto che sporge dal carte di un 0,5 cm.

Non credo che un cuscinetto debba sporgere quindi immagino che nella chiusura del carter il perno della crociera non è entrato bene nella sede lato volano e di conseguenza ha spinto fuori un pò il cuscinetto. Possibile?

Mi sembra strano, non ho forzato per nulla l'inserimento del carter, si è richiuso a mano senza sforzi.

 

il motore si chiude SEMPRE con il piatto ganasce montato, proprio per evitare questo problema.

 

senti se l'asse ruota IN FOLLE gira libero e se ha il gioco normale, dovuto al suo cuscinetto, o ne ha di meno (perchè prende anche l'asse)

se il gioco è il secondo allora prendi il piatto ganasce e appoggialo sul cuscinetto

metti una marcia nell'asse ruota

metti i 3 dadi e avvitali a mano

senti se l'asse gira

avvita i dadi, ciascuno di 1/4 di giro (90*)

senti se l'asse gira e non punta

avvita i dadi, ciascuno di 1/4 di giro (90*)

senti se l'asse gira e non punta

 

prosegui così - non deve mai puntare

se l'asse è infilato bene nell'astuccio a rulli e non hai nessun rullo caduto, così facendo rimetti a posto il cuscinetto e rimandi giù il tutto

 

se senti che punta, fermati - se un rullino dell'astuccio è caduto .... fai fuori il carter

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore si chiude SEMPRE con il piatto ganasce montato, proprio per evitare questo problema.

 

senti se l'asse ruota IN FOLLE gira libero e se ha il gioco normale, dovuto al suo cuscinetto, o ne ha di meno (perchè prende anche l'asse)

se il gioco è il secondo allora prendi il piatto ganasce e appoggialo sul cuscinetto

metti una marcia nell'asse ruota

metti i 3 dadi e avvitali a mano

senti se l'asse gira

avvita i dadi, ciascuno di 1/4 di giro (90*)

senti se l'asse gira e non punta

avvita i dadi, ciascuno di 1/4 di giro (90*)

senti se l'asse gira e non punta

 

prosegui così - non deve mai puntare

se l'asse è infilato bene nell'astuccio a rulli e non hai nessun rullo caduto, così facendo rimetti a posto il cuscinetto e rimandi giù il tutto

 

se senti che punta, fermati - se un rullino dell'astuccio è caduto .... fai fuori il carter

 

Grazie, con questo post ho risolto quasi del tutto.

 

Allora, ho provato a mettere il piatto ganasce e stringere pian piano i tre dadi.

Il cuscinetto è rientrato e dopo poco l'albero ruota ha ricominciato a girare liberamente.

Ho comunque smontato il carter per vedere se, come possibile, la gabbia a rulli che tiene l'albero dei rapporti e della crociera dalla parte opposta si fosse rotto...

Niente, sta bene. :D

Il perno non ruotava perché l'albero, spostato verso l'esterno lato ruota era messo in modo che la prima marcia toccava con il carter e non girava.

 

Adesso rimonterò il tutto CON il piatto ganasce a posto prima di ricominciare.

Ho provato giusto un minuto (poi sono dovuto scappare) a infilare il carter, e sforza un pò quando è a 1 cm dalla chiusura completa, non riesco a farlo entrare liscio nell'ultima parte, quando le due estremità degli alberi si devono infilare nelle gabbie del semi-carter lato volano.

E' normale?

Per chiudere inizio ad avvitare e stringo pian piano finché non è tutto a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, con questo post ho risolto quasi del tutto.

 

Allora, ho provato a mettere il piatto ganasce e stringere pian piano i tre dadi.

Il cuscinetto è rientrato e dopo poco l'albero ruota ha ricominciato a girare liberamente.

Ho comunque smontato il carter per vedere se, come possibile, la gabbia a rulli che tiene l'albero dei rapporti e della crociera dalla parte opposta si fosse rotto...

Niente, sta bene. :D

 

Adesso rimonterò il tutto CON il piatto ganasce a posto prima di ricominciare.

Ho provato giusto un minuto (poi sono dovuto scappare) a infilare il carter, e sforza un pò quando è a 1 cm dalla chiusura completa, non riesco a farlo entrare liscio nell'ultima parte, quando le due estremità degli alberi si devono infilare nelle gabbie del semi-carter lato volano.

E' normale?

Per chiudere inizio ad avvitare e stringo pian piano finché non è tutto a posto?

 

no

non avvitare

quando i 2 carter si accoppipano devi verificare

 

- che l'asse della messa in moto sia entrato (e se sei a 1 cm è entrato) nel carter lato volano

- che il quadruplo e l'asse "si ingranino"

- che l'albero non punti nella valvola

 

QUINDI, quando chiudi tieni sempre con te:

-pedivella messa in moto (la usi se senti che l'asse della messa in moto non si infila) - non è il tuo caso

-TAMBURO RUOTA POST. - per fare ingranare quadruplo e asse ruota

mentre chiudi, quando senti che inizia a puntare, infila il tamburo nell'asse e ruotalo (con marcia inserita, preferibilmente.............ma tanto quando chiudi il motore hai la crocera in prima marcia ;-) )

vedrai che fa un TLAC e le due casse si avvicinano l'una con l'altra

- posiziona l'albero in maniera tale che la valvola nel carter coincida con lo scanso che hai nella spalla dell'albero che fa lavorare la valvola - così non righi nulla

 

quando vedi che i 2 carter si accoppiano monta i due dadi nei prigionieri nella zona del volano

poi un paio di di viti nella parte dietro il blocco (zona asse ruota) e poi si mette una vite zona albero e una zona ruota.....

si puntano tutte senza stringerle e poi si inizia a serrare

 

prima di serrare, con tutte le viti puntate, senti se l'albero gira

se gira, riposizionalo come ti ho detto sopra e stringi le viti

se non gira dai un colpo col martello di gomma nel filetto del volano e uno nel filetto del pignone......vedrai che non sarà più bloccato e girerà libero

senti anche se il quadruplo e l'asse ruota girano liberi

 

poi inizia a serrare..... (io di solito faccio una mezza serrata a tutte e 13, stringendone una in zona albero motore e una in zona ruota, una alta e una bassa......poi le serro alla coppia giusta)

 

a tutto serrato, ricontrolla l'albero motore (che deve girare libero), l'asse ruota e il quadruplo (liberi anch'essi)

 

ora puoi togliere il piatto ganasce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- posiziona l'albero in maniera tale che la valvola nel carter coincida con lo scanso che hai nella spalla dell'albero che fa lavorare la valvola - così non righi nulla

 

Questo non mi è chiaro... :oops:

 

 

Per il resto ho provato e entra bene, faccio girare a mano l'albero ruota e gli ingranaggi delle marce entrano bene tra loro.

Sento come uno sforzo nell'ingresso dell'albero della crociera nel suo cuscinetto a rulli e quello dell'avviamento nel suo alloggiamento.

Devo muovere la pedivella dunque?

 

E il pignone della messa in moto (http://www.palli.it/vespa/vespa%20images/CH_CART/BSCF0014.jpg non è la mia, grazie palli) che si vede in alto, come deve essere? Il mio ha gioco sulla sua molla, devo infilarlo in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole quando chiudi i carter l'albero non risulta essere perfettamente in asse perchè è tenuto solo da un cuscinetto, quindi per evitare che entrando leggermente inclinato forzi e righi la valvola di aspirazione dovresti posizionare l'albero con lo scasso (la parte di spalla lato frizione mancante) in direzione della valvola di aspirazione sul carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Grazie MILLE a sartana1969, appino e Mincio82!

 

Carter chiuso, frizione montata.

Tutto gira bene senza intoppi, ho montato anche pistone (cambiato fasce) e cilindro e scorre tutto bene.

Oggi non ho più tempo, settimana prossima completerò il tutto e verificherò se la frizione risponde bene.

 

Per adesso mi sembra che non abbia forza nel ritorno. Tiro la leva e la frizione si schiaccia, ma poi non torna bene la leva. Verificherò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito!

 

Ieri sera ho richiuso tutto e finito tutti i lavori.

Alla seconda pedalata è partita girando alla perfezione, molto meglio di un mesetto fa quando ho deciso di aprirla. Mamma mia che soddisfazione... :D

 

Grazie a tutti per i consigli e il supporto. Grazie a voi alla fine non ho rotto nulla e ho sistemato tutto. Adesso ho anche molta più dimestichezza con il carter piaggio, e le prossime volte non avrò problemi.

 

Ho anche capito qual'era il problema alla frizione. Tirandola dal manubrio era inizialmente a posto, poi cedeva molle e non tornava a posto.

Il problema era che non avevo fissato con i due bulloni il blocchetto che regge i cavi di frizione, cambio e freno (avendo dovuto aprire il carter), ma solo infilato in uno dei due (il bullone che chiude il carter). Premendo la frizione inizialmente (per metà della leva) andava normalmente, poi quando iniziava a fare più resistenza iniziava a ruotare quel blocchetto facendo perno sul bullone presente, ma poi non tornava più indietro. Una stupidata che però non riuscivo a capire. :D

 

Comunque ecco il prima:

cilindro1.jpg

 

testa1.jpg

 

insiemeh.jpg

 

 

 

 

E il dopo:

testafb.jpg

 

 

dopox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...