Vai al contenuto


Polinazzo 177. Idea malsana?


candido
 Share

Recommended Posts

ragazzi da totale profano, posto qui e non in tuning perché pongo una domanda di carattere generale (in tuning si parla di configurazioni specifiche e non riesco a raccapezzarmi).

 

Cosa serve per polinizzare un motore ts?

 

- gruppo termico (usato si trova a 50-70 euro vale la pena o meglio nuovo?)

- carburo 24/24

- filtro maggiorato (?)

 

e poi? è necessario raccordare? o se ne può fare a meno?servono rapporti diversi?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il TS monta lo stesso motore del P125X prima serie, il VNL3M, quindi la procedura da seguire dovrebbe essere la stessa.

Veramente triste però l'idea di mettere il polini sotto ad una large degli anni'70.

Secondo me sono state le vespe più belle mai prodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi ottenere dal motore ! e qui si va nello specifico del tuning e siamo OT.

Comunque per farla semplice, se non raccordi è come avere un gt originale, forse un pelino di coppia in più, ma non ci fai caso... presto ti abituerai, e ti verrà voglia di fare altro:mrgreen: COnsiglio di seguire la configurazione tipica del 177, che è trattata in tutte le salse e di tutti i colori di la.

Il tuning crea dipendenza...:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non son esattamente d'accordo, ho lo stesso motore, quindi dotato del cambio a denti piccoli, il quale non consente il montaggio del pignone da 22.

Io ho configurato il mio motore con un polini (nuovo) con un albero anticipato mazzucchelli e semplicemente adeguato la carburazione.

La vespa va veramente bene, ha un gran tiro,anche in due e in montagna (abbiam fatto i 4 passi dolomitici io e la mia ragazza).

Stesso tragitto da solo, in coppia col p200e di suo padre.....non mi teneva il passo.

Complice sicuramente la rapportatura del cambio, così configurato la vespa con poco investimento è affidabile e divertente.

Ah la velocità max è aumentata di circa 10 km/h

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha parlato di albero anticipato? e di rapporti?

Se leggi bene, ho scritto che un semplice P&P è come un motore originale o poco più. E' ovvio che si deve intervenire su più fronti per avere dei risultati soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha parlato di albero anticipato? e di rapporti?

Se leggi bene, ho scritto che un semplice P&P è come un motore originale o poco più. E' ovvio che si deve intervenire su più fronti per avere dei risultati soddisfacenti.

 

Antovnb4 io ho letto bene, e ho semplicemente detto di non essere d'accordo con quanto da te detto che il p&p è come un motore originale o poco più.

Poi liberissimo tu di non essere d'accordo con me..;-)

 

Io la differenza la sento, eccome.

Non ho parlato di rapporti,ma di rapportatura del cambio, che sul motore dei px prima serie, è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito quello che dice antonio..in effetti io vorrei sapere se ci sono dei miglioramenti con il plug&play, senza dover aprire il motore in alcun modo. quindi tutte modifiche esterne: gt, carburo, filtro, marmitta.....gabriele da quello che ho capito tu hai polinizzato un motore in fase di revisione cioè quando era ormai aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aggiungere il fatto che il polini è il peggiore gt da montare p&p. ha bisogno di bere, e non è tanto questione di 20. o 24. ma di travasi.non da affidabilità ne sicurezza un polini montato così, sopratutto se non si sa ''sentire'' il motore e capire eventuali problemi, prima che si presentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora procedendo per gradi

 

1) il motore VNL3M ha cambio a denti piccoli, che probabilmente è il cambio con la migliore rapportura che abbiano fatto su vespa. Il pignone da 22 non è corretto dire che non si può montare, semplicemente perchè il rapporto primario del vnl3m è appunto 22/67. Se si vogliono cambiare i rapporti, bisogna montare corona da 65 denti, e poi giocare con il pignone (23 sicuramente ci và, il 22 anche se non vado errato, e forse pure il 21)

 

2) Il polini è fantastico anche usato p&p. Bisogna fare un ottimo rodaggio, carburare per bene, e diventa super affidabile.

 

3) Albero anticipato senza altri lavori è proprio inutile da montare. Stessa cosa per il carburatore da 24 o più grosso. Consumi solo di più e basta

 

Detto ciò,

il mio consiglio è di montare il polini, fare una bella carburazione mettendo un getto 108 di max e vedere se ti senti soddisfatto. La differenza si sente, non tanto in velocità ma in salita ed in accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito quello che dice antonio..in effetti io vorrei sapere se ci sono dei miglioramenti con il plug&play, senza dover aprire il motore in alcun modo. quindi tutte modifiche esterne: gt, carburo, filtro, marmitta.....gabriele da quello che ho capito tu hai polinizzato un motore in fase di revisione cioè quando era ormai aperto....

 

Si, ho colto l'occasione, dato che dovevo tirare giù e revisionare il motore.

 

Ho messo il polini e un albero mazzucchelli. E son contento!;-)

 

vorrei aggiungere il fatto che il polini è il peggiore gt da montare p&p. ha bisogno di bere, e non è tanto questione di 20. o 24. ma di travasi.non da affidabilità ne sicurezza un polini montato così, sopratutto se non si sa ''sentire'' il motore e capire eventuali problemi, prima che si presentino.

:mah:

Io non mi trovo d'accordo.

 

Ho fatto un 10.000 km in tutte le salse, d'estate, caldo, freddo, montagna, (alta montagna), mai uno scherzo. Certo, ho 'albero anticipato che allungando la fase di aspirazione un pò aiuta. E certo, ho una carburazione bella grassa, getto 112 / BE3 / 160. Non da ultima, candela cautelativa, gradazione 9.

 

 

Allora procedendo per gradi

 

1) il motore VNL3M ha cambio a denti piccoli, che probabilmente è il cambio con la migliore rapportura che abbiano fatto su vespa. Il pignone da 22 non è corretto dire che non si può montare, semplicemente perchè il rapporto primario del vnl3m è appunto 22/67. Se si vogliono cambiare i rapporti, bisogna montare corona da 65 denti, e poi giocare con il pignone (23 sicuramente ci và, il 22 anche se non vado errato, e forse pure il 21)

 

2) Il polini è fantastico anche usato p&p. Bisogna fare un ottimo rodaggio, carburare per bene, e diventa super affidabile.

 

3) Albero anticipato senza altri lavori è proprio inutile da montare. Stessa cosa per il carburatore da 24 o più grosso. Consumi solo di più e basta

 

Detto ciò,

il mio consiglio è di montare il polini, fare una bella carburazione mettendo un getto 108 di max e vedere se ti senti soddisfatto. La differenza si sente, non tanto in velocità ma in salita ed in accelerazione

 

Spiegato meglio ma la salsa è sempre quella...che il polini è universale!;-)

Unico appunto, per l'albero motore.

Io dovevo sostituirlo, quindi ho colto l'occasione e ho messo un mazzucchelli anticipato. Fonti attendibili (MR.Oizo) mi han detto che il polini, abbinato al mazzucchelli e basta, da un'ottima fasatura, e io,da guidatore, ne son rimasto molto contento!

Certo, i consumi non sono da 4 tempi....ma un 110/120 km col pieno ce li faccio.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:

Io non mi trovo d'accordo.

 

Ho fatto un 10.000 km in tutte le salse, d'estate, caldo, freddo, montagna, (alta montagna), mai uno scherzo. Certo, ho 'albero anticipato che allungando la fase di aspirazione un pò aiuta. E certo, ho una carburazione bella grassa, getto 112 / BE3 / 160. Non da ultima, candela cautelativa, gradazione 9.

 

 

Gabriele, non sei proprio un vespista di primo pelo!in giro c'è un' infinità di gente che non sa nemmeno cosa è un grado termico di una candela, gente che magari sa di non poter fare il lavoro da se,va dal meccanico, il quale legge le istruzioni e finisce che ti monta il gt, e non cambia manco il getto (così come da istruzioni polini)

Cosìcche ci si ritrova in giro un'infinità di gente che il polini lo grippa dopo nemmeno 20 metri.

inoltre il rodaggio, bhe anche qui se uno sa quello che fa no problem, ma ripeto, per chi sa sentire il propio motore, chi i lavori se li fa da solo sapendo quello che fa, anche un proto cagiva è affidabile..

 

Quello che intendo dire è che tra tutti i cilindridr-pinasco ghisa-alluminio-parmakit il polini p&p èproprio il peggiore, dato che non ammette incertezze.

 

se invece si raccordano i travasi e la scatola carburo, diventa molto piu affidabile a parità di manutenzione e competenza del guidatore.semplicemente perchè col maggiore lavaggio si rischia meno, molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2) Il polini è fantastico anche usato p&p. Bisogna fare un ottimo rodaggio, carburare per bene, e diventa super affidabile.

 

 

capirai, mi pare lapalissiana come cosa. il problema è che un vespista di primo pelo non saprà mai carburare quel gt, non farà mai quel rodaggio ma finiràsicuramente col grippare.ma a parità di ignoranza, se si hanno i carter e scatola raccordata, grippi con moltamamolta meno facilità. il mio discorso era questo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

capirai, mi pare lapalissiana come cosa. il problema è che un vespista di primo pelo non saprà mai carburare quel gt, non farà mai quel rodaggio ma finiràsicuramente col grippare.ma a parità di ignoranza, se si hanno i carter e scatola raccordata, grippi con moltamamolta meno facilità. il mio discorso era questo.

:ciao:

 

Se la mettiamo sotto questo punto di vista, ti do perfettamente ragione.

 

Non consiglierei mai un polini a chi il gruppo se lo fa montare da un meccanico. Con il polini bisogna sapere cosa si fa, e conoscere per bene la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora mettiamo un punto alla discussione. visto che sono un vespista di primo pelo, specie in fatto di motori, lascio il blocco così com'è...anche perché va che è una bellezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora mettiamo un punto alla discussione. visto che sono un vespista di primo pelo, specie in fatto di motori, lascio il blocco così com'è...anche perché va che è una bellezza....

 

non ti scoraggiare però..io ti consiglio di leggere quante piu discussioni in merito in modo da incominciare a capire le tematiche piu importanti.. come detto, se tenuto come si deve il polini va, ma bisoga fare le cose con attenzione, molto meglio farsele da solo e seguire i consigli di appassionati che andare e buttar soldi dal meccanico..!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora mettiamo un punto alla discussione. visto che sono un vespista di primo pelo, specie in fatto di motori, lascio il blocco così com'è...anche perché va che è una bellezza....

Molto bene, hai fatto una sacrosanta scelta, non te ne pentirai.:mrgreen:

Così terminiamo questo enorme Off Topic. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, non sei proprio un vespista di primo pelo!in giro c'è un' infinità di gente che non sa nemmeno cosa è un grado termico di una candela, gente che magari sa di non poter fare il lavoro da se,va dal meccanico, il quale legge le istruzioni e finisce che ti monta il gt, e non cambia manco il getto (così come da istruzioni polini)

Cosìcche ci si ritrova in giro un'infinità di gente che il polini lo grippa dopo nemmeno 20 metri.

inoltre il rodaggio, bhe anche qui se uno sa quello che fa no problem, ma ripeto, per chi sa sentire il propio motore, chi i lavori se li fa da solo sapendo quello che fa, anche un proto cagiva è affidabile..

 

Quello che intendo dire è che tra tutti i cilindridr-pinasco ghisa-alluminio-parmakit il polini p&p èproprio il peggiore, dato che non ammette incertezze.

 

se invece si raccordano i travasi e la scatola carburo, diventa molto piu affidabile a parità di manutenzione e competenza del guidatore.semplicemente perchè col maggiore lavaggio si rischia meno, molto meno.

 

Beh io son uno di quei vespisti di primo pelo che si fatto montare il polini dal meccanico, che, esattamente come hai detto tu non si era nemmeno preoccupato di cambiare il getto...o meglio, alla mia domanda, che getto mi hai messo, mi ha detto : "ho lasciato il suo, come da libretto polini".

 

Fortunatamente era Novembre, son andato a casa e (fortunatamente il motore originale già girava con un 102 ) ho cambiato il getto e tutto il resto...

Ad ogni modo, concordo con il tuo ragionamento!;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...