Vai al contenuto



Sprint Veloce del '77


trattore
 Share

Recommended Posts

Non metto in dubbio il fatto che sei affezionato all'originalità della tua vespa... ma credo allora abbia più senso rettificare il suo, se la vuoi tenere veramente originale, piuttosto che comprarne uno commerciale.

Se spendi 80€ per un motore nuovo perchè non metterci su qualche altro euro e farsi un bel 177 di quelli a "trattoretto"???? Cambi i getti e sei a cavallo, la Vespa ha un bel motore sprintoso che pero non è troppo racing e ti dura per sempre (si spera!) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non metto in dubbio il fatto che sei affezionato all'originalità della tua vespa... ma credo allora abbia più senso rettificare il suo, se la vuoi tenere veramente originale, piuttosto che comprarne uno commerciale.

Se spendi 80€ per un motore nuovo perchè non metterci su qualche altro euro e farsi un bel 177 di quelli a "trattoretto"???? Cambi i getti e sei a cavallo, la Vespa ha un bel motore sprintoso che pero non è troppo racing e ti dura per sempre (si spera!) :mrgreen:

 

Sai darmi l'esatta configurazione dei getti per un 177?:-) Inoltre c'è qualcos'altro da toccare....tipo lo statore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i getti è sufficiente sostituire il getto del massimo aumentandolo di qualche punto, tipo da 102 a 105/108.

Volendo potresti aumentare l'anticipo di 2/3°, allentando le viti e spostando un pochino lo statore, ma non è obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ho riesumato la mia discussione...:mrgreen: quando mancano i fondi i lavori si fermano...:Lol_5:

.....aggiornamento: il motore è ok! Gt DR177 getto modificato 108 e basta! Il coprivolano sono indeciso se comprarne uno nuovo o farlo restaurare...domanda: va verniciato (se si di che colore?) o è cromato?

Poi guardando bene la vespa che non è messa male di carrozzeria, mi chiedevo se esiste un prodotto per far riesumare il blu marine originale che sta sotto all'azzurro dato con la bomboletta.....lo sverniciatore è troppo potente? Un conservato si riesce a far uscire? Qui ci sono alcune foto, un po' scure però!

 

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/31664-ciao-mi-chiamo-sprint-veloce.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti.....ma non facevi prima a pulirli (acqua calda e sgrassatore) una volta separati i carter ?

Non penserai mica di rimontarlo senza aprirlo dopo il lavaggio ?

I numeri dei carter di solito sono o dove appoggia il cilindro o all'interno dei carter stessi.

 

Buon Lavoro

:ciao: Riccardo

 

questa mi sembra una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coprivolano sono indeciso se comprarne uno nuovo o farlo restaurare...domanda: va verniciato (se si di che colore?) o è cromato?

 

 

il coprivolano và color alluminio 1.268.0983

 

 

Poi guardando bene la vespa che non è messa male di carrozzeria, mi chiedevo se esiste un prodotto per far riesumare il blu marine originale che sta sotto all'azzurro dato con la bomboletta.....lo sverniciatore è troppo potente? Un conservato si riesce a far uscire?

 

 

sinceramente non saprei fino a che punto si possa ottenere un buon risultato. Proverei a contattare utenti esperti di conservati e carrozzeria tipo Signorhood e SimoneGSX e senti un pò il loro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho deciso per un restauro con i controcaxxi!:mrgreen: Un po' alla volta la sto smontando, fino ad ora non ho incontrato difficoltà ma quello che mi spaventa è il rimontaggio!:orrore:

Comunque un paio di domande le ho...:mrgreen: come si smontano le manopole? Istruzioni per lo smontaggio del freno posteriore?:roll:

 

Seguiranno foto....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso per un restauro con i controcaxxi!:mrgreen: Un po' alla volta la sto smontando, fino ad ora non ho incontrato difficoltà ma quello che mi spaventa è il rimontaggio!:orrore:

Comunque un paio di domande le ho...:mrgreen: come si smontano le manopole? Istruzioni per lo smontaggio del freno posteriore?:roll:

 

Seguiranno foto....:ok:

 

Anche io ho una 150 SV ( la francy, troverai anche una discussione) che stò piano piano smontando per sistemarla. I tubi del cambio e del gas (che ancora devo smontare), credo che abbiano un fermo a forma di L che si trova sotto il manubrio vicino al faro. Purtroppo non posso mettere foto per qualche giorno ancora. Teniamoci in contatto anche in mp, per eventuali scambi di opinioni e suggerimenti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

PS a me il rimontaggio terrorizza:orrore::orrore::orrore:, stò facendo bustine su bustine x non perdere i pezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi li ho tolti entrambi...io dico proprio le manopole nere di plastica!:mrgreen: Le bustine piene di bulloni e viti stanno riempiendo anche il mio garage!:mrgreen:

Comunque devo dire che il pezzo più bastardo da smontare e non oso pensare il rimontare è tutto l'anteriore.....:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi li ho tolti entrambi...io dico proprio le manopole nere di plastica!:mrgreen:

 

Io le manopole le taglio col trincetto e le ricompro nuove... mi spieghi come si tolgono i tubi che non mi riesce perfavore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le manopole le taglio col trincetto e le ricompro nuove... mi spieghi come si tolgono i tubi che non mi riesce perfavore?

 

:azz::azz: con il trincetto......:testate: io volevo sfilarli perchè sono ancora buoni!!:roll: I tubi li togli togliendo le clip che trovi nella parte opposta alle manopole, dopodichè svitol a nastro...!

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz: con il trincetto......:testate: io volevo sfilarli perchè sono ancora buoni!!:roll: I tubi li togli togliendo le clip che trovi nella parte opposta alle manopole, dopodichè svitol a nastro...!

le manopole bastava scaldarle! io per la graziella o anche per il motorino scaldai dell'acqua e ci infila dentro la parte di manubrio con la manopola,poi la sfili e esce! ho provato anche con una fiamma da lontano,viene ma cè l'inconveniente che rovini la manopola!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora un po' di domandone, sono in difficoltà per lo smontaggio di alcune parti....come ad esempio il pedale del freno posteriore ed il nottolino del bloccasterzo!:Ave_2:

Poi, ho trovato un interruttore installato all'interno del telaio esattamente all'altezza della parte anteriore della sella...non sarà un ulteriore sistema "antifurto" oltre al nottolino ET3?

DSCF1201.jpg

DSCF1202.jpg

DSCF1194.jpg

DSCF1195.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva del freno posteriore ha un taglio nella parte alta verso l'anteriore (verso lo scudo). Lì dentro c'è un pernetto che devi far venire fuori aiutandoti con un cacciavite oppure un chiodo ricurvo. Estratto quello, la leva si sfila normalmente.

 

Il nottolino del bloccasterzo viene via solo con la chiave, devi provare a girare proprio come quando metti il bloccasterzo e invece di spingere, tiri. Se non hai la chiave devi trapanare. Prima di tutto devi però togliere la piastrina di protezione che viene via semplicemente facendo leva con qualcosa perchè è messa a pressione.

 

Per quanto riguarda l'interruttore, bisognerebbe capire su quale cavo dell'impianto và ad operare... se ti scarichi lo schema dell'impianto elettrico lo recuperi dai colori.... molto probabilmente sarà un ulteriore sicurezza che staccava l'alimentazione al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, risolto queste 2 cose non mi resta che smontare la ghiera del piantone dello sterzo...per ora ho provato in tutte le maniere, scalpellino, mordigone ma niente da fare, non si svita! Mi toccherà spendere dei soldi per comprare sta chiave speciale!:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz: con il trincetto......:testate: io volevo sfilarli perchè sono ancora buoni!!:roll: I tubi li togli togliendo le clip che trovi nella parte opposta alle manopole, dopodichè svitol a nastro...!

 

scusa pensavo che fossero messe come le mie.. domani provo a sfilare i tubi per ringrassarli.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...