Vai al contenuto



Ganasce che frenano meglio,sono autopulenti e non fischiano!


Calabrone
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
SCusa l'ignoranza,ma questa modifica va a eliminare, o quasi, il tremolio(molto accentuato)dell'anteriore nelle frenate alle alte velocità?

 

Le vibrazioni sono di norma imputabili all'ovalizzazione del tamburo e non alle ganasce. Per cui, per risolvere, bisognerebbe sostituire il tamburo o, se ovalizzato entro certi limiti, rettificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Bene anch'io ho fatto gli intagli alle ganasce, ne ho fatti sei... sono sempre il solito esagerato :mrgreen:, uno di questi giorni le monto e vediamo i risultati ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Da premettere che non ho ancora montato le ganasce a cui ho fatto gli intagli trasversali... (ho messo a posto il box e non riesco più a trovarle. :mrgreen:), leggendo la discussione mi sono soffermato nel capire in quale verso devono essere fatti. Quando li ho fatti ero convinto il verso era quello giusto, adesso invece ho dei dubbi... voi cosa ne pesate?

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, dato che una sarà capovolta al montaggio, la stessa avrebbe dovuto portarli inversi....credo.

 

Invece no guarda le foto, anch'io subito dopo aver fatto gli intagli avevo avuto l'impressione di aver sbagliato, ma poi mettendole vicine mi sono accorto che vanno bene così.

 

:ciao: Pierluigi

DSCF0926-1.jpg

DSCF0925-1.JPG

DSCF0927-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, più chiaro di così.....perdonami per la "storta", comunque già li avevi fatti ,non avrei potuto farti sbagliare, eheheh, è ancora più chiaro per quando li farò, grazie e facci sapere come andranno con i sei....la mia porta la forca vecchio tipo, non frena quasi niente.....forse sei sarebbe meglio di tre, a meno che non blocchi troppo....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho montato quelle posteriori e oggi ho percorso qualche chilometro in città, come prima impressione la frenata sembra migliorata di un po'... aspetto adesso che si assestino e poi vediamo se migliora ancora;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sono tre mesi ormai che ho montato le ganasce con gli intagli home made: la frenata è migliorata notevolmente, agendo sul pedale si riesce a dosare bene la frenata che risulta essere morbida e progressiva :ok:

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante,

 

chiedo un parere agli esperti. Su una delle mie t5 ho sempre avuto problemi ai freni:

 

dietro frena a scatti, come se il tamburo sia ovalizzato, ho cambiato sia ganasce che tamburo, e ho girato a rovescio (è simmetrica) la camma che apre le ganasce, perchè in effetti dopo 92.000 km era bella smussata. cambiato anche il cavo di trasmissione perchè si era allungato parecchio. Il problema è rimasto (sto pensando che sia il perno ruota storto..?)

 

davanti quando piove si forma patina di ruggine e prima frenata blocca irrimediabilmente (scivolata sui binari del tram come un fesso) Pulito e ripulito sostituzione ganasce e trasmissione (ha ceduto di netto a 93.000 km) ma sempre la stessa storia. cambierò anche quel tamburo visti i km....

 

cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse stupida....forse..

se faccio lo stesso con le pasticche del freno davanti?cioè fare un taglio perpendicolare alla direzione di marcia!l'ho visto fare al meccanico ai freni delle auto!mi chiedevo se poteva andare bene anche alla vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

mi aggiungo anche io alla schiera di persone che hanno fatto gl intagli sulle ganasce e le prime impressione sono quelle buone...in verità non sono abituato a frenare bene....cioè spiego prima per dare una frenata devo tirare la leva e c'era una frenata netta quasi...adesso si ha una frenata più modulabile...cioè tirando poco si ha poco e così via:mrgreen:

l'unica cosa è che ci ho messo tre ore per sfilare le ganasce...o meglio quella superiore si è sfilata abbastanza facilmente...quella inferiore non voleva sapere di uscire da quel binario...sono dovuto arrivare al punto di riscaldarlo e dare qualche colpo di martello....una cosa impressionante...sono stato due....forse essendoci poco grasso e dopo anni sarà cambiato il raggio del foro.

forse ho sbagliato anche l'approccio nel toglierle all'inizio(ho capito solo nel montarle,sempre con perdita di tempo,il modo corretto nello smontare)cioè di fara leva verso l'alto facendo uscire le ganasce dall'appoggio(quello dove vanno le mollette) legato al filo del freno(divaricando così la molla del freno)e tirarle poi verso di me.

alla fine ho gridato..DOPO MOLTE ORE...LIBERTAAAAAAA!!!!:boxing:

cmq visto che era tutto secco ho messo grasso a volontà:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq visto che era tutto secco ho messo grasso a volontà

Ti auguro solo che tutto il grasso che hai messo non vada a finire tra tamburo e ganasce, allora si che la frenata diventa bella morbida... non la senti neanche :mrgreen::Lol_5:

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente quando ho montato le ganasce il grasso usciva da ogni punto:sbonk: però prima di mettermi alla guida ho pulito un pò e fatto qualche giro di prova...non si sa mai....menomale che è iniziato a piovere dopo che ho posato la vespa in ufficio..speriamo di non beccare acqua ll'uscita...maledetta acqua!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore::orrore:spero tu stia scherzando...okkio che cosi non freni!

 

:mrgreen:ripeto che la vespa l'ho usata stesso oggi...e frena molto molto bene...è normale che stavo scherzano:sbonk:il grasso l'ho passato solo nei binari(non mi vieni il termine per indicare quel coso dove si infilano le ganasce)e nei binari....cmq avendo paura che le parti intagliati fossero ingrassati ho passaato un panno sopra pulendole e un pò,m giusto leggermente,carta abrasiva fine...rimato il fatto che vanno na meraviglia...l'unica cosa è che non sono abituato ad una vespa che frena troppo:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Marben dove le hai trovate le RMS?

a giro online non riesco a trovarle :mah:

 

:ciao:

 

Le prendevo presso un'officina di Nerviano (MI). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa può comportare fare gli intagli nel verso opposto?

Nulla, solo che la polvere provocata dall'attrito delle ganasce sul tamburo invece che essere convogliata verso il piatto ganasce, agevolando la sua uscita dal tamburo rimane dentro, quindi ti converrebbe almeno una volta all'anno smontare il tamuro e dargli una spolverata.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

...:roll:...mmm....

sembra molto efficace e utile come modifica...la faro' appena arrivano le ganasce nuove...ma mi chiedo...

come può frenare di più se di fatto si riduce la superficie d'attrito?

:mah:

 

 

gin:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

L'effetto frenante del sistema a tamburo basa molta della sua efficacia sull'effetto di autofrenatura che si produce sulla ganascia anteriore, per interderci è quella "spinta" dalla rotazione del tamburo, lavorando di fino sul raggio di curvatura del materiale di attrito si ottengono risultati interessanti.........;-)

Gli intagli vanno bene, il loro scopo è quello di favorire l'espulsione della polvere, è per questo che non bisogna assolutamente smussarli, infatti lo smusso vanifica in parte l'effetto di scarico della polvere

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

calabrone io sulla mia px le o fatte propio come spiegato date poi col dremel e una moletta o smussato tutti angoli vivi de ferodo cio e stato fatto sul motore dopato ma nn an cora testato comunque e proprio un bel lavoro ora volevo farlo sul motore originale 100 x100 originale sai dopo il lavaggio vorrei migliorare quei lunghi ciao e grazie quando testero il tutto ti faro sapere sempre che al pronto socorso ci sia il computer.HIHIHHIIHIHIHIHIHIHIHHIHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...