Vai al contenuto


pistone forgiato monofascia


massimax
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi.,nella ricerca di un pistone migliore da montare sul parmakit mi sono imbattuto in un pisotne monofascia (segmento da 1mm) forgiato creato appositamente per i cilindri in alluminio vespa in una ventina di esemplari, spariti in un mese.

 

il pistone è quello sulla sinistra in queste foto ImageShack Album - 5 images viene venduto con la terza luce chiusa, apribile secondo le esigenze.

 

due le versioni, D. 62,880 e D. 62,875, quota di compressione 36,5mm.

spinotto da 1545 (le sedi delle mollettine sono rientrate quindi spinotto piu corto rispetto al canonico 54mm)

 

quello che vi chiedo, un monofascia di questo tipo, affidabilità su un motore che verrà usato tutti i giorni?

l'idea di un pistone leggero e a singolo segmento mi attira parecchio, vista la penuria di prodotti simili in circolazione.il prezzo..quello un po' meno..

 

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi.,nella ricerca di un pistone migliore da montare sul parmakit mi sono imbattuto in un pisotne monofascia (segmento da 1mm) forgiato creato appositamente per i cilindri in alluminio vespa in una ventina di esemplari, spariti in un mese.

 

il pistone è quello sulla sinistra in queste foto ImageShack Album - 5 images viene venduto con la terza luce chiusa, apribile secondo le esigenze.

 

due le versioni, D. 62,880 e D. 62,875, quota di compressione 36,5mm.

spinotto da 1545 (le sedi delle mollettine sono rientrate quindi spinotto piu corto rispetto al canonico 54mm)

 

quello che vi chiedo, un monofascia di questo tipo, affidabilità su un motore che verrà usato tutti i giorni?

l'idea di un pistone leggero e a singolo segmento mi attira parecchio, vista la penuria di prodotti simili in circolazione.il prezzo..quello un po' meno..

 

cosa ne pensate?

 

a vederlo sembra proprio un bel pistone... :ok:

secondo me non avresti nessun problema di affidabilità... basta che controlli che tolleranza ti salta fuori montandolo!! al massimo dovrai cambiare la fascia più spesso di un bifascia!!

se ci stai con le tolleranze ti direi di prenderlo... anche perchè se vuoi tirare fuori prestazioni da un parmakit il pistone e il primo a salutarti (peggio che nel polini!!)

vediamo cosa ne pensano i più esperti!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo quanto ti avevo già detto in pm e saputo poi che si trattava di parmakit in alluminio ti riconfermo le mie impressioni positive ora confermate anche da pippo90.

 

Vedi se riesci a tirargli qualcosa sul prezzo o magari fatti dare un paio di fasce e vedi se sul totale ti sconta qualcosa.

 

Prima di ordinare il pistone fai misurare per bene il tuo cilindro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh con le tolleranze sono un po' perplesso.

sul pistone parmakit vi è impresso 62.894 , 6\100 un po' come vuole la regola, 1\100 ogni cm di diametro per l'alluminio.

non so se montando un pistone che ne ha il doppio si finisce col sentire piu il pistone che la marmitta, in questo senso, il monofascia vuole una tolleranza maggiore? chiaro che dovrei vedere anche il gioco della fascia montata..però non lo so..

 

mi attrae molto l'idea di un pistone sicuramente piu legero e robusto da sistemare come voglio, su un motore con tanta coppia riuscire a guadagnare giri in questo modo sarebbe l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

eh con le tolleranze sono un po' perplesso.

sul pistone parmakit vi è impresso 62.894 , 6\100 un po' come vuole la regola, 1\100 ogni cm di diametro per l'alluminio.

non so se montando un pistone che ne ha il doppio si finisce col sentire piu il pistone che la marmitta, in questo senso, il monofascia vuole una tolleranza maggiore? chiaro che dovrei vedere anche il gioco della fascia montata..però non lo so..

 

mi attrae molto l'idea di un pistone sicuramente piu legero e robusto da sistemare come voglio, su un motore con tanta coppia riuscire a guadagnare giri in questo modo sarebbe l'ideale

 

12/100 di tolelranza sarebbero tantini, anche se si dovrebbe sapere la lega con cui è fatto per avere una proiezione più precisa del tutto, in ogni caso non si dovrebbe andare oltre gli 8/100, è pur sempre un pistone da 63mm su di un 2t aspirato, non è un 80mm su di un 4t turbo...

 

Cmq, la cosa è molto interesante ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per curiosità... dove li hai scovati questi pistoni? link?

 

eh..nella prima foto c'è un indizio..questi pistoni nascono dal genio dell'officina Morlino e chi vuole capire, capisca. :orrore::ok:

 

@flycat avrò a breve modo di parlare direttamente con loro, in questo modo vedrò di capire anche il discorso tolleranze.però come ho detto sopra, se sapete di che officina sto parlando (va bhe dai vi do un aiuto... EL.ME.MO: Elaborazioni Meccaniche Morlino. Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.) non ho alcun dubbio che quel pistone sia fatto con cognizione di causa, sopratutto perchè nasce per quei due kit in alluminio..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh..nella prima foto c'è un indizio..questi pistoni nascono dal genio dell'officina Morlino e chi vuole capire, capisca. :orrore::ok:

 

@flycat avrò a breve modo di parlare direttamente con loro, in questo modo vedrò di capire anche il discorso tolleranze.però come ho detto sopra, se sapete di che officina sto parlando (va bhe dai vi do un aiuto... EL.ME.MO: Elaborazioni Meccaniche Morlino. Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.) non ho alcun dubbio che quel pistone sia fatto con cognizione di causa, sopratutto perchè nasce per quei due kit in alluminio..

 

Beh, alla fine non stiamo parlando di chissà quale tecnologia aliena, anche perchè in italia, quelli che materialmente lavorano i pistoni stampati, sono un paio di ditte, si contano sulle dita di una mano e per le ditte che producono i grezzi da lavorare, basta un solo dito :-)

 

Sulla qualità intrinseca del pistone, già a vedersi dal pistone, c'è poco da dire ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, ma quello che intendevo sottolineare è che se un pezzo viene fatto su specifiche di un preparatore di un certo tipo per andare su quei cilindri allora posso stare tranquillo.poi la realizzazzione è un discorso a parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh..nella prima foto c'è un indizio..questi pistoni nascono dal genio dell'officina Morlino e chi vuole capire, capisca. :orrore::ok:

 

@flycat avrò a breve modo di parlare direttamente con loro, in questo modo vedrò di capire anche il discorso tolleranze.però come ho detto sopra, se sapete di che officina sto parlando (va bhe dai vi do un aiuto... EL.ME.MO: Elaborazioni Meccaniche Morlino. Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.) non ho alcun dubbio che quel pistone sia fatto con cognizione di causa, sopratutto perchè nasce per quei due kit in alluminio..

 

lo sospettavo!! :ok: bene bene.. secondo me vai sul sicuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...