Vai al contenuto



Centralina Anticipo variabile digitale


volumexit
 Share

Recommended Posts

Absalon, che dire, ben venuto e buona permanenza su VR.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ok. ora Bando alle ciance e mettiti a lavorare:risata::risata::Lol_5::boxing::boxing::Lol_5::risata1::risata1::applauso::applauso:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 323
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Absalon, che dire, ben venuto e buona permanenza su VR.

 

 

 

 

Ok. ora Bando alle ciance e mettiti a lavorare:risata::risata::Lol_5::boxing::boxing::Lol_5::risata1::risata1::applauso::applauso:

 

:ciao:

 

Calmi, tra poco piu di una settimana ha l'esame di stato di ingegneria. Lasciamolo studiare, cosi appena finisce si dedica anima a corpo:orrore: al progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volevo salutare innanzitutto l'amico absalon e fargli un in bocca al lupo per l'esame.

Volevo condividere con voi un ragionamento che mi permetterebbe poi di definire la curva dei tempi di ritardo in base a quanto scritto dall'amico Andrea.

Allora prendiamo come riferimento il motore che gira a 250 giri/min.

Abbiamo che 250/60=4,16 giri/sec.

Se il motore compie 4,16 giri/sec, 1 giro lo compirebbe in 1/4,16=240 msec.

In 240 msec compie un giro e quindi 360°.

Se devo ritardare, come da curva di Andrea, di 3 gradi il punto di accensione rispetto al punto di posizionamento del pickup, avrei che 240msec:360°=Xmsec:363° da cui ottengo 2msec di ritardo dell'accensione dopo aver rilevato il segnale del pickup.

Il tutto va calcolato poi in funzione del numero di giri e del ritardo che si vuole a quel numero di giri.

Vol, pensaci un pò a fammi sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti,

volevo salutare innanzitutto l'amico absalon e fargli un in bocca al lupo per l'esame.

Volevo condividere con voi un ragionamento che mi permetterebbe poi di definire la curva dei tempi di ritardo in base a quanto scritto dall'amico Andrea.

Allora prendiamo come riferimento il motore che gira a 250 giri/min.

Abbiamo che 250/60=4,16 giri/sec.

Se il motore compie 4,16 giri/sec, 1 giro lo compirebbe in 1/4,16=240 msec.

In 240 msec compie un giro e quindi 360°.

Se devo ritardare, come da curva di Andrea, di 3 gradi il punto di accensione rispetto al punto di posizionamento del pickup, avrei che 240msec:360°=Xmsec:363° da cui ottengo 2msec di ritardo dell'accensione dopo aver rilevato il segnale del pickup.

Il tutto va calcolato poi in funzione del numero di giri e del ritardo che si vuole a quel numero di giri.

Vol, pensaci un pò a fammi sapere.

Grazie

 

 

Il tuo conto non fa una piega. Il passo successivo e' quello di trasformare il tempo in cicli di clock del micro.

La mia idea era quella di partire da un foglio excel, con due colonne, una che riguarda il numero di giri, l'altra che ha i valori di ritardo rispetto al segnale del pickup(ma definendo la posizione iniziale dello statore, detto anche anticipo statico si puo' lavorare con i gradi di anticipo), si puo' fare in modo che con opportune formule(vedi quelle che hai gia individuato), sapendo il periodo del clock del micro il file excel calcola direttamente la tabella di equivalenza e anche la mappa da inserire nella memoria. Al massimo serve qualche riga di codice per convertire un file csv in un file bin o hex.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo conto non fa una piega. Il passo successivo e' quello di trasformare il tempo in cicli di clock del micro. La mia idea era quella di partire da un foglio excel, con due colonne, una che riguarda il numero di giri, l'altra che ha i valori di ritardo rispetto al segnale del pickup(ma definendo la posizione iniziale dello statore, detto anche anticipo statico si puo' lavorare con i gradi di anticipo), si puo' fare in modo che con opportune formule(vedi quelle che hai gia individuato), sapendo il periodo del clock del micro il file excel calcola direttamente la tabella di equivalenza e anche la mappa da inserire nella memoria. Al massimo serve qualche riga di codice per convertire un file csv in un file bin o hex. Vol.

Ma che lingua state parlando, aramaico antico o groelandese arcaico?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma che lingua state parlando, aramaico antico o groelandese arcaico?

 

Groelandese arcaico:mrgreen:.

:azz::azz::azz:

Attenzione che lo schema che caricato probabilmente va modificato. Ieri sera ho fatto delle misure sulla bobina, ha una resistenza verso massa di 480 ohm. Cosi com'e' non puo' funzionare. Si deve "bufferizzare" l'uscita con un Op Amp in configurazione buffer. Se riesco questa sera faccio delle prove e domani carico la versione modificata.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo conto non fa una piega...

Sto seguendo con interesse tutto il thread.

Una domanda: avete tenuto conto/terrete conto (oltre ai ritardi che VOLETE introdurre) del ritardo che il PIC ha nell' eseguire l' elaborazione?

Ritardo che è comunque fisso a prescindere da quanto ritardo metterà a ciascun numero di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sto seguendo con interesse tutto il thread.

Una domanda: avete tenuto conto/terrete conto (oltre ai ritardi che VOLETE introdurre) del ritardo che il PIC ha nell' eseguire l' elaborazione?

Ritardo che è comunque fisso a prescindere da quanto ritardo metterà a ciascun numero di giri.

 

 

e' per quello si deve tener conto anche del ritardo introdotto dai comparatori, ma finche non e' tutto assemblato non si puo' misurare. Anche se penso che il ritardo totale a 11000 giri non sara' maggiore di un quarto di grado. Tieni conto che a 14000 giri, un quarto di grado corrispondono a 4 microsecondi. i comparatori peseranno per qualche centinaio di nano secondi ed il micro tanto quanto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volevo salutare innanzitutto l'amico absalon e fargli un in bocca al lupo per l'esame.

Volevo condividere con voi un ragionamento che mi permetterebbe poi di definire la curva dei tempi di ritardo in base a quanto scritto dall'amico Andrea.

Allora prendiamo come riferimento il motore che gira a 250 giri/min.

Abbiamo che 250/60=4,16 giri/sec.

Se il motore compie 4,16 giri/sec, 1 giro lo compirebbe in 1/4,16=240 msec.

In 240 msec compie un giro e quindi 360°.

Se devo ritardare, come da curva di Andrea, di 3 gradi il punto di accensione rispetto al punto di posizionamento del pickup, avrei che 240msec:360°=Xmsec:363° da cui ottengo 2msec di ritardo dell'accensione dopo aver rilevato il segnale del pickup.

Il tutto va calcolato poi in funzione del numero di giri e del ritardo che si vuole a quel numero di giri.

Vol, pensaci un pò a fammi sapere.

Grazie

 

Ottimo il ragionamento non fa una piega.

Per semplificare darei la seguente formula (non sono un matematico)

 

Ritardo dal segnale del pikup=(60/RPM/360)*x°*1000[ms]

 

dove:

RPM= regime in giri/minuto

x°= gradi di ritardo rispetto ai gradi di anticipo fisso impostati sullo statore.

 

Se volete posso aggiornare il file excel che ho postato in precedenza aggiungendo anche il ritardo in ms rispetto al segnale del pikup oltre a quello già presente rispetto al PMS.

 

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo il ragionamento non fa una piega.

Per semplificare darei la seguente formula (non sono un matematico)

 

Ritardo dal segnale del pikup=(60/RPM/360)*x°*1000[ms]

 

dove:

RPM= regime in giri/minuto

x°= gradi di ritardo rispetto ai gradi di anticipo fisso impostati sullo statore.

 

Se volete posso aggiornare il file excel che ho postato in precedenza aggiungendo anche il ritardo in ms rispetto al segnale del pikup oltre a quello già presente rispetto al PMS.

 

:ciao:

 

Andrea

Molto semplicemente io faccio 60000/rpm/360 per ottenere il termpo equivalente ad un grado, da li poi chi lo sa fare (non io) può partire con i calcoli, quelli tostii:-)

:ciao:,Superasso

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Molto semplicemente io faccio 60000/rpm/360 per ottenere il termpo equivalente ad un grado, da li poi chi lo sa fare (non io) può partire con i calcoli, quelli tostii:-)

:ciao:,Superasso

 

 

Comunque questi calcoli non li fa il micro, come dicevo si potrebbero fare un un file excel, cosi si puo anche usare excel per visualizzare il grafico.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questi calcoli non li fa il micro, come dicevo si potrebbero fare un un file excel, cosi si puo anche usare excel per visualizzare il grafico.

 

Vol.

 

ciao Vol,

ho elaborato questo foglio excel, al quale ho allegato anche quello dell'amico Andrea, per la visualizzazione della curva e del calcolo dei tempi di ritardo in funzione dei gradi di ritardo voluti rispetto all'anticipo fisso.

Una cosa che avrei bisogno di chiarire è questa:

Il PIC dovrebbe completare tutte le istruzioni in 4 cicli di clock con il quarzo da 4 Mhz. Detto questo i valori dei tempi da considerare vanno moltiplicati o divisi per 4?

Faccio un esempio, per 3500 giri/min il ritardo dovrenne essere 85 microsec.

Nel software bisogna mettere 85/4 oppure 85*4 ?

Grazie

Calcolo ritardo.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao Vol,

ho elaborato questo foglio excel, al quale ho allegato anche quello dell'amico Andrea, per la visualizzazione della curva e del calcolo dei tempi di ritardo in funzione dei gradi di ritardo voluti rispetto all'anticipo fisso.

Una cosa che avrei bisogno di chiarire è questa:

Il PIC dovrebbe completare tutte le istruzioni in 4 cicli di clock con il quarzo da 4 Mhz. Detto questo i valori dei tempi da considerare vanno moltiplicati o divisi per 4?

Faccio un esempio, per 3500 giri/min il ritardo dovrenne essere 85 microsec.

Nel software bisogna mettere 85/4 oppure 85*4 ?

Grazie

 

Non mi e' chiaro quello che intendi. Se hai un clock a 4 MHz, un ciclo di clock e' pari a 250ns. quindi per ottenere un ritardo di 85us devi contare

85u/250n che viene 340 cicli di clock.

Per contare questi 340 cicli di clock usi un timer. Non capsico dove entrano in gioco i 4 cilci di clock.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi e' chiaro quello che intendi. Se hai un clock a 4 MHz, un ciclo di clock e' pari a 250ns. quindi per ottenere un ritardo di 85us devi contare

85u/250n che viene 340 cicli di clock.

Per contare questi 340 cicli di clock usi un timer. Non capsico dove entrano in gioco i 4 cilci di clock.

 

Vol.

 

Allora Vol,

se non ho capito male dal datasheet, la frequenza dell'oscillatore esterno viene presa divisa per 4 se il bit T0CS del opticon register è messo a 1.

Questo avviene nel TIMER0 prima del prescaler.

Questo dovrebbe significare che ogni 4 cicli di clock in TIMER0 incrementa di un passo il program counter. Il PIC dunque esegue un'istruzione ogni 4 cicli di clock.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora Vol,

se non ho capito male dal datasheet, la frequenza dell'oscillatore esterno viene presa divisa per 4 se il bit T0CS del opticon register è messo a 1.

Questo avviene nel TIMER0 prima del prescaler.

Questo dovrebbe significare che ogni 4 cicli di clock in TIMER0 incrementa di un passo il program counter. Il PIC dunque esegue un'istruzione ogni 4 cicli di clock.

 

Ho chiesto ad absalon, ha detto che non e' proprio cosi, comunque questa sera ci spieghera' meglio.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Vol,

ho elaborato questo foglio excel, al quale ho allegato anche quello dell'amico Andrea, per la visualizzazione della curva e del calcolo dei tempi di ritardo in funzione dei gradi di ritardo voluti rispetto all'anticipo fisso.

Una cosa che avrei bisogno di chiarire è questa:

Il PIC dovrebbe completare tutte le istruzioni in 4 cicli di clock con il quarzo da 4 Mhz. Detto questo i valori dei tempi da considerare vanno moltiplicati o divisi per 4?

Faccio un esempio, per 3500 giri/min il ritardo dovrenne essere 85 microsec.

Nel software bisogna mettere 85/4 oppure 85*4 ?

Grazie

:applauso::applauso:

 

ho aggiunto una riga ed il grafico, a pag2, con l'anticipo definitivo: fisso+ritardo centralina.

Calcolo ritardo V2.xls

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso::applauso:

 

ho aggiunto una riga ed il grafico, a pag2, con l'anticipo definitivo: fisso+ritardo centralina.

 

 

Ottimo lavoro, ma (non per fare lo spacca maroni) sarebbe bello poter definire per ogni regime i gradi di anticipo desiderati, scegliere il valore dell'anticipo statico poi far si che il foglio di calcolo, calcoli il ritardo in ms necessario per ottenere quel determinato anticipo dinamico.

 

Non so se mi sono spiegato.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora Vol,

se non ho capito male dal datasheet, la frequenza dell'oscillatore esterno viene presa divisa per 4 se il bit T0CS del opticon register è messo a 1.

Questo avviene nel TIMER0 prima del prescaler.

Questo dovrebbe significare che ogni 4 cicli di clock in TIMER0 incrementa di un passo il program counter. Il PIC dunque esegue un'istruzione ogni 4 cicli di clock.

 

 

Allora, io non mastico piu di tanto i micro, ma il program counter dovrebbe scandire le istruzioni del micro, quindi non penso che il timer vada ad aggiornare il program counter.

Comuque adesso mi e' comunque piu chiara la tua domanda. Se il timer e' programmato per funzionare con il clock del micro diviso 4 allora il timer funziona a 1 MHz. Cio' significa che il timer si aggiorna ogni 1us. Quindi se vuoi misurare 85us, devi solo contare fino a 85.

Nel dubbio aspettiamo absalon.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho aggiornato lo schema dell'interfaccia.

Non ho ancora avuto tempo di costruirla, ma mi sono procurato tutti i componenti.

 

Vol.

Accensione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...