Vai al contenuto



Pronto il Decreto per la reimmatricolazione e le revisioni dei veicoli storici


simonenico
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi mi serve una scheda tecnica omologativa........

 

Impresa quasi impossibile! Quelle schede sono introvabili! Neanche alla Piaggio te le danno se non fai domanda in aramaico antico e salmodiando nenie spargendo miscela al 5%!

 

Comunque, guarda qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 180 Rally - VSD1T

:roll::mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi si ritorna alla solita domanda :

Il mio P125X assolutamente restaurato è già in possesso dell'iscrizione all'FMI ma non ha nessun altro documento. Quindi questo certificato vale o bisogna rifare tutto ? Credo che questa risposta coinvolga più la motorizzazione che l'FMI...... :bho:

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Impresa quasi impossibile! Quelle schede sono introvabili! Neanche alla Piaggio te le danno se non fai domanda in aramaico antico e salmodiando nenie spargendo miscela al 5%! Comunque, guarda qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 180 Rally - VSD1T Ciao, Gino

 

Grazie Gino..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ric, credo che valgano anche i vecchi perchè è la FMI che deve assumere quelle info aggiuntive per rilasciare l'iscrizione del veicolo.

Alla fine cosa rilascia una fiches plastificata con i dati riassuntivi del veicolo e alla motorizzazione quella fiches in copia si consegnava per le reiscrizioni.

 

Salvo non producano una nuova fiches aggiuntiva per i veicoli senza doc, ma credo e spero di no.

 

In pratica con la nuova legislazione sono i RS a farsi carico di controlli prima demandati alle motorizzazioni.

Quindi . . . deduco che i veicoli iscritti prima, una volta rimesso in moto il meccanismo, si possano reiscrivere con le vecchie fiches.

Il dubbio ce l'ho sulle reimmatricolazioni.

Prima serviva il CCT oggi non sappiamo se la fiches è la stessa o produrranno un nuovo certificato che sostituisca il vecchio CCT.

 

Aspettiamo che pubblichino sti moduli e poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E poi si ritorna alla solita domanda :

Il mio P125X assolutamente restaurato è già in possesso dell'iscrizione all'FMI ma non ha nessun altro documento. Quindi questo certificato vale o bisogna rifare tutto ? Credo che questa risposta coinvolga più la motorizzazione che l'FMI...... :bho:

 

:ciao: Riccardo

Ho paura che, per i veicoli senza documenti, anche se con targa, serva il nuovo Certificato Rilevanza Storica. Comunque, tentar non nuoce, se si accontentano della vecchia iscrizione, tanto meglio! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigor di logica (per quello che vale la logica nella burocrazia italiana, beninteso) dovrebbe valere perchè conoscendo/avendo la targa in motorizzazione hanno tutti i dati di prima immatricolzione di quel veicolo.

Aggiungici il certificato di rilevanzalapanza dovrebbero reiscriverle e nu rumperelicugghiuni!

 

Per i veicoli di origine sconosciuta immagino . . . che si stanno scervellando per qualche aggeggio che sostituisca il vecchio CCT.

 

 

Chilastracacati!!!:roll:

 

 

Vabbè. . . purtamu pascenzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone hai deto proprio bene....

io non capisco xkè ci siano agenzie ben note nel nord italia che può reimmatricolare un mezzo senza documenti e senza targa in un giro di 2 settimane all'assurdo costo di 1000€ mentre le motorizzazioni fanno dannare.

A mio avviso tutto questo è ASSURDO!!!!

Io sono a parma e la motorizzazione del posto è ancora + assurda....

Vabbè....

Troverò il modo x spender poco x la mia cara vbb1t del 62

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che "conforta" la possibilità di "autocertificazione" per i veicoli conservati:mrgreen:

Soluzione che immagino sarà molto sfruttata:mrgreen:

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ringrazio il cielo per averli illuminati su questo punto... altrimenti dovevamo tutti star ad ingrassare meccanici

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un parere su un caso particolare:

Ho comprato una vespa 50N del 66 senza documenti ne targa, proveniente da sequestro per art. 193 (mancanza assicurazione)

 

Me l'ha venduta una societa' che fa il recupero dei depositi giudiziari con fattura e copia del documento del sequestro riportante il numero di telaio.

 

Volendola rimettere su strada devo fare la richiesta in motorizzazione per reimmatricolazione, nuova targa e collaudo.

 

Non posso esibire pero' il vecchio libretto ne' la denuncia di smarrimento.

Con questo nuovo decreto cambia qualcosa?

Che mi consigliate per non complicarmi la situazione alla motorizzazione?

E' indispensabile iscriverla all'FMI o posso provarci direttamente pagando i classici bollettini x nuova targa e collaudo?

 

Grazie a chi vorra' rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: Per i 50cc non c'è bisogno di iscrizioni a nessun registro. Nel tuo caso porti la documentazione di acquisto in tuo possesso alla motorizzazione e chiedi una visita di collaudo dove ti daranno nuovo libretto e targa per 50cc che è cosa ben diversa da quelle per veicoli di cilindrata superiore.

 

Se fosse così anche per i veicoli superiori a 50cc non staremmo qui a smadonnare e pregare che non facciano cazzate con le "loro" leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:roll: Per i 50cc non c'è bisogno di iscrizioni a nessun registro. Nel tuo caso porti la documentazione di acquisto in tuo possesso alla motorizzazione e chiedi una visita di collaudo dove ti daranno nuovo libretto e targa per 50cc che è cosa ben diversa da quelle per veicoli di cilindrata superiore.

 

Se fosse così anche per i veicoli superiori a 50cc non staremmo qui a smadonnare e pregare che non facciano cazzate con le "loro" leggi.

Quoto!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, inizio a fare una domanda in merito: alla sezione V - motore tipo e numero dice:

motore tipo e numero: in questa voce va trascritto per intero il dato alfanumerico stampigliato o applicato con targhetta sul motore del motoveicolo e che si è provveduto a fotografare, in caso il motore sia privo di qualsiasi dato identificativo (lettere o numeri) andrà riportata la dicitura “non presente”;

Quindi, se un motore non ha ne sigla e ne numero perchè magari sostituito con uno nuovo e mai punzonato, che succede poi quando si va in motorizzazione?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi nuovi moduli, una volta iscritto il veicolo in motorizzazione dovrebbero solo controllare che i dati corrispondano e poi darti targa e libretto nuovo.

Non dovrebbero più scassare la minchia con richieste assurde e da incompetenti in materia.

 

 

Dovrebbero . . .

 

Comunque, non pensare solo alle vespe, ci sono tipi di vecchie motociclette che il numero o sigla del motore non l'hanno mai avuto e al RS devono poter considerare anche queste ipotesi.

Se parliamo di un modello di cui il tipo di motore si deve conoscere come alle vespe . . . non so se mancando tale sigla pregiudichi il buon fine dell'iscrizione al Registro Storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Altra domanda: le motorizzazioni/pra hanno avuto una circolare sulle nuove procedure di reimmatricolazione/reiscrizione?

 

:ciao:

 

Non ancora, si pensava che bastasse l'anticipo del decreto, ma non per tutte le sedi è così e, comunque, pian piano verranno fuori tutte le incongruenze e i casi particolari (qualcuno si è già presentato!), per cui una circolare esplicativa si renderà necessaria (e, nel frattempo, continua il percorso del DDL 339 "Berselli" sui veicoli storici, vediamo come andrà a finire! :roll: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono curioso di sapere con il modulo B cosa ti danno!

Se alla fine è la vecchia fiches plastificata senza niente altro anche i veicoli di origime sconosciuta iscritti "prima" del nuovo papiello legislativo dovrebbero essere accettati per essere reiscritti o reimmatricolati no?

 

Oppure in tal caso facciamo un altra iscrizione? Integriamo? :mah:

Spero proprio di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, si pensava che bastasse l'anticipo del decreto, ma non per tutte le sedi è così e, comunque, pian piano verranno fuori tutte le incongruenze e i casi particolari (qualcuno si è già presentato!), per cui una circolare esplicativa si renderà necessaria (e, nel frattempo, continua il percorso del DDL 339 "Berselli" sui veicoli storici, vediamo come andrà a finire! :roll: ).

 

Ciao, Gino

 

 

"MARTEDÌ 18 MAGGIO 2010

 

IN SEDE REFERENTE

 

(339) BERSELLI. - Nuove norme concernenti i veicoli di interesse storico e collezionistico

(94) Marco FILIPPI. - Disposizioni in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico

(946) CAMBER. - Modifiche e integrazioni alle norme in materia di veicoli d'interesse storico e collezionistico

(1220) ZANETTA ed altri. - Disposizioni in materia di veicoli d'interesse storico e collezionistico

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

 

Riprende l'esame congiunto sospeso nella seduta antimeridiana dell'11 febbraio 2009.

 

Il Relatore, senatore BORNACIN (PdL), dà conto dei lavori svolti dal Comitato ristretto, al termine dei quali è stata predisposta una bozza di testo unificato risultante dal disegno di legge n. 339 del senatore BERSELLI (PdL) - già assunto come testo base nella seduta n. 28 del 30 luglio 2008 - come modificato da una serie di interventi correttivi volti a coordinarlo con il decreto ministeriale 17 dicembre 2009 recante "Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonché per la loro riammissione in circolazione e la revisione periodica" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010.

Propone pertanto che il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, allegato al resoconto di seduta, venga adottato come testo base per il seguito dell'esame, fissando altresì alle ore 18 di martedì 25 maggio 2010 il termine per la presentazione degli emendamenti.

 

La Commissione conviene.

 

Il seguito dell'esame congiunto è quindi rinviato."

 

 

L' esame congiunto dell'11 Febbraio 2009 é stato ripreso il 18 Maggio 2010!!!! Ed ora quando lo riprenderanno?!?!?!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...