Vai al contenuto



Consiglio vitamine per px 150


robertosole
 Share

Recommended Posts

Visto che non ne vengo a capo vi chiedo un consiglio.

Ho letto e riletto i post usando il tasto cerca ma mi permetto di chiedere un parere ad personam.

Da un pezzo sono in dubbio se montare o no un pinasco in alluminio 177 sul mio px 150 e arcobaleno del 1984.

La Vespa la uso tutto l'anno e d'estate ci faccio viaggi spesso medio-lunghi in genere in due.

Cerco anzitutto affidabilità e longevità massima (requisiti più importanti), un po' più di brio in salita (ma niente di trascendentale) e se potessi un po' più di allungo in super strada e autostrada (ad oggi viaggio ad 80km col motore quasi impiccato, a 95km sta a chiodo).

Il fatto è che vorrei montarlo p&p (non mi piacciono le eleborazioni e vorrei toccare il motore -fin qui sempre impeccabile- il meno possibile).

Fin ora non ho mai elaborato e sono molto titubante.

Con questa configurazione minima avrei comunque giovamenti?

L'affidabilità sarebbe garantita?

Quale potrebbe essere la configurazione ottimale per le mie esigenze?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ti consiglio DR177 con getto del max 108 e basta, non tocchi più niente.

Per questo ti consiglio di guardare le discussioni sul dr177, il forum tratta molto bene questo argometo.

Io monto questi pezzi nel mio p125x e non ho nessun problema di sorta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppo termico Polini e marmitta Polidella fornita da danerac, la soluzione ottimale per le tue richieste tenendo conto del portafogli e dell'originalità del motore. Ottieni esattamente ciò che cerchi, non tocchi il motore ed all'apparenza (sia estetica che sonora) sei come l'originale. A Verona i vigili sono incazzatissimi e mi han fermato 2 volte senza accorgersi di nulla (mi gratto bellamente!!).

Ovviamente dovrai adeguare i getti ma non è ne difficile, ne costoso e ne compromettente per il motore. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppo termico Polini e marmitta Polidella fornita da danerac, la soluzione ottimale per le tue richieste tenendo conto del portafogli e dell'originalità del motore. Ottieni esattamente ciò che cerchi, non tocchi il motore ed all'apparenza (sia estetica che sonora) sei come l'originale. A Verona i vigili sono incazzatissimi e mi han fermato 2 volte senza accorgersi di nulla (mi gratto bellamente!!).

Ovviamente dovrai adeguare i getti ma non è ne difficile, ne costoso e ne compromettente per il motore. :ciao:

 

Grazie mille per i consigli a tutti.

Il polini l'avrei escluso perchè mi pare troppo "corsaiolo e pepato" per le mie esigenze.

Avevo pensato al Pinasco, anche se più caro (ma sarebbe la prima ed unica spesa tuning), perchè mi dicono sia molto equilibrato e praticamente eterno.

Per curiosità col Polini quanto riesce ad ottenere di velocità massima e velocità di crociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma lo prenderei nuovo al limite, ho rotto il salvadanaio!

Comunque se prendi un polini per esperienza:

 

getto max 108

no kat

fai un bel rodaggio

olio 100% sint

 

Come differenze non ti aspettare niente di più dell'originale se metti p&p: per aumentare considerevolemnte c'è da rifare rapporti carburatore ed anticipo,se lo metti così noterai più spinta in salita,più spunto da fermo ed un po' di grinta nelle cambiate veloci; velocità max 5 km\h in più niente di chè.

 

Si riscontra invece un minor consumo,io ho fatto un bel viaggetto senza sgasare ai 90\100 ed ho fatto i 35 km al litro

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se prendi un polini per esperienza:

 

getto max 108

no kat

fai un bel rodaggio

olio 100% sint

 

Come differenze non ti aspettare niente di più dell'originale se metti p&p: per aumentare considerevolemnte c'è da rifare rapporti carburatore ed anticipo,se lo metti così noterai più spinta in salita,più spunto da fermo ed un po' di grinta nelle cambiate veloci; velocità max 5 km\h in più niente di chè.

 

Si riscontra invece un minor consumo,io ho fatto un bel viaggetto senza sgasare ai 90\100 ed ho fatto i 35 km al litro

 

I famosi buchi sul filtro servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

servono per migliorare la carburazione,non credo siano proprio indispensabili ma chi cambia gruppo termico lo consiglia caldamente. io li ho fatti dopo il rodaggio perchè se non erro tendono a smagrire un pochino...come velocità non credo supererai i 90 km/h, il gruppo termico da solo non trasforma un motore,lo aiuta e basta.

non ho esperienza diretta col pinasco ma so che tra pinasco,polini e dr non c'è questa enorme differenza se montati p&p. Certo il dr è fatto a posta per il p&p e costa meno di tutti ma secondo me, per quanto ne dicano i possessori, non hai particolare differenza dal GT originale.poi che dire...ognuno fa quel che meglio crede. il polini è il più pepato ma non credere che la vespa diventi un siluro!certo in slancio e allungo hai più brio anche in due senza sentire il tuo motore che schiatta dalla fatica. col polini spendi molto meno del pinasco e stai tranquillo che la qualità è ottima comunque..poi se avrai voglia potrai andare avanti con i lavori o lasciare il motore così

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

come prestazioni abbiamo nell ordine polini, pinasco(allu), dr

polini e dr sono in ghisa quindi con il passare di (molti) chilometri potrai rettificare il cilindro mentre con il pinasco no

montati p&p con la dovuta carburazione, candela e anticipo adeguati sono TUTTI affidabilissimi

dr nasce p&p

pinasco ha i travasi alla base del cilindro leggermente piu grossi lavorandolo è un buonissimo cilindro

polini p&p va gia molto piu forte dell originale (richiede almeno l adozione di un ingranaggio frizione da 22 denti)

per quello che vuoi tu io ti consiglierei dr o se proprio vuoi spendere di piu prendi il pinasco in alluminio

ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la differenza dall'originale col dr o pinasco in alu si senta se si parte da un 125, partendo dal 150 io col pinasco in alu sono rimasto deluso... io direi o polini o aspettare il parmakit in alu che non dovrebbe costare più del pinasco, dovrebbe avere prestazioni almeno da polini ma è in alu quindi affidabilità massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la differenza dall'originale col dr o pinasco in alu si senta se si parte da un 125, partendo dal 150 io col pinasco in alu sono rimasto deluso... io direi o polini o aspettare il parmakit in alu che non dovrebbe costare più del pinasco, dovrebbe avere prestazioni almeno da polini ma è in alu quindi affidabilità massima

 

Il tuo pinasco l'hai messo p&p?

Se ne hai voglia mi dici un po' più in dettaglio le tue impressioni d'uso?

In particolare quanto riesci ad ottenere di velocità massima e velocità di crociera?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non l'ho montato p&p eppure sono rimasto deluso lo stesso! impressioni? è molto fiacco. trovi tutto qui: http://www.vesparesources.com/tuning/20446-faccio-il-punto-sulla-mia-elaborazione-sono-poco-soddisfatto.html

comunque quel gt anche con la marmitta giusta ed un 24 mura ai 7000giri, andrebbe lavorato ma resta comunque inferiore al polini specie in salita. a mio avviso ora che sta uscendo il parmakit non ha senso spendere 190€ per il pinasco, il parma dovrebbe costare uguale ma dare molto di più. a mettere il parma hai solo da guadagnarci, tanto se vuoi andare piano nessuno te lo vieta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non l'ho montato p&p eppure sono rimasto deluso lo stesso! impressioni? è molto fiacco. trovi tutto qui: http://www.vesparesources.com/tuning/20446-faccio-il-punto-sulla-mia-elaborazione-sono-poco-soddisfatto.html

comunque quel gt anche con la marmitta giusta ed un 24 mura ai 7000giri, andrebbe lavorato ma resta comunque inferiore al polini specie in salita. a mio avviso ora che sta uscendo il parmakit non ha senso spendere 190€ per il pinasco, il parma dovrebbe costare uguale ma dare molto di più. a mettere il parma hai solo da guadagnarci, tanto se vuoi andare piano nessuno te lo vieta

 

"tanto se vuoi andare piano nessuno te lo vieta" grandeveget ha detto la cosa piu sensata che si poteva dire; è sempre meglio avere piu potenza (a parità di affidabilita) per un sorpasso, in due, in montagna... guarda io il polini non te l ho consigliato perchè tu lo hai scartato a priori e non voglio fare come quelli che le cosa che hanno sono le migliori, però ti garantisco che con il mio polini praticamente p&p (ad esclusione di pignone da 22 denti e simonini) sorpasso (e di brutto) dr e pinasco in pianura salita discesa e anche in due!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state convincendo...

Una domanda:

cambiando il pignone ottengo un allungamento dei rapporti?

Si tratta di un cambiamento sensibile?

Per una modifica p&p è consigliato cambiare il pignone?

 

Grazie per la cortesia con cui mi rispondete.

 

"tanto se vuoi andare piano nessuno te lo vieta" grandeveget ha detto la cosa piu sensata che si poteva dire; è sempre meglio avere piu potenza (a parità di affidabilita) per un sorpasso, in due, in montagna... guarda io il polini non te l ho consigliato perchè tu lo hai scartato a priori e non voglio fare come quelli che le cosa che hanno sono le migliori, però ti garantisco che con il mio polini praticamente p&p (ad esclusione di pignone da 22 denti e simonini) sorpasso (e di brutto) dr e pinasco in pianura salita discesa e anche in due!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

"tanto se vuoi andare piano nessuno te lo vieta" grandeveget ha detto la cosa piu sensata che si poteva dire; è sempre meglio avere piu potenza (a parità di affidabilita) per un sorpasso, in due, in montagna... guarda io il polini non te l ho consigliato perchè tu lo hai scartato a priori e non voglio fare come quelli che le cosa che hanno sono le migliori, però ti garantisco che con il mio polini praticamente p&p (ad esclusione di pignone da 22 denti e simonini) sorpasso (e di brutto) dr e pinasco in pianura salita discesa e anche in due!!!

 

 

Giustissimo!

io ti posso dare la mia impressione da guidatore polini, partendo da un p125x a puntine,con 4000 km fatti quest'anno.

innanzitutto affidabilissimo,nonostante il caldo e le tirate ....

l'importante è dargli da bere...sono sicuramente necessari i fori sul filtro, specie in estate..... prima di farli mi sono trovato la candela bianca come un cencio...

attualmente ho messo un getto mi pare o 112 o 115, con i fori, che hanno il merito di avere regolato un pò la carburazione.la velocità massima è aumentata di circa 10 km/h, ma solo perchè gira alto, occorrerebbro nel mio caso rapporti del 200 (ho i il cambio a denti piccoli), nel tuo direi anzichè i 23/65 del 200 direi....nn mi ricordo!!!:mrgreen: direi 22/68 ma prendilo con le molle!

oppure ho sentito dire di mettere il pignone da 22 denti, come buona soluzione, senza aprire il motore.

per quello che cosa io sono veramente contento, va una scheggia, sopratutto in accelerazione e in ripresa, in allungo perde ovviamente mancando le marce, il motore chiede sempre strada!

 

sono però prossimo al secondo step, in quanto la mia elaborazione, come tutte quelle p&p,a mio avviso, non sono equlibratissime, sono dell'idea che quando si va attorno al motore occorre fare un piano globlale della situazione, ovvero cambiare i rapporti e il carburatore,lavori ai carter, valvola, e albero anticipato, per avere tutto adeguato ed equilibrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sul p&p non devi cambiar nulla,puoi allungarti un pelino i rapporti si, ma è una spesa secondo me da fare solo se fai anche lavori ai carter ecc..adesso non saprei quanto ne valga la pena..anche la frizione puoi tenerla,se non sei un impennatore o sfrizionatore col p&p va benissimo l'originale.

Tuttalpiù la marmitta se vuoi ancora un pelino in più

 

certo, secondo la mia modesta esperienza! per conferma aspetta il parere di gente più esperta di me

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... avessi il 125 (pignone da 20 denti) la differenza la senti eccome; ma il tuo 150 che ha gia il pignone da 21 denti sostituendolo con il 22 guadagnerai circa 5 km/h, comunque non ha un costo proibitivo (sui 25 euro circa) puoi lasciare tranquillamente il tuo e un domani se fossi troppo corto non ci va una giornata ad aprire il coperchio frizione e sostituire l'ingranaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... avessi il 125 (pignone da 20 denti) la differenza la senti eccome; ma il tuo 150 che ha gia il pignone da 21 denti sostituendolo con il 22 guadagnerai circa 5 km/h, comunque non ha un costo proibitivo (sui 25 euro circa) puoi lasciare tranquillamente il tuo e un domani se fossi troppo corto non ci va una giornata ad aprire il coperchio frizione e sostituire l'ingranaggio...

 

 

appunto, io sarei per lasciare irapporti originali, oppure fare le coe come si deve, aprir, revisionare e mettere i rapporti completi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vari "mumble - mumble" ecco la decisione (semi)definitiva:

 

-Pinasco alluminio 177 p&p

-Getti adeguati

-Padella Sito normale

-Pignone 22 denti

-Filtro con buchi sui getti.

 

Che ne dite?

Dovrebbe venire un motore tranquillo, elastico, affidabile.

Sbaglio?

 

Ciao e grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...