Vai al contenuto


soffietto aspirazione aria


fabris78
 Share

Recommended Posts

Anto se vuoi fare il preciso, preciso dovresti cambiare il soffietto di aspirazione del carburatore e montare quello suo con innesto nel foro invece di aggrapparsi.

 

 

Quoto. Questo per intenderci:

soffietto.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti cambiare il soffietto di aspirazione del carburatore e montare quello suo con innesto nel foro invece di aggrapparsi.

Si ho presente, lo monta anche la rally200, ma non sapevo che anche la Sv lo adottasse.

Mi sono sempre chiesto se ha un'effetto sulla carburazione-resa

Nella foto finale non si vede per via del logo VR e quando era a lamiera non c'era.

In efatti non è stato fatto, il battilastra mi aveva detto che lo faceva... poi è passato in cavalleria, quando ho notato la scocca era già in forno..

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia 200 non ha il soffietto della foto sicuro che non sia prerogativa delle 180?

 

No sono certo che anche la 200 lo montava di serie, ma poi in seguito alla inevitabile rottura veniva volgarmente sostituito con quello standard. In fatti in tutte e due le Rally che ho fatto ho trovato quello standard. In effetti visto il prezzo spaventa un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco, quindi che tenuta fa? :mah: tanto vale non metterlo, se l'unico "fermo" è quel bordino in gomma io prefererisco utilizzare il classico.

Quello classico fa passare l'aria solo dal buco della sella, se questo è passante muovendosi quanta polvere farà entrare nel vano sotto al serbatoio e nel filtro?

 

Premetto che parlo a ragionamento, non avendo grosse conoscenze ad esclusione delle mie vespe, ma non è che le vespe che dovrebbero utilizzare quel soffietto hanno un buco con il profilo liscio, e cioè senza riborditura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sulla mia il foro è ribordito come quello del px :mah: quello lì come farebbe a starci?

 

Uno si infila e l'altro si aggrappa! Semplice.

Comunque quello che si infila lo monta il 180 rally dal numero di telaio 005256, il VLB1T dal 0150001 il VLB1T e il VSE almeno fino al 74 anno del manuale parti di ricambio che ho io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè che dopo il 74 potrebbero averlo cambiato con quello che si aggrappa come le ultime Sprint Veloce, TS, Rally 200, ma non ho manuali oltre quest'anno per verificare il cambio di codice prodotto.

La prima rally che ho fatto era un 76, ed il proprietario mi ha confermato di averlo avuto a tubo, poi sotituito una decina di anni fa con il classico, perchè non si trovava più. Poi, quando ha fatto il restauro, due anni fa, ha preso il suo originale a tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono intercambiabili indipendentemente foro del telaio? la mia è immatricolata tra il 73 ed il 74 e sono quasi certo che in origine montasse quello che si aggrappa, perchè quello che ho tolto pur essendo completamente marcio era così. Tra l'altro ce l'ho ancora nel mio personale museo deglio orrori :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima rally che ho fatto era un 76, ed il proprietario mi ha confermato di averlo avuto a tubo, poi sotituito una decina di anni fa con il classico, perchè non si trovava più. Poi, quando ha fatto il restauro, due anni fa, ha preso il suo originale a tubo.

 

 

Si dovrebbe poter controllare su un manuale parti di ricambio del 77 per vedere se è segnato un progressivo di cambiamento.:roll:

Nel 77 di sicuro montavano il nuovo tipo, o meglio . . . :mrgreen: il vecchio tipo uguale alle GL, VBB, VLB.

In pratica il modello a tubo introdotto con il 180 rally pensavano dovesse, allungando l'uscita, migliorare l'aspirazione ma dopo un po' si son resi conto che non variava un amato pezzo di niente e son tornati al vecchio tipo aggrappante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sono intercambiabili indipendentemente foro del telaio? la mia è immatricolata tra il 73 ed il 74 e sono quasi certo che in origine montasse quello che si aggrappa, perchè quello che ho tolto pur essendo completamente marcio era così. Tra l'altro ce l'ho ancora nel mio personale museo deglio orrori :roll:

 

Si, si, sono assolutamente intercambiabili! Figurati che io quel tipo l'ho trovato montato ormai ben marcio sulla mia GL del 63, che di sicuro montava l'altro tipo.

 

Negli anni in cui le vespe erano "normali veicoli" per spostarsi, ovvero quando dal meccanico si andava per "riparare" e non per "restaurare", il meccanico ti montava quello che aveva di compatibile mica stava a fare il sofistico su originalità filologica del modello per i posteri.

 

Il soffietto è una di quelle parti che ogni tanto . . . andava cambiato perchè si crepava, si cuoceva, si strappava . . .;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni in cui le vespe erano "normali veicoli" per spostarsi, ovvero quando dal meccanico si andava per "riparare" e non per "restaurare", il meccanico ti montava quello che aveva di compatibile mica stava a fare il sofistico su originalità filologica del modello per i posteri.

 

Di fatto dovrebbe essere anche quella la filosofia vespa... :roll:

 

Cmq sono sicuro che quello che ce l'aveva prima di mio padre non l'abbia mai portata dal meccanico, e mio padre nemmeno :roll: Daltronde arrivò a me nel 96 con 10mila km

Negli anni prima che la usassi io penso che addirittura non abbia mai cambiato l'olio, ogni tanto ne aggiungeva un po :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto se ha un'effetto sulla carburazione-resa

 

Appena acquistata la mia, dovetti cambiare il soffietto originale,(quello che si infila), perchè era rotto. Al piaggio center avevo trovato l'altro modello, (quello che si agrappa). Dal punto di vista carburazione-resa ti assicuro che non ho riscontrato nessuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quello che si infila lo monta il 180 rally dal numero di telaio 005256,

 

Quindi i primissimi esemplari di 180 rally,(dal telaio 001001 al 005255), montavano il soffietto che si aggrappa?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato con quello che si aggrappa come le ultime Sprint Veloce,

 

 

Probabile che nella sv il soffietto è rimasto quello che si infila per tutta la produzione. Ho una prova da una rivista specializzata e il modello è un conservato blu marine del 77. Da una foto si vede il soffietto che si infila. Altra prova: nel catalogo Piaggio "vespa vintage" l'unico soffietto disponibile per la sv è sempre il modello che si infila. Idem da tutti gli altri ricambisti:Zangheratti,Tonazzo, Pascoli, Vespa Time, ecc.

Magari lo hanno cambiato solo alla fine della produzione (78/79).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me nella sv il soffietto è rimasto quello che si infila per tutta la produzione. Ho una prova da una rivista specializzata e il modello è un conservato blu marine del 77. Da una foto si vede il soffietto che si infila. Altra prova: nel catalogo Piaggio "vespa vintage" l'unico soffietto disponibile per la sv è sempre il modello che si infila. Idem da tutti gli altri ricambisti:Zangheratti,Tonazzo, Pascoli, Vespa Time, ecc.

Magari lo hanno cambiato solo alla fine della produzione (78/79).

 

La mia del 72 montava quello che si infilava, l'ho dovuto sostituire perchè era completamente cotto e si è sbriciolato quando l'ho tirato giù, a me è costato se non erro 18 euro (da CABA a Ivrea) :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che nella sv il soffietto è rimasto quello che si infila per tutta la produzione. Ho una prova da una rivista specializzata e il modello è un conservato blu marine del 77. Da una foto si vede il soffietto che si infila. Altra prova: nel catalogo Piaggio "vespa vintage" l'unico soffietto disponibile per la sv è sempre il modello che si infila. Idem da tutti gli altri ricambisti:Zangheratti,Tonazzo, Pascoli, Vespa Time, ecc.

Magari lo hanno cambiato solo alla fine della produzione (78/79).

 

Ripeto, non servono supposizioni servirebbe trovare un manuale parti di ricambio del 77 o del 78 e vedere se il codice cambia.

Io le info le ho prese da uno del 74, se lo hanno cambiato dopo, ed è certo che lo hanno fatto, non ho prove documentate da quando.

 

Ipotizzo dal 76 in poi perchè in quella data i modelli simili vengono "standardizzati" in molte forniture.

 

Chi ha un manuale del 77 o 78 per controllare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo dal 76 in poi perchè in quella data i modelli simili vengono "standardizzati" in molte forniture.

 

e come te lo spieghi che quel conservato del 77 che ho citato poco sopra montava ancora quello che si infila?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...