Vai al contenuto



px fatica a salire di giri


fabio983
 Share

Recommended Posts

inoltre il ricambista mi ha spiegato che qunado un getto è indicato con il simbolo "/" ci sono più varianti, per esempio: 96/100 vuol dire che si possono montare getti dal 96 al 100, dipende dalla zona in cui la vespa veniva venduta....

 

Credo tu abbia capito che da quello sia meglio non andare :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

a quanto pare i getti che monto sono originali, la conferma è questa tabella:

 

tabca.jpg

 

quindi il problema non è di carburazione.....

ricapitolando:

bobina AT nuova, candela nuova, carburatore pulito con getti CORRETTI, cilindro rettifficato...

l'unica cosa che mi viene in mente è lo statore...avendo sostituito i cavi non vorrei aver commesso qualche errore, anche se credo sia difficile....

come verifico che lo statore è ok?

per sicurezza ho già ordinato puntine e condensatore nuovo....

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un appunto su quella tabella: non è stata prelevata da alcuna documentazione ufficiale, e presenta alcune inesattezze.

Una di queste è il getto del minimo dei P125X, che è un 45-140. Il 48-160 è montato sui 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto su quella tabella: non è stata prelevata da alcuna documentazione ufficiale, e presenta alcune inesattezze.

Una di queste è il getto del minimo dei P125X, che è un 45-140. Il 48-160 è montato sui 150.

ma ne sei sicuro? perchè la mia vespa guardacaso monta gli stessi identici getti e la stessa valvola gas:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In quest'altra tabella il PX non è riportato.

Io sui P125X ho sempre trovato il 45-140, ad eccezione dei primissimi che avevano il getto senza freno aria che è un semplice 45.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa influenza sono fermo da 3 giorni:rabbia:...

salute permettendo domani mattina provo a sostituire il condensatore con quello "vecchio" e forse anche le puntine per vedere se le cose migliorano....

per il resto non saprei più che fare...

un'altra domanda...è normale che , provando col tester, sui 3 cavi dello statore ci sia continuità? mi spiego: i 3 cavi sono in collegamento tra di loro...

grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho provato ancora la vespa:

come sempre per farla stare accesa al minimo devo tenere la vite di regolazione (del minimo) tutta avvitata, però se da fermo accellero sento che sale bene di giri senza difficoltà...in marcia sembra andare altrettanto bene....

inoltre ho notato che ruotando la vite dell'aria non fa molta differenza...sia avvitata che svitata sembra non influire un gran che sulla carburazione...può essere che magari pulendo il carburatore si è infilata un po' di sporcizia nella zona appunto della vite dell'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto dubito sul corretto funzionamento del carburatore, potrebbe darsi che il travaso interno, che alimenta il circuito del massimo sia ostruito. Fai ancora un tentativo, procurati un filo d'acciaio, tipo filo della frizione, detrefolato, lo tagli di 20 cm, e fai lo stura lavandino, lo passi nel condotto che va dalla vaschetta del carburatore al getto di massima. Vedi come va .

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto lì,hai fatto caso alla ghigliottina dell'aria presente nella vaschetta del carburatore, nella parte destra del carburatore?

a me capitava qualcosa di simile e ho notato a coperchio carburo aperto che il filo dell'aria era corto e lasciava di fatto la ghigliottina sempre leggermente aperta con la conseguente perdita di compressione e una carburazione sfasatissima. ho risolto con una "prolunga" composta da un pezzo di filo, come quello dell'aria appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

ho provato con statore e volano di un'altra vespa ma niente...

quindi mi è venuto il dubbio che sia l'anticipo errato....

vi spiego come ho proceduto per verificarlo, ditemi se ho fatto qualche cavolata...

ho smontato la testa per vedere il PMS, anche se mi sono accorto che è parecchio difficile ad occhio essere precisi (conoscete metodi migliori?).

una volta segnato il PMS sul volano, con l'apposito goniometro "appiccicato" sempre sul volano, faccia un'altro segno sul carter in corrispondenza dei 19°.

Poi procedo così: stacco il cavo nero che va alla puntine, lo isolo con del nastro isolante; poi attacco uno spezzone di filo alle puntine(dove c'è la vitina) e lo faccio uscire dal volano.

Dopo di che lo collego al polo negativo di una lampadina , mentre il polo positivo lo collego alla batteria (io ho usato un alimentatore da 12v...poco cambia) ed infine il "meno" uscente dall'alimentatore l'ho fissato a massa sul telaio...tutto ciò per fare in modo che, una volta che le puntine sono aperte, si spenga la lampadina...

così, facendo ruotare il volano riesco a vedere con precisione dove le puntine si aprono e, se tutto è stato fatto in maniera corretta...(forse no?), mi accorgo che, posizionando lo statore sulla tacca "standard", l'anticipo è circa a 30°, una follia!

è possibile secondo voi che la tacca sballi l'anticipo così tanto?

in poche parole dovrei ruotare l'anticipo in senso orario (giusto??) per posticipare l'accensione....

secondo voi?

thanks:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole dovrei ruotare l'anticipo in senso orario (giusto??) per posticipare l'accensione....

Esatto.

 

Non è che sei schiavettato di volano ? In effetti 30° di anticipo sono impossibili da raggiungere. Smonta il volano e dai un occhio alla chiavetta e la sede sia dell'albero che del volano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

 

Non è che sei schiavettato di volano ? In effetti 30° di anticipo sono impossibili da raggiungere. Smonta il volano e dai un occhio alla chiavetta e la sede sia dell'albero che del volano .

guarda chiavetta e albero suono nuovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me vengono in mente due cose, non so quanto ti possono essere d'aiuto:se hai riverviciato la vespa non è che hai "tappato il foro di sfiato sul tappo del serbatoio?Prova avedere se gira meglio con il tappo aperto.

Hai mai provato a far girare il motore senza filtro dell'aria per vedere se cambia qualcosa?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me vengono in mente due cose, non so quanto ti possono essere d'aiuto:se hai riverviciato la vespa non è che hai "tappato il foro di sfiato sul tappo del serbatoio?Prova avedere se gira meglio con il tappo aperto.

Hai mai provato a far girare il motore senza filtro dell'aria per vedere se cambia qualcosa?

Ciao

 

 

lo sfiato del serbatoio cos'ha in comune con il filtro dell'aria ?

Non vedo il legame dei suggerimenti, e credo sia poco probabile che possa dipendere da entrambi.:mah:

 

A... dimenticavo ben venuto su VR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A me vengono in mente due cose, non so quanto ti possono essere d'aiuto:se hai riverviciato la vespa non è che hai "tappato il foro di sfiato sul tappo del serbatoio?Prova avedere se gira meglio con il tappo aperto.

Hai mai provato a far girare il motore senza filtro dell'aria per vedere se cambia qualcosa?

Ciao

 

 

Il foro di sfiato occluso provoca problemi di afflusso della benzina al carburatore, per via della depressione che non viene compensata dall'ingresso di aria nel serbatoio. Questo si traducein vuoti molto marcati, soprattutto dopo una certa velocità o un certo regime.

Non mi sembra questo il caso, visto che la Vespa è molto pigra ma senza vuoti d'erogazione marcati.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il paraolio lato frizione é stato controllato?

non è stato controllato...è stato appena cambiato....:lol:

mha, credo che la teoria del problema elettrico sia giusta perchè oggi ho provato a posticipare l'accensione di molto e la vespa va ancora peggio....credo si tratti solo di trovare l'anticipo corretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, mi intrometto per domandare un consiglio: sulla mia rally 200 ho trovato dei getti più grossi di quelli indicati dalla Piaggio, la carburazione è sempre stata grassa ma io non sono molto bravo in quell'ambito e mi sono sempre affidato al meccanico che non ha mai risolto granchè facendomi solo cambiare la marmitta ogni qualvolta mi lamentavo delle prestazioni ridotte.

Inoltre sembra che sui getti originali non ci fosse il foro sulla testa, mentre sui miei c'è...

Che faccio li cambio????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...