Vai al contenuto


PX125 fermo da qualche anno non si riprende....help


giulio83
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho appena comprato un PX 125 del 2002 con 13000km,il tipo che me l'ha venduta dice che la vespa é rimasta ferma per un bel po' di anni , a quanto pare non si sa esattamente ma si pensa 4/5.

Ecco il punto: il motore parte a stento e molto difficilmente fa su di giri facendo molto fumo (nel serbatoio c'era della benzina vecchia circa un litro ma ho fatto il pieno con benzina nuova; se tiro un po' l'aria va un pelo meglio ma niente di che. Ho appena pulito il carburatore (pensando fosse la causa) e svitato di un giro e mezzo la vite che da verso il dietro della vespa ma il problema persiste, insomma va proprio male!(ho anche cambiato la candela)

 

Che ne pensate? Avete un'idea?

 

Grazie per ogni eventuale aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la bobina puo' "rovinarsi" se la vespa non gira per qualche anno?

 

Potrebbe essere la bobina, che non dando bene corrente non riesce bruciare bene la miscela e provoca quel fumo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carburatore ha i suoi getti e il rapporto aria-miscela è giusto, dovrebbe essere ok... Dato che fa fumo io escluderei i paraolii, anche se dopo tutto questo tempo ferma secondo me è consigliabile cambiare almeno il paraolio lato volano... L'ipotesi di Paolo potrebbe rivelarsi quella giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la bobina puo' "rovinarsi" se la vespa non gira per qualche anno?

Non é detto che si rovini però i sintomi sono quelli

Anche l ipotesi paraoli rotti come ha detto fedepkxl non é da tralasciare però i sintomi per me sono derivati da una scintilla non regolare

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina appena presa (quindi senza carburatore pulito ma candela nuova) a volte riusciva ad andare su di giri e appena lasciavo il gas restava a giri altissimi, per spegnerla dovevo tirare l'aria perché con la chiave girata non si spegneva... tutto questo puo' essere indicativo di un problema corrente/bobina?

Riguardo ad un eventuale problema paraoli volano: quali possono essere le conseguenze oltre al fumo? insomma prima di smontare tutto come posso accorgermi di questo problema?

 

Grazie ancora

Non é detto che si rovini però i sintomi sono quelli

Anche l ipotesi paraoli rotti come ha detto fedepkxl non é da tralasciare però i sintomi per me sono derivati da una scintilla non regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che rimaneva a giri alti e fa molto fumo un indiziato può essere il paraolio lato frizione rotto, fa entrare olio e brucia assieme alla miscela o aspira aria

Fai una piccola prova....

Svita la vite del carico dell' olio se odora di benzina o é liquido il paraolio é rotto

Guarda se togliendo il tappo di carico dell' olio la vespa tende a salire di giri o sputa olio dal buco

A me succedeva la stessa cosa.. prendeva male i giri e restava accellerata causa paraolio

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo..

dove si trova la vite del carico olio? conosco solo quella/e dell'olio cambio.

Effettivamente quando lasciavo l'acceleratore (in caso in cui rimaneva a giri alti) il motore non scendeva di giri e mi chiedevo come fosse possibile cioè da dove entrava l'aria visto che la vite del minimo é praticamente allentata e quindi la saracinesca chiusa!

 

 

Se mi dici che rimaneva a giri alti e fa molto fumo un indiziato può essere il paraolio lato frizione rotto, fa entrare olio e brucia assieme alla miscela o aspira aria

Fai una piccola prova....

Svita la vite del carico dell' olio se odora di benzina o é liquido il paraolio é rotto

Guarda se togliendo il tappo di carico dell' olio la vespa tende a salire di giri o sputa olio dal buco

A me succedeva la stessa cosa.. prendeva male i giri e restava accellerata causa paraolio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un altro indizo: la candela l'ho trovata molto nera con qualche piccola incrostazione (ripeto é nuova), e quando inclino la vespa lato motore quasi a toccare il blocco sul suolo parte più facilmente

Modificato da giulio83
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre la marmitta é ben tappata...puo' essere la causa del problema?

 

 

Sicuramente le incorastazioni sono dovute al trafilaggio d' olio che va ad infiltrarsi in camera di combustione.

È come se facessi la miscela molto grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Be con la marmitta tappata la vespa non riesce a salire bene di giri e la carburazione s' ingrassa di un bel po. Bisognerebbe trovare però la provenienza dell' aspirazione d' aria. Puoi sempre provarla senza marmitta per vedere se migliora....

:ciao:

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io farei così:

  • Via tutta la benzina vecchia
  • Via tutto l'olio del cambio da sostituire con un buon olio minerale (SAE 30 o 5W40 o 10W40)
  • Giù il carburatore, smontato in tutte le sue parti
  • Le parti in metallo in un pentolino a bollire con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti
  • Soffiare bene tutto!
  • Sosteituire tutte le parti in gomma/carta (esistono dei kit a pochi euro)
  • Sostituire lo spillo
  • Montare stringendo tutto bene
  • Rimonta tutto e prova

 

EDIT: Aggiungerei di provare a sostituire il paraolio lato volano.

Questi sono tutti lavori che puoi fare a motore chiuso.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Echospro,

di benzina vecchia ne rimaneva veramente poca.

il carburatore l'ho smontato completamente soffiato etc ma non bollito, lo spillo é in buone condizioni

cambiero' l'olio , ma a sto punto penso che la cosa sia più complicata...

 

 

Io farei così:

  • Via tutta la benzina vecchia
  • Via tutto l'olio del cambio da sostituire con un buon olio minerale (SAE 30 o 5W40 o 10W40)
  • Giù il carburatore, smontato in tutte le sue parti
  • Le parti in metallo in un pentolino a bollire con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti
  • Soffiare bene tutto!
  • Sosteituire tutte le parti in gomma/carta (esistono dei kit a pochi euro)
  • Sostituire lo spillo
  • Montare stringendo tutto bene
  • Rimonta tutto e prova

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Echospro,

di benzina vecchia ne rimaneva veramente poca.

il carburatore l'ho smontato completamente soffiato etc ma non bollito, lo spillo é in buone condizioni

cambiero' l'olio , ma a sto punto penso che la cosa sia più complicata...

 

Se la benzina è da tanto che stazionava nel carburatore, l'olio della miscela si è seccato ostruendo i condotti.

Lo stesso per la gomma dello spillo.

Sono piccolezze che dandole per scontato ti fanno impazzire.

Per pulire bene un carburatore e revisonarlo bastano un paio d'ore comode senza premura.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo un altro indizo: la candela l'ho trovata molto nera con qualche piccola incrostazione (ripeto é nuova), e quando inclino la vespa lato motore quasi a toccare il blocco sul suolo parte più facilmente

 

E' normale che se inclini la vespa lato motore parte più facilmente, gli dai il cicchetto, ovvero immetti miscela (benza e olio), è come se tirassi lo starter.

Segui i consigli del grande (come esperienza ma anche come età :mrgreen:) Echo, credo che risolverai.

 

Occhio quando fai il brodo con il carburatore, fa una puzza indecente, la moglie o la mamma :mogli:, Echo non te l' ha detto, ma ci è già passato lui :lol:

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lux,

ok, mettiamo che il carburatore sia ancora sporco, perché allora il motore a volte rimane a giri altissimi anche con la ghigliottina chiusa??! con Fumo bianco a volontà soprattutto a motore freddo

 

 

E' normale che se inclini la vespa lato motore parte più facilmente, gli dai il cicchetto, ovvero immetti miscela (benza e olio), è come se tirassi lo starter.

Segui i consigli del grande (come esperienza ma anche come età :mrgreen:) Echo, credo che risolverai.

 

Occhio quando fai il brodo con il carburatore, fa una puzza indecente, la moglie o la mamma :mogli:, Echo non te l' ha detto, ma ci è già passato lui :lol:

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che rimaneva a giri alti e fa molto fumo un indiziato può essere il paraolio lato frizione rotto, fa entrare olio e brucia assieme alla miscela o aspira aria

Fai una piccola prova....

Svita la vite del carico dell' olio se odora di benzina o é liquido il paraolio é rotto

Guarda se togliendo il tappo di carico dell' olio la vespa tende a salire di giri o sputa olio dal buco

A me succedeva la stessa cosa.. prendeva male i giri e restava accellerata causa paraolio

 

 

Ho appena tolto la vite tappo olio ebbene si puzza di benzina...:cry: a quel punto ho tolto anche quella dello spurgo e l'olio é poco denso insomma molto liquido per essere un olio motore/cambio. Colore marrone molto scuro.

A questo punto é proprio il paraolio no?:cioe:

 

non so se puo' essere interessante ma posto una foto dell'olio

 

unnamed.jpg

Modificato da giulio83
Link al commento
Condividi su altri siti

il paraolio lato frizione per me è andato , l' olio è troppo liquido poi se puzza di benzina come hai detto tu si può confermare l' ipotesi.

Purtroppo per cambiarlo devi aprire il motore, gia che ci sei ti consiglio di revisionarlo per intero

:ciao:

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

il paraolio lato frizione per me è andato , l' olio è troppo liquido poi se puzza di benzina come hai detto tu si può confermare l' ipotesi.

Purtroppo per cambiarlo devi aprire il motore, gia che ci sei ti consiglio di revisionarlo per intero

:ciao:

 

Mi sa che é proprio quello che faro' ! ma visto che ha solo 13000km pensavo che una revisionata "leggera" possa bastare , cambiando specialmente paraoli ed oring , no ?

non penso ci sia bisogno di cambiare cuscinetti,crociera,etc ?!

Ne approfitterò' comunque per montare un gt 177

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia i cuscinetti di banco e i paraoli. Anche gli o-ring se vuoi puoi cambiarli in modo da scongiurare perdite d' olio. Per il resto i chilometri sono pochi quindi la crocera come il resto dovrebbero essere più che buoni

Modificato da Paolo50
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena aperto il motore... ebbene i paraoli erano andati a puttan...c'é addirittura della plastica a pezzi e sciolta/attacata al carter nella zona albero/foro carburatore.

Ecco qualche foto:

 

paraolio volano.jpg

 

 

Comunque ho aperto una discussione sulla revisione completa del motore... se vi va di darci un occhiata e continuare a consigliarmi ve ne sarò' grato!!

ecco il link:

 

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/68197-px-125-2002-_-smontaggio-revisione-montaggio-con-gt-177

paraolio frizione.jpg

Modificato da giulio83
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...