Vai al contenuto



ammortizzatori vespa px


francesco.tommasino
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...
  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io ho comprato i Carbone e sulle strade di Napoli mi trovo MALISSIMOOO!!!Dannatamente duri! Se acchiappo un mozzicone di sigaretta salto dalla sella! Insomma vanno bene per uso pista o per strada assolutamente PERFETTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato i Carbone e sulle strade di Napoli mi trovo MALISSIMOOO!!!Dannatamente duri! Se acchiappo un mozzicone di sigaretta salto dalla sella! Insomma vanno bene per uso pista o per strada assolutamente PERFETTE!

 

per uso pista?

 

purtroppo molto spesso si interpreta la sensazione di ''durezza'' con qualità dell'ammortizzatore. chiaro che se si viene da ammortizzatori scoppiati e molleggianti cambia drasticamente tutto,ma l'entusiasmo passa in fretta e ci si ritrova coi dolori alla schiena. francamente i carbone sono degli simil-originali con molle xl che danno botte non da poco. un ammortizzatore che funziona attenua la risposta, mentre questi ammo a molla semplicemente rimbalzano.:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i CARBONE mi trovo benissimo!!

 

Coi carbone mi so' trovato male :noncisiamo:. Col posteriore nessun problema ma i 4 anteriori acquistati sono tutti "schiantati" nel giro di poco tempo. Mai più...

 

Ho sentito parlare bene degli YSS, ma non ho nessuna esperienza diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma la parola BITUBO vi dice nulla?

Costicchiano ma non hanno eguali e sono perfetti in ogni situazione.

Provare per credere. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la parola BITUBO vi dice nulla?

Costicchiano ma non hanno eguali e sono perfetti in ogni situazione.

Provare per credere. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Costano più della mi' vespa! :lol::lol::lol:

 

Certo che sommando i 4 carbone "stiaaaantati" uno l'avrei comprato ... :mavieni:

 

Prossimo acquisto, yss linkati da Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che il discorso è proprio questo? uno compra 40 euro un carbone. bene dopo una stagione non è piu valido.. il bitubo non sono sicuro che duri 3-4 anni ma altri ammortizzatori sicuramente.. spendere di piu prima molto spesso sognifica spendere di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga io i bitubo px ant 118 euro il post 120 consegna 3 giorni lavorativi e consegna gratis il sito e quartomotoricambi pensavo di prendere una cantonata ..spero di nn aver infranto qualche regola ma volevo rendere partecipi i soci vr del fatto che cercando sipuo risparmiare

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un anno e mezzo di carbone penso che li sostituirò e non li comprerò più.

continuo a dire che sono decisamente troppo rigidi perchè l'assorbimento di buche o imperfezioni dell'asfalto è praticamente nullo anche con la regolazione più "morbida". ritorno a dire che per un uso più sportivo o autostradale allora sono ottimi ma per l'utilizzo cittadino in luoghi che presentano sanpietrini e voragini....:noncisiamo:

 

 

non posso fare a meno di autocitarmi per confermare ciò che qualcun'altro ha confermato...

purtroppo spesso quando si compra qualcosa si tende ad autoconvincersi che è stato fatto il miglior acquisto possibile in relazione a qualità e prezzo.

spererei che si cercasse di essere più obiettivi per evitare di dare cattivi consigli. io li ho comprati a mio tempo proprio perchè chi li aveva acquistati ne era stra soddisfatto. sinceramente non capisco i motivi di questa enorme soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi carbone mi so' trovato male :noncisiamo:. Col posteriore nessun problema ma i 4 anteriori acquistati sono tutti "schiantati" nel giro di poco tempo. Mai più...

 

Ho sentito parlare bene degli YSS, ma non ho nessuna esperienza diretta.

quoto, stesso problema all anteriore!

anch'io vado di yss davanti a breve, anzi se qualcuno zona BO è interessato si prendono insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso fare a meno di autocitarmi per confermare ciò che qualcun'altro ha confermato...

purtroppo spesso quando si compra qualcosa si tende ad autoconvincersi che è stato fatto il miglior acquisto possibile in relazione a qualità e prezzo.

spererei che si cercasse di essere più obiettivi per evitare di dare cattivi consigli. io li ho comprati a mio tempo proprio perchè chi li aveva acquistati ne era stra soddisfatto. sinceramente non capisco i motivi di questa enorme soddisfazione

 

Credo sia naturale fare considerazioni sui prezzi di ogni prodotto.

Vuoi o non vuoi, un bitubo da 150euro sicuramente sarà più performante di un ammortizzatore da 40. Come un'auto da 50000euro sarà meglio di una da 10000.

Per quello che costano, io mi sono trovato bene, anche se come ho avuto modo di scrivere, stanno danno il meglio dopo 4000km. Prima erano duretti, ma percorro per lo più strade extraurbane di montagna.

 

Se percorri principalmente strade di città con buche o pavè, credo che la soluzione migliore sia l'ammortizzatore originale, i bitubo sarebbero sprecati.

 

ps: consideriamo anche che c'è gente che ha spaccato i bitubo 3 volte in 5000km

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se percorri principalmente strade di città con buche o pavè, credo che la soluzione migliore sia l'ammortizzatore originale, i bitubo sarebbero sprecati.

 

Esatto dfteam, il problema della città sono proprio le buche e le sconnessioni che con gli ammortizzatori originali diventano pericolosissime, mentre con i bitubo mantieni comunque stabilità. :ok:

Mi ripeto, ho provato tanti tipi di ammortizzatori, addirittura tempo fa mi ero fatto fare una molla da koni (mio sponsor quando correvo in auto) per l'anteriore montata su un sip, che dovrei avere ancora in giro tra le cose "dimenticate", ma nulla di che.

Mi consigliò i bitubo il mio ricambista, ed a dire il vero li ho presi con titubanza e con la clausola "se fanno cagare te li riprendi"!!!

Credo siano stati gli euro spesi meglio per la mia Vespa.

Poi ovviamente ognuno ha il suo punto di vista in base proprie esperienze.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un solo chiarimento: il link postato da francesco.tommasino si riferisce ad un negozio (Vespatime) di Bologna, che conosco piuttosto bene perché ci ho fatto restaurare un 50 Special.

 

Gli ammortizzatori in questione NON SONO A GAS. Sono i Carbone a olio con la molla regolabile in 3 posizioni.

 

 

La ragione del tuo disguido nasce dal fatto che leggi la categoria nel modo sbagliato: tu leggi "ammortizzatori rinforzati e a gas" e pensi che siano tutti ammortizzatori SIA rinforzati che a gas. E' qui che nasce l'errore: la categoria indica gli ammortizzatori rinforzati e gli ammortizzatori a gas. Dentro quella categoria c'è, in sostanza, un pout-purri (spero si scriva così :lol: ) di ammortizzatori non originali.

 

 

Spero di aver chiarito il tutto ;-)

 

 

 

 

Detto questo, gli ammortizzatori migliori che abbia mai provato sulla Vespa sono proprio i Carbone. Duri come il marmo subito, ma pian piano si ammorbidiscono. Gli YSS non li ho mai provati, ma ne parlano tutti benone.

I Bitubo sono marmo puro, veramente troppo duri per la strada cittadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,che i bitubo siano più duri dei carbone mi sembra un po' azzardato....e comunque il punto della questione non è la durezza ma, come si è già detto, la capacità di assorbire le asperità dell'asfalto....

 

l'unica cosa che mi blocca per l'acquisto dei bitubo è l'effetto estetico tutt'altro che originale su una vespa....ci fosse il modo di nascondere la "bomboletta" dei bitubo li avrei già acquistati ad occhi chiusi nonostante il costo...chi più spende meno spende....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la capacità di assorbire le asperità dell'asfalto è una diretta conseguenza della durezza di un ammortizzatore. Non sto parlando di stabilità eh, sto parlando di assorbire asperità. Più è duro un ammortizzatore, più l'asperità viene trasferita direttamente al telaio invece che assorbita dall'ammortizzatore stesso.

 

Il fatto che la tua esperienza ti porti a pensare che i Carbone siano più duri dei Bitubo non la rende una considerazione universale. Magari li hai usati poco (dfteam li trova comodi dopo 4000Km, non 20), o magari hai una concezione diversa da me di quello che è morbido e duro. So benissimo che li hai usati per un anno e mezzo, ma non so quanti chilometri hai percorso in quel periodo (io con il 50 Special ho fatto esattamente 122Km in un anno intero :lol: )

 

Io ad esempio ho trovato i Carbone molto più morbidi dei Bitubo, anche se dopo un po' di tempo.

 

Sono situazioni difficili da considerare universalmente, alla fine ho notato che ci sono tante idee soggettive a riguardo. Ad esempio massimax dice che i bitubo durano tanto mentre i carbone dopo un anno non sono più buoni. Dfteam (e tanti altri, a dire il vero) dice che i bitubo sono fragilissimi. Tanti altri sostengono che i Carbone durano molto. Il mio meccanico (EDIT) non si è trovato bene perché dice che girare a Modena è assolutamente improponibile.

 

Chi ha ragione? Chi ha torto? Alla fine nessuno, ognuno può segnalare la propria esperienza e cercare di contribuire a dare un'idea generale riguardo uno o l'altro ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

un anno e mezzo era ormai diverso tempo fa....

sono passati più di due anni e da duri son passati a scarichi, non morbidi......

il fatto che non assorbano bene vuol dire (per me) che se son duri la ruota saltella insieme al resto della moto dandoti forti colpi alla schiena, se son troppo morbidi la ruota saltella anche dopo aver passato l'asperità senza quindi seguire il manto stradale.

in entrambi i casi, quando si frena, la ruota non è ben piantata sull'asfalto ed aumenta per forza di cose le distanze d'arresto (oltre al discorso del confort che come giustamente dicevi è soggettivo).

non voglio avere ragione, riporto solo la mia esperienza sicuramente passibile di smentite.

 

per la cronaca: faccio mediamente circa 800 km al mese in vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere c'è una cosa che è stata accennata, ma non approfondita.

 

Cosa si cerca di un ammortizzatore?

Se si cerca la comodità serve un ammortizzatore morbido, ma un tale ammortizzatore per forza di cose non sarà adatto alla guida sportiva.

Se si cerca stabilità, prontezza di guida, allora per forza di cose bisogna irrigidire l'assetto.

 

I carbone, buoni o cattivi che siano, hanno 3 regolazioni. I bitubo hanno capacità di regolazione ben oltre qualsiasi ammortizzatore ad olio.

 

Mentre nei carbone si regola la durezza della molla e basta, nei bitubo si può regolarne anche la risposta.

 

Se si sanno settare, i bitubo accontentano tutti i possibili utilizzatori, mentre i carbone hanno solo 3 settaggi.

 

Poi entra in gioco il discorso pneumatico, leggi carcassa. Con i metzeler i miei carbone sembravano pietra, con i michelin l'anteriore abbastanza morbidi, con le dunlop sembra un altro pianeta.

 

Fermo restando che una vespa rimane sempre una vespa, con una ciclistica che forse non "sente" fino in fondo le differenze tra un ammortizzatore ed un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...