Vai al contenuto



Io, Mega e i 140 kmh.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 216
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se per pistone modificato intendi il grafitato è già in vendita da un pò.

 

 

Infatti, non so se è ormai l'età che lo fa delirare, ma mi ha sempre detto che fra le semiespansioni era la migliore come rapporto prestazioni/sound/estetica. :mrgreen:

 

il grafitato è un pistone identico a quello vecchio, con solo una spruzzata di molikote in più (che dura poco) e FORSE uno o due centesimi di conicità in meno in basso. In poche parole si rompe alla pari di quello vecchio, non appena si fanno più di un tot di chilometri sopra i 7000 giri, forse per scampanio o risonanza nella parte bassa, forse perchè è proprio debole intorno allo spinotto, non saprei.

L'altro giorno con Mega ne parlavamo e al pistone evidentemente sono fischiate le orecchie, visto che appena è tornato a casa ha trovato rotto pure quello, il secondo di fila se non sbaglio, stavolta a metà sul mantello...comunque, è probabile che smaltiscano i vecchi prima di mettere in scatola il nuovo, che ancora non si conosce, o meglio, ce lo avranno già pronto ma non ancora reso noto al pubblico. Certo, bisogna che sia qualcosa di più serio, magari simili ai recenti monofascia by elmemo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, tutto vero.

Tuttavia non comprendo come o perchè sia possibile una moria di pistoni, frizioni ecc..

Benissimo la vespetta che va forte ma non si può spesso rompere pistoni, aprire frizioni, girare alberi.

Che senso può avere ?

Una elaborazione deve essere anche un compromesso con una affidabilità almeno sufficiente.

 

Ci devi poter fare un raduno o una gita con amici senza dover tornare con il carro attrezzi ...

 

Io, è vero, non ho di certo le prestazioni di Mega ma neanche vespe tartaruga.

Sul TS oltre quattro anni ( polini ) mai un problema di rilievo, lo stesso sull'ET3 o sul 200 .

 

I motori ben pensati ed eseguiti non si devono rompere nè avere problemi strutturali.

 

Altrimenti, è solo un mio pensiero, meglio 2 cv in meno ma 2 anni senza aprire il blocco per cambiare frizione o sostituire l'albero motore.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, tutto vero.

Tuttavia non comprendo come o perchè sia possibile una moria di pistoni, frizioni ecc..

Benissimo la vespetta che va forte ma non si può spesso rompere pistoni, aprire frizioni, girare alberi.

Che senso può avere ?

Una elaborazione deve essere anche un compromesso con una affidabilità almeno sufficiente.

 

Ci devi poter fare un raduno o una gita con amici senza dover tornare con il carro attrezzi ...

 

Io, è vero, non ho di certo le prestazioni di Mega ma neanche vespe tartaruga.

Sul TS oltre quattro anni ( polini ) mai un problema di rilievo, lo stesso sull'ET3 o sul 200 .

 

I motori ben pensati ed eseguiti non si devono rompere nè avere problemi strutturali.

 

Altrimenti, è solo un mio pensiero, meglio 2 cv in meno ma 2 anni senza aprire il blocco per cambiare frizione o sostituire l'albero motore.

;-)

 

Appunto... Per questo sono scettico ad elaborare il mio PX e continuo a tenerci un DR da 60 euro...

Finchè non ci sarà un cilindro che mi convince, non butterò 700/800 euro su un blocco che possibilmente mi va bene i primi 5000km e poi si apre tutto...

 

Ero quasi convinto per il parmakit, ma dopo queste morie mi sta passando un pò la voglia... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto, tutto vero.

Tuttavia non comprendo come o perchè sia possibile una moria di pistoni, frizioni ecc..

Benissimo la vespetta che va forte ma non si può spesso rompere pistoni, aprire frizioni, girare alberi.

Che senso può avere ?

Una elaborazione deve essere anche un compromesso con una affidabilità almeno sufficiente.

 

Ci devi poter fare un raduno o una gita con amici senza dover tornare con il carro attrezzi ...

 

Io, è vero, non ho di certo le prestazioni di Mega ma neanche vespe tartaruga.

Sul TS oltre quattro anni ( polini ) mai un problema di rilievo, lo stesso sull'ET3 o sul 200 .

 

I motori ben pensati ed eseguiti non si devono rompere nè avere problemi strutturali.

 

Altrimenti, è solo un mio pensiero, meglio 2 cv in meno ma 2 anni senza aprire il blocco per cambiare frizione o sostituire l'albero motore.

;-)

 

A mio avviso l'adrenalina per l'elaborazione porta alla ricerca della prestazione assoluta, in seguito si ricerca l'affidabilità.:mavieni::mavieni:

Credo che una moria di pistoni così accentuata non se l'aspettasse nemmeno la parmakit.:mah::mah:

Nel mio caso il pistone era stato modificato proprio nel punto dove si rompono :rabbia::rabbia::rabbia:

ma avendo fatto la stessa modifica su diversi pistoni Polini e non avendo mai avuto problemi del genere mi sono lasciato ingolosire ed ho limato il pistone.:oops::oops::oops:

Purtroppo quando si raggingono potenza tre volte superiori all'originale ci si puo' aspettare la rottura di qualche particolare specialmente frizioni e crociere

Comunque in questi casi a a mio avviso si tratta di debolezza strutturale e non di imperizia da elaboratore, sono convinto che con il pistone nuovo si risolveranno tutti i problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma esiste una via di mezzo più che dignitosa.

 

Ripeto a me ste frizioni che si aprono come margherite, sti alberi che si schiodano non mi sono capitati .

Mai riaperto un blocco.

Il TS ( Polini , 24 , raccord, carb 24 ecc ecc ) i suoi 120 veri li ha presi più volte e non lo ho mai risparmiato.

Lo curo, questo si. Ma quando è ora gas gas ...:ok:

 

Però ammiro coloro che si spingono oltre ed ammiro soprattutto la loro pazienza nell'aprire e ripartire.

Io non ne sarei capace.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ehm, non è giusto parlare di queste cose senza avere l'emoticon che si tocca i cosiddetti, ma volevo farvi presente che io finora, anche per discreto culo, non ho mai aperto a breve un motore da me preparato:un pò perchè li depotenzio , vedi squish "cautelativo" nel quattrini a 1,6, che così il quattrini non lo monta nessuno, un pò perchè ci ragiono, ed un pò perchè non li uso sempre "full of gas" come fa Carmelo: con Rossella, pinasco corsalunga 215, circa 30.000 km percorsi, nessun problema, affidabilità assoluta, così come sulla tabacco, 20.000 km percorsi finora , 134 kmh di velocità max e nessun problema, per non parlare dei motori dello Zio Calabrone, fatti con la stessa "filosofia".... il motore di Mega lasciatelo stare: lui aveva uno squish ridotto, la biella lunga del 200 che già di per sè stressa maggiormente il pistone, in corsa 60 poi, vi siete mai domandati perchè i pistoni 200 sono spessi il doppio di quelli per il 125-150?Devono sopportare carichi "tangenziali" ben maggiori,,,e poi, cosa affatto non trascurabile, se fa 200 km apre il gas al primo km e lo chiude al 200esimo...ogni tanto, con le temperature che abbiamo qui, un minimo di respiro lo si deve dare pure ai motori originali.......quindi direi di averlo come punto di riferimento "estremo"...diciamo che ha provato i limiti del pistone stesso....certo, poi ancora, non avendolo montato, non posso che fare "congetture".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come squish ero a 1,60 adesso sono a 1,85 comunque anchio non ho aperto un motore presto ,sono tornato sempre a casa .

Ho il secondo motore corsa 60 che gli ho sceso qualche tempo fa che ha fatto 30000 km quello faceva i 135 kmh .

Lho sceso perchè gli volevo bilanciare l'albero come ho fatto con questo che ho sotto, il motore è perfetto giace sopra il banchetto in attesa di riaprirlo, mette in moto alla prima spedivellata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma esiste una via di mezzo più che dignitosa.

 

Ripeto a me ste frizioni che si aprono come margherite, sti alberi che si schiodano non mi sono capitati .

Mai riaperto un blocco.

Il TS ( Polini , 24 , raccord, carb 24 ecc ecc ) i suoi 120 veri li ha presi più volte e non lo ho mai risparmiato.

Lo curo, questo si. Ma quando è ora gas gas ...:ok:

 

Però ammiro coloro che si spingono oltre ed ammiro soprattutto la loro pazienza nell'aprire e ripartire.

Io non ne sarei capace.;-)

 

Il motore della mia vespa lo apro e lo richiudo molto spesso .....

A parte che amo smontarlo e rimontarlo apportando continue innovazioni a volte positive a volte no, in realtà sto ancora cercando il giusto compromesso fra prestazioni assolute ed affidabilutà.:ok::ok::ok:

Purtroppo avendo un polini in ghisa e non un cilindro in alluminio cromato sono un po' troppo vincolato dai capricci delle temperature, bastano pochi gradi di differenza e la scaldata è in agguato :oops::oops::oops::oops:

Il cambio ora sembra sistemato, i rapporti corretti credo di averli trovati il giusto diagramma pure, la testa.....

come vedete è in lavorazione candela centrale ricavata dal pieno :mavieni::mavieni::mavieni:

08082011060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il calcolatore dice che con rapporti 22-65 e 35 di quarta a 8000 si è a 134 kmh

poi con rapporti 23-65 e quarta da 36 a 8000 si è a 136 kmh

 

rapporti 23-65 quarta da 35 a 8000 giri 140kmh.

 

 

Noto solo ora, che il gear calculator di Carmelo deve avere qualcosa che non va, il mio, testato bene e comparato con le prove di Motociclismo, l'unica rivista di cui mi fido, mi dà altri risultati: rapporti 22/65 con quarta da 35= 138.7 kmh a 8000 g/m; poi con 23/65 e quarta corta da 36, a 8000 giri, si è a 141 kmh; infine con quarta normale da 35(i rapporti originali del 200) si è a 145 kmh;se fosse come dice Carmelo, Motociclismo avrebbe scritto eresie cronometrando sia i rally 200 che il p200e a 108 kmh e rotti ad un pelo meno di 6000 giri.... visto che il motore originale piaggio 200 non sale oltre i 6000 manco morto, si sarebbe fermato a 103 kmh circa....e tutto questo senza considerare che i copertoni usati nelle prove da motociclismo hanno una circonferenza più ridotta rispetto a quelli che usiamo noi oggi, e in qualche caso la differenza è significativa, comunque, è ovvio, in conclusione che le cifre del gear calculator sono indicative, 1-2 kmh orari in più o in meno sono da tenere in conto sempre, ma già 4-5 km orari invece....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..perchè i vecchi pneumatici per vespa sono così....ma è una regola generale nel mondo del pneumatico...ogni casa costruttrice ha il suo "standard"...io ci impazzivo ai tempi del Laverda: montavo i MIchelin m48 ed il 3.50 aveva un diametro di rotolamento, montavo i dunlop, sempre 3.50 ed erano più "corti".... sta cosa mi ha fatto impazzire fino a quando non l'ho scoperta....ora, i vecchi copertoni vespa, tipo i michelin s82 hanno una circonferenza inferiore rispetto, ad esempio ai dunlop d306 sport che uso io...e questo sempre trattandosi, in entrambi i casi di copertoni 3.50-10....provare con metro per credere(quello dell'IKEA cade a fagiuolo.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per calcolare i rapporti mi sono servito di questo, imposto il tipo di cambio se denti piccoli o grossi il tipo di quarta la primaria e setto in kmh

Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

 

Per i miei rilevamenti ho un ciclocomputer precisissimo imposto la circonferenza della gomma e lui mi da la massima precisione, ho anche due navigatori satellitari ho messo su anche quelli quando facevo le prove.

Del tachimetro non ce nulla da fidarsi un giorno dice 20kmh di più un giorno mi dice 20kmh di meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per i miei rilevamenti ho un ciclocomputer precisissimo imposto la circonferenza della gomma e lui mi da la massima precisione,

 

Hai qualche foto di com'è montato?

... e andate piano!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io per calcolare i rapporti mi sono servito di questo, imposto il tipo di cambio se denti piccoli o grossi il tipo di quarta la primaria e setto in kmh

Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator

 

Per i miei rilevamenti ho un ciclocomputer precisissimo imposto la circonferenza della gomma e lui mi da la massima precisione, ho anche due navigatori satellitari ho messo su anche quelli quando facevo le prove.

Del tachimetro non ce nulla da fidarsi un giorno dice 20kmh di più un giorno mi dice 20kmh di meno .

 

...e non va bene quello, Carmelo.....ripeto a 5950 g/minuto tutte le vespa 200 provate da motociclismo, ben tre, fanno la stessa velocità, e cioè 108 kmh circa, quello a 6000 dà 105.....io mi sono fatto semplicemente un foglio excel dove imposto tutto da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono pazzi :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Sai che il filo che divide genialità è pazzia è mooolto sottile!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

... soprattutto sfreccia in vespa tra Palermo e Catania!!! :crazy::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

con i calcolatori c'è da diventare pazzi, io me ne sono fatto uno in excel programmabile in millimetri, ma che può tenere conto anche del diametro nominale...ad es. impostando 3.50-10 mi dà 1356,54mm, che sono già ottimistici rispetto al diametro di un 3.50-10 S83 minimamente usurato (1340 circa, misurati l'altro giorno i miei personali), ma tuttavia saltano fuori valori di velocità più bassi di tutti, anche di motociclismo.

Per non parlare di scooterhelp, perchè per avere 105kmh a 6000 giri con 23/65 bisogna avere uno sviluppo di 1422mm, cioè siamo 7cm (cioè 2,2cm sul diametro) oltre la misura standard di un 3.50-10 normale.

 

Secondo motociclismo i giri sono 5950 e non 6000, e la velocità è 108 e non 105, lo sviluppo teorico sale a ben 143cm, che sono misure da Ape MP, cioè 4.00-10. Deve esserci qualcosa che non va...

 

Tornando ai valori a 8000 giri, posso dirvi quelli che vengono fuori a me a 8000 giri con 1356,54mm di sviluppo (che per un 3.50-10 è già tanto)

 

- 132,2kmh con 22/65 + 35

- 134,4kmh con 23/65 + 36

- 138,2kmh con 23/65 + 35

 

saranno bassi, ma finora ho visto che sono i più vicini alla realtà, provare per credere. non so che calcolo facciano i vari gear calculator, ma il principio è semplicissimo:

 

(RAPP. P/C PRIMARIO) x (RAPP. P/C SECONDARIO) x (SVILUPPO in METRI) x 60*

 

*il 60 è dovuto alla conversione dell'unità di tempo. Essendo il regime in giri/min e la velocità in km/h, dobbiamo moltiplicare per 60 il risultato, così da trasformare i km/min in Km/h

 

esempio:

 

(23/65) x (21/35) x (1,35634) x 60 =

 

= 0,35 x 0,60 x 1,35634 x 60 = ~ 17,28 kmh ogni 1000 giri...

 

 

Riguardo a quella giornata, personalmente manco li ho visti...dal basso del mio distrutto polini in ghisa con 80.000 sulle spalle me ne stavo sui regimi "magici", ovvero quelli in cui sulla mia vespa si azzerano le vibrazioni, 95/100, una tirata a 115 giusto per sapere che ancora ce la fa ad arrivarci, e basta così...ho già dato...

poi sono tornato a casa con la marmitta che mi ha sputato fuori un pezzo di reticella metallica....così tanto per gradire, un po' come fanno i gatti quando ti fanno trovare il topo davanti alla porta...ahahahah

 

ma prima o poi qualche piacere voglio passarmelo pure io...tempo e tasche permettendo, ma di certo devo aspettare il cilindro giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

con i calcolatori c'è da diventare pazzi, io me ne sono fatto uno in excel programmabile in millimetri, ma che può tenere conto anche del diametro nominale...ad es. impostando 3.50-10 mi dà 1356,54mm, che sono già ottimistici rispetto al diametro di un 3.50-10 S83 minimamente usurato (1340 circa, misurati l'altro giorno i miei personali), ma tuttavia saltano fuori valori di velocità più bassi di tutti, anche di motociclismo.

Per non parlare di scooterhelp, perchè per avere 105kmh a 6000 giri con 23/65 bisogna avere uno sviluppo di 1422mm, cioè siamo 7cm (cioè 2,2cm sul diametro) oltre la misura standard di un 3.50-10 normale.

 

Secondo motociclismo i giri sono 5950 e non 6000, e la velocità è 108 e non 105, lo sviluppo teorico sale a ben 143cm, che sono misure da Ape MP, cioè 4.00-10. Deve esserci qualcosa che non va...

 

Tornando ai valori a 8000 giri, posso dirvi quelli che vengono fuori a me a 8000 giri con 1356,54mm di sviluppo (che per un 3.50-10 è già tanto)

 

- 132,2kmh con 22/65 + 35

- 134,4kmh con 23/65 + 36

- 138,2kmh con 23/65 + 35

 

saranno bassi, ma finora ho visto che sono i più vicini alla realtà, provare per credere. non so che calcolo facciano i vari gear calculator, ma il principio è semplicissimo:

 

(RAPP. P/C PRIMARIO) x (RAPP. P/C SECONDARIO) x (SVILUPPO in METRI) x 60*

 

*il 60 è dovuto alla conversione dell'unità di tempo. Essendo il regime in giri/min e la velocità in km/h, dobbiamo moltiplicare per 60 il risultato, così da trasformare i km/min in Km/h

 

esempio:

 

(23/65) x (21/35) x (1,35634) x 60 =

 

= 0,35 x 0,60 x 1,35634 x 60 = ~ 17,28 kmh ogni 1000 giri...

 

 

Riguardo a quella giornata, personalmente manco li ho visti...dal basso del mio distrutto polini in ghisa con 80.000 sulle spalle me ne stavo sui regimi "magici", ovvero quelli in cui sulla mia vespa si azzerano le vibrazioni, 95/100, una tirata a 115 giusto per sapere che ancora ce la fa ad arrivarci, e basta così...ho già dato...

poi sono tornato a casa con la marmitta che mi ha sputato fuori un pezzo di reticella metallica....così tanto per gradire, un po' come fanno i gatti quando ti fanno trovare il topo davanti alla porta...ahahahah

 

ma prima o poi qualche piacere voglio passarmelo pure io...tempo e tasche permettendo, ma di certo devo aspettare il cilindro giusto.

 

E questa è la relazione matematica.....non si discute x giri motore diviso il primari, diviso il secondario moltiplicato per lo sviluppo a terra, moltiplicato per 60 abbiamo la velocità teorica finale.

Peccato che l'attrito con l'aria fa si che all'aumentare dei giri motore la velocità non avendo un ingranaggio e una cremagliera MA UNA GOMMA E L'ASFALTO non aumenti in modo matematico proporzionale.

Mi spiego meglio con un ingranaggio e una cremagliera

500 giri 20 km

1000 giri 40 km

1500 giri 60 km ecc ecc

Con una gomma sull'asfalto visto che l'attrito aumenta al quadrato raddopiando la velocità finchè stamo nell'ordine di 60km ora ok ma dopo...

Il conto non torna.

L'unico rilevamento attendibile è uio cronometro......

Percorrendo il tratto nei due sensi chiaramente

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E questa è la relazione matematica.....non si discute x giri motore diviso il primari, diviso il secondario moltiplicato per lo sviluppo a terra, moltiplicato per 60 abbiamo la velocità teorica finale.

Peccato che l'attrito con l'aria fa si che all'aumentare dei giri motore la velocità non avendo un ingranaggio e una cremagliera MA UNA GOMMA E L'ASFALTO non aumenti in modo matematico proporzionale.

Mi spiego meglio con un ingranaggio e una cremagliera

500 giri 20 km

1000 giri 40 km

1500 giri 60 km ecc ecc

Con una gomma sull'asfalto visto che l'attrito aumenta al quadrato raddopiando la velocità finchè stamo nell'ordine di 60km ora ok ma dopo...

Il conto non torna.

L'unico rilevamento attendibile è uio cronometro......

Percorrendo il tratto nei due sensi chiaramente

Ciao a tutti

 

Per me ti sbagli, perchè in una cascata di ingranaggi rispetti sempre un rapporto.

Attrito o non attrito, se il primario gira a 1000 e l'albero d'uscita a 100 (è un esempio), frenando l'uscita di 10 giri, cala di giri anche il primario, non può continuare a girare a 1000, per forza.

Unico mio dubbio invece è lo schiacciamento della gomma dovuto al peso del mezzo che riduce il diametro effettivo. :mah:

Ma forse dico una caz.... cosa sbagliata! :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questi calcoli e per avere un'idea in fase di montaggio di rapportature, ma se abbiamo uno strumento gps o ciclocomputer siamo a posto, la ruota deve essere gonfia bene, anzi se si imposta qualche centimetro in meno saremmo + precisi , non si scappa ogni giro di ruota viene calcolato , ho misurato molti px originali che camminavano affiancato a me e quando hanno visto la vel. effettiva mi volevano ammazzare perchè convinti che facevano molto di +.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me ti sbagli, perchè in una cascata di ingranaggi rispetti sempre un rapporto.

Attrito o non attrito, se il primario gira a 1000 e l'albero d'uscita a 100 (è un esempio), frenando l'uscita di 10 giri, cala di giri anche il primario, non può continuare a girare a 1000, per forza.

Unico mio dubbio invece è lo schiacciamento della gomma dovuto al peso del mezzo che riduce il diametro effettivo. :mah:

Ma forse dico una caz.... cosa sbagliata! :-)

 

 

:ciao: Gg

 

Scusa ma è quello che ho detto....

Con ingranaggi il conto è attendibile e preciso gon una gomma no, mi sembrava di essere stato chiaro :mah::mah::mah:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...