Vai al contenuto


50 Special e numero di telaio


Chevasound
 Share

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi...

sono nelle canne...

Nel 2005 ho comprato una Vespa 50 Special abbastanza distrutta prima immatricolazione 26 gennaio 1970 che negli anni ho restaurato completamente fino a farla diventare un oggetto di culto.

Ora, quando la comprai per incuria non feci nessuna verifica sulla corrispondenza tra numero di telaio sul libretto di circolazione e sul telaio stesso, sennonchè l'ho fatto solo 3 giorni fa...:shock:...perchè vivendo io a Madrid le autorità locali mi hanno chiesto di dimostrare ufficialmente la proprietà del veicolo (al di là del fatto che io abbia tentato di dimostrargli che in Italia non esiste un titolo di proprietà ufficiale per i ciclomotori). Quindi, 3 giorni fa col libretto della mia 50 Special sono sceso in garage per cominciare a prendere le cose sul serio e con mia grande sorpresa mi sono reso conto non solo del fatto che i numeri riportati sul libretto di circolazione non coincidono con quelli sul telaio ma che quelli sul telaio non coincidono nemmeno non solo con quelli che dovrebbe avere una Vespa 50 Special del 70, ma nemmeno con quelli di qualsiasi Vespa!!! Secondo vari siti internet, la mia vespa dovrebbe avere un numero di telaio che inzia con V5A2T e segue con un numero progressivo tra 2016 e 34257. Sul mio telaio c'è scritto DGM10834CM oppure DGM10834OM... perchè do due alternative? perchè dopo tanti anni e dopo varie mani di vernice il numero di telaio è andato logorandosi e quindi non si legge più molto bene.

Ora, lasciando perdere frasi prosaiche o sentenze tipo "sei un cazzone!!! dovevi controllare!!!" - "come cazzo ti viene in mente di comprare una Vespa senza controllare" - "come mai controlli queste cose dopo quasi 10 anni di possesso"... sapete dirmi come posso risolvere la questione per regolarizzare la posizione della mia Vespa? Non per altro ma perchè se non riesco a fornire dei documenti decenti alle autorità spagnole dovrò abbandonare il mio adoratissimo Vespino e dimenticarmelo in cantina per il resto dei suoi e miei giorni.

 

Aspetto vostre pregiatissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella che hai riportata è la sigla di omologazione, peraltro errata, in più di un senso: la sigla di omologazione di una Vespa 50 Special del 1970 V5A2T, cioé di una prima serie, dovrebbe essere IGM3308OM, mentre la sigla di imologazione più vicina a quella che hai scritto, e che è DGM10934OM, è quella della Vespa 50 Special V5B1T o V5B3T, cioé della seconda serie, che va dal 1972 al 1975, o della terza serie, che va dal 1975 al 1983.

 

Come vedi c'è una grossa incongruenza, perché una vespa del 1970 non potrebbe avere quella sigla d'omologazione.

 

Io ti consiglio di sverniciare bene (usa un liquido sverniciatore da carrozziere ed uno spazzolino di rame od ottone, per non rovinare la punzonatura!) tutta la parte di lamiera sotto e davanti alla sigla di omologazione per vedere se salta fuori anche la sigla ed il numero di telaio, che, comunque, dovresti conoscere perché segnata sul documento del ciclomotore. Ti consiglio di controllare anche la punzonatura del motore, che trovi sul carter sotto l'attacco dell'ammortizzatore.

 

Fammi sapere quando avrai controllato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, lasciando perdere frasi prosaiche o sentenze tipo "sei un cazzone!!! dovevi controllare!!!" - "come cazzo ti viene in mente di comprare una Vespa senza controllare" - "come mai controlli queste cose dopo quasi 10 anni di possesso"... sapete dirmi come posso risolvere la questione per regolarizzare la posizione della mia Vespa? Non per altro ma perchè se non riesco a fornire dei documenti decenti alle autorità spagnole dovrò abbandonare il mio adoratissimo Vespino e dimenticarmelo in cantina per il resto dei suoi e miei giorni.

 

Aspetto vostre pregiatissime.

:azz: Ok, passiamo alle cose serie....

 

Potrebbe essere un telaio sostituito, vai di sverniciatore sulla parte.

Sei sicuro DGM e non DMG? Non ci sono altri numeri sul tunnel centrale lateralmente?

Alle brutte torni in Italia e reimmatricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che hai riportata è la sigla di omologazione, peraltro errata, in più di un senso: la sigla di omologazione di una Vespa 50 Special del 1970 V5A2T, cioé di una prima serie, dovrebbe essere IGM3308OM, mentre la sigla di imologazione più vicina a quella che hai scritto, e che è DGM10934OM, è quella della Vespa 50 Special V5B1T o V5B3T, cioé della seconda serie, che va dal 1972 al 1975, o della terza serie, che va dal 1975 al 1983.

 

Come vedi c'è una grossa incongruenza, perché una vespa del 1970 non potrebbe avere quella sigla d'omologazione.

 

Io ti consiglio di sverniciare bene (usa un liquido sverniciatore da carrozziere ed uno spazzolino di rame od ottone, per non rovinare la punzonatura!) tutta la parte di lamiera sotto e davanti alla sigla di omologazione per vedere se salta fuori anche la sigla ed il numero di telaio, che, comunque, dovresti conoscere perché segnata sul documento del ciclomotore. Ti consiglio di controllare anche la punzonatura del motore, che trovi sul carter sotto l'attacco dell'ammortizzatore.

 

Fammi sapere quando avrai controllato.

 

Ciao, Gino

 

Quoto, il primo lavoro da fare è quello, tra l'altro sei proprio sicuro che sia del 70', o è più probabile che tu abbia in mano il librettino di un'altra vespa?

 

Poi magari dopo cerchi da altre parti, ma prima cerca lì dove dovrebbero esserci i numeri e la sigla, e magari posta anche qualche foto.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che hai riportata è la sigla di omologazione, peraltro errata, in più di un senso: la sigla di omologazione di una Vespa 50 Special del 1970 V5A2T, cioé di una prima serie, dovrebbe essere IGM3308OM, mentre la sigla di imologazione più vicina a quella che hai scritto, e che è DGM10934OM, è quella della Vespa 50 Special V5B1T o V5B3T, cioé della seconda serie, che va dal 1972 al 1975, o della terza serie, che va dal 1975 al 1983.

 

Come vedi c'è una grossa incongruenza, perché una vespa del 1970 non potrebbe avere quella sigla d'omologazione.

 

Io ti consiglio di sverniciare bene (usa un liquido sverniciatore da carrozziere ed uno spazzolino di rame od ottone, per non rovinare la punzonatura!) tutta la parte di lamiera sotto e davanti alla sigla di omologazione per vedere se salta fuori anche la sigla ed il numero di telaio, che, comunque, dovresti conoscere perché segnata sul documento del ciclomotore. Ti consiglio di controllare anche la punzonatura del motore, che trovi sul carter sotto l'attacco dell'ammortizzatore.

 

Fammi sapere quando avrai controllato.

 

Ciao, Gino

 

Questa non l'ho capita molto bene! Quale dovrebbe essere il numero di telaio quindi?

 

Sul mio libretto c'è scritto che la mia vespa ha numero di telaio V5A2T5063, ma dove trovo questo numero sulla Vespa?

Il luogo dove dovrebbe trovarsi detto numero (cioè giusto sulla battuta dello sportellino motore) è completamente diverso da questo! Ve ne aggiungo una...nel 2006 feci la revisione di questa stessa vespa e non mi hanno detto assolutamente nulla. Mi hanno ridato il libretto della vespa con apposito adesivino con la dicitura "ESITO REGOLARE" e sull'adesivino è indicato il numero di telaio V5A2T5063.

Vi posto la foto del numero di telaio che ho sulla mia Vespa 2014-11-20 09.10.16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, il primo lavoro da fare è quello, tra l'altro sei proprio sicuro che sia del 70', o è più probabile che tu abbia in mano il librettino di un'altra vespa?

 

Poi magari dopo cerchi da altre parti, ma prima cerca lì dove dovrebbero esserci i numeri e la sigla, e magari posta anche qualche foto.

 

Cordialmente

 

A questo punto tutto è possibile anche che abbia in mano il libretto di un'altra Vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio nonno, nel 1999, è capitata una cosa simile. Compra la Vespa da un meccanico, la mette via. Nel 2007 la riprendo io, andiamo per fare i documenti con la targa nuova e scopriamo che il libretto non è il suo!!

Oltretutto, era stato anche ripassato a matita perché poco leggibile. Tornati (dopo 8 anni) dal venditore, abbiamo diviso a metà la spesa per la reimmatricolazione con targa nuova, senza particolari difficoltà!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel punto dove segnali nella foto a link che mi hai indicato io non ho proprio nulla! Ma niente di niente...

 

Se fosse un telaio vergine sostituto dell'originale dovresti avere almeno il prefisso del telaio (non è che il tutto è coperto da vernice?), quindi è molto probabile che sia stato cancellato con una bella molatura.

Controlla nella parte interna del telaio, se la molatura è stata fatta solo davanti dovresti vedere i negativi dei numeri che erano stati stampigliati, quindi per lo meno avere idea se il libretto che hai in mano è il suo.

Oppure come dice joedreed avere un telaio sotituito e avere qualche altra stampigliatura (ben diversa però dall'originale) apposta in altri punti, in genere la il bordo pedana interno.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio nonno, nel 1999, è capitata una cosa simile. Compra la Vespa da un meccanico, la mette via. Nel 2007 la riprendo io, andiamo per fare i documenti con la targa nuova e scopriamo che il libretto non è il suo!!

Oltretutto, era stato anche ripassato a matita perché poco leggibile. Tornati (dopo 8 anni) dal venditore, abbiamo diviso a metà la spesa per la reimmatricolazione con targa nuova, senza particolari difficoltà!

 

Si ma io il tipo che me l'ha venduta non saprei proprio dove andarlo a ripescare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un telaio vergine sostituto dell'originale dovresti avere almeno il prefisso del telaio (non è che il tutto è coperto da vernice?), quindi è molto probabile che sia stato cancellato con una bella molatura.

Controlla nella parte interna del telaio, se la molatura è stata fatta solo davanti dovresti vedere i negativi dei numeri che erano stati stampigliati, quindi per lo meno avere idea se il libretto che hai in mano è il suo.

Oppure come dice joedreed avere un telaio sotituito e avere qualche altra stampigliatura (ben diversa però dall'originale) apposta in altri punti, in genere la il bordo pedana interno.

 

Cordialmente

 

 

Qual'è il bordo pedana interno???

 

Ora, la mia più grande preoccupazione è che mi sottraggano la Vespa! Tipo sequestro per...ricettazione? Incauto acquisto? o chi più ne ha più ne metta...

 

L'idea che mi sono fatto è che dovrò caricare la Vespa sul furgone...tornare a Genova...andare in Motorizzazione, spiegargli l'accaduto, sperando che capiscano...fare il collaudo e reimmatricolare il tutto qualora sia possibile! Il tutto per la modica cifra di un botto di €uri. Ieri ho provato a mandare una mail alla direzione della motorizzazione di Genova (che è l'ultima che ha emesso i bollini della revisione per il libretto - oltre ad essere la mia città natale quindi dove è stata acquistata la Vespa) spiegando l'accaduto, vediamo se mi rispondono!

La bagassa!!!!

 

Quello che non mi spiego è come faccia la motorizzazione a reimmatricolare un mezzo sul quale non c'è nemmeno un numero di telaio! Ad ogni modo oggi mi metto lì con la torcia a vedere di trovare qualche sembianza di altro numero e magari domani vi posto le foto di ció che ho trovato o non trovato!

 

Ad ogni modo, quale dovrebbe essere l'iter per poter reimmatricolare?

Intanto vi ringrazio in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa non l'ho capita molto bene! Quale dovrebbe essere il numero di telaio quindi?

 

Sul mio libretto c'è scritto che la mia vespa ha numero di telaio V5A2T5063, ma dove trovo questo numero sulla Vespa?

Il luogo dove dovrebbe trovarsi detto numero (cioè giusto sulla battuta dello sportellino motore) è completamente diverso da questo! Ve ne aggiungo una...nel 2006 feci la revisione di questa stessa vespa e non mi hanno detto assolutamente nulla. Mi hanno ridato il libretto della vespa con apposito adesivino con la dicitura "ESITO REGOLARE" e sull'adesivino è indicato il numero di telaio V5A2T5063.

Vi posto la foto del numero di telaio che ho sulla mia Vespa

Il numero di telaio dovrebbe essere V5A2T *5063* (gli asterischi in realtà sono stelle a 5 punte), come ho già spiegato, il DGM è la sigla di omologazione, uguale per tutte le vespe dello stesso tipo a partire dal modello base, mentre V5A2T è la sigla del telaio, uguale solo per il medesimo modello di vespa, cioé, in questo caso, per la Vespa 50 Special 1° tipo, e 5063 è il numero del telaio, che identifica la singola vespa.

 

Ma, da quanto ho esposto prima, è evidente che la tua non può essere una Vespa 50 Special 1° tipo, perché la sigla d'omologazione NON corrisponde al tipo, quindi sarà una Vespa 50 Special 2° tipo, con sigla V5B1T o una Vespa 50 Special 3° tipo, con sigla V5B3T. Dalla posizione della punzonatura dell'omologazione della foto che hai allegato è più probabile che sia una 2° tipo. Di certo non può avere come sigla e numero di telaio "V5A2T *5063*", perché l'omologazione non corrisponde.

 

La punzonatura di sigla e numero di telaio la dovresti trovare più in alto, nella zona orizzontale sul bordo del telaio del vano motore.

 

Ti allego la foto della punzonatura di una V5B1T e di una V5B3T, così capisci la differenza.

 

Il fatto che la vespa abbia superato una revisione, non vuol dire nulla, soprattutto se il revisionatore non ha controllato la punzonatura del telaio.

 

Hai poi verificato la punzonatura del motore? Fallo! Se il motore ha come sigla V5A2M, allora è probabile che io abbia immaginato giusto.

 

Per quel che riguarda un'eventuale reimmatricolazione, non si può fare se manca la punzonatura del telaio.

 

Ciao, Gino

Immagine 3.jpg

Immagine 1.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telaio dovrebbe essere V5A2T *5063* (gli asterischi in realtà sono stelle a 5 punte), come ho già spiegato, il DGM è la sigla di omologazione, uguale per tutte le vespe dello stesso tipo a partire dal modello base, mentre V5A2T è la sigla del telaio, uguale solo per il medesimo modello di vespa, cioé, in questo caso, per la Vespa 50 Special 1° tipo, e 5063 è il numero del telaio, che identifica la singola vespa.

 

Ma, da quanto ho esposto prima, è evidente che la tua non può essere una Vespa 50 Special 1° tipo, perché la sigla d'omologazione NON corrisponde al tipo, quindi sarà una Vespa 50 Special 2° tipo, con sigla V5B1T o una Vespa 50 Special 3° tipo, con sigla V5B3T. Dalla posizione della punzonatura dell'omologazione della foto che hai allegato è più probabile che sia una 2° tipo. Di certo non può avere come sigla e numero di telaio "V5A2T *5063*", perché l'omologazione non corrisponde.

 

La punzonatura di sigla e numero di telaio la dovresti trovare più in alto, nella zona orizzontale sul bordo del telaio del vano motore.

 

Ti allego la foto della punzonatura di una V5B1T e di una V5B3T, così capisci la differenza.

 

Il fatto che la vespa abbia superato una revisione, non vuol dire nulla, soprattutto se il revisionatore non ha controllato la punzonatura del telaio.

 

Hai poi verificato la punzonatura del motore? Fallo! Se il motore ha come sigla V5A2M, allora è probabile che io abbia immaginato giusto.

 

Per quel che riguarda un'eventuale reimmatricolazione, non si può fare se manca la punzonatura del telaio.

 

Ciao, Gino

 

Buongiorno Ragassuoli,

 

allora, ieri ho verificato torcia in mano un pò di cose...prima di tutto ho trovato il numero del motore ed è V5A2M(stella)170035(stella) e vi posto una foto:

2014-11-20 22.44.06.jpg

 

Ora, per quanto riguarda il numero di telaio ho fatto un'ispezione abbastanza approfondita ma non ho trovato nulla...l'unica cosa che ho notato è che nel punto dove dovrebbe trovarsi si notano delle righe anomale che potrebbero essere in effettio un numero di telaio...e vi posto foto:

2014-11-20 22.49.48.jpg

Oggi pensavo di andare in colorificio comprare sverniciatore e metermi a fare la caccia al tesoro per vedere che cazzo nasconde la vernice...cosa ne pensate?

Aspetto vostre!

2014-11-20 22.49.33.jpg

2014-11-20 22.49.40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è di una prima serie, così come il motore, uno degli ultimi mi pare.

Vai di sverniciatore e spera bene.

 

ps: il dgm non mi convince, tutto strano però.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazz...

Intanto, vi segnalo che mi ha risposto la MTC di Genova (INCREDIBBBBBBILE - NON ME L'ASPETTAVO) che mi dice quanto segue:

"Il terghino a 5 cifre non è più valido per la circolazione, se presenta istanza possiamo immatricolare con la nuova targa a 6 caratteri che prevede il rilascio di un certificato di circolazione a suo nome, per cui si avrebbe un legame tra il veicolo ed il proprietario. Penso che sia l'unico deocumento che potrebbe presentare alle autorità spagnole...

Ing. Calvauna"

 

Non capisco cosa c'entri ma comunque almeno hanno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è di una prima serie, così come il motore, uno degli ultimi mi pare.

Vai di sverniciatore e spera bene.

 

ps: il dgm non mi convince, tutto strano però.

 

Non ti convince?... hai notato che c'è un 2 punzonato al contario?...:shock: e che tra l'altro il numero è totalmente errato?

Anche la punzonatura del motore....fatta casereccia?

Non posso immaginare cosa ci sia sotto la vernice al posto del numero di telaio...:cioe:

 

Sta vespina...ha l'aria di essere stata messa sù alla meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti convince?... hai notato che c'è un 2 punzonato al contario?...:shock: e che tra l'altro il numero è totalmente errato?

Anche la punzonatura del motore....fatta casereccia?

Non posso immaginare cosa ci sia sotto la vernice al posto del numero di telaio...:cioe:

 

Sta vespina...ha l'aria di essere stata messa sù alla meglio...

 

Ma dov'è il 2 punzonato al contrario? E perchè dici che la punzonatura del motore è casereccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti convince?... hai notato che c'è un 2 punzonato al contario?...:shock: e che tra l'altro il numero è totalmente errato?

Anche la punzonatura del motore....fatta casereccia?

Non posso immaginare cosa ci sia sotto la vernice al posto del numero di telaio...:cioe:

 

Sta vespina...ha l'aria di essere stata messa sù alla meglio...

 

Quando parli di numero totalmente errato ti riferisci al numero di omologazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti convince?... hai notato che c'è un 2 punzonato al contario?...:shock: e che tra l'altro il numero è totalmente errato?

Anche la punzonatura del motore....fatta casereccia?

Non posso immaginare cosa ci sia sotto la vernice al posto del numero di telaio...:cioe:

 

Sta vespina...ha l'aria di essere stata messa sù alla meglio...

 

Ahhhhh....adesso ho capito a quale 2 ti riferisci, ma quello non è un 2, ha più l'aria di essere un 3 che tu vedi come se fosse un 2 a testa in giù. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è un effetto ottico unito ad un casuale piccolo rigo nella verniciatura ma a vederlo bene dalla foto che hai inviato sembra proprio un 2.Inutile fasciarsi la testa,svernicia bene in tutti e due i punti e vediamo come sei messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh....adesso ho capito a quale 2 ti riferisci, ma quello non è un 2, ha più l'aria di essere un 3 che tu vedi come se fosse un 2 a testa in giù. No?

E perchè dici che la punzonatura del motore è casereccia?

 

oddio, potrebbe essere un 3, il flash ha nascosto un po' la forma effettivamente. anche il numero che lo precede, è uno 0 o un 9? Comunque incompatibile con un telaio v5a2t...

La punzonatura del motore, appurato che all'epoca era manuale, se originale è fatta davvero malamente, caratteri davvero spaziati alla membro di segugio...tutto puo' essere...però io la mano sul fuoco non ce la metterei...

:ciao:

 

Magari è un effetto ottico unito ad un casuale piccolo rigo nella verniciatura ma a vederlo bene dalla foto che hai inviato sembra proprio un 2.Inutile fasciarsi la testa,svernicia bene in tutti e due i punti e vediamo come sei messo.

 

quoto, l'unico modo per sincerarsi del vero.

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è di una prima serie

non è detto... a giudicare dallo spazio dedicato all'incisione del numero di telaio e il fatto he non sia presente la bobina esterna, il telaio è databile dal 1969 al 1975, se poi vogliamo anche fidarci del coprivolano possiamo restringere il campo dal '69 al '74, ma più di questo non credo si possa ipotizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere il telaio qualcosa di impresso c'è (io ci vedo anche il simbolo piaggio nella parte sx in basso, ma magari è un'effetto ottico), come già ti dissi controlla nella parte posteriore dove dovrebbero essere impressi i numeri e come ti hanno consigliato munisciti di sverniciatore (io non so che vernice hai su, ma magari basta un buon diluente nitro) e tampona la parte.

Un consiglio, metti del nastro da carrozziere nelle parti superiore e laterale, altrimenti o lo sverniciatore o il solvente fanno danni.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...