Vai al contenuto


pe 200 senza frecce (?)


duke1964
 Share

Recommended Posts

un amico, unipro, ha un pe del 1980 al quale sto facendo la corte. sostiene fosse uscito dalla piaggio come senza frecce che furono montate successivamente dal concessionario. Sapete se sia possibile risalire alla configurazione di fabbrica a partire dal numero di telaio?

il coprimanubrio ha la serratura per l'accensione ma mi pare che per il 200 senza frecce fosse così di fabbrica a differenza dei 125 150. Come faccio a capire se è vera la storia del montaggio a posteriori?

 

ciao e grazie

 

luca

Modificato da duke1964
err
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
un amico, unipro, ha un pe del 1980 al quale sto facendo la corte. sostiene fosse uscito dalla piaggio come senza frecce che furono montate successivamente dal concessionario. Sapete se sia possibile risalire alla configurazione di fabbrica a partire dal numero di telaio?

il coprimanubrio ha la serratura per l'accensione ma mi pare che per il 200 senza frecce fosse così di fabbrica a differenza dei 125 150. Come faccio a capire se è vera la storia del montaggio a posteriori?

 

ciao e grazie

 

luca

L'unico modo per capire se è nata veramente come senza frecce è di smontare le frecce sullo scudo e controllare come sono stati fatti i fori d'alloggiamento (magari li confronti con quelli di una PX post 1982) che, a meno che non l'abbia fatti un maniaco della precisione nanometrica, sono sempre differenti nella forma dai fori predisposti in fabbrica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....potresti anche controllare i fori sul tunnel centrale ove passano i cavetti per le frecce, che sono di solito ad un'altezza ben precisa.....e controllare inoltre se c'è la scatoletta di derivazione anteriore per i cavi frecce e come sono fatti i fori pr il suo fissaggio....come ha detto giustamente Gino, difficilmente chi ha fatto questi lavori avrà lavorato come facevano in piaggio in origine...basta procurarsi un altro px con frecce della stessa epoca e confrontare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche controllare in centro alla ruota di scorta, ci deve essere un regolatore di tensione, controlla di che tipo è e se è montato come in origine dalla piaggio, se è avvitato alla carrozzeria come nelle vespe a 12V difficilmente hanno saldato due dadi alla carrozzeria, allo stesso modo controlla l'intermittenza delle frecce.

Infine, mi pare che il px con e senza frecce avessero due numeri di telaio diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infine, mi pare che il px con e senza frecce avessero due numeri di telaio diversi.

No, la sigla del telaio era la stessa, sino alla PXE del 1981: VNX1T.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, siete stati utilissimi. Indago un pò e vedo che ne esce: un bel 200 senza frecce mi piacerebbe in garage!

 

 

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

 

 

Anche ammettendo che sia nata senza frecce (io diffiderei), non so quanto convenga ripristinarla visto che poi non si distinguerebbe più da un tarocco. Infatti avrebbe gli stessi rattoppi di un tarocco sul bordo scudo e sul tunnel, sempre rilevabili ad un attento esame o con appositi strumenti elettronici. La spesa poi, tra lavori di lattoneria e ricambi (manettino cambio, imp elettr, statore elettronico da 6v etc) non sarebbe certamente da poco. Ma il tuo amico l'ha ritirata nuova già modificata dal concessionario o l'ha fatta modificare in seguito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Segui i consigli che ti sono stati dati. Ma non ti stupire per la presenza dei fori della scatoletta sotto al nasello, quelli dal 1979 li trovi anche sui senzafrecce.

Comunque posta qualche foto e sapremo dirti meglio!

 

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

sostiene che all'acquisto il concessionario modificó una vespa già in suo possesso. quindi la modifica fu fatta a km 0. francamente non vedo differenze con il mio px 150 da qui la perplessità. Se riesco faró qualche foto,

mi par di capire che basterebbe il foro sullo scudo... vediamo!

intanto grazie a tutti dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

sostiene che all'acquisto il concessionario modificó una vespa già in suo possesso. quindi la modifica fu fatta a km 0. francamente non vedo differenze con il mio px 150 da qui la perplessità. Se riesco faró qualche foto,

mi par di capire che basterebbe il foro sullo scudo... vediamo!

intanto grazie a tutti dei consigli!

 

 

 

Provo a fare un ragionamento e a calarmi nella parte di un ipotetico concessionario: Dunque...tra i modelli pronti in casa ho anche uno (o più) px senza frecce ma i miei clienti vogliono tutti px con le frecce, cosa faccio? Soluzione a)

Applico le frecce conformemente al modello che esce di fabbrica quindi:

-faccio gli alloggiamenti sullo scudo ed i fori sul tunnel (con attenzione in quanto veicolo nuovo destinato alla vendita)

-sostituisco lo statore da 6v elettronico con statore da 12v

-sostituisco il manettino del cambio con il tipo con l’alloggiamento del devio-frecce

-lo vernicio del colore della vespa (numeri marce compresi)

-adeguo l’impianto elettrico (compresa alimentaz alle frecce delle scocche post)

-modifico o sostituisco le scocche posteriori (se sostituisco aggiungo verniciatura)

Tutto questo ha un costo, anche per un concessionario, certamente superiore alla differenza di prezzo tra un senza-frecce e un modello con frecce previsto nel listino dalla casa madre. Il prezzo di vendita, però, dovrà essere allineato a ciò che prevede il listino per il modello con frecce.

Soluzione b)

Metto in vendita il modello senza frecce con uno sconto e mi procuro il modello con le frecce da dare al cliente. Zero sbattimenti, zero perdita di tempo, risultato estetico e funzionale garantito, minor costo e quindi maggior guadagno .Voi che soluzione scegliereste?

Ho sentito dire che esistevano dei kit di trasformazione (soluzione C) che però davano un risultato estetico diverso dall’originale -io non ne ho mai visto uno- e non so se si tratta di una leggenda metropolitana. In ogni caso, non pare essere il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
però qua parliamo di un duecento... quindi vale lo stesso discorso ma la sigla è vsx1t

Vero, ero distratto. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Provo a fare un ragionamento e a calarmi nella parte di un ipotetico concessionario: Dunque...tra i modelli pronti in casa ho anche uno (o più) px senza frecce ma i miei clienti vogliono tutti px con le frecce, cosa faccio? Soluzione a)

Applico le frecce conformemente al modello che esce di fabbrica quindi:

-faccio gli alloggiamenti sullo scudo ed i fori sul tunnel (con attenzione in quanto veicolo nuovo destinato alla vendita)

-sostituisco lo statore da 6v elettronico con statore da 12v

-sostituisco il manettino del cambio con il tipo con l’alloggiamento del devio-frecce

-lo vernicio del colore della vespa (numeri marce compresi)

-adeguo l’impianto elettrico (compresa alimentaz alle frecce delle scocche post)

-modifico o sostituisco le scocche posteriori (se sostituisco aggiungo verniciatura)

Tutto questo ha un costo, anche per un concessionario, certamente superiore alla differenza di prezzo tra un senza-frecce e un modello con frecce previsto nel listino dalla casa madre. Il prezzo di vendita, però, dovrà essere allineato a ciò che prevede il listino per il modello con frecce.

Soluzione b)

Metto in vendita il modello senza frecce con uno sconto e mi procuro il modello con le frecce da dare al cliente. Zero sbattimenti, zero perdita di tempo, risultato estetico e funzionale garantito, minor costo e quindi maggior guadagno .Voi che soluzione scegliereste?

Ho sentito dire che esistevano dei kit di trasformazione (soluzione C) che però davano un risultato estetico diverso dall’originale -io non ne ho mai visto uno- e non so se si tratta di una leggenda metropolitana. In ogni caso, non pare essere il tuo caso.

Tutto giusto (il kit esisteva, anche per le small, ma era visibilmente diverso dalla soluzione originale), ma l'unico modo di controllare la veridicità dell'affermazione è di controllare le cose già dette.

E, nei pochi casi in cui ho visto vespe senza frecce modificate, i fori sulla lamiera non erano mai conformi all'originale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito dire che esistevano dei kit di trasformazione (soluzione C) che però davano un risultato estetico diverso dall’originale -io non ne ho mai visto uno- e non so se si tratta di una leggenda metropolitana. In ogni caso, non pare essere il tuo caso.

 

I kit di certo esistevano , almeno per small , tempo fa lo trovai montate su una 50R "da recupero" , naturalmente le smontai e lo conservo ancora oggi : frecce anteriori uguali alla PX , posteriori ad hoc per il telaio piccolo .

Se qualcuno vuole delle foto le tiro fuori ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono le stesse frecce Veralux della Lambretta Lince ;-)

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

I kit di certo esistevano , almeno per small , tempo fa lo trovai montate su una 50R "da recupero" , naturalmente le smontai e lo conservo ancora oggi : frecce anteriori uguali alla PX , posteriori ad hoc per il telaio piccolo .

Se qualcuno vuole delle foto le tiro fuori ..

 

Ciao

Guabix

 

 

 

 

Io un'occhiata ce la darei volentieri, quando puoi...

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aprire un'altro post simile ma ne approfitto di questo, poiche ho incertezza sull'argomento, ma sul 200 senza frecce anno 81, la chiave sul manubrio c'e, o no? ho fatto un paio di ricerche ma non sono riuscito a trovare soluzione ai miei dubbi.

ho visto foto in cui alcuni c'e l'hanno, altri no.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aprire un'altro post simile ma ne approfitto di questo, poiche ho incertezza sull'argomento, ma sul 200 senza frecce anno 81, la chiave sul manubrio c'e, o no? ho fatto un paio di ricerche ma non sono riuscito a trovare soluzione ai miei dubbi.

ho visto foto in cui alcuni c'e l'hanno, altri no.

 

Le 200 S.F. hanno tutte la chiave di contatto, le 125 e 150 no.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 200 S.F. hanno tutte la chiave di contatto, le 125 e 150 no.

:ciao:

 

grazie! molto gentile :)

 

un amico, unipro, ha un pe del 1980 al quale sto facendo la corte. sostiene fosse uscito dalla piaggio come senza frecce che furono montate successivamente dal concessionario. Sapete se sia possibile risalire alla configurazione di fabbrica a partire dal numero di telaio?

il coprimanubrio ha la serratura per l'accensione ma mi pare che per il 200 senza frecce fosse così di fabbrica a differenza dei 125 150. Come faccio a capire se è vera la storia del montaggio a posteriori?

 

ciao e grazie

 

luca

 

che io sappia le frecce come il miscelatore erano optional (come ad oggi specchietti e quant'altro) quindi che vi siano o meno, non vi è scritto da nessuna parte, sopratutto non vi è citato nulla sul libretto di circolazione, sò che dal 1984(correggetemi se sbaglio) erano divenute obbligatorie.

Non sò se chiedendo alla piaggio il certificato d'origine vi siano scritto se tale vespa (in base al n° di telaio) era uscita con frecce o senza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . sò che dal 1984(correggetemi se sbaglio) erano divenute obbligatorie.

Dal 1982, con l'adozione del nuovo CdS, quindi, per la Vespa, con i modelli PXE. Ma tieni presente che, se la scheda tecnica della moto NON prevede le frecce, non c'è alcun obbligo di montarle.

 

Non sò se chiedendo alla piaggio il certificato d'origine vi siano scritto se tale vespa (in base al n° di telaio) era uscita con frecce o senza.....

No, non è un'informazione che puoi trovare sul certificato d'origine, anche perché neanche la Piaggio sa quali e quante vespe PX e PE ha prodotto senza frecce. Erano un optional, ma molte venivano prodotte direttamente con le frecce e non a richiesta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...