Vai al contenuto



opinioni su NUOVO PROGETTO


davide3
 Share

Recommended Posts

CIAO RAGAZZI , sono ancora in fase di messa appunto del mio 102 in corsa 45 appena finito che voglio gia mettermi all opera con il mio nuovo aquisto, un blocco 125 fl2 da montare in seguito, in primis secondo voi e fattibile tiare fuori un bel cilindro chiaramente nei suoi limiti progettuali di nascita dal gt e testa ( modello ets)originali o e solo una perdita di soldi e tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sempre puntuale all appelo......attrezzi tipo? ho il tornitore io un po so saldare ma solo a ossiacetilene..puo bastare a scordavo il TREMEL:sbonk:

Modificato da davide3
Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo la tua vespa dovrebbe montare un cilindro in alluminio con canna cromata ecc ecc...

se sai dove mettere le mani e hai quel cilindro viene fuori un bel gt, certo che rovinarlo e un peccato , il ricambio costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ben ricordo la tua vespa dovrebbe montare un cilindro in alluminio con canna cromata ecc ecc...

se sai dove mettere le mani e hai quel cilindro viene fuori un bel gt, certo che rovinarlo e un peccato , il ricambio costa un botto.

 

...forse ho preso una cantonata ....ma il gt e in ghisissima pesa un quintale e la testa che e in alluminio con foro candela funga

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacio si confonde con il t5,l'ets ha lo stesso cilindro et3-pk-ets in ghisa 3 travasi con fasature simili se non uguali all'ets e candela a passo lungo.Volendo si puo migliorare notevolmente rifasando e in seguito alesando a 57mm con pistone e testa polini racing;avevo in programma una cosa simile da fare sull'hp ma la special mi succhia tutti i fondi e sono fermo con i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacio si confonde con il t5,l'ets ha lo stesso cilindro et3-pk-ets in ghisa 3 travasi con fasature simili se non uguali all'ets e candela a passo lungo.Volendo si puo migliorare notevolmente rifasando e in seguito alesando a 57mm con pistone e testa polini racing;avevo in programma una cosa simile da fare sull'hp ma la special mi succhia tutti i fondi e sono fermo con i lavori.

 

E no scusa fl2 sarebbe in parole spicce l'hp giusto? Ora a meno che i primi modelli non uscivano con motore Ets hanno il gt in alluminio. A scanso di equivoci stasera do un'occhiata qua e la negli archivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca in cui le vendevano lavoravo in concessionario piaggio e me ne sono passate svariate tra le mani,tutte avevano il cilindro in ghisa 3 travasi;il cilindro in alluminio l'ho trovato solo alle 50hp.Se poi ne hanno fatte anche con cilindro in alluminio,non ne sono a conoscenza ma se hanno fatto come per il 200 della cosa per mercati esteri tutto è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua ho ritrovato un post che tratta proprio il gt che dico io

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/15163-vespa-125-fl2-cilindro.html

 

solo che rileggendo ho visto che sololeautomatiche lo equipaggiano

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ricapitoliamo: io avevo intenzione di allargare i travasi alla base il piu possibile puo servire ? senza pero lavorarli internamente (non mi mi sento in grado) allargare scarico originale di un 1 mm per parte,e di tornire eventualmente base e sopra gt per cambiare la fasatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di tornire e modificare irreversibilmente il gt,potresti fare la testa ad incasso in base allo spessore delle basette usate.

 

Quoto modifica reversibile cambiando la testa, e il gt resta sempre lui per un'eventuale cambio config. Futura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di tornire e modificare irreversibilmente il gt,potresti fare la testa ad incasso in base allo spessore delle basette usate.

 

scusa ma per incassare la testa la parte sup del gt non deve essere tornita per ospitare la circonferenza della testa? invece per quanro riguarda lavorazione travasi alla base e non interni vale la pena visto come sono fatti o meglio lascarli original....cazzo io avevo pensato addiritura di riportare del materiale alla base per aumentare la tenuta dopo averli allargati

Link al commento
Condividi su altri siti

basetta da 2-3 mm

togli tutto sopra

anticipo all'albero di 25mm

lavora un minimo la valvola allungando il ritardo in aspirazione (4-5 mm)

allarga lo scarico al 65% cordale

tieni il suo pistone

se hai possibilità, fai le unghiate "alla zirri" e i relativi fori al pistone (fresa da 8 - 10 mm) - occhio a dove chiudono le fasce.....

 

se devi mettere pistone e testa polini....io monterei polini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

basetta da 2-3 mm

togli tutto sopra

anticipo all'albero di 25mm

lavora un minimo la valvola allungando il ritardo in aspirazione (4-5 mm)

allarga lo scarico al 65% cordale

tieni il suo pistone

se hai possibilità, fai le unghiate "alla zirri" e i relativi fori al pistone (fresa da 8 - 10 mm) - occhio a dove chiudono le fasce.....

 

se devi mettere pistone e testa polini....io monterei polini!!!

 

Concordo, anche se lo scarico lo terrei sul 62/63% ma va tutto bene lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

basetta da 2-3 mm

togli tutto sopra

anticipo all'albero di 25mm

lavora un minimo la valvola allungando il ritardo in aspirazione (4-5 mm)

allarga lo scarico al 65% cordale

tieni il suo pistone

se hai possibilità, fai le unghiate "alla zirri" e i relativi fori al pistone (fresa da 8 - 10 mm) - occhio a dove chiudono le fasce.....

 

se devi mettere pistone e testa polini....io monterei polini!!!

 

ciao grazie per le info c e qualche foto di repertorio.....quindi mi dite di aggiungere con le ungiate un travaso e di non toccare i due laterali alla base ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Immagine 190.jpg ciao mi date una opinione su questi due gt sopratutto sul doppia mi sembra che abbia uno scarico un tantino grande e presenta uba gobba nella parte finale e un aquisto un po alla ceca fatto su internet ma per 50€ per tutte e due piu colletore del doppia non lamellare non mi sembra male...ps i cilndri sono marchiati PM dovrebbe stare per polini motori mi sembrano abbastanza anzianotti se avete info in piu su di loro mi daresta una mano

Immagine 191.jpg

Immagine 189.jpg

Immagine 183.jpg

Immagine 184.jpg

Immagine 186.jpg

Immagine 187.jpg

Immagine 188.jpg

Immagine 182.jpg

Immagine 185.jpg

Modificato da davide3
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Misura tutto per bene,fasature travasi,larghezza cordale dello scarico etc e poi vediamo il da farsi.

 

misurato il 130 mono completamente originale nessuna lavorazione , il doppia ho paura che fara la fine del ferma porta.. misura cordale e 39 con il pistone diametro 58 dovrebbe essere 37,7 facendo il 65 % cosa ne pensi, a sto punto meglio lavorare sul mono , ma secondo voi se apro i travasi alla base facendo tornire i gt e una idea valida come basetta voglio basettare solo quel tanto che basta per fare si che il celo pistone apra tutti i travasi

Link al commento
Condividi su altri siti

E fermaporta sia,anche se con lo scarico si potrebbe andare oltre visto che io sono a quasi 41mm con alesaggio 57,4 e viaggio da quasi 2 anni senza problemi.Con il mono fai bene a far tornire la base per aprire i travasi,due mm dovrebbero bastare;se per caso vai ad aprire anche il terzo travaso sarebbe meglio utilizzare una basetta larga che troverai da Sartana e sei a posto.Procurati una testa polini racing con guarnizione in rame,una ritoccatina in larghezza allo scarico ed anche nella parte bassa per un motivo che ti spiegherò mano a mano che proseguirai con i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

misurato il 130 mono completamente originale nessuna lavorazione , il doppia ho paura che fara la fine del ferma porta.. misura cordale e 39 con il pistone diametro 58 dovrebbe essere 37,7 facendo il 65 % cosa ne pensi, a sto punto meglio lavorare sul mono , ma secondo voi se apro i travasi alla base facendo tornire i gt e una idea valida come basetta voglio basettare solo quel tanto che basta per fare si che il celo pistone apra tutti i travasi

 

devi tornire 3mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...