Vai al contenuto


Megatuning atto secondo


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

E rieccomi .... tra un pannolino , un biberon e qualche notte a passeggiare col bimbo son riuscito a fare qualche modifica al mio motorello.

Qualche settimana fa ho buttato giù la termica per un controllo di routine , volevo vedere se il pistone aveva subito danni dato che a suo tempo era stato trivellato ma per mia fortuna è tutto ok.

Avendolo in mano mi prende quel brutto prurito alle mani che ben conosco :Lol_5:

1) con l'ausilio di alcuni spessori ed un colpo di dremel porto lo scarico da 172° a 178°

2) riporto lo squish da 1,1 mm a 0,8 mantenendo un RdC di 11,2

3) verifico lo stato dei petali da 0.35 che avevo montato un pò di tempo fa e li trovo dilaniati quindi rimetto le rumorose lamelle da 0.45.

Fisso l'anticipo a 14°( voglio essere cautelativo) e parto per un giro di prova

La prima cosa che percepisco è il cambio di carattere dovuto allo squish ridotto ,il motore è più nervoso

la seconda cosa è la "pulizia" della carburazione anche a filo , quei 6° hanno dato il risultato sperato.

Scaldo per bene , prendo una salitella e giu di gas 1° 2° 3° full gas ..... a circa 7000 rpm ( non avevo il contagiri montato)boooom boooom buca di brutto , non piglia più giri.

Domani metto qualche punto in più di getto massimo , diamo qualche grado di anticipo in più e aggiorno, intanto sto costruendo il ritardatore di fase ma prima di montarlo devo rivedere la carburazione e levarmi un dubbio: SOSTITUIRE LO STATORE non vorrei che avesse problemi, quei vuoti mi hanno fatto venire dei dubbi, non credo che questa modifica mi scombussoli così tanto la carburazione?!

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di nuovo all'opera sulla bestia, bene, molto bene :mrgreen::Lol_5:

 

non credo che questa modifica mi scombussoli così tanto la carburazione?!

 

Non lo so ma non lo darei così per scontato!

 

La banda di squish quanto è larga? (pura curiosità)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei di nuovo all'opera sulla bestia, bene, molto bene :mrgreen::Lol_5:

 

 

 

Non lo so ma non lo darei così per scontato!

 

La banda di squish quanto è larga? (pura curiosità)

 

:ciao:

la banda ha 8,4 mm

per lo statore dei dubbi visto che in passato mi ha creato qualche intoppo , settimana prossima ne monto uno sicuramente funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

sentivo la mancanza del Megatuning di Luca! seguo con interesse! :ok:

 

che cosa curiosa, anche il nostro lamellare arriva a 7000.. però abbiamo ancora la padella e le fasi originali. appena comincio a modificarlo aggiorno il nostro post.

 

ci sentiamo su FB luca!

Link al commento
Condividi su altri siti

sentivo la mancanza del Megatuning di Luca! seguo con interesse! :ok:

 

che cosa curiosa, anche il nostro lamellare arriva a 7000.. però abbiamo ancora la padella e le fasi originali. appena comincio a modificarlo aggiorno il nostro post.

 

ci sentiamo su FB luca!

Il mio i 7000 li supera a patto che sia dissetato :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe, presto anche il nostro pargoletto girerà come un assatanato.. :ok:

adeguato la carburazione + 8 sul max e via i vuoti ..... non pensavo che queste modifiche variassero così tanto la carburazione , adesso ci vuole proprio il ritardatore di fase , in basso con 14° siamo un pò fiacchi ma in alto .......:Lol_5: la 4° marcia viene spinta senza indugi , l'aumento dello scarico fa sentire anche a culometro un aumento di potenza in alto, ovviamente si paga dazio ai bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo notato che a parità di cilindro (177 polini, fasi identiche,) il lamellare in confronto al valvola è come se fosse sempre in piena coppia, una cosa impressionante. quindi se anche perdi qualcosa sotto sarai sempre più coppioso di un valvola con le stesse fasi ;-)

 

per il ritardatore prendi un Eleven o ti fai quello lineare? l' avevo provato sull' ape ma non è cambiato praticamente nulla. lo devo mettere sul T5 e vedere che salta fuori

Modificato da Maverick_96
Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo notato che a parità di cilindro (177 polini, fasi identiche,) il lamellare in confronto al valvola è come se fosse sempre in piena coppia, una cosa impressionante. quindi se anche perdi qualcosa sotto sarai sempre più coppioso di un valvola con le stesse fasi ;-)

 

per il ritardatore prendi un Eleven o ti fai quello lineare? l' avevo provato sull' ape ma non è cambiato praticamente nulla. lo devo mettere sul T5 e vedere che salta fuori

ho costruito quello lineare , ho una elven programmabile in prestito con la quale ho qualche problemino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A piccoli passi ..... ultimamente il tempo libero scarseggia..... ho ricondizionato uno statore , ultimato il ritardatore di fase usando un condensatore da 2,2 e una resistenza da 270 e piazzato tutto sulla vespa .

1)Finalmente sono sparite tutte quelle interferenza da campi elettromagnetici che facevano incasinare contagiri e stroboscopica

2)ho più luce ai fari

3) le tacche A e IT hanno una certa congruenza con i valori rilevati con la stroboscopica.

Appurato il corretto funzionamento dello statore l'ho posizionato poco oltre la tacca "A" a circa 24 25 °

rimontato tutto avviato e rilevato 20° al minimo ,circa 16 a 3000 rpm 12° a 5700 rpm , diciamo che ho ottenuto ciò che volevo :ok::risata1:.

A questo punto apro il cancello e via di prova su strada :mrgreen:

il minimo è più basso rispetto a prima , dai primi metri si percepisce un netto miglioramento in basso , motore ovviamente più pronto , sparito quel leggero tartagliamento che ogni tanto avevo a filo in leggere discesa , esco dal centro urbano e spalanco .....sale di giri con più cattiveria , l'entrata in coppia è diventata più marcata , si percepisce meglio il cazzotto ed i giri sembrano non finire mai,non so a quanti sono arrivato , non avevo il contagiri ma a naso sembrano di più .

Ora non resta che montare il contagiri e fare delle prove con rilievi .....

Tanto per domani ci vado a lavoro così vedo se devo adeguare la carburazione

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...