Vai al contenuto


Parere per vs5


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Quesito estivo per tutti quelli i patiti di GS che non sono andati in vacanza: GS 150 del 1958

-n telaio e motore combacianti e ok (telaio n 00491xx, motore n 00517xx)

-ritargata nel 1999 per radiazione (targa nuova alfanumerica ma non ancora di quelle “europee”)

-vernice pare alla nitro rifatta anni addietro, tanto che se non fosse per alcuni particolari non conformi (rivetti pedana, bulloni cavalletto, ecc.) potrebbe anche passare per un conservato

-diversi graffi sulle chiappe e anche della piccola ruggine superficiale che affiora qui e là, su pedana e parafango.

-cavalletto che sembra stato zincato senza molta cura, senza essere stato precedentemente sabbiato a dovere.

-piccolo foro praticato all’interno della chiappa sinistra, vicino alla batteria, sembra quasi per scolo anche se non è proprio nella parte più bassa.

-ammortizzatori più o meno a posto

-motore che parte e gira abbastanza bene al minimo, ma avendo la batteria scarica non teneva i giri e non è stato possibile fare un giro di prova, cosa che eventualmente mi riservo di fare in un eventuale seconda visita, anche se il proprietario dice che di meccanica è a posto, a parte un problema con . la terza tende a scappare se non la si inserisce correttamente (?…)

-alcuni segni di ossidazione sulla cromatura del faro posteriore

 

Insomma, una vespa che si presenta complessivamente in buono stato anche se vissuta, il che non mi disturberebbe se fosse un conservato, ma qui mi sembra che sia stata restaurata molti anni fa (20-30?…).

 

Richiesta: 5500 euro, forse di poco trattabili.

 

Io non ho mai visto da vicino un GS, che per me rimane il sogno proibito: da tempo sto aspettando un occasione, ma le cifre sono sempre da capogiro. Anche qui comunque la richiesta è di tutto rispetto, quindi ho bisogno di un consiglio competente.

 

Eccovi un po’ di foto: che ne dite?

045.jpg

049.jpg

051.jpg

053.jpg

054.jpg

055.jpg

056.jpg

057.jpg

059.jpg

063.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei cosa dire.

Non è un bellissimo restuarato,ma non è neanche un conservato...però allo stesso tempo non sarebbe da rifare totalmente.

La richiesta è comunque impegnativa e sicuramente qualcosina dovrai spenderci nuovamente,io ci penserei bene perchè alla fine aggiungendo 1000-1500 euro alla cifra richiesta dal venditore si portano a casa dei gs restaurati discretamente e con targa originale...

Considera di riuscirla a portare a casa a 5000 euro, più il passaggio,più una sorta di restauro conservativo che dovrai fare per migliorarla che quasi sicuramente comporterà uno smontaggio quasi totale della vespa (guarda ad esempio i collegamenti elettrici nel vano del rubinetto e la terza marcia che non entra) secondo me arrivi a 6000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella cifra io comprai il mio supergiù nelle stesse condizioni di questo, però da passaggio e con targa originale.

Aveva anche il contachilometri originale a finestrelle.

Consiglio per il prezzo?

Non più di 4500€-4700€

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei cosa dire.

Non è un bellissimo restuarato,ma non è neanche un conservato...però allo stesso tempo non sarebbe da rifare totalmente.

La richiesta è comunque impegnativa e sicuramente qualcosina dovrai spenderci nuovamente,io ci penserei bene perchè alla fine aggiungendo 1000-1500 euro alla cifra richiesta dal venditore si portano a casa dei gs restaurati discretamente e con targa originale...

Considera di riuscirla a portare a casa a 5000 euro, più il passaggio,più una sorta di restauro conservativo che dovrai fare per migliorarla che quasi sicuramente comporterà uno smontaggio quasi totale della vespa (guarda ad esempio i collegamenti elettrici nel vano del rubinetto e la terza marcia che non entra) secondo me arrivi a 6000 euro.

Il tuo discorso non fa una piega. Solo che già per me 5mila è tanto, quelli inserzionati a 6-6,5 non li guardo nemmeno...

Io puntavo, previa verifica dei particolari e vostro consiglio, di tentare di portarla via a 5 dopo averla provata per bene.

Del resto 1000 euro per trapasso e lavori mi sembrano tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quella cifra io comprai il mio supergiù nelle stesse condizioni di questo, però da passaggio e con targa originale.

Aveva anche il contachilometri originale a finestrelle.

Consiglio per il prezzo?

Non più di 4500€-4700€

Anche questo è da passaggio. Ma il tuo quando l'hai preso? Era inserzionato in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, quindi secondo voi non vale nemmeno la pena provare a fargli la "proposta indecente" della cifra tonda, fatto salvo il buon esito della prova su strada?

 

Sarebbe comunque un prezzo alto? E' vero che non si sta parlando di pochi soldi, ma è sempre la Regina delle Vespe.

In altre discussioni a poco meno si valutano gli ET3 (ovviamente perfetti e non vissuti come questa, ma avete capito ciò che intendo).

 

Di particolari sbagliati a parte il contakm notate altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo, se ti piace, prova a fare la proposta indecente..

secondo me ormai visto che frequenti da molto il mondo vespa e non solo quello, sono sicuro che di esperienza per evitare grosse fregature l hai maturata..

quindi vai di seconda visione e prova, poi si valuterà meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo, se ti piace, prova a fare la proposta indecente..

secondo me ormai visto che frequenti da molto il mondo vespa e non solo quello, sono sicuro che di esperienza per evitare grosse fregature l hai maturata..

quindi vai di seconda visione e prova, poi si valuterà meglio

Gaggio, se mi piacesse a tal punto avrei già concluso.

 

Non sono un novellino, ma parto sempre dal presupposto che 4 (o 6 o 8 ecc) occhi sono meglio di due, specie se i primi due sono condizionati dall'emotività. E poi di fregature ne ho prese tante ma questo non basta per evitare automaticamente tutte le altre, purtroppo.

Se a questo aggiungi che di GS come ho premesso non ne ho mai visto uno per bene dal vivo, capisci tutti i miei dubbi.

Sono anni che aspetto che spunti fuori qualcosa da un fienile, ma ormai sto perdendo la speranza...

 

Ieri studiando alcuni testi ho notato che anche il faro posteriore è fuori ordinanza, oltre ai rivetti indebitamente usati per fissare i listelli al posto dei ribattini che avevo già notato.

 

Tutte cose da relativamente poco, però riflettendo è anche vero che di VS5 se ne trovano ancora diversi in vendita, quindi considerando anche che l'annuncio è fuori da un bel po' (oltre i 3 mesi), potrei provare ad offrire anche qualcosa meno della cifra tonda, visto che la ruggine sebbene superficiale è comunque in agguato, e tra qualche tempo toccherà metterci mano; giusta anche la considerazione che magari con poco più si trova qualcosa di restaurato, anche se quelle sono fuori dal mio budget.

 

Una telefonata la faccio, ma da quel che ho capito delle intenzioni del venditore mi sa che anche stavolta domanda e offerta non si incontreranno: ulteriore prova che in rete si trova difficilmente qualcosa di appetibile.

 

Comunque se qualcuno ha qualche altra considerazione da fare (sia riguardo la cifra da offrire che altro), spero non faccia il timido!... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare dalle parti mie c è un bel vs5 conservato con targa vecchia, pero chiede da quel che ho capito almeno 7000 euro...sò che è fuori il tuo budget, ma non dovrebbe essere inserzionato da nessuna parte..quindi si ha il tempo per mettere via altri dineri

se vuoi ti cerco il contatto

IMG_0360.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@paolo.....a mio parere se decidi di acquistare la Vespa è da tenere e usare cosi com'è senza interverti radicali a parte la crociera del cambio ma solo se è veramente in situazione drastica,sempre che tu non la compra a solo scopo collezionistico, buttati e vai a provarla con 4800 € in tasca e naturalmente con la possibilità di portarla via subito,dopo averla provata batti forte sul problema delle marce (per sistemarla bisogna aprire il motore) e gli dici prima di tirarli fuori che hai disponibili solo i 4800, se c'è incertezza da parte del venditore in quel momento spiattelli il malloppo.

Cosi ti porrai un limite e capire se il venditore è fermo sulle sue decisioni.

A mio avviso se vuoi intervenire sulla Vespa con un semirestauro conservativo e sostituzione crociera 1000 non bastano a meno che tu riesca a sistemarla da solo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@paolo.....a mio parere se decidi di acquistare la Vespa è da tenere e usare cosi com'è senza interverti radicali a parte la crociera del cambio ma solo se è veramente in situazione drastica,sempre che tu non la compra a solo scopo collezionistico, buttati e vai a provarla con 4800 € in tasca e naturalmente con la possibilità di portarla via subito,dopo averla provata batti forte sul problema delle marce (per sistemarla bisogna aprire il motore) e gli dici prima di tirarli fuori che hai disponibili solo i 4800, se c'è incertezza da parte del venditore in quel momento spiattelli il malloppo.

Cosi ti porrai un limite e capire se il venditore è fermo sulle sue decisioni.

A mio avviso se vuoi intervenire sulla Vespa con un semirestauro conservativo e sostituzione crociera 1000 non bastano a meno che tu riesca a sistemarla da solo.....

Non credo si faccia influenzare dal rotolo.

Certo, prima di fare qualsiasi cosa va provata per bene, ma siccome il mio tempo è pochissimo, prima di partire devo capire le sue intenzioni: provare un GS fa sempre piacere, buttare via 2 ore e quasi 100 km di strada un po' meno.

Sistemarla da solo non ci penso, a parte levare la ruggine superficiale, mettere i ribattini, cercare con calma il faro post corretto, e una bella lucidata.

Pensavo poi di far fare eventuale crociera e sostituzione del quadro contakm con quello a finestrelle separate: dici che 1000 non bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare dalle parti mie c è un bel vs5 conservato con targa vecchia, pero chiede da quel che ho capito almeno 7000 euro...sò che è fuori il tuo budget, ma non dovrebbe essere inserzionato da nessuna parte..quindi si ha il tempo per mettere via altri dineri

se vuoi ti cerco il contatto

Da questa foto non sembra male: però la cifra e la distanza sono per me proibitivi purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con PANZ,per me 1000 euro li devi preventivare per il restauro semiconservativo...

Il motore potrebbe essere da aprire e una volta che lo hai aperto non cambi anche i paraoli,cuscinetti,ecc. + la manodopera.

L' ammo post sembra da rifare non puoi lasciarlo così rugginoso su un gs.

L' impianto elettrico penso proprio che vada rivisto.

Magari mettiamoci pure una bella revisione della forcella.

Contakm e faro post.

Il passaggio di proprietà ed eventuale iscrizione al registro storico (sempre che non sia già iscritta,ma in questo caso dovrai comunque fare l' aggiornamento del tesserino).

 

Secondo me a 1000 euro ci potresti arrivare...

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d' accordo con PANZ,per me 1000 euro li devi preventivare per il restauro semiconservativo...

Il motore potrebbe essere da aprire e una volta che lo hai aperto non cambi anche i paraoli,cuscinetti,ecc. + la manodopera.

L' ammo post sembra da rifare non puoi lasciarlo così rugginoso su un gs.

L' impianto elettrico penso proprio che vada rivisto.

Magari mettiamoci pure una bella revisione della forcella.

Contakm e faro post.

Il passaggio di proprietà ed eventuale iscrizione al registro storico (sempre che non sia già iscritta,ma in questo caso dovrai comunque fare l' aggiornamento del tesserino).

 

Secondo me a 1000 euro ci potresti arrivare...

L'iscrizione FMI sono 50 euro. Gli ammortizzatori lavorano bene, provati da fermo.

Riguardo la meccanica mi ha garantito che è a posto e che sono anche stati fatti da poco dei lavori di sistemazione sia elettrici che per una perdita d'olio.

Chiaro che va verificato e se così non fosse, avete pienamente ragione.

 

Io credo che 1000 euro si possano spendere si ma diluiti nel tempo, approfittandone in occasione delle ordinarie manutenzioni.

C'è anche il buchino sulla chiappa sinistra da tappare, per fortuna nascosto.

 

Poi posso sempre sbagliare, anzi, grazie a voi che mi mettete la pulce nell'orecchio!

 

PS Io la vespa la uso tutti i giorni, quindi mi aspetto che funzioni tutto a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena sentito.I 5k per lui sono pochi, quindi come immaginavo nulla di fatto, almeno per ora.

 

Tra l'altro ce n'è una inserzionata da un bel po' a Torino, restaurata, tutti i particolari corretti, VS2, appena revisionata, iscritta FMI, a 6800, targa nuova.

Se questa fosse a posto e il prezzo un po' trattabile, converrebbe spendere qualcosa in più per questa al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...