Vai al contenuto


Freni pericolosi, un consiglio?


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, possiedo una 50 special originale che uso per spostarmi in città nelle ore di punta

ho sempre frenato con il posteriore perchè una delle prime volte ho frenato con l'anteriore, ma la vespa rallentava di poco, così ho premuto di più e la frenata è passata da 10 a 90 in in pochi mm di corsa della leva, ma stavo andando a 10 quindi mi sono solo scomposto

da allora appunto ho usato solo il posteriore, solo che 2-3 volte mi è capitato di dover frenare di botto e la ruota inchiodandosi ha fatto il classico rumore di "sgommata"

la preoccupazione è arrivata ieri: ero in una strada con le macchine parcheggiate in fila sulla destra, a un certa punto una di queste decide di sporgersi per uscire senza freccia o niente

tutto ciò alla fine di una curva, così freno di botto e il posteriore della vespa parte completamente verso destra. Ho pensato "l'ho persa, ora sono a terra", invece nonostante mi fossi inclinato parecchio, ho lasciato il freno e ho controbilanciato. La vespa a sbandato un po' a sinistra ma poi è tornata in linea, ma ho preso uno spavento!

il fatto è che tra un po' monterò un 102dr, e la cosa ora mi preoccupa parecchio

quello che posso fare è cambiare le ganasce e fare "i solchi" per avere più attrito, e magari accompagnare con il freno davanti, anche se da come mi ricordo è completamente inutile

voi avete suggerimenti? grazie mille :ciao:

 

p.s. ho messo le s83 1 mese fa, la ruota davanti ha ancora i pelucchi, quella di dietro è quasi a metà vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le ganasce anteriori le hai mai cambiate?

 

I solchi non ti danno più attrito (se non in presenza di acqua sulla pista frenante) ma ti puliscono meglio il tamburo dai residui e rendono meno rumorosa la frenata.

 

Quindi il consiglio è di cambiarle entrambe e vedere come si comporta.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

le ganasce anteriori non le viste, ma quelle di dietro le ha viste un meccanico mentre mi sistemava la frizione l'anno scorso e ed erano ancora perfette

sta di fatto che appena monto il nuovo motore faccio una revisione "della sicurezza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea... sulla sicurezza non si scherza...

 

Considera poi che se il lavoro riesci a farlo te, e parliamo di Vespa quindi puoi sicuramente farcela, spendi veramente una stupidaggine per le ganasce nuove... mi pare le pagai 8€ la coppia...

 

Non vale veramente la pena rischiare danni alla Vespa più quelli incalcolabili della salute per degli spicci :ok:

 

Io dovrei cambiare le gomme alla macchina, non tanto perchè son vecchie ma perchè su una ho un bozzetto di quelli da buca assassina :orrore:

E' minuscolo ma va assolutamente cambiata :nono:

Rimando da un bel po' la spesa perchè tra assicurazione, regali e una balla e l'altra non riesco mai a farmi avanzare le 200€ scarse per cambiare le gomme :nono: tu con una ventina di euro risolvi il problema sicurezza :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri sul fatto di sistemare entrambi i freni in modo che siano in prefetto stato, ma mi sento di consigliarti di imparare a frenare, ricordo che ci sono già discussioni in cui se ne è parlato, se fai una ricerca te ne accorgerai.

Per frenare bene qualsiasi mezzo dotato di ruote, quindi dalla bicicletta al camion passando per la vespa, devi usare principalmente il freno anteriore, è una questione fisica, da lì non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri sul fatto di sistemare entrambi i freni in modo che siano in prefetto stato, ma mi sento di consigliarti di imparare a frenare, ricordo che ci sono già discussioni in cui se ne è parlato, se fai una ricerca te ne accorgerai.

Per frenare bene qualsiasi mezzo dotato di ruote, quindi dalla bicicletta al camion passando per la vespa, devi usare principalmente il freno anteriore, è una questione fisica, da lì non si scappa.

 

Non posso che concordare con Dexolo.

Anch'io quando avevo 17 anni col px frenavo solo col posteriore, niente di più pericoloso! Su Vespa, il freno anteriore, benchè misero, va sempre utilizzato insieme a quello dietro. L'avantreno in frenata deve caricarsi per dare stabilità al mezzo. E' una questione di abitudine, ma serve per non "intraversare" la vespa ad ogni frenata "grintosa"!

Link al commento
Condividi su altri siti

....... ci sono già discussioni in cui se ne è parlato, se fai una ricerca te ne accorgerai. ......
Anche io avevo lo stesso problema, ma con il tempo ho preso confidenza con il freno anteriore http://www.vesparesources.com/off-topics/43400-come-frenate.html:ok: Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli

andy vedo che anche tu ti eri posto il problema :mrgreen: sto leggendo con attenzione la tua discussione :ok:

comunque sartana mi fatto ricordare che il mio ammortizzatore davanti fa parecchio schifo, se prendo una piccola buca sbatte il parafango (quindi se proprio non riesco a evitarle le prendo a circa 10km per paura di distruggere il parafango)

un buon ammortizzatore quale sarebbe? i carbone regolabili sono fantastici, ma la molla rossa non mi ispira, perchè vorrei rimanere sempre nell'originalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon ammo anteriore e delle ganasce normali e gia migliori la situazione

 

per frenare inizia SEMPRE con l'anteriore e, solo se serve, usi il posteriore

Io faccio l'incontrario... 8)

Prima iniziavo sempre con l'anteriore, e poi con il posteriore.. fino a 1 anno fa.... una leggera discesa, strada leggermente bagnata, tiro leggermente il freno anteriore.. slitta è cado a faccia per terra :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio l'incontrario... 8)

Prima iniziavo sempre con l'anteriore, e poi con il posteriore.. fino a 1 anno fa.... una leggera discesa, strada leggermente bagnata, tiro leggermente il freno anteriore.. slitta è cado a faccia per terra :sbonk:

 

Minchia...spero ci sia stata la concausa si ammo scarico, pneumatici vecchi e troppo gonfi e olio per terra! Con quello che frena è quasi impossibile...:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia...spero ci sia stata la concausa si ammo scarico, pneumatici vecchi e troppo gonfi e olio per terra! Con quello che frena è quasi impossibile...:orrore:

 

C'è una macchia verde oleosa in quel tratto di strada dove sono caduto, è stata sicuramente lei la causa :evil: purtroppo da quel momento ho una gran paura di tirare il freno anteriore nelle discese ( sopratutto quando la strada è bagnata ) :azz:

 

Spero tu abbia avuto un casco integrale....

 

Ero senza casco.. me la sono vista brutta :nono: in quel momento volevo suicidarmi al danno causato alla fiancata sinistra della vespa :testate: poi tornato a casa.. muso e mento mi facevano molto male!! :cry: credo che dio mi abbia detto.. COSI IMPARI...PROSSIMA VOLTA IL CASCO!!!! da quel giorno casco in testa..SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon ammo anteriore e delle ganasce normali e gia migliori la situazione

 

per frenare inizia SEMPRE con l'anteriore e, solo se serve, usi il posteriore

 

 

Detto da te che sei uno smallista... Io su tutte le Vespe large anche non a disco riesco, ma sullo Special assolutamente no... Pur avendo un Yss tarato alla massima durezza la forcella "cade" sempre a pacco non appena inizia a frenare... Hai consigli per migliorare?

 

 

Uff mi stanca guidare la Special anche per questo, sto sempre col timore di non fermarmi in tempo.. Se non portasse grane burocratiche avrei già messo il FD davanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io frenavo sempre con il posteriore,poi lo scorso anno,complice asfalto viscido e gomma finita,caddi...dopo due settimane di stampelle il posteriore non lo tocco nemmeno...solo anteriore.

Che poi io freno poco davvero,piu che altro scalo le marce,sia in auto che in Vespa,certo l'auto ha più freno motore,ma con la Vespa vado davvero piano dopo il restauro:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da te che sei uno smallista... Io su tutte le Vespe large anche non a disco riesco, ma sullo Special assolutamente no... Pur avendo un Yss tarato alla massima durezza la forcella "cade" sempre a pacco non appena inizia a frenare... Hai consigli per migliorare?

Uff mi stanca guidare la Special anche per questo, sto sempre col timore di non fermarmi in tempo.. Se non portasse grane burocratiche avrei già messo il FD davanti...

 

Mah...io ti diro'

Nel 99% delel vespe che ho avuto, davanti ho sempre avuto ammo originale......non ho mai avuto freno a disco e, fatto il dovuto "callo" all'affondamento, per me è abbastanza godurioso frenare a pacco, ben sapendo che non inchioderai mai (mai avuto tamburo anteriore che inchioda), questo sia con small da 50 all'ora o da 120

Con il PE200 fatico il doppio a frenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo una brutta caduta in discesa, con una Small in discesa frenando, se posso non freno più col posteriore, ma all'anteriore appena posso monto il disco e forcella del quarz

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...io ti diro'

Nel 99% delel vespe che ho avuto, davanti ho sempre avuto ammo originale......non ho mai avuto freno a disco e, fatto il dovuto "callo" all'affondamento, per me è abbastanza godurioso frenare a pacco, ben sapendo che non inchioderai mai (mai avuto tamburo anteriore che inchioda), questo sia con small da 50 all'ora o da 120

Con il PE200 fatico il doppio a frenare.

 

Ecco, la mia paura deriva proprio dal fatto che andando a pacco blocchi, e siccome scende davvero tanto (sopratutto con l'ammo originale) ho paura di non riuscire ad avere il giusto feeling fra finecorsa/ruotabloccata/facciatterra

 

Di positivo con l'ammo più rigido c'è che a velocità più sostenute mentre con l'originale ondeggia con l'yss è un coltello, meglio ancora quando carichi qualche kg davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

da un po' tempo sto cercando di prendere confidenza con il freno anteriore ma c'è un problema: quando inizia a frenare davvero la vespa comicia ad affondare (normale) ma se premo di più i freni fanno un rumore di sfregamento e se lo premo quasi completamente lo sterzo si blocca in posizione dritta, cioè non posso girare lo sterzo, tutto ciò è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

da un po' tempo sto cercando di prendere confidenza con il freno anteriore ma c'è un problema: quando inizia a frenare davvero la vespa comicia ad affondare (normale) ma se premo di più i freni fanno un rumore di sfregamento e se lo premo quasi completamente lo sterzo si blocca in posizione dritta, cioè non posso girare lo sterzo, tutto ciò è normale?

 

assolutamente no: controlla che l'ammo e il mozzo lavorino correttamente, che la forcella sia fissata bene, che le ralle della forca siano a posto...

se vai senza mani la vespa va dritta? ad avantreno scarico il manubrio gira regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no: controlla che l'ammo e il mozzo lavorino correttamente, che la forcella sia fissata bene, che le ralle della forca siano a posto...

se vai senza mani la vespa va dritta? ad avantreno scarico il manubrio gira regolarmente?

sicuramente controllerò

beh ho provato solo 2 volte senza mani a passo d'uomo, ma lo sterzo si girava e dopo un secondo lo riprendevo in mano, ma non riesco ad andare neanche in bici senza mani quindi sono io l'impedito

in moto invece non sento che tira da un lato e gira tranquillamente (anche se ripensandoci bene alle volte girando lo sterzo da fermo il parafango striscia sullo scudo, ma credo perchè ho una vite del parafango che regolarmente si allenta e da del gioco al parafango stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guido sempre pensando di NON avere i freni. Questo mi fa tenere sempre almeno 6 occhi aperti e mi sono reso conto che "con l'esperienza" si imparano a prevedere i comportamenti degli altri utenti della strada.

 

Ma io sono fortunato che in città non ci vado praticamente mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente controllerò

beh ho provato solo 2 volte senza mani a passo d'uomo, ma lo sterzo si girava e dopo un secondo lo riprendevo in mano, ma non riesco ad andare neanche in bici senza mani quindi sono io l'impedito

in moto invece non sento che tira da un lato e gira tranquillamente (anche se ripensandoci bene alle volte girando lo sterzo da fermo il parafango striscia sullo scudo, ma credo perchè ho una vite del parafango che regolarmente si allenta e da del gioco al parafango stesso)

 

è quello il motivo

guarda anche dentro il parafango se vedi dei segni di sfregamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...