Vai al contenuto


Testa d.r.t per polini 177


toner77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , sono un nuovo membro del forum e avrei bisogno di un consiglio.

Oggi ho chiiuso il mio primo motore px elaborato seguendo i vari suggerimenti presi dal forum :

polini 177

carter raccordati

albero anticipato mazzucchelli ( 115/63)

testa d.r.t malossi per polini

phbh28

volano elastart senza ghiera

primaria dd 23/64 (ho il cambio a denti piccoli)

marmitta ha scelta fra padellino ,polini o simonini

 

il problema e che prima di montare la testa ho misurato lo squish e il rapporto di copressione. risultato ?

squisch 2.30 e rapapporto di compressione misurato con olio di 9.04 (22ml di olio versato).

non credendo ai valori ottenuti ho rifatto le prove ottenendo sempre gli stessi risultati.

preso dallo sc..zo ho montato tutto così e l ho messo in moto sul cavalletto e devo dire che gira bene.( ma forse non fa testo perchè ero abituato al mio 150 spompo)

che faccio? lascio stare tutto così e vedo come và o smonto la testa e la faccio spianare ?

Modificato da toner77
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prima allora provo a misurare lo squish, poi decido se abbassare un pelino, tipo per portarlo a 1.6/1.7.

Nel caso, tanto devo smontarla per pulirla, nel frattempo la porto da un tornitore che ha il laboratorio vicino al mio magazzino...ma sicuramente mi prende più di 10 euri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina ho fatto di nuovo le misurazioni con una nuova siringa da 50 ml al posto di quella da 5 ml ,e ho misurato 20 ml fino al bordo inferiore del filetto candela..

risultato 9.8 di rapporto compressione ..

alla fine ho deciso di montare tutto così e di fare il rodaggio , poi vedremo.(spero di riuscire a tirare i 23/64 con la simonini)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , sono un nuovo membro del forum e avrei bisogno di un consiglio.

Oggi ho chiiuso il mio primo motore px elaborato seguendo i vari suggerimenti presi dal forum :

polini 177

carter raccordati

albero anticipato mazzucchelli ( 115/63)

testa d.r.t malossi per polini

phbh28

volano elastart senza ghiera

primaria dd 23/64 (ho il cambio a denti piccoli)

marmitta ha scelta fra padellino ,polini o simonini

 

il problema e che prima di montare la testa ho misurato lo squish e il rapporto di copressione. risultato ?

squisch 2.30 e rapapporto di compressione misurato con olio di 9.04 (22ml di olio versato).

non credendo ai valori ottenuti ho rifatto le prove ottenendo sempre gli stessi risultati.

preso dallo sc..zo ho montato tutto così e l ho messo in moto sul cavalletto e devo dire che gira bene.( ma forse non fa testo perchè ero abituato al mio 150 spompo)

che faccio? lascio stare tutto così e vedo come và o smonto la testa e la faccio spianare ?

 

Abbassare la testa?

Come la prendi nel tornio?

Quanta carne hai da levare, spessore della corona di appoggio.

Fossi in te smonterei i cilindro e toglierei materiale da li sopra.....

Se vuoi andare porta la distanza a 1,6 mm.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei farlo pure io in casa con un piano di riscontro e carta vetro?

vorrei farlo pure io al mio polini.

 

desdet !

 

Non diciamo ERESIE.....se si tratta di pulire il piano doi appooggio la tecnica del marno o di un vetro bello spesso con carta abrasiva fine Ok ma per togliere 0,5 mm chi mi garanisce che poi il piano di battuta risultante dopo la lòavorazione manuale sia complanare al piano precedente e non inclinato di qualche decimo?

No Gabriele non sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già declinato l idea in favore di una officina di rettifiche.

quindi è meglio spianare il cilindro?

 

desdet !

 

Secondo me si per il semplice motivo che è semplice da prendere nel tonio, si centra perfettamente e sei in grado di stabilire esattamento il volume da togliere onde raggiungere i corretto RC.

Centrare la testa invece è sempre un impresa....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbassare la testa?

Come la prendi nel tornio?

Quanta carne hai da levare, spessore della corona di appoggio.

Fossi in te smonterei i cilindro e toglierei materiale da li sopra.....

Se vuoi andare porta la distanza a 1,6 mm.

Ciao e buon lavoro.

 

Dopo aver misurato lo squisch col filo di stagno ho provato a misurare con il calibro la distanza dal piano di appoggio della testa alla estremità ddella corona di squich.

valore ottenuto è stato 1,40.

poi ho misurato la distanza dal piano cilindro al bordo esterno del pistone al pms (con comparatore) ottenendo circa 0,90 ,che sommato al valore ottenuto dalla testa

mi dà 2,30 ,valore che avevo misurato col filo di stagno.

mi consigli di spianare il cilindro fino ha ottenere uno squisch di 1,6 1,7?

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver misurato lo squisch col filo di stagno ho provato a misurare con il calibro la distanza dal piano di appoggio della testa alla estremità ddella corona di squich.

valore ottenuto è stato 1,40.

poi ho misurato la distanza dal piano cilindro al bordo esterno del pistone al pms (con comparatore) ottenendo circa 0,90 ,che sommato al valore ottenuto dalla testa

mi dà 2,30 ,valore che avevo misurato col filo di stagno.

mi consigli di spianare il cilindro fino ha ottenere uno squisch di 1,6 1,7?

 

ciao.

 

Sarebbe ottimale.

Calcola che ogni mm levato corrisponde a 3,11 centimetri cubi per cui se hai una camera di combustione da 20 cc poi te la troverai considerando che togli 0,8 mm 17,5 cc...

per cui 17,5 + 177,2 = 194,77 : 17,5 = 11.3 di compressione.

 

Direi Ottimo

Mi raccomando, sta attento alla carburazione ed alla fase se hia un 24 parti con un 135-140 di getto massimo e fase fissa a 18 oppure con Dailer a 22

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix non sarà un po tantino il 135 140 col 24?

Un periodo lo avevo ma con freno aria da 185 , giravo senza filtro aria ed espansione , col 24 e configurazione classica , 160/BE3/xxx con 125 è gia grasso.

Ops ..... leggo ora che monterà un PHBH 28.

Per abbassare la testa al tornio ho visto coi miei occhi che impiega più a centrarla che a eseguire l'operazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri visto il sole e i 15°di torino ho fatto i primi km .

anticipo 17 °

carburazione phbh 28

getto minimo 60

polverizzatore av 262 e spillo x2 alla 2 tacca. alla prima tacca fa un buco terribile a 1/4 di gas per poi sparire accelerando tutto.

getto massimo 120

soffietto malossi senza filtro

padella modifica tipo 2is ma non mi convince.

 

ho fatto 20 km andando piano e perciò penso che sia presto per dare conclusioni, ma sembra manchi di "cattiveria".( sarà la 23/64 e la carburazione grassa)

 

Visto che ho ancora una settimana di meritate ferie la prossima settimana smonto di nuovo tutto e faccio spianare il cilindro come mi ha consigliato Pistone Grippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica che hai fatto sulla padella comprende qualche foro in più sulla paratia e aprire del tutto la mitraglia , in questo modo dovresti guadagnare giri.

Prova una vera espansione dedicata e vedrai la cattiveria che ti tira fuori ...... provare per credere , il mio motore , tra l'altro neanche tanto pompato, da quando viaggia con un'espansione dedicata è tutta un'altra storia ..... pensa che la montai giusto per prova ......be chiedimi quando finisce questa prova :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica che hai fatto sulla padella comprende qualche foro in più sulla paratia e aprire del tutto la mitraglia , in questo modo dovresti guadagnare giri.

Prova una vera espansione dedicata e vedrai la cattiveria che ti tira fuori ...... provare per credere , il mio motore , tra l'altro neanche tanto pompato, da quando viaggia con un'espansione dedicata è tutta un'altra storia ..... pensa che la montai giusto per prova ......be chiedimi quando finisce questa prova :Lol_5:

 

Ho aperto la paratia verso avanti come sulle foto che si trovano sul forum e allagato un paio di fori del tubo con una punta da 15 ,ma penso di aver fatto una "cag..a".

per adesso mi devo accontentare della simonini causa sforamento budget.

sicuramente più avanti una bella espansione arriverà...ormai sono caduto nel tunnel:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica che hai fatto sulla padella comprende qualche foro in più sulla paratia e aprire del tutto la mitraglia , in questo modo dovresti guadagnare giri.

Prova una vera espansione dedicata e vedrai la cattiveria che ti tira fuori ...... provare per credere , il mio motore , tra l'altro neanche tanto pompato, da quando viaggia con un'espansione dedicata è tutta un'altra storia ..... pensa che la montai giusto per prova ......be chiedimi quando finisce questa prova :Lol_5:

 

Ho aperto la paratia verso avanti come sulle foto che si trovano sul forum e allagato un paio di fori del tubo con una punta da 15 ,ma penso di aver fatto una "cag..a".

per adesso mi devo accontentare della simonini causa sforamento budget.

sicuramente più avanti una bella espansione arriverà...ormai sono caduto nel tunnel:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sul forum c'è una guida ben fatta su come misurare il volume, comunque porto il pistone al PMS e con una siringa riempio d'olio

 

Si hai ragione,me la ricordo,se non sbaglio la fece Alex.

il mio dubbio è se devo misurare l olio che inserisco,ma a motore sul telaio,che sta inclinato,riesco a misurare solo l olio che arriva al bordo inferiore della candela. rimane vuota una buona porzione di camera di scoppio,o no?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...