Vai al contenuto



Una cipolla da resuscitare-conservativo di una sprint V del 69


signorhood
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 262
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hai acceso la modalità "pignolo"?

 

Volevo dire il "rubinetto", contento? :roll::mrgreen:

 

Ciao, Gino

 

Benarrivato nella banda del sabato pomeriggio zio Gino. Qui non ti puoi piegare a raccogliere un lapsus che ti cade senza mettere una mano dietro i pantaloni che arriva lu vagnone e ti fa "un velo di rettifica" (da 2mm) come il mozzo.:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Na birra .... Na gazzosa .... E nu litro te mieru....

E nù tamburu posteriore . . . leggermente meno "rettificato"! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi se ti avanza spazio sul "pizzino" . . .

na francata di rondelle piane e glover da 7:mrgreen:

 

Zio Gino vedi se trovi tra la minuteria un paio di viti per fermare la maniglia della sella, che quelle che ci sono non si possono guardare e sarebbe un peccato su quella sella originalissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Poi se ti avanza spazio sul "pizzino" . . .

na francata di rondelle piane e glover da 7:mrgreen:

 

Zio Gino vedi se trovi tra la minuteria un paio di viti per fermare la maniglia della sella, che quelle che ci sono non si possono guardare e sarebbe un peccato su quella sella originalissima.

Ci provo! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dilettanti!!! :roll:

Sputa cà ncoddhra! :risata::ok::risata:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

capire perché non funziona la luce del contakm e lu vagnone deve invertire i poli del pulsante dello stop, se non vuole marciare sempre con lo stop acceso, che si spegne solo quando frena! :Lol_5:

Io sono proprio un capra con l'elettronica ed impianti....ma credo....e forse dico una ca**ata....che l'interrutore di stop sia solo un interruttore a rilascio

che azionato (cioè a pedale a riposo) manda a massa lo stop,

quando invece è rilasciato (cioè a pedale premuto in frenata) lo stop si accende

Questo per dire che non importa come colleghi i cavi all'interruttore....lui funziona ugualmente:mah: in qualsiasi delle due piastrine monti il nero e il blu:mah:...non capisco come si apossibile che funzioni al contrario:mah::mah:

O forse ho sparato una C++++:Lol_5::mah:

Per il contakm...spesso è il terminale del cavetto lampadina che se non è proprio in sede nella plastica va a massa sul corpo contakm...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono proprio un capra con l'elettronica ed impianti....ma credo....e forse dico una ca**ata....che l'interrutore di stop sia solo un interruttore a rilascio

che azionato (cioè a pedale a riposo) manda a massa lo stop,

quando invece è rilasciato (cioè a pedale premuto in frenata) lo stop si accende

Questo per dire che non importa come colleghi i cavi all'interruttore....lui funziona ugualmente:mah: in qualsiasi delle due piastrine monti il nero e il blu:mah:...non capisco come si apossibile che funzioni al contrario:mah::mah:

O forse ho sparato una C++++:Lol_5::mah:

Per il contakm...spesso è il terminale del cavetto lampadina che se non è proprio in sede nella plastica va a massa sul corpo contakm...:roll:

 

Nell'interruttore ci sono due sedi per montare le piastrine, schiacciando il pedale si uniscono mediante la piastrina sulla molla e fanno contatto.

 

Se per qualsiasi motivo le piastrine le monti a monte della piastrina che viene azionata dal pedale il contatto è costante e quando schiacci il pedale lo interrompi. Facendolo funzionare al contrario in pratica.

 

Non so se mi sono spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il contakm...spesso è il terminale del cavetto lampadina che se non è proprio in sede nella plastica va a massa sul corpo contakm...:roll:

 

O anche al contrario se il corpo contachilometri non è a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Kiwi se fossero stati presenti i cofani e il parafango in pari condizioni del telaio, credo che le operazioni da eseguire sarebbero state le stesse.

Un intervento conservativo per sua natura ha dei limiti molto ampi entro i quali si può contenere.

 

Gli interventi di riverniciatura sul telaio si sono resi necessari li dove vernice non ce n'era più (pedane e sottoscudo e manubrio) pur di mantenere il resto più originale possibile.

 

Perchè l'obiettivo era di mantenere quanto più possibile la sua vernice e le tracce del suo vissuto.

 

Il parafango sostituito e i cofani originali andati perduti hanno obbligato la loro riverniciatura e conseguente invecchiamento per "adattarli" al resto.

Noi sappiamo che non sono i suoi, ma tra qualche anno di uso saranno ancora più dissimulati e invecchieranno insieme al resto.

 

Gli invecchiamenti "artificiali" si son resi necessari perchè "qualcuno:roll:" ancora preso dalla smania di sabbiare e zincare aveva già compiuto l'opera:azz:

 

O trovavamo dei pezzi usati ma buoni o si invecchiava i "rizincati".

 

In un intervento conservativo il complesso finale conta. Ovvero a primo colpo d'occhio non deve sembrare rifatto ex novo. Lasciando la loro evidenziazione solo ad esame più attento e di occhi esperti.

 

Questo almeno è quello che abbiamo voluto fare in questo caso e un intervento conservativo non è mai uguale ad un altro. Mai!

Rendendo ogni veicolo assolutamente "unico".

 

L'esatto contrario di un restauro totale e radicale che riporta il veicolo ad un omologazione inevitabile.

 

;-)

 

Si è sacrosanto il conservativo porta sempre ad un risultato UNICO:ok: sia che sia fatto bene come nel vostro caso, o che sia fatto meno bene:Lol_5: in altri casi.......io quando mi sono cimentato in restauri conservativi con riprese di colore non sono stato soddisfatto del risultato:mah:...

 

Comunque la puntualizzazione che mi piaceva fare con te che sei uno dei maggiori (se non il principale) esperti di conservativo del forum è questa:

 

la definizione di conservazione è di mantenimento delle condizioni di un oggetto in modo che non peggiori nel tempo

La definizione di restauro è di riportare alle condizioni originarie un oggetto...quindi lo si porta a condizioni precedenti

Quindi un conservato è una vespa che viene mantenuta nelle condizioni attuali che devono essere già eccellenti...e purtroppo sono ben poche

Una vespa restaurata...non bisogna certo spiegare invece com'è:Lol_5:

Quello che si effettua spessissimo, e diverse volte l'ho fatto anch'io...sicuramente con risultati inferiori ai vostri.... è una operazione difficile da definire:mah: .....in pratica si restaura e si cerca di riportare le condizoni delle parti su cui si è intervenuti alla pari di quelle che effettivamente si conservano:mah:

Forse come ha detto Alext5 in un'altro post è un RICONSERVATO:mrgreen:

 

Questa è solo un pensiero che mi gira per la testa quando si parla di conservato...anzi è più che altro una segamentallinguistica:Lol_5:...però mi gira per la testa da un sacco di tempo e volevo condividerla....offendetemi pure se volete:Lol_5::Lol_5:

PS tutto ciò è senza alcuna critica ne polemica voglio specificarlo bene...visto che spesso quando si discute di conservato, restauro conservativo o RIconservato che dir si voglia gli animi si accendono:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'interruttore ci sono due sedi per montare le piastrine, schiacciando il pedale si uniscono mediante la piastrina sulla molla e fanno contatto.

 

Se per qualsiasi motivo le piastrine le monti a monte della piastrina che viene azionata dal pedale il contatto è costante e quando schiacci il pedale lo interrompi. Facendolo funzionare al contrario in pratica.

 

Non so se mi sono spiegato.

 

Si ti sei spiegato......:ok:

ecco cosa mi sfuggiva....la piastrina fa contatto con i due cavi quando il pulsante è rilasciato e quindi a frenata in corso:mah:

Lo sapevo che stavo dicendo una ca***a:Lol_5:

 

E non mi è mai successo visto che la teoria che pensavo era quella del "funziona in qualsiasi modo lo monti"

ma in pratica l'ho sempre montato come l'ho trovato:Lol_5::Lol_5:...giusto per non saper ne leggere ne scrivere:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conservativo ormai si intende generalmente interventi atti a conservare lo stato in cui si trova il veicolo ripristinandone la sua piena funzionalità.

In pratica ci si dovrebbe limitare solo ad uno smontaggio e dopo una buona lavata e oliata un rimontaggio.

 

Questo almeno per quanto riguarda la carrozzeria e selleria.

 

Ovvio che i casi di questo tipo sono rarissimi ormai e c'è ancora chi spreca queste occasioni uniche rifacendoli a lecca lecca. :azz:

 

In tutti gli altri casi il concetto di intervento "conservativo" diventa inevitabilmente molto ampio accorpando sostituzioni e ricostruzioni di pezzi.

Si cerca in questi casi o di sostituire i pezzi mancanti o fuoriuso con altrettanti pezzi usati in condizioni di conservazione adeguati o con pezzi nuovi invecchiati adeguatamente.

Perchè è poi il tempo ad uniformare e a ridargli un aspetto generale da conservato.

 

Ovvio che si parla di "estetica" e non più di sostanza.

 

Se i cofani mancano . . . mancano!!! O li rifai come in origine e poi li adegui esteticamente al resto oppure rifai tutto ex novo.

 

Non c'è ne una regola ne dettati da seguire. Ognuno lo può interpretare come crede se apprezza l'aspetto che il tempo da alle cose.

;-)

 

Per la meccanica è un discorso a parte, perchè inevitabilmente vanno sostituiti o rettificati dei pezzi per poter usufruire in piena sicurezza.

Qui i compromessi sono maggiori per forza.

 

Io fino a che posso salvare la vernice e i pezzi originali lo faccio.

Se alcuni pezzi sono inutilizzabili ne cerco di usati originali utilizzabili.

Se non è possibile invecchio i nuovi in attesa di sostituirli appena trovo gli originali usati.

 

Se proprio il veicolo è un catorcio allora sabbio, saldo, sostituisco e rivernicio, ma cercando sempre di dargli un aspetto conservato e non da chupa chups. ;-)

 

Gli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...