Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi potrebbero contestarmi l'assenza di specchietti dalle foto?

Difficilmente ne contesterà l'assenza l'FMI, mentre è certo che lo faranno le forze dell'ordine o i revisionatori/collaudatori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Chiaramente negli ultimi tempi ho fuso il sito federmoto visto quante volte ho messo i miei dati per vedere lo stato della pratica, la sapeta una cosa ?

Ho controllato poco fa dice ancora

"La Ricerca non ha fornito risultati."

 

invece mi ha chiamato poco fa mia moglie dicendomi che a casa è arrivata la busta della FMI con il tutto :risata1::applauso::risata1::applauso::risata1::mavieni:

Allora, mi ha detto che dentro la busta c'è:

-una foto della mia moto con una firma sotto "la commessione moto" o qualcosa di simile

-un foglio giallo (sarà stato il certificato) con tutti i dati della moto

-un adesivo della FMI

 

Poi causa gridate varie dei bimbi non ho capito nulla... in ogni caso stasera vi faccio sapere meglio.

 

Allora la pratica l'ho mandata al referente FMI il 26 marzo, procedura "A", tutto liscio senza nessun intoppo.

Oggi 9 agosto è arrivato il tutto, quindi sono stati esattamente 4,5 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente negli ultimi tempi ho fuso il sito federmoto visto quante volte ho messo i miei dati per vedere lo stato della pratica, la sapeta una cosa ?

Ho controllato poco fa dice ancora

"La Ricerca non ha fornito risultati."

 

invece mi ha chiamato poco fa mia moglie dicendomi che a casa è arrivata la busta della FMI con il tutto :risata1::applauso::risata1::applauso::risata1::mavieni:

Allora, mi ha detto che dentro la busta c'è:

-una foto della mia moto con una firma sotto "la commessione moto" o qualcosa di simile

-un foglio giallo (sarà stato il certificato) con tutti i dati della moto

-un adesivo della FMI

 

Poi causa gridate varie dei bimbi non ho capito nulla... in ogni caso stasera vi faccio sapere meglio.

 

Allora la pratica l'ho mandata al referente FMI il 26 marzo, procedura "A", tutto liscio senza nessun intoppo.

Oggi 9 agosto è arrivato il tutto, quindi sono stati esattamente 4,5 mesi.

 

bene complimenti, allora mi aspetto che entro qualche giorno mi arrivi la mia, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ecco il contenuto della busta:

-Bustina trasparente in plastica per conservare i documenti che hanno inviato

-Adesivo rotondo che riporta il numero del certificato di storicità

-Certificato di rilevanza storica collezionistica, un foglio di cartoncino formato A4 dove sono riportati tutti dati tecnici della moto, più i dati del possessore della moto (me chiaramente)

-Allgato A, un foglio plastificato dove da un lato c'è la foto della mia moto con un timbro a secco poi una firma con la dicitura LA COMMISIONE MOTO D'EPOCA, dall'altro lato invece con sfondo giallo c'è il riepilogo dei dati della moto più il mio nome e cognone.

 

La cosa curiosa è che non sapevo che comparisse il nome del proprietario sul certificato e sull'allegato A... la cosa non è certo un problema anzi visto che la moto non ho intenzione di venderla mi fa comodo, solo che su alcune foto di certificati FMI trovate sul web il nome del proprietario non appariva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

La cosa curiosa è che non sapevo che comparisse il nome del proprietario sul certificato e sull'allegato A... la cosa non è certo un problema anzi visto che la moto non ho intenzione di venderla mi fa comodo, solo che su alcune foto di certificati FMI trovate sul web il nome del proprietario non appariva.

Una volta lo mettevano solo su richiesta, forse ora è il contrario! :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti..vedo con piacere che l fmi si è dato una mossa e sono uscite delle iscrizioni al registro dopo tanta attesa..

io in particolare dopo all' incirca 5 mesi di attesa(mi sembra incredibile)ho ricevuto per posta la certificazione di uno dei 2 mezzi che avevo in ballo..

una vespa 50 del 67..

sul sito fmi mi scrivono che è stata iscritta anche la mia 150 vbb1t ma ancora di quella non è arrivato nulla..

è strano visto che le pratiche le ho avviate insieme..secondo voi è normale? io ho pensato che dipenda dal fatto che per la 150 credo mi manderanno oltre alla foto l' adesivo e l' iscrizione anche la targhetta..

credo almeno..

voi che dite?

un abbraccio NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno di voi sa dirmi se una vespa 50N (logo esagonale) del 1969 ufficialmente color verde mela..che sto per restaurare..puo essere iscritta fmi se nel rifarla non rispetto i criteri del modello esatto..

ovvero..

dovendo rifarla..

pensavo di allestirla non come una N ma come una L del 1969 e non verde ma giallo arancio (colore esatto per una L del 69) oppure rossa (ma di L rosse non mi risulta ne abbiano mai prodotte)..

in altre parole per voi me la iscrivono lo stesso??

un abbraccio

:ciao:NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iscrizione personale annuale all'FMI è necessaria per poter iscrivere il proprio veicolo al registro storico FMI, ma non ha nulla a che vedere con questa.

 

Prima ti iscrivi ad un club federato FMI, oppure fai l'iscrizione diretta ad FMI online, e poi fai richiesta di iscrivere la vespa al R.S.. La procedura A o B, dipende da quello a cui ti serve l'iscrizione al R.S.. se la vespa è in regola e ti serve solo per le agevolazioni di assicurazione e bollo, o per poter circolare quando è vietato per i veicoli Euro0, allora devi chiedere la A.

 

Ciao, Gino

 

 

Grazie Gino, non ho letto la tua risposta in tempo e avevo chiesto anche alla FMI, che mi ha dato la tua stessa risposta.

Volevo farti un'altro paio di domande:

1)nel modulo di richiesta iscrizione al R.S. mi viene chiesto il nome del moto club di appartenenza, ma se io mi iscrivo all'FMI online e non tramite moto club, cosa devo scrivere?

 

2)per quanto riguarda il numero di omologazione della mia pk50s, non si legge la D iniziale (DGM 12345 OM), è un problema?

 

3)mi vengono chieste cose come massa, tara, lunghezza, larghezza, misure pneumatici,assi,sospensioni...cose di cui io non sono a conoscenza e che non sono riportare sul libretto (ho ancora il librettino piccolo). Come devo comportarmi?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino, non ho letto la tua risposta in tempo e avevo chiesto anche alla FMI, che mi ha dato la tua stessa risposta.

Volevo farti un'altro paio di domande:

1)nel modulo di richiesta iscrizione al R.S. mi viene chiesto il nome del moto club di appartenenza, ma se io mi iscrivo all'FMI online e non tramite moto club, cosa devo scrivere?

 

2)per quanto riguarda il numero di omologazione della mia pk50s, non si legge la D iniziale (DGM 12345 OM), è un problema?

 

3)mi vengono chieste cose come massa, tara, lunghezza, larghezza, misure pneumatici,assi,sospensioni...cose di cui io non sono a conoscenza e che non sono riportare sul libretto (ho ancora il librettino piccolo). Come devo comportarmi?

 

Grazie mille!

1- dici che hai l'iscrizione online, come risulterà anche dalla tessera.

2- no, non lo è.

3- vedo che hai trovato la sezione download! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buona sera a tutti..vedo con piacere che l fmi si è dato una mossa e sono uscite delle iscrizioni al registro dopo tanta attesa..

io in particolare dopo all' incirca 5 mesi di attesa(mi sembra incredibile)ho ricevuto per posta la certificazione di uno dei 2 mezzi che avevo in ballo..

una vespa 50 del 67..

sul sito fmi mi scrivono che è stata iscritta anche la mia 150 vbb1t ma ancora di quella non è arrivato nulla..

è strano visto che le pratiche le ho avviate insieme..secondo voi è normale? io ho pensato che dipenda dal fatto che per la 150 credo mi manderanno oltre alla foto l' adesivo e l' iscrizione anche la targhetta..

credo almeno..

voi che dite?

un abbraccio NMM

Che il motivo del ritardo è sicuramente la targhetta in metallo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
qualcuno di voi sa dirmi se una vespa 50N (logo esagonale) del 1969 ufficialmente color verde mela..che sto per restaurare..puo essere iscritta fmi se nel rifarla non rispetto i criteri del modello esatto..

ovvero..

dovendo rifarla..

pensavo di allestirla non come una N ma come una L del 1969 e non verde ma giallo arancio (colore esatto per una L del 69) oppure rossa (ma di L rosse non mi risulta ne abbiano mai prodotte)..

in altre parole per voi me la iscrivono lo stesso??

un abbraccio

:ciao:NMM

No, non te la iscrivono.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000..

mannaggia che quel verde mela proprio non mi piace...

pero guardando nel date base telai qui di vespa resources ho visto con piacevole sorpresa che digitando il numero di telaio della mia vespina 50 N figura tra i colori prodotti il rosso..se è vero oh che bellezza..

intanto che ci penso io sto smontando tutto..quanti ricordi su quel vespino..merita proprio di essere risistemato per ben benino..

un abbraccio

NMM

Link al commento
Condividi su altri siti

Gradita sorpresa al ritorno dalle ferie :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

iscriz.jpg

 

Aggiungo:

La documentazione l'ho consegnata verso la fine di Aprile, direttamente all'ispettore di zona, che mi ha ricevuto nell'ufficio FMI di Torino.

Inutile dire che la moto era un conservato perfetto, al quale ho fatto solo dei piccolissimi ritocchi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sto compilando la domanda per l'fmi ma di meccanica non ne capisco granchè...il tipo di trasmissione della mia pk50s è "catena", "cardano" o "cinghia"? escludendo "diretta" perchè ovviamente non lo è...

 

Grazie mille,

 

Valentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto compilando la domanda per l'fmi ma di meccanica non ne capisco granchè...il tipo di trasmissione della mia pk50s è "catena", "cardano" o "cinghia"? escludendo "diretta" perchè ovviamente non lo è...

 

Grazie mille,

 

Valentino.

 

Ciao Valentino, invece è proprio quella che escludi, cioè "diretta".

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho consultato il registro storico fmi e finalmente ho visto che mi hanno iscritto le vespe.:risata1:

La richiesta l'ho consegnata all'ispettore della puglia il 19 aprile.

Come faccio a sapere se mi hanno riconosciuto la targhetta metallica? Devo aspettare la comunicazione o esiste qualche altro modo?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi ho consultato il registro storico fmi e finalmente ho visto che mi hanno iscritto le vespe.:risata1:

La richiesta l'ho consegnata all'ispettore della puglia il 19 aprile.

Come faccio a sapere se mi hanno riconosciuto la targhetta metallica? Devo aspettare la comunicazione o esiste qualche altro modo?

:ciao:

Ezio, di che vespe stiamo parlando? Come è stato ripetuto "ad nauseam", l'FMI la concede d'ufficio a tutti i veicoli che abbiano almeno 30 anni e non abbiano errori evedenti o, come scrive l'FMI stessa:

"Si ricorda che la targa metallica viene assegnata esclusivamente ai motocicli che abbiano compiuto i 30 anni di età, in

assetto stradale, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto

dell’originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice; sono esclusi i ciclomotori e le moto da competizione (ad

eccezione di quelle di 1^ categoria) o derivate." ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ezio, di che vespe stiamo parlando? Come è stato ripetuto "ad nauseam", l'FMI la concede d'ufficio a tutti i veicoli che abbiano almeno 30 anni e non abbiano errori evedenti o, come scrive l'FMI stessa:

"Si ricorda che la targa metallica viene assegnata esclusivamente ai motocicli che abbiano compiuto i 30 anni di età, in

assetto stradale, che dalla documentazione inviata risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurate nel rispetto

dell’originalità, a discrezione della Commissione esaminatrice; sono esclusi i ciclomotori e le moto da competizione (ad

eccezione di quelle di 1^ categoria) o derivate." ;-)

 

Ciao, Gino

 

Rally 200 1976 e 50 Special 1969.

Ovviamente mi riferivo alla targhetta per la rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Rally 200 1976 e 50 Special 1969.

Ovviamente mi riferivo alla targhetta per la rally.

Allora dovrebbe averla, a meno che non le hai montato il manubrio della T5! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, su questo modulo A dell'FMI la mia ignoranza fa passi da gigante :)

 

leggevo del numero di omologazione/approvazione del dispositivo silenziatore...di cosa si tratta?

 

e come tipologia, devo segnare Ciclomotori, Scooter o Ciclomotori scooter??:orrore:

 

ma soprattutto, per lunghezza massima, devo segnare quella sul manuale d'uso? però segna la lunghezza dall'asse anteriore alla coda...mah

 

Grazie mille e scusate l'ignoranza :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cavolo, su questo modulo A dell'FMI la mia ignoranza fa passi da gigante :)

 

leggevo del numero di omologazione/approvazione del dispositivo silenziatore...di cosa si tratta?

 

e come tipologia, devo segnare Ciclomotori, Scooter o Ciclomotori scooter??:orrore:

 

ma soprattutto, per lunghezza massima, devo segnare quella sul manuale d'uso? però segna la lunghezza dall'asse anteriore alla coda...mah

 

Grazie mille e scusate l'ignoranza :oops:

Spulcia ancora nella sezione download e vedrai che c'è il settore delle schede tecniche di omologazione. Dovrebbe esserci anche la tua vespa, con tutte le informazioni del caso.

 

La tipologia è "ciclomotore" e l'omologazione della marmitta è, generalmente, punzonata sulla marmitta stessa, se originale e, comunque, lo trovi nella scheda tecnica omologativa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie mille Gino...

 

ma per la lunghezza? è corretta quella riportata sul manuale?

No, devi mettere la lunghezza totale, che trovi sulla scheda tecnica.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...