Vai al contenuto


gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a muoversi e tende a spegnersi


andrea4566
 Share

Recommended Posts

buongiorno appassionati vespisti,

ho un problema con la mia PX 200 E del 1983:

accendo la vespa, inserisco la prima e quando vado a partire se non do un bel colpetto di acceleratore, anche in piano, la vespa tende a spegnersi.

Occorre veramente buona sensibilità per partire altrimenti si spegne: ricordo che la mia 200 prima del restauro partiva anche in seconda rilasciando gradualmente la frizione ed in prima per patire l'acceleratore serviva solo in salita.

 

per dovizia di particolari:

ho restaurato il motore completamente con pezzi originali eccezion fatta per il vespatronic 1,6 kg e la marmitta scorpion, getto 125.

sul punto è da dire che la scorpion ha le giunture non proprio precise dato che imbratta tutto e quindi penso che sfiati anche.

 

detto ciò ho vari sospetti:

1) può essere che cio sia causata dalla massa volanica troppo bassa del vtronic da 1,6kg?

 

2) può essere la scorpion che sfiata?

 

3) può essere la scorpion che in quanto marmitta ad espansione è forse troppo per un motore originale?

su quest'ultimo punto però ho sentito varie persone che la montano su motore originale senza problemi, considerando poi che la mia ha ancora il diaframma che la rende omologata quindi è anche un po' strozzata.

 

4) problema di carburazione?

 

5) ricordo che tra piattello frizione ed il primo disco andava interposta una rondella ottonata che io non avevo e son certo di non aver messo, può essere questo? occorre metterla quella rondellina oppure è evitabile?

 

help me

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione è regolata a dovere?

 

Se si, il problema risiede nel gruppo frizione, secondo me..

per le altre...io su un motore originale mai metterei la scorpion o altro, ne tantomeno il vespatronik, quello mai,in generale!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per frizione regolata a dovere?

considera che ho la leva con il registro, quindi è facilmente regolarne lo stacco; il sintomo dici che può essere legato alla mancanza della rondella ottonata tra boccolo frizione e primo disco?

il vtronic è settato bene, la fase l'ho controllata varie volte con la strobo, può influire sull'effetto citato il poco peso del volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

chiamasi rondella di rasamento, ed è importantissima...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se hanno messo un pezzo, soprattutto NEL motore, è perché serve...

 

Quella è la boccola di rasamento, fa conto che hai problemi anche solo se non è montata correttamente, figuriamoci se manca del tutto!!

 

Comunque secondo me è una concomitanza di fattori, anche la massa del volano ha una sua notevole importanza nei giri del motore necessari per partire

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano leggero + boccola mancante = strappi in partenza e poca modularità ...

la carburazione e la scorpion che sfiata secondo me fanno solo un minimo del lavoro in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano leggero e marmitta con relativa carburazione ti spostano in alto la coppia, quindi devi stare più allegro di giri rendono il motore meno stabile ai bassi regimi, e tendenzialmente più vuoto. La rondella di rasamento della frizione è obbligatoria, quindi montala, ma ti darebbe altri problemi. Ma il gt è originale? Se si, come mai hai montato la marmitta e il vtronic?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il gt è originale.

a dire il vero la marmitta la comprai perchè la mia era da sostituire, ero innamorato della scorpion, oltretutto omologata e mi feci passare lo sfizio.

 

il vtronic invece faceva parte di un progetto di elaborazione poi abortito...e quindi è rimasto solo per darmi i miei 12v in continua, ma se la minore massa volanica mi da questi problemi rimetto l'accensione originale.

 

la butto lì, se intervengo sulla vite del minimo potrei avere dei giovamenti?

 

perchè ho letto in giro sul web e nei vari forum come migliore compromesso consigliano proprio un volano da 1,6 kg a 1,8kg, quindi io dovrei esserci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao al di là del rasamento della frizione....prima di tutto mettilo

 

poi sicuramente il volano così leggero abbinato all'espansione, il che vuole per forza una carburazione grassa sotto, non va di certo a giovare alla pulizia in erogazione specie ai bassi regimi dove per la poca massa volanica tende sicuramente a strappare.....prova a mettere la sua accensione originale e vedere se fa ancora il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

il gt è originale.

a dire il vero la marmitta la comprai perchè la mia era da sostituire, ero innamorato della scorpion, oltretutto omologata e mi feci passare lo sfizio.

 

il vtronic invece faceva parte di un progetto di elaborazione poi abortito...e quindi è rimasto solo per darmi i miei 12v in continua, ma se la minore massa volanica mi da questi problemi rimetto l'accensione originale.

 

la butto lì, se intervengo sulla vite del minimo potrei avere dei giovamenti?

 

perchè ho letto in giro sul web e nei vari forum come migliore compromesso consigliano proprio un volano da 1,6 kg a 1,8kg, quindi io dovrei esserci dentro.

 

per i motori originali ci va il suo volano, mentre quel kg e 6 è consigliato per motori small mediamente elaborati...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Montato il distanziale di rasamento ed il problema persiste. Un meccanico amico m'ha messo la pulce nell'orecchio: e se fossero i dischi frizione troppo secchi che tendono attaccarsi? Ricordo che prima dimontarli li lasciai imbevuti in olio solo per pochi minuti e la vespa è rimasta ferma per circa un anno. Mi consigliava di farli consumare un po' premendo e rilasciando la frizione...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, leggo solo ora.. tieni conto che volano leggero vuole minimo piu alto. se sei grassottello in basso poi è finita.si spegne..tieni questi accorgimenti e vedi che qualcosa migliora.

 

p.s. quanto sei di anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...