Vai al contenuto


Smontaggio rubinetto 50 special


Utente Cancellato 004
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Posseggo una vespa 50 special V5B del 1978; ho notato che purtroppo perde molta benzina...

Da prima cosa ho pensato al tubo, che domani andrò a comprare nuovo; poi ho pensato "e se fosse il rubinetto?" Come si fa per smontarlo e sostituirlo? Per adesso il serbatoio è smontato dalla sede della vespa, in equilibrio dritto, con del giornale sotto per vedere da dove perde, perché sotto di lei si era fatta una bella "chiazza" di miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Allora il tuo problema può essere risolto smontando il serbatoio (fatto); cambiando tubo benzina (da fare) e smontare il rubinetto con questa chiave Qui e sostituire la parte danneggiata. Non posso aiutarti più di tanto perchè io sono un novellino e non ho mai riscontrato il tuo problema sulla mia Special... Spero di esserti stato utile, ma meglio aspettare chi ne sa più di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il rubinetto si smonta da dentro?

purtroppo la vespa è stata ferma 2 anni circa (a parte qualche messa in moto qui e là per non farla stare troppo ferma del tutto), quindi non vorrei che il rubinetto si sia ossidato e, andando a girarlo, si sia rovinato ed avesse cominciato a perdere (anche se la perdita mi sembra provenga dalla guarnizione di tenuta.

Domani faccio un paio di verifiche sul costo della chiave (perché non saprei da chi farmela fare) e sul costo del rubinetto. Nel caso verifico se mi conviene farmelo sostituire da qualche conoscente qui della zona.

 

Grazie per le info per adesso! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia per ossidazione il guasto, la mia è stata ferma oltre 6 anni ed è bastato ripulire il carburo per farla ripartire! Prova a mettere un pò di svitol o di qualche altro prodotto lubrificante, poi gira a destra e sinistra un paio di volte la levetta del rubinetto per aprirlo e chiuderlo e vedi se perde ancora. Poi magari prova a stringerlo con la chiave, bo vedi tu. Però la miglior soluzione sarebbe quella di sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Posseggo una vespa 50 special V5B del 1978; ho notato che purtroppo perde molta benzina...

Da prima cosa ho pensato al tubo, che domani andrò a comprare nuovo; poi ho pensato "e se fosse il rubinetto?" Come si fa per smontarlo e sostituirlo? Per adesso il serbatoio è smontato dalla sede della vespa, in equilibrio dritto, con del giornale sotto per vedere da dove perde, perché sotto di lei si era fatta una bella "chiazza" di miscela.

 

Ne aggiungo un'altra, vaschetta del carburatore?

Sede del filtrino della benzina sul carburatore?

 

Cambiargli il rubinetto non gli fa male, anzi sarebbe una bella cosa perchè nel rubinetto c'è un filtrino che magari può essere incraciato, comunque se dai retta a me trova uno che traffica su vespe ecc e fattelo cambiare da lui, secondo me non vale la pena comprarsi la chiave per cambiarlo una volta sola.

il tubo della benzina beh per quello che costa è un'altra cosa che secondo me ti conviene fare a prescindere dal fatto che perda o no :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo qui in zona chi traffica di vespe non so chi ci possa essere (dove abitavo prima invece); sì, nell'effettivo conviene farmelo cambiare, piuttosto che comprarmi la chiave (visto che non ho neanche i mezzi per autocostruirmela).

Il carburatore non ha perdite (o almeno grandi come questa), già controllato; la perdita purtroppo, analizzandola bene, è proprio dalla guarnizione di tenuta del rubinetto (uff...) Basta ripulire per bene tutto il serbatoio che dopo qualche minuto comincia già ad inumidirsi, poi a fare la goccia...

 

Il tubo della benzina mi ricordo di averlo cambiato nel 2006, all'incirca quando mi misi a rifarle tutto il motore (e lì di attrezzi me ne feci prestare un bel tot).

 

Adesso vediamo quanto mi chiedono per l'operazione, altrimenti giro un po' e guardo il costo di questa benedetta chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina mio suocero ha portato il serbatoio alla piaggio qui vicino; costo dell'operazione compreso rubinetto + asta nuova e tubo benzina 20 euro.

non male direi, no?

Mi hanno detto di controllarlo perché non l'hanno stretto molto; nel caso di passare di lì che lo avvitano ancora un po'. Con l'occasione ho controllato anche il filtrino del carburatore, smontato e pulito; sembrerebbe ok.

 

Domani la porto al meccanico per la revisione e poi mercoledì sera, quando la riprendo, vi faccio sapere come va :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...