Vai al contenuto



la mia prima volta... anche io mi cimento con la revisione del motore


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

i carter van chiusi montando prima albero (con già montato il cuscinetto e paraolio) sul semicarter lato volano. Poi lo chiudi sull'altro, o meglio, l'altro semicarter glielo appoggi su. Ovviamente facendo molta attenzione al delicato paraolio lato frizione (non danneggiarlo con la sede tagliente della chiavetta sull'albero, o non far rigirare il labbro come spesso accade)

 

 

Questo che affermi vale per tutti i motori vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questo che affermi vale per tutti i motori vespa?

 

se devo essere onesto anche io sono un po perplesso (in realtà semplicemente non saprei come fare ;-)), ma mi sa che per richiudere i due carter lo porto da un professionista, giusto per evitare di fare altri danni ;-)

 

nessuno sa rispondere alle mie ultime 20 domande :mrgreen:?

ciao gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

scusare se mi quoto:oops:, ma ho un paio di dubbi che non riesco proprio a risolvere :testate::testate::testate:

helllllpppppppp :Ave_2:

in più questo WE vorrei metterci su le mani.

:ciao:

 

ciao a tutti

descrizione dei lavori...

ieri ho quasi completamente smontato il motore.

1. ho tolto il tamburo del freno. non vi dico le acrobazie per svitarlo senza pistola :testate::boxing:... ma alla fine é venuto via. foto 1. le pastiglie mi sembrano in buono stato devo solo dargli una botta di carta vetrata.

2. ho potuto quindi togliere l'ingranaggio delle marce, cambiare la crociera (non era messa malissimo, ma una volta che ci siamo...) foto 2. il cuscinetto mi sembra stia benissimo, quindi non penso di cambiarlo.

3. ho tirato giù l'ingranaggio del parastrappi. e qui ho avuto un po di problemi. il dado era già un po spanato e si é rovinato definitivamente :testate: dovrò sostituirlo. ma sopratutto (naturalmente) mi sono caduti tutti i rullini :testate::rabbia:... ke asino... li ho recuperati (spero tutti) e ne ho contato 19 é il numero giusto??? :mah:

a questo punto ho un dubbio :mah: ho agitato il parastrappi, l'ho preso a "mazzate" con il martello di plastica per vedere se ci fossero dei pezzetti di molle all'interno... niente nessun rumore. secondo voi devo rettificarlo comunque? :mah: dalle foto vedrete che sembra essere stato già rettificato. cosa ne pensate? foto 3, 4 e 5

4. non ho il dado a castelletto, quindi ho potuto solamente dare aprire la frizione e vedere lo stato della campana. a me sembra buona, voi cosa ne pensate? foto 6 e 7. da notare (anche se sfocato) che il bottoncino che spinge la frizione é un po consumato all'interno.:mah:

5. la biella sembra avere un minimo di gioco, ma valuterò meglio il tutto una volta smontato l'albero. foto 8

6. e qui vengono le note dolenti.... come detto sopra ho fatto saldare il carter lato volano. ieri ho tolto il vecchio cuscinetto e.... ho trovato questo sotto. foto 8 e 9. :testate::rabbia::testate: a quanto pare l'alluminio ha "lavorato" molto in fase di saldatura.

pensavo di grattare un po per spianare e in fase montaggio del paraolio pensavo di mettere un po di pasta siliconica (di quella che si mette per chiudere i cilindri) per fare un po più di tenuta... voi cosa ne pensate???

help :Ave_2:

grazie mille a tutti

ciao

gian

 

grazie per l'aiuto

ciao

gian:ciao:

 

PS le foto sono nella pagina precedente ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i rullini dell'albero di natale.... non ricordo di preciso il numero ma mi sembrano corretti.... in ogni caso se li "appiccichi" TUTTI intorno all'albero con un pò di grasso non ti dovrebbe avanzare spazio!!!

 

Se nel parastrappi ci sono molle rotte è inevitabile che suonino... se non suona niente io non lo cambierei!

 

Per l'alloggio paraolio, sinceramente non sò come aiutarti o che consigli darti, dovrei avere almeno il banco sottomano per darci un'occhiata per bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille comunque...

vedro di provare un po

un ultima domanda, il dado che tiene il parastrappi ha un filetto normale o devo prendere un dado specifico?

il suo originale é bello "mangiato e vorrei sostituirlo.

grazie

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi.....

oggi finalmente ho avuto 1h per mettermi sul motore da revisionare.

 

ho finalmente potuto svitare il dado a castelletto.. :risata1:

 

e smontare l'albero motore....

ecco il risultato.

 

ora la domanda come lo tolgo il cuscinetto???

ho provato un po, ma mi sono fermato per evitare di far danni :rabbia:

 

ciao

gian

Copy of P1060695.jpg

Copy of P1060696.jpg

Copy of P1060697.jpg

Copy of P1060698.jpg

Copy of P1060699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhhh

finalmente sono riuscito a caricare il video su youtube....

 

ho preso a "mazzate" l'albero....

voi cosa dite è sano o devo cambiarlo????

il cuscinetto ancora nella sede forse falsa il test???

 

il video

 

grazie dell'aiuto

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ho fatto estrarre il cuscinetto dal meccanico ed ho riprovato l''albero...

mi sa che è proprio morto :testate::testate::testate:

ke @@ era una spesa che avrei preferito evitare :nono:

metto comunque un nuovo video per chiedere il vostro parere....

 

grazie mille

ciao

gian

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah::mah: Maledetta ignoranza!!! non capisco il test del video..... vuol dire che se suona è sbiellato?

 

ciao

ai tempi highlander mi aveva passato sto link per vedere come si fa la prova dell'albero.

ciao

gian

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh complimenti! ammiro la tua forza di volontà, vedo che stai spendendo un bel pò di tempo e mi affascina come cosa, ma per mi imperizia e scarso tempo ho dato affidamento a un restauratore di far risorgere il mio gioiellino! in bocca al lupo per il lavoro e tienici aggiornati sui lavori! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è andata a Berlino?

freddo freddo freddo (-18) -18C°)

ma una figata :mrgreen: in compenso ho visto qualche vespetta abbandonata sotto 50cm di neve.... :azz: si vedeva solo il manubrio :crazy:

 

 

tornando alla nostra vespetta smontata in settimana ho avuto 30 min e ho pensato bene di rifare la frizione (e visto che c'ero ho rifatto anche quella di scarrafona la Cosa:mavieni:)

vi posto qualche foto dell'operazione con lo "strumento" per stringere la frizione (un dado da 6-8cm con qualche rondella)

 

naturalmente frizione smontata, lavata ecc.

i dischi hanno passato un giorno nell'olio.

 

ho messo su dischi e molle DR

il mio ricambista aveva solo quelli:azz: spero che la differenza non sia enorme... so solo che i dischi in metallo sembravano molto più sottili degli originali:mah:...

secondo voi ho fatto una ca****a? :nono:

mi sono accorto della differenza e del fatto che fosse una frizione "racing" montandoli e ormai c'ero....

spero non diventi troppo dura...

ciao

gian

 

ps sto WE spero di poterci mettere le mani su...

P1060713_resize.jpg

P1060715_resize.jpg

P1060716_resize.jpg

P1060717_resize.jpg

P1060719_resize.jpg

P1060714_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

proprio oggi ho cambiatola frizione di scarrafona. la mia Cosa....

e quando ho aperto :orrore: ho trovato una frizione vecchio tipo :mah::mah::mah: io ne avevo preparato una nuova del nuovo tipo :nono:

alla fine l'ho montata e sembra andare bene....

ti sapro dire tra qualche giorno quando l'avro testata meglio...

oggi non ho fatto neanche 1 km...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti

dopo tempi biblici.... ho finalmente avuto un we per occuparmi del mio motore....:mrgreen:

 

ebbene si sono riuscito a rimontarlo.... :risata1::risata1: non ci credevo nemmeno io.:mrgreen:

 

allora posto un po di foto delle varie fasi:

 

1 ho rimontato il parastrappi ed il "cambio" difficoltà, avevo perso un rullino del parastrappi :azz: per fortuna il mio ricambista ne aveva alcuni che mi ha regalato. seconda difficoltà mi sono complicato la vita da morire perche avrei dovuto montare prima il paraolio, ma non pensavo che fosse cosi difficile....

per fortuna è entrato senza far danni:azz: sgrat sgrat... spero...

P1060754_resize.jpg

P1060755_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fase 2 montaggio dei cuscinetti e dei paraoli....

 

come dicevo quello lato frizione mi ha fatto diventar matto :azz: l'altro è stato abbastanza semplice da inserire una volta scaldato il carter x mettere il cuscinetto...

per info viste le saldature che hanno fatto "lavorare" un po il carter, ho pensato di mettere un po di pasta per guarnizioni per evitare perdite intorno al paraolio.

 

per quello lato frizione ho dovuto scaldare molto il carter per riuscire a mettere cuscinetto e paraolio....

P1060756_resize.jpg

P1060757_resize.jpg

P1060758_resize.jpg

P1060759_resize.jpg

P1060762_resize.jpg

P1060763_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 una volta messo su l'albero mooooooooolto lentamente.....

 

ecco il pistone nuovo... pistone da 52.5mm come l'originale....

 

all'inizio avevo dei dubbi perchè il pistone nuovo è leggermeente più grande del vecchi, ma passa bene nel cilindro e le fasche passano anche quindi :mah:

 

mi sono sembrate un po strani i fermini del pistone eccoli in foto 1

P1060772_resize.jpg

P1060769_resize.jpg

P1060767_resize.jpg

P1060764_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la chiusura del carter, visto che avevo già fato una cavolata ai tempi, è stata fatta con mooooooooooolta calma, piano piano e per fortuna si è chiuso senza problemi.

 

in compenso non avevo dei coni per mettere in tensione i paraoli. al che ho dovuto ingrassare tutto bene e con un cacciavitino piano piano assicurarmi che il labbro non si fosse girato.....

 

spero di non aver fatto danni in questa fase.... l'ultima cosa di cui ho voglia è di mettermi a riaprire per una ca***ata simile :azz:

 

mo vado a magnà a dopo per il seguito :mrgreen::sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

altre piccole difficoltà riscontrate sono:

tirar dentro l'albero motore...

la chiavetta lato frizione. non ne voleva sapere di stare nell'albero nuovo:azz: ogni volta che mettevo la frizione saltava fuori. il grasso non era naturalmente sufficiente a tenerla li. sono riuscito con un cacciavitino a tenerla al millesimo tentativo.:testate:

dimenticavo mettere il pistone nel cilindro.... stringere le fasce, con le mani unte d'olio e far passare il cilindro ni ha fatto un po impazzire ;-)

poi ho messo le mani sul volano ed ho rifatto i fili...

problema mi sono accorto troppo tardi che i miei fili erano un pelo più grossi degli originali, quindi sono impazzito per trovargli dei passaggi.

metto le foto dello statore prima che sia stato rifatto... quasi tutti i fili erano sbucciati ed erano stati isolati con nastro ecc.

P1060773_resize.jpg

P1060777_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zio :Ave_2:

 

in compenso adesso arriva la nota un po più dolente :mrgreen::azz:

 

una volta tutto montato.... niente scintilla:azz::rabbia:.... ma che @@

 

quindi tornando allo statore.

come vedete il carter é stato saldato nella zona dello statore, quindi per poter mettere lo statore ho dovuto mettere delle rondelline tra lo statore ed il carter...

penso siano da 0.5/0.7 mm.

una volta montato ho provato a collegare i fili, ma la candela non faceva scintilla. ho guardato nella finestrella e le puntine nel punto di massima pertura dovevano essere a 1mm max di distanza. :mah:

 

le ho allontanate a 5mm circa.

 

adesso senza candela quando spedivello fa una minima, minima scintilla, ma é proprio poco... :mah::nono::rabbia:

 

qu vi pongo il domandone da un milione di dollari.... :mrgreen:

 

é possibile che debba ri-fasare il motore dopo aver messo su un albero nuovo?:mah:

 

é possibile che avendo allontanato lo statore di 0.7mm dal carter il cono del volano faccia meno "presa" sulle puntine e che quindi le stronze si aprono e chiudono troppo poco???? :mah:

 

vi prego di aiutarmi :Ave_2:

avrei veramente voglia di rimetterla su strada la mia vespetta

 

grazie ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...