Vai al contenuto


Primavera ET3 1980: Conservare o Restaurare?


Pedroleon
 Share

Recommended Posts

Ciao del forum.

Intanto grazie a tutti coloro che partecipano a questo Forum, che si sta rivelando una miniera di informazioni e suggerimenti.

Sono il fortunato felice possessore e restauratore di una pimpante GS160 che ho battezzato col nome "Cecca".

Ora ho deciso di mettere mani, assieme a mio nipote di 15 anni, alla "Cecchina", un'appassita ET3 Blue marine dell'80.

L'idea iniziale era quella di un restauro totale, come fatto per la Cecca. Poi leggendo qui e là e consultando Vespa Resources, si sta facendo breccia anche l'idea della "conservazione" .

Ecco qualche foto. Che ne pensate:

Conservo oppure Restauro?

Grazie in anticipo, ciao a tutti.

13022011_046.jpg

01010006 - Copia.jpg

01010007 - Copia.jpg

13022011_029.jpg

13022011_032.jpg

13022011_038.jpg

13022011_042.jpg

13022011_043.jpg

13022011_019.jpg

01010002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel conservato. :applauso:

 

Comincia con una bella sgrassata e una bella lucidata.

 

Poi vernice a campione e ritocchi chirurgici.

 

Cornice faro, leve nuove, sella ET3, fregio nasello, clacson (forse è solo da sverniciare), controllata al motore, verniciata alla marmitta.

 

E te la godi da subito senza lo stress del restaurato. :mavieni:

 

Auguri. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tutti voi!!!!

è un gran bel conservato!!!!!

secondo me hai una fortuna immensa già nel possedere una 125 ET3 PRIMAVERA (io la vorrei tanto acquistare...ma a meno di 3.000€ o mi truffano o non hanno i documenti e la targa:noncisiamo:)!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

secondo me dopo un paio di lavoretti dovrebbe ritornare a splendere!:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservo!

Grazie a tutti per le vostre considerazioni..

C'è un piccolo problema ora; ovvero, mentre per il restauro totale la competenza da carrozziere dilettante si limita alla carteggiatura o alla sabbiatura (e al resto ci pensa il carrozziere vero), nella "conservazione" l'intervento mirato sulle numerose magagne richiede maggior esperienza e "mano". Che mancano.

Allora, classificherei in tre classi le magagne della Cecchina:

1- bolle di vernice da sollevamento di ruggine

2- graffi profondi fino alla lamiera

3- graffi superficiali fino al fondo (o meno)

 

 

Situazione:

1- bolle: ce ne sono diverse, soprattutto sparse all'interno scudo.

2- graffi profondi: distribuiti sulle pance e sui bordi in genere (vedi parafango).

3- graffi superficiali: a piacere.

 

Ho trovato nel Forum, sparse qui e là, indicazioni su come trattare la carrozzeria.

Sapete se c’è un 3d specifico su trattamento delle bolle di vernice e dei graffi profondi?

 

Ivan e Tommy ET3, voi mi consigliate di intervenire chirurgicamente con la vernice a campione. Intendete dire con la vernice preparata su codice Max Mayer per il Blue Marine?

Quale, secondo voi, deve essere la preparazione dei singoli punti?

Quale la sequenza di intervento dopo la sgrassata e lucidata?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a parte signorhood, che sicuramente la rivernicerebbe in toto :roll::roll:, qui siamo tutti concordi a farne un bel conservato..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...