Vai al contenuto


Come si compra da Ebay?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ehm.....come si fa?

 

mi registro, e poi?

 

Altra cosa...cos'è paypal? conviene pagare attraverso paypal?

:mah:

 

Grazie...

 

:orrore::orrore::orrore:

 

Spero che non sia una presa per i fondelli :mogli::mogli::mogli:

 

Cmq...ti devi registrare su Ebay, poi devi avere anche un account su Paypal, Paypal è un mediatore economico internazionale che opera on-line, in pratica loro ti fanno un account, a questo account è legato un conto in banca o una carta di credito (può essere benissimo una ricaricabile) e quando devi pagare una cosa, lo fai tramite loro, come mediatore ha delle spese di commissione normalmente a carico del venditore e fornisce dei servizi di tutela qualora la transazione non vada a buon fine.

 

In pratica devi avere una carta di credito, tipo una Postepay, la colleghi al tuo account Paypal e poi inserisci tutto sul tuo ebay.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, nessuna presa per i fondelli..ne sono sempre stato alla larga.

 

Grazie per l'info...quindi è sempre consigliabile pagare attraverso paypal?

 

 

Allora non sono l'unico... :oops:

Di solito compro solo quello che vedo e posso valutare di persona, magari è la volta che imparo anche io come si fa.;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info...quindi è sempre consigliabile pagare attraverso paypal?

La tua carta di credito molto probabilmente fa già parte del ''circuito'' paypal.Quindi non fai altro che iscriverti,creare il tuo account,da lì in poi puoi partecipare alle aste,se poi te ne aggiudichi una o acquisti col ''compralo subito'' prosegui l'acquisto direttamente col venditore.Ogni venditore ha i suoi metodi di vendita.Più o meno sono tutti uguali,molti accettano anche il bonifico bancario,ti chiederanno di compilare il modulo con i tuoi dati,numero di carta di credito ecc ecc ed il gioco è fatto.Se possibile cerca di acquistare da venditori che sembrano essere più seri,negozi ebay o con feedback più positivi possibile.Hai accesso ad informazioni sul venditore come i commenti da parte di chi ha già acquistato da lui per farti un'idea sulla sua serietà.Io non avevo mai acquistato,mi ci sono cimentato per la prima volta un paio di mesi fa per un orologio,ed è stato come acquistare su Sip o qualsiasi altro sito di vendite online...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, nessuna presa per i fondelli..ne sono sempre stato alla larga.

 

Grazie per l'info...quindi è sempre consigliabile pagare attraverso paypal?

 

si anche perchè con paypal in caso di "inconvenienti" ti rimborsano

evita le ricariche postepay sopratutto con la gente che ha pochi feedback e/o negativi

prima di pagare leggi sempre i feedback del venditore che è consigliabile siano 99% o 100% positivi e allora li sei al sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi è sempre consigliabile pagare attraverso paypal?

 

Si, come ti hanno già detto è l'unico modo sicuro per recuperare qualcosa se l'oggetto che hai comprato non ti arriva.

Però ricordati che il tempo entro il quale tu puoi fare ricorso non deve superare i 45 giorni dal pagamento (mi pare)

 

Altra cosa, quando e se decidi di comprare, prova a mettere il nome del venditore su google, se è un truffatore lo scopriresti di certo ;-)

 

Comunque sulle pagine di ebay c'è scritto di tutto e di più, ti consiglio di prenderti un pomeriggio e di leggerti tutto per bene ;-)

 

Regole di eBay: presentazione

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora non sono l'unico... :oops:

 

Siamo in tre... :oops::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ti hanno già detto è l'unico modo sicuro per recuperare qualcosa se l'oggetto che hai comprato non ti arriva.

Però ricordati che il tempo entro il quale tu puoi fare ricorso non deve superare i 45 giorni dal pagamento (mi pare)

 

Altra cosa, quando e se decidi di comprare, prova a mettere il nome del venditore su google, se è un truffatore lo scopriresti di certo ;-)

 

Comunque sulle pagine di ebay c'è scritto di tutto e di più, ti consiglio di prenderti un pomeriggio e di leggerti tutto per bene ;-)

 

Regole di eBay: presentazione

:ciao:

 

 

quoto te ma il grazie è per tutti!

 

Certo che se mi accettano il pagamento a contrassegno....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni venditori, come me :mrgreen:, lo accettano il contrassegno, altri no; prima di ogni acquisto contattali, sempre tramite ebay e prendi accordi sicuri.

Per il resto, mi sembra sia stato già detto tutto.

Anche io ero scettico ma ho fatto ottimi affari, sia acquisti che vendite, negli ultimi anni

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io all'inizio ero titubante nell usare internet per acquisti...ma ormai non posso farne a meno...compro molte cose visto che se si gira si riesce a risparmiare un bel pò(su ebay zona germania ho comprato parecchie scarpe) i prezzi ormai li confronto su internet....parecch inserzionisti non hanno paypal infatti ho pagato con ricarica postepay(altamente sconsigliato se non si conosce il venditore) ma in queto caso bisogna guardare i feedback(numero e peercentuale positiva) che devono essere 100% positivi

ripeto all'inizio non bisogna buttarsi a capofitto ma entrare a passi...però su molti siti si trovano prodotti che non si trovano frequentamente e a prezzi buoni.proprio adesso ho comprato dei libri(su un sito specializzato approfittando di una offerta irripetibile..-40% sul listino) anche su ebay è possibile...si fanno degli ottimi affari nelle aste:mrgreen:

per qualsiasi problema....a' sposizion:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto te ma il grazie è per tutti!

 

Certo che se mi accettano il pagamento a contrassegno....;-)

 

Non ti crucciare del contrassegno, statisticamente non ti protegge come pensi dalle eventuali truffe, usando paypal puoi stare tranquillo, basta che apri l'eventuale controversia entro 45 giorni dall'acquisto e sei apposto.

 

Onestamente non ho mai avuto particolari problemi su ebay, un paio di volte l'oggetto non era nelle condizioni esatte dell'inserzione, ma per quello si può ovviare benissimo chiedendo ulteriori foto al venditore.

 

Io attualmente ho quasi 130 transazioni all'attivo, acquisti fatti in u.s.a./cina/germania/inghilterra...vai tranquillo, scegli l'offerta che ritieni opportuna, dai un occhio ai feedback del venditore e procedi all'acquisto ;-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

usando paypal puoi stare tranquillo, basta che apri l'eventuale controversia entro 45 giorni dall'acquisto e sei apposto.

 

Puoi stare tranquillo che in caso di controversia non riavrai una lira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare tranquillo che in caso di controversia non riavrai una lira.

 

Non è vero, fortunatamente l'ho dovuta utilizzare solo due volte questa opzione, e ho ricevuto il rimborso, è ovvio che se il problema non dipende dal venditore, ma bensì dallo spedizioniere, la cosa si complica, in quanto effettivamente chi vende non ha colpa.

 

Ripeto 130 transazioni non sono tantissime c'è gente che viaggia su ben altri numeri, ma non sono neanche poche, se compri da gente affidabile problemi non ne hai.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il venditore accetta di restituirti i soldi di sua spontanea volontà è un conto, ma se non vuole e tu fai una contestazione, paypal si fa una grassa risata e ti dice che non dovevi ricaricare una postepay.

 

Utilizzare paypal è una sicurezza anche se il mancato arrivo del pacco dipende dallo spedizioniere, perchè chi vende deve dimostrare che spedisce, ma anche che il pacco ti arriva, quindi è responsabile anche della consegna. Sarà poi compito suo farsi rimborsare da chi ha affidato la spedizione (corriere o le poste)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il venditore accetta di restituirti i soldi di sua spontanea volontà è un conto, ma se non vuole e tu fai una contestazione, paypal si fa una grassa risata e ti dice che non dovevi ricaricare una postepay.

 

Non ti seguo, se io pago con paypal che c'entra la postepay? Se io pago con paypal i soldi vanno sul conto paypal dell'utente, quindi a meno che siano stati stornati dal conto (mi pare che non si possano togliere immediatamente), i soldi saranno disponibili per il reso

 

Ma cmq ripeto, statisticamente non ho mai avuto problemi rilevanti, se uno vuole la sicurezza del 100% l'unica cosa è andare a comprare di persona, purtroppo però certe cose, non si torvano vicino casa, o almeno, a me succede spesso di dover comprare cose che dalle mie parti sconoscono...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare tranquillo che in caso di controversia non riavrai una lira.

Per fortuna non è (sempre) così.

Qualche mese fa acquistai (meglio dire: pagai) un oggetto elettronico da un privato (che all' epoca aveva un ottimo feedback) pagando con paypal.

Il tizio non dette segni di vita: dopo circa 10 gg mi scrisse un PM tramite eBay dove molto sbrigativamente diceva: "Scusa sono all' estero appena torno ti spedisco l' oggetto".

Mi dissi: cazzo, questo deve fare il viaggio all' estero proprio quando chiude l' asta?!?!?!? Ma va' che coincidenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aprii la contestazione tramite eBay/PayPal (non semplicissimo, per la verità, ma tant'è...).

Mi misero nel loop dei PM e imposero al venditore di rispondermi/spedire l' oggetto/rimborsarmi entro 10 gg (vado a memoria).

Ovviamente il fantomatico viaggiatore all' estero non mi rispose mai :mrgreen:

Beh, qualche giorno dopo lo scadere dell' ultimatum, PayPal mi riaccreditò TUTTA la somma da me pagata.

Per la cronaca: poi ricomprai lo stesso oggetto NUOVO da un venditore tedesco (per qualche € in più ma l' oggetto era NUOVO).

In fondo per PayPal è facile fare rimborsi, anche senza far intervenire assicurazioni: poiché su PayPal sono registrati sia venditori che compratori, come a me PayPal preleva i 50 € della transazione poiché ho <clickato> per pagare Pinco (e i 50 € li versa a Pinco (meno circa il 4% delle sue commissioni)), se Pinco fa il furbo, PayPal non fa altro che adddebitare sull' account di Pinco 50 € e li gira a me :mrgreen: e la furbata è bell'e finita :mrgreen:

Poi, se a Pinco venisse in mente di "protestare" con PayPal perché PayPal gli ha addebitato 50 €, sarà Pinco che dovrà addurre la prova di spedizione ecc ecc :mavieni:

E se Pinco ha la coscienza sporca, state ben sicuri che Pinco starà MUTO :mavieni:

eBay e PayPal non sono sistemi perfetti, ma con i dovuti accorgimenti, gli acquisti sono molto sicuri.

Soprattutto ciò che mi fa preferire eBay ad altri siti è la possibilità di leggere il feedback del venditore: se un venditore di Hong Kong è registrato come venditore professionale ed ha 130000 feddback con il 99.7% positivi, sicuramente non è che se gli compro un ogggetto, lui si alza la mattina dopo e decide di non spedire e tenersi i soldi: se così facesse, dopo 3-4-5-10 scherzi del genere, dopo altrettanti feedback negativi che i compratori truffati gli lascerebbero, NESSUNO comprerebbe più da lui: gli converrebbe sputtanarsi così dopo anni passati ad effettuare affari impeccabili? Direi di no.

Ho invece paura dei "normali" siti di vendita, poiché sui siti di vendita NON sono riportati feedback di vendita (e ci mancherebbe: il sito web appartiene al venditore): ecco che prima di comprare da Tonazzo o da SIP mi vado a leggere qualche forum relativo: quando verifico che sono seri, mi accingo a comprare ma questo è ovviamente un processo più lento rispetto a leggere i feedback dei venditori, soprattutto leggere i feedback ricevuti per QUALI oggetti li ha avuti.

Se un venditore PRIVATO che ha 100 feedback tutti positivi ma per aver venduti i Topolino usati del figlio, piuttosto che la sua bici ecc ecc bla bla bla, se di punto in bianco si mette a vendere 10 Nokia ultimo modello ad 1/3 del prezzo di negozio, ecco che la cosa inizia a puzzare e bisogna lasciarlo cuocere nel suo brodo :Lol_5:

Per la cronaca: ad oggi ho 325 feedback su eBay (direi una decina come venditore ed il resto some compratore) :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente seguo e uso ebay, non da assiduo, ma lo uso sia come venditore (ho venduto snowboard, oggetti per sci ecc) ed ho acquistato diverse volte.

 

Se posso darti consigli i principali per me sono, come carta di credito usa postepay, la ricarichi e se mai in internet arrivano a "fregarti" usando i tuoi codici, sai quanto perdi, ovvero l'importo con cui è carica in quel momento.

 

Fai sicuramente paypal, è una buonissima garanzia e non solo per pagare su ebay ( ho provato ad usare quel metodo anche su altri siti e per comprare pure il gt della mia special su un negozio on line)

 

Venditori con feed tanti e positivi. Ok, uno per crescere deve pur cominciare, ma le prime volte vai diretto da quelli che hanno maggior feed e positivi, ci comunichi e valuti e poi se trovi oggetti da chi ha pochi feed e ci comunichi, pian piano capirai una persona se è corretta o meno.

 

Poi beh, io personalmente valuto oggetto e oggetto, non comrerei mai ad esempio una moto su ebay senza comunque visionarla, mentre per altre cose lo trovo comodissimo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mirko vai a letto!!!!!:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5::mrgreen: :mrgreen: ;-)

 

Tu quoque... :boxing::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...