Vai al contenuto


Aiuto avviamento vespa 50 di uno nuovo!!!


axel
 Share

Recommended Posts

salve a tutti!

spero che abbiate tempo per ispondermi a questa domanda...

la mia vespa 50 3 marce TUTTA ORIGINALE

ho fatto i lavori seguenti:

rettifica cilindro e pistone

cambio puntine e condensatore

cambio frizione

 

il problema

da fredda si accende alla 30 esima pedeivellata a volte solo dopo innumerevoli spinte

 

il meccanico che ha fatto i lavori a parte avermi chiesto una cifra allucinante

dice che è colpa del padellino originale che dopo 30 anni è super tappato e non fa scaricare e quindi non parte.

premetto che da calda va abbastanza bene

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

spero che abbiate tempo per ispondermi a questa domanda...

la mia vespa 50 3 marce TUTTA ORIGINALE

ho fatto i lavori seguenti:

rettifica cilindro e pistone

cambio puntine e condensatore

cambio frizione

 

il problema

da fredda si accende alla 30 esima pedeivellata a volte solo dopo innumerevoli spinte

 

il meccanico che ha fatto i lavori a parte avermi chiesto una cifra allucinante

dice che è colpa del padellino originale che dopo 30 anni è super tappato e non fa scaricare e quindi non parte.

premetto che da calda va abbastanza bene

GRAZIE

 

Ciao,ma se ti ha fatto il lavoro e non ti da' una vespa che funziona...che meccanico e'?

...visto che hai pagato una cifra allucinante come dici tu,io gliela riporterei indietro come minimo e ovviamente sistemare il discorso a spese zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere svariati i motivi... se calda parte abbastanza subito potrebbe essere il carburatore sporco, di fatto quando è in moto il carburatore si stasa, ma quando è fredda lo sporco si riposa otturando il filtro :mah:. Anche io avevo questo problema, e dopo aver pulito la candela, pulito il carburatore e smadonnato un bel po, scoprii che era una delle bonine interne il volano che era mezza andata. Io ti consiglio di controllare anche le bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito le bobine fanno effetto contrario...a caldo non fanno partire la moto...ma a freddo si :-)

A me succedeva che oltre ad non accendersi, una volta accesa la vespa aveva il singhiozzo, era il filo della bobina che era staccato e faceva appena contatto :azz:. Parlo comunque della bobina interna. Mi successe una cosa strana, comprai su ebay una bobina luci (nel volano sono 2 bobine, una porta elettricità alla candela e una alle luci, credo), fattostà che cambiai quella difettosa, che era proprio quella delle luci. Raccontai questo fatto al meccanico della piaggio e lui mi disse che era impossibile che la bobina luci non facesse partire la vespa, che non c'entrava niente, ed era convincto che quella che ho cambiato era quella dell'accenzione :boh:, che nell'errore ho fatto la cosa giusta e che di conseguenza la bobina che aquistati era quella dell'accenzione. Mi ha sottolineato questa cosa perchè le due bobine hanno diverso voltaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che la bobina luci faceva falso contatto da qualche parte...succede :-) a me è successo ad un motore che ho appena chiuso....ed era il cavetto verde delle luci che faceva massa sul rosso delle puntine :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

spero che abbiate tempo per ispondermi a questa domanda...

la mia vespa 50 3 marce TUTTA ORIGINALE

ho fatto i lavori seguenti:

rettifica cilindro e pistone

cambio puntine e condensatore

cambio frizione

 

il problema

da fredda si accende alla 30 esima pedeivellata a volte solo dopo innumerevoli spinte

 

il meccanico che ha fatto i lavori a parte avermi chiesto una cifra allucinante

dice che è colpa del padellino originale che dopo 30 anni è super tappato e non fa scaricare e quindi non parte.

premetto che da calda va abbastanza bene

GRAZIE

 

hai provato a cambiare la candela? ;-)

 

e...come fai a mettere in moto la vespa? (Dammi una spiegazione tipo....vieni avanti cretino....)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

spero che abbiate tempo per ispondermi a questa domanda...

la mia vespa 50 3 marce TUTTA ORIGINALE

ho fatto i lavori seguenti:

rettifica cilindro e pistone

cambio puntine e condensatore

cambio frizione

 

il problema

da fredda si accende alla 30 esima pedeivellata a volte solo dopo innumerevoli spinte

 

il meccanico che ha fatto i lavori a parte avermi chiesto una cifra allucinante

dice che è colpa del padellino originale che dopo 30 anni è super tappato e non fa scaricare e quindi non parte.

premetto che da calda va abbastanza bene

GRAZIE

Mmmmmm... mi è venuto un dubbio, non è che devi regolare le puntine? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!

spero che abbiate tempo per ispondermi a questa domanda...

la mia vespa 50 3 marce TUTTA ORIGINALE

ho fatto i lavori seguenti:

rettifica cilindro e pistone

cambio puntine e condensatore

cambio frizione

 

il problema

da fredda si accende alla 30 esima pedeivellata a volte solo dopo innumerevoli spinte

 

il meccanico che ha fatto i lavori a parte avermi chiesto una cifra allucinante

dice che è colpa del padellino originale che dopo 30 anni è super tappato e non fa scaricare e quindi non parte.

premetto che da calda va abbastanza bene

GRAZIE

 

Non mi è chiara una cosa - il meccanico ti ha fatto i lavori che hai scritto (se vuoi ti dico anche cosa hai speso) - e ti ha consegnato la vespa.

Tu sei andato dal meccanico, gli hai dato i soldi e sei tornato a casa in vespa che, ovviamente, funzionava perfettamente.

Sei andato il giorno dopo e ti da questi problemi....

 

E' andata così o diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 90% delle volte

L'altro 10% è gente che si mette a pistolare non sapendo cosa fa

 

Io al meccanico

<Non mi parte, che li piglia?>

Meccanico

<Sarà la candela, fammela un po vedè> va un secondo in officina e torna

<Prova adesso>

Io

<Mah... Parte!!! Ma cosa gli hai fatto alla candela?>

Meccanico

<Eeeeh... La Bacchetta Magica>

 

Si, con le setole di ferro...:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell interessamento sartana ovviamente anche a tutti gli altri

 

è andata cosi

la faccio partire a spinta tiro l aria metto la seconda e via correre

dopo qualche tentativo parte,poi a caldo va benino.

 

la porto dal mecca che a tiene un mese....me la riporta col furgone (la aveva portata a fare la revisione in furgone e cosi per non farmi muovere ,l officina è a 5km,l ha portata dal centro revisioni a vicino a casa mia e la accende al primo colpo,io pago(indovina quanto ma sarà dura,mi ha rapinato..)e mi dice guarda che la marmitta originale del 74 è cosi tappata che dà problemi,fai miscela magra,io faccio miscela al2% come solito.

la mattina dopo niente non parte uguale,kilometri a spingerla

in piu in terza fa degli scoppiettii come uno sfiato tipo svoom...

questa è la triste storia..AIUTOOoo per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, evidentemente è come dice il meccanico, deduco che la marmitta quando è fredda l'olio e i residui si solidificano tappando così la fuoriuscita dello scarico. Quando si riscalda un po lo sporco si scioglie e cosi favorisce lo scarico della miscela bruciata. Potresti fare una prova, allenti un pochino il collettore della marmitta e vedi se si accende, sporcherai un po l'interno della vespa ma almeno saprai che è la marmitta.

 

E comunque se il meccanico ti ha puntualizzato questa cosa della marmitta tappata, significa che anche a lui non partiva quando l'ha provata e avrà pensato che fosse la marmitta e quindi te l'ha detto. Non avrebbe senso che il meccanico ti dice che hai la marmitta tappata se non si è accorto che era tappata e se ne è accorto perchè la vespa non partiva a freddo.

Mi fa na sega Sherlock Holmes :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

già...

però perche mi ha fatto quello scoppio tipo sfiato?

grazie

lunedi arriva la marmitta padellino faco o sito è lo stesso credo e poi vediamo

Di regola scoppietta quando entra un po di miscela nella marmitta, quando si riscalda esplode la miscela e fa lo scoppio (bei ricordi dei Si :mrgreen:), controlla bene anche la carburazione. Quando li dai più di trenta spedalinate per forza entra miscela nella marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito qual era la discussione che hai avviato. Mah, se davvero riconosci il tuo problema nella descrizione del mio problema di avviamento, allora, non per scoraggiarti, ma sappi che la mia special ha un padellino SITO nuovo di fabbrica, e non cambia proprio nulla. Ma pur essendo tra i piu' inesperti qua, penso di poter dire che ci possono essere tante cause dietro una special che parte solo a spinta, e tu nella tua discussione non mi pare che nomini la pedivella che perde compressione dopo 3 pompate, dunque potrebbe benissimo essere che le nostre due special non partono per motivi diversi.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto i lavori seguenti: rettifica cilindro e pistone cambio puntine e condensatore cambio frizione

 

iniziamo con il conto del meccanico

- rettifica cilindro e pistone nuovo 70 euro

- puntine e condensatore 20 euro

- frizione nuova 15 euro

- lavoro 100 euro

totale, senza ricevuta fiscale, 205 euro

scontato 200

 

poi ti ha fatto la revisione

altri 100 euro

 

quindi hai la vespa revisionata con 300 euro

 

ora non capisco una cosa: se gia il meccanico si era accorto che era la marmitta il problema, perchè non te lo ha detto e non ti ha proposto di cambiarla?

 

ma torniamo a noi e facciamo un passo alla volta:

 

prova a mettere in moto la vespa con 2-3 pedivellate

fai cosi' per metterla in moto, in questa esatta sequenza

1-CHIUDI LA BENZINA

2-TIRA L'ARIA

3-NON APPOGGIARE NESSUNA MANO AL MANUBRIO

4-DAI LE 2-3 PEDIVELLATE

 

fatto questo mi dici:

A - è andata in moto

B - non è andata in moto

 

se la risposta è la B, smonti la candela e mi dici:

 

C- se è bagnata

D- se è asciutta

 

e in ultimo marca e scritte che vedi nella ceramica della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

sartana col meccanico ti dico:

 

revisione 110 euro

rettifica e pistone 125 euro

frizione con molla rinforzata 40 euro

materiali di consumo 10 euro

puntine 20 euro

manodopera 200 euro

scarpette cavalletto 8 euro

TOT 500

TUTTO IN NERO e la vespa NON va

posso agire legalmente?

 

passando alla tecnica

la candela è nocciola "dentro" all esterno è nerastra

adesso ho scoperto una cosa,o parte a spinta,ma dopo KM oppure parte dopo5,6 pedivellate SOLO se dò gas mentre spedivello:mah:

la prima spedivellata borbota,la seconda quasi s accende la terza s accende per 3 secondi la 4 o 5 o sesta va in moto e va.:testate:

 

mi ha detto della marmitta ma chiedendomi 90 euro per una sito padellino

 

inoltre il cambio è durissimo solo mettendo le marce.

in scalata invece va perfetto...non so piu a che santo rivilgermi,...anzi si ma non è un santo è solo un esperto vero.sartanaaa GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

revisione 110 euro

rettifica e pistone 125 euro

frizione con molla rinforzata 40 euro

materiali di consumo 10 euro

puntine 20 euro

manodopera 200 euro

scarpette cavalletto 8 euro

TOT 500

TUTTO IN NERO e la vespa NON va

posso agire legalmente?

 

 

 

Mio umile parere: Se il meccanico ti avesse solo fatto interventi o sostituzioni da te espressamente richiesti, ci potrebbe anche stare un conto di centinaia di euro senza che la vespa vada di un briciolo meglio di prima. Ma siccome ti ha detto di aver fatto una revisione, e suppongo abbia identificato lui le parti da cambiare per risolvere il problema, dovresti (credo anche legalmente) poter pretendere che te la riapra e ci lavori gratis finche' non ha trovato il vero problema, facendoti pagare solo le eventuali parti di ricambio necessarie. Ma la vespa deve andare. In quanto al lavoro in nero poi... solita storia, lui puo' anche sostenere di non aver mai visto la tua vespa... tipica Italia (scusate..)

Link al commento
Condividi su altri siti

già,ma cmq rimane un meccanico di me....

mi ha rapinato e n piu la vespina non va bene lo stesso

grazie dell ineressamneto,

lampeggi

ps attendo sartana che forse saprà consigliarmi al meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio umile parere: Se il meccanico ti avesse solo fatto interventi o sostituzioni da te espressamente richiesti, ci potrebbe anche stare un conto di centinaia di euro senza che la vespa vada di un briciolo meglio di prima. Ma siccome ti ha detto di aver fatto una revisione, e suppongo abbia identificato lui le parti da cambiare per risolvere il problema, dovresti (credo anche legalmente) poter pretendere che te la riapra e ci lavori gratis finche' non ha trovato il vero problema, facendoti pagare solo le eventuali parti di ricambio necessarie. Ma la vespa deve andare. In quanto al lavoro in nero poi... solita storia, lui puo' anche sostenere di non aver mai visto la tua vespa... tipica Italia (scusate..)

 

esatto

per rivalerti sulla prestazione, ti serve un titolo

quindi scontrino o fattura

 

pensavo di aver fatto prezzi alti...mi sbagliavo

 

esperti qui dentro ce ne son tanti e molto più esperti di me: ad ogni modo

candela nocciola e bordo nero ->carburazione leggermente grassa

 

dimmi una cosa: la vespa fa fatica ad andare in moto \\ una volta che è in moto, come si comporta?

se la tiri in 4° marcia, che velocità raggiungi?

fa molto fumo quando va in moto?

 

Dico a te di mettere in moto come ho detto ad altri, ultimamente:

 

prova a mettere in moto la vespa con 2-3 pedivellate

fai cosi' per metterla in moto, in questa esatta sequenza

1-CHIUDI LA BENZINA

2-TIRA L'ARIA

3-NON APPOGGIARE NESSUNA MANO AL MANUBRIO

4-DAI LE 2-3 PEDIVELLATE

 

fatto questo mi dici:

A - è andata in moto

B - non è andata in moto

 

se la risposta è la B, smonti la candela e mi dici:

 

C- se è bagnata

D- se è asciutta

 

e in ultimo marca e scritte che vedi nella ceramica della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,la vespa come hai detto tu non si avvia

e cioè a benzina chiusa aria tirata non si è accesa nemmeno dopo 15 spedivell

la candela è una bosch gradazione 5.non parte nemmeno la corrispettiva ngk

 

altra curiosità...

se io spedivello una volta a benzina aperta e aria tirata e DO GAS MENTYRE SPEDIVELLO allora parte quasi normale cioè alla 4 o 5 da fredda

 

da calda parte con mezza pedalata e va bene sale di giri normale,è solo un po affogata in 3a in leggera salita ma credo sia normale su UNA 3 MARCE tutta originale.

 

bho

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...