Vai al contenuto


chiarimento su lampade alogene px


bibbi
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, dopo aver letto della possibilità di montare lampade alogene BA20D sul faro del px mi sono messo anche io alla loro ricerca....:mrgreen: ed ho trovato queste due:

-Lampada Alogena H6 12V35/35W BA20D Motorini Scooter Marca Poli

 

-Lampada Alogena B35 12V35/35W BA20D Motorini Scooter Marca Poli

secondo voi quale va bene sul mio px125e?e soprattutto quale sono le differenze tra le due?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, dopo aver letto della possibilità di montare lampade alogene BA20D sul faro del px mi sono messo anche io alla loro ricerca.... ed ho trovato queste due

· Lampada Alogena H6 12V35/35W BA20D Motorini Scooter Marca Poli

· Lampada Alogena B35 12V35/35W BA20D Motorini Scooter Marca Poli

secondo voi quale va bene sul mio px125e?e soprattutto quale sono le differenze tra le due?

Premesso che BA20D è l' attacco della lampadina anabb/abb del faro vecchio PX, (quasi) qualsiasi (...vedi dopo...) lampadina BA20D 12V 35/35W va bene (a parte il fatto che la lampadina originale ha potenza 25 W: BA20D 12V 25/25W).

Delle lampadine da te citate, nonostante per entrambe sia citato "alogena", la H6 BA20D 12V 35/35W ha la forma cilindrica (classica delle alogene), la B35 BA20D 12V 35/35W ha la (classica) forma a pera (delle lampadine <vecchio PX>).

Facciamo un passo indietro.

La filosofia della lampadina che faccia da anabb/abb è che entrambi i filamenti sono schermati in avanti, il filamento (anteriore) dell' anabb è schermato (anche) sotto (così proietta luce sulla parte superiore della parabola e quindi il faro illumina in avanti e verso il basso, il filamento (posteriore) dell' abb NON è schermato (così proietta luce su tutta la parabola e quindi illumina in avanti senza <limitazioni>).

Qualsiasi lampadina tu compri per il tuo PX deve essere BA20D e deve avere doppio filamento, con il filamento anabb schermato sotto ed entrambi schermati in avanti.

La H6 BA20D 12V 35/35W con forma cilndrica sembra non avere nessuna schermatura, né inferiore per filamento anabb né anteriore per entrambi; la B35 BA20D 12V 35/35W con forma a pera ha la schermatura sotto del filamento anabb ma non riesco a vedere la schermatura anteriore.

Pertanto: secondo me, non va bene NESSUNA delle dua lampadine da te citate.

Il <paradosso> è che nel sito da te citato, la lampadina Lampada Alogena HS1 12V35/35W PX43T Motorini Scooter Marca Poli ha sia la schermatura inferiore per il filamento anabb e la schermatura anteriore per entrambi ma OVVIAMENTE non va bene perché l' attacco HS1 è l' attacco per il faro PX MY.

Morale: per il tuo PX cerca una lampadina anabb/abb BA20D 12V 35/35W in un altro sito :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per il chiarimento!per caso hai qualche suggerimento su dove cercarle oltre che su ebay?

Sono diventato <esperto> di lampadine poiché da poco ho montato il faro del PX MY ed ho comprato almeno 3 tipi di lampadine HS1/H4 anabb/abb :mrgreen:

Da Beedspeed hanno una cofana di roba:

 

http://beedspeed.com/index.php?cPath=83_175

 

Hanno lampadine BA20D da 25W, 35W e perfino da 50W (nonchè lampadine con vetro azzurrato per dare luce bianca simil-xenon).

Ho scoperto una cosa guardando adesso il sito di BeedSpeed (e quindi correggo parzialmente quanto ho scritto sopra): apparentemente, le lampadine fino a 25W hanno filamenti senza schermature; le lampadine da 35W in su hanno le schermatura anteriore ed inferiore per filamento anabb che lo menzionano come "miglioria" per avere più luce proiettata in avanti.

Puoi mettere tranquillamente lampadine da 35W (potenza <standard> del faro PX MY), mentre è a tuo rischio e pericolo mettere quelle da 50W poiché possono scaldarti "troppo" il faro e la parabola (nonché succhiare troppa corrente dall' impianto vespa); da pochissimi giorni sul mio nuovo faro PX MY ho montato una lampadina da 55/60W, starò attento al calore e ad eventuali "squagliamenti" dei componenti del faro :mavieni:

Poi, eBay in ogni caso ti offre una gamma notevole di scelta, inserisci "BA20D 12V 35/35W" e passa la paura :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...