Vai al contenuto


Ventoline e ventoloni ...chi mi aiuta a riconoscerle ?


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , pian piano sto continuando a recuperare i pezzi che mi serviranno per assemblare la Special '71 , oggi sono andato per cercare la ventola nei miei "mucchi di ferro vecchio" , ma mi sono reso conto di non sapere riconoscere quella corretta per il modello ...

Gia' che c'ero le ho quindi tirate fuori tutte , su alcune avevo a suo tempo segnato il modello da cui le avevo smontate , su altre non avevo messo indicazioni

Riuscite ad aiutarmi ad identificarle con certezza , confermando anche quelle che avevo gia' "marchiato" io ?

 

Grazie...

Guabix

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.JPG

8.jpg

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

1. ET3;

2. 50 anni '60;

3. Special, è il tipo con l'anello magnetico in plastiform al posto dei magneti annegati nella fusione;

4. PK 50 S;

5. 50 prima serie, carter piccoli;

6. VNB 4-5-6, GL e VBB. Lo statore mancando di due bobine potrebbe essere tanto VNB, tanto VBB-GL, la differenza sta nella bobina A.T. interna sulla VNB.

7. VBB-GL, il volano è lo stesso della foto 6.

8. P125X - P150X (puntine, con frecce, 12V)

9. PX 125/150, elettronico (e nemmeno dei primissimi, perchè quelli conservavano l'apertura di ispezione delle puntine, di cui su questo resta solo l'impronta dello stampo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:sbonk:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Marben , enciclopedico come sempre ....

 

Due chiarimenti :

per la Special primaserie dovro' allora usare il tipo 3 , di questo modello ho 3 ventole , due con la bobina AT interna , ed una con due bobine , ma non AT , uguale a quella primaserie ( non originale ? )

Queste ultime sono per Special seconda serie , con bobina esterna ?

 

Mi stupisco di non avere un piatto per la mia PKXL Rush , chissa' dove l' ho messo ...

Prima o poi iniziero' il restauro ( la mia prima Vespa , 93.000 km percorsi ... ) , per cui mi servira' ...

E' simile a quello della foto , del motore N (a parte l' avviamento elettrico) che cannibalizzero' per rifare il motore della Rush ?

Notare che questa ventola ha BEN 5 alette sane ....

 

Grazie

Guabix

v1.jpg

v2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sulle Special prima serie, comunque, è verosimile trovare il volano delle altre 50 anni '60. Quello col plastiform è certamente tipico delle 2a/3a serie. Sulla prima avrei qualche riserva.

Ad ogni modo io metterei senza pensarci lo statore con bobina AT esterna.

 

Per la ventola con le alette rotte, tieni presente che è comunque recuperabile, facendola tornire ad applicando una ventola in plastica, tipo Bajaj, eventualmente tornita a sua volta. Certo, si perde l'originalità ma si recupera un pezzo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Marben! è ufficiale, mi fai schifo!

mi associo!:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. ET3;

2. 50 anni '60;

3. Special, è il tipo con l'anello magnetico in plastiform al posto dei magneti annegati nella fusione;

4. PK 50 S;

5. 50 prima serie, carter piccoli;

6. VNB 4-5-6, GL e VBB. Lo statore mancando di due bobine potrebbe essere tanto VNB, tanto VBB-GL, la differenza sta nella bobina A.T. interna sulla VNB.

7. VBB-GL, il volano è lo stesso della foto 6.

8. P125X - P150X (puntine, con frecce, 12V)

9. PX 125/150, elettronico (e nemmeno dei primissimi, perchè quelli conservavano l'apertura di ispezione delle puntine, di cui su questo resta solo l'impronta dello stampo).

 

 

 

:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Domanda per Marben!

il volano del px 200 è lo stesso del cosa 200?:mah:

 

Sì. Ovviamente tanto il PX, tanto la Cosa esistono nelle due varianti, con e senza avviamento elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ah si? a me risulta che volano originale piaggio cosa 200 è più leggero, a dirla tutta ben 2k e 300g circa!

I volani per Cosa 200 e PX 200 esistono di due tipi, identici e sono compatibili tra i modelli.

 

Volano non-elestart, che pesa 3 kg

Volano elestart 2,250 kg

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. ET3;

2. 50 anni '60;

3. Special, è il tipo con l'anello magnetico in plastiform al posto dei magneti annegati nella fusione;

4. PK 50 S;

5. 50 prima serie, carter piccoli;

6. VNB 4-5-6, GL e VBB. Lo statore mancando di due bobine potrebbe essere tanto VNB, tanto VBB-GL, la differenza sta nella bobina A.T. interna sulla VNB.

7. VBB-GL, il volano è lo stesso della foto 6.

8. P125X - P150X (puntine, con frecce, 12V)

9. PX 125/150, elettronico (e nemmeno dei primissimi, perchè quelli conservavano l'apertura di ispezione delle puntine, di cui su questo resta solo l'impronta dello stampo).

 

 

lo statore del 5 va accoppiato con il volano 3

lo statore 3 va con il volano 5

 

così li hai rimesso tutte le accensioni a posto

 

PS - anche se invertiti comunque funzionano

Link al commento
Condividi su altri siti

I volani per Cosa 200 e PX 200 esistono di due tipi, identici e sono compatibili tra i modelli.

 

Volano non-elestart, che pesa 3 kg

Volano elestart 2,250 kg

 

:ciao:

 

 

ecco un'esperto di cosa.... grazie Emilio

adesso ho un nuovo domandone!

il volano hp quello con la ruota dentata e le alette in plastica, è più leggero? rimuovendo la ruota dentata sarebbe ancora più leggero?

e infine può montare sul cono px?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi trovo con lo stesso motore di guabixx ma con un volano del tipo in foto 3 (quello con le alette più corte). Lo statore infatti è lo stesso della foto.

Montando il volano però tocca con il cilindro, nessuno ha avuto questo problema?

Secondo: non si può bypassare la bobina interna (da cui nel mio motore si è staccato il filo della candela e non si riesce a trovare dove saldarlo..) con una esterna senza cambiare statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi trovo con lo stesso motore di guabixx ma con un volano del tipo in foto 3 (quello con le alette più corte). Lo statore infatti è lo stesso della foto.

Montando il volano però tocca con il cilindro, nessuno ha avuto questo problema?

Secondo: non si può bypassare la bobina interna (da cui nel mio motore si è staccato il filo della candela e non si riesce a trovare dove saldarlo..) con una esterna senza cambiare statore?

 

hai su un'elaborazione non un cilindro originale, altrimenti questo problema non lo avresti

 

di solito si lima l'esterno del cilindro

 

nel tuo caso specifico potresti risolvere anche facendo tornire l'anello esterno alle alette

 

per il secondo punto prova a portare il filo rosso della scatola BT alla bobina AT esterna e collega lquesta alla candela con l'apposito cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...