Vai al contenuto


Elaborazione P125X


marco.86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena compreto un motore P125X con vari pezzi allegati..

il motore è gia semi aperto, con l'albero tirato giù e con i carter gia lavorati.

La campana della frizione è un po' segnata è quindi non mi fido a metterla su..

 

Ora la mia idea era quella di mettere un GT 177 Polini, solo che volevo procedere per passi siccome il badget non è sempre disponibile..

 

siccome il motore è già aperto pensavo di iniziare proprio da lui mettendo albero e frizione adeguate al mio scopo..giusto per poi chiuderlo e non doverlo piu aprire..

 

Avete consigli da darmi?

 

Tks;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato ieri pomeriggio a smontare il motore che è arrivato e ho dei dubbi, secondo voi è normale che la punta del mozzo sul quale si fissa la ruota abbia quella specie di croce in punta??

 

IMG_0335.JPG

 

Un'altra cosa che ho notato è che la primaria non è quella originale e se non ho saltato denti ho un 23/64, il problema è che la 'campana' della frizione ha delle crepe in corrispondenza della molle, posto le immagini..

 

IMG_0337.JPG

 

 

IMG_0338.JPG

 

e questo in corrispondenza di ogni molla...da sostituire in tronco vero? E mi conviene prendere quella del 200 visto quello che devo andare a fare poi?

 

Inoltre non manca un disco in questa frizione?:mah::mah:

 

IMG_0339.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero dove si inserisce il mozzo ruota , manca in effetti la parte finale:testate: dove si inserisce la coppiglia di fermo di sicurezza che impedisce al dado che tiene il mozzo di allentarsi.

Per la frizione il ricambio costa poco, pero in commercio ci sono , rinforzate adatte al tuo caso.

Per l'albero motore che cosa ti hanno spedito, ti conviene postara le foto per vedere se tante le volte e' anticipato , se cosi fosse controlla bene che il llavoro non e' stato fatto artigianalmente, ( in quel caso spera che siano riusciti ad equilibrarlo bene altrimenti all'aumentare dei giri ,avrai un motore che vibra come una lavatrice .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'albero motore che cosa ti hanno spedito, ti conviene postara le foto per vedere se tante le volte e' anticipato , se cosi fosse controlla bene che il llavoro non e' stato fatto artigianalmente, ( in quel caso spera che siano riusciti ad equilibrarlo bene altrimenti all'aumentare dei giri ,avrai un motore che vibra come una lavatrice .

 

Sono i carter ad essere stati lavorati, l'albrero che ho è quello originale che hanno tirato giù..

 

Di quell'albero li del cambio allora non me ne faccio niente..mi toccherà trovarne un'altro..

 

per quanto rigguarda la primaria posso usare quella giusto? Mi viene il dubbio che sia quella della polini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto altre foto fresche fresche..

 

Questi sono i lavori che ha fatto quello che aveva prima il motore:

IMG_0335_2.JPG

 

IMG_0336_2.JPG

 

inoltre ha anche allargato i travasi, ma mi sono dimenticato di fare le foto..:azz::azz:

Forse però i questa si vede qualcosa..

IMG_0338_2.JPG

 

Spero invece che questo scempio nella sede dell'albero non mi provochi mal funzionamenti..

IMG_0339_2.JPG

 

Questo invece è il cilindro che era su sul motore, non mi pare messo male..

IMG_0340.JPG

inoltre mi ha dato anche un'altro GT completo solo che ha preso una scaldata e non riesco a togliere il pistone da dentro il cilindro con tutta la mer*a che c'ha...

 

Speriamo che questa modifica tenga..

IMG_0341.JPG

 

Posto altre foto dalle primaria, 23/64 ricontati stamattima per sicurezza..Mi date conferma che sia quella della polini? Sarebbe oro..già 100€ in meno da spendere:risata1::risata1:

 

IMG_0342.JPG

 

IMG_0343.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

la valcola credo proprio che non abbia più una tenuta sufficiente. :azz:

 

:ciao:

 

Andrea

 

in che senso? Non mi tiene il minimo?

Cmq non so se centra ma non pensavo di mettere il carburatore originale ma un phbh (28) con relativo colleettore..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa...davvero hai pagato questi carter?

devo essere sincero nel dirti che hai preso una sonora fregatura. A mio parere sono inutilizzabili o quasi. per vari motivi:

L'albero secondario della marce si è evidentemente spaccato in corrispondenza dei fori che fanno da sede alla coppiglia che è il sistema di sicurezza dell'albero stesso. non essendoci l'albero non è sicuro e quindi non usarlo.

La valvola è stata evidentemente allargata con due grossolane passate di trapano a cui era evedentemente stata applicata una fresa e ti dirò di più, quei segni nella camera di manovella sono probabilmente il risultato di quel lavoro fatto a motore chiuso per cui la limatura o altro schifo ha girato al suo interno trascinata dall'albero. Ad ogni modo come che sia successo quella camera di manovella è troppo rovinata, non fa certamente nessuna tenuta e perciò quel carter è inutilizzabile. pensa che nella camera di manovella la tenuta deve essere perfetta perchè deve sopportare la pressione dei gas e regolare l'afflusso corretto del carburante...insomma o vai a farti ridare i soldi da chi ti ha fregato o se non hai speso nulla perchè magari te l'hanno regalato metti da parte quel carter.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

quegli scalfi nella camera non piacciona neanche a me, ma non sono fuori per fuori e quindi sono proprio inutilizzabili?? una volta chiuso il motore con la guarnizione non riesce a funzionare lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

quegli scalfi nella camera non piacciona neanche a me, ma non sono fuori per fuori e quindi sono proprio inutilizzabili?? una volta chiuso il motore con la guarnizione non riesce a funzionare lo stesso?

 

Pe andare va.....bene non si sa...

 

Forse potresti farlo rettifìcare

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo le altre foto ti consiglio anch'io di restituire tutto al venditore , l'unica cosa apparentemente utilizzabile e' la primaria 23/64 pero' prima di montarla assicurati che le molle interne del parastrappi siano integre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il tipo mi ha venduto oltre a questo motore che era già parzialmente smontato ma con tutti gli ingranaggi del cambio con la primaria 23/64 (della polini?? mi confermate o smentite??), la frizione, albero originale, le bobine con le puntine, il volano, 2 GT125 di cui uno con una scaldata e l'altro praticamente nuovo (sarà da campiare il pistone), 2 carburatori originali SI20-20 completi anche della scatola che li collega al motore, 1 contaKilometri originale 1°serie messo molto bene e le ganasce dei freni posteriori + altre cianfrusaglie per la vespa il tutto per 200€..

 

Quindi nn so..dite che me l'abbia messo in quel posto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che il tipo mi ha venduto oltre a questo motore che era già parzialmente smontato ma con tutti gli ingranaggi del cambio con la primaria 23/64 (della polini?? mi confermate o smentite??), la frizione, albero originale, le bobine con le puntine, il volano, 2 GT125 di cui uno con una scaldata e l'altro praticamente nuovo (sarà da campiare il pistone), 2 carburatori originali SI20-20 completi anche della scatola che li collega al motore, 1 contaKilometri originale 1°serie messo molto bene e le ganasce dei freni posteriori + altre cianfrusaglie per la vespa il tutto per 200€..

 

Quindi nn so..dite che me l'abbia messo in quel posto??

 

:mavieni::mavieni::mavieni: credo proprio di si,

a 200 euro trovi motore completo ,e se giri anche a qualcosa di meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

solo la primaria però viene 100 e rotti euro, i 2 carburatori completi non vengono poco mi pare e neanche i 2 gt...inoltre a settembre a un mercatino un contakilometri 1°serie l'ho pagato 50€..quindi..bo..non so..

Alla fine pero un po' di pezzi mi servivano per i 2 px che ho..

 

Cmq vediamo cosa si combina con questi carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Per la valcola risolvi sicuramente con un lamellare, ma la cosa brutta è visibile in foto 4. La camera di manovra in quel semicarter ha un bordino di qualche millimettro che deve andare ad accoppiarsi sulla relativa sede dell'altro semicarter ed è evidente che a questo bordino mancano i pezzi. Potrà tenere in modo ermetico per non perdere pressione nella camera?

Io forse non rischierei tempo e soldi per cercare di farlo funzionare o sperare in tale risultato.

Fallo vedere a chi se ne intende che potrà valutare ancora meglio avendolo sulle mani.

Facci sapere.

 

A presto

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah secondo me quella è proprio una primari polini 23/64 DD. Ad occhio e croce dovrebbe avere anche le molle ben messe. Scuotilo e se non suona come ferraia in un barattolo allora sono ok.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho shekerato e non si sente alcun tipo di rumore..quindi in teoria dovrebbe essere a posto..

Cmq non sono convinto neanche io di usare questi carter..vediamo se li trovo in giro..a me basterebbero nudi e crudi perchè tutti gli altri ingranaggi li ho..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

metti qualche altra foto dei carter e metti in evidenza la camera di manovella (dove gira l'albero) e qualche altra con la valvola in primissimo piano. Effettivamente la mancanza di quei pezzi non è un buon presagio ma la tenuta è assicurata dalla guarnizione quindi se i piani di tenuta sono a posto dovresti recuperarli.

 

Per quello che riguarda la valvola invece, come già detto, è stata lavorata in malo modo e la sua tenuta potrebbe essere compromessa.

 

Vediamo qualche altra foto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...