Vai al contenuto


Vi presento… GILDA (180 rally)!


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Estate 2009: parlando con un amico di amici, per caso salta fuori che lui ha una vespa rally. Dopo qualche tempo riesco ad andare a casa sua per vederla.

 

Il motore era buono: rifatto da non molto partiva subito e non perdeva olio, ma il resto, colore a parte, aveva bisogno di un po’ di cure.

Disse che il primo proprietario era un signore che la usava per andare avanti e indietro al lavoro a Milano e io scoprii che negli ultimi anni ebbe la “felice” idea di coprire il Giallo Positano originale con il Rosso Federale del PX200 (questo mio amico pensava che fosse il suo colore originale).

Peccato che nel frattempo il mio amico era anche caduto, ammaccando scudo, chiappa destra, leva freno spezzata e leva avviamento incrinata (ma funzionante), cavalletto incrinato.

Sinceramente quando la vidi rimasi parzialmente deluso, in quanto credevo fosse messa meglio. Ma i documenti erano a posto, il libretto originale come nuovo, e il prezzo (intrattabile…) poteva starci.

E poi, pur considerando la 200 rally il top, la 180 con le sue scritte in corsivo inclinate, la cresta piccolina sul parafango anteriore, la sua maggiore rarità, mi ha sempre affascinato. Insomma, bisognava toglierla da quel garage angusto e zeppo di cose per farla ritornare a correre!

 

Queste le foto scattate quel giorno: seguiranno foto più recenti del dopo-la-cura.

bordoscudo.jpg

dietro.jpg

fianco sx.jpg

manubrio.jpg

pedana.jpg

sella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi alcuni dei lavori fatti sulla "rossa":

-rimozione accessori

-tagliando e revisione

-sostituzione di: candela, gomme, leva freno, clacson, copertura sella con imbottitura nuova, piedini cavalletto, contakm, marmitta, portapacchi, specchietti

-sistemazione pedana, passata di pasta abrasiva, ritocchi a pennello, lucidatura

-chiusura buco sul parafango

-sostituzione viti su parafango, faro, pedana

 

Più altre cose che ora non ricordo...

 

Diciamo che ho cercato di metterla al meglio tenendo conto che comunque andrebbe riportata del suo colore originale, quindi senza grossi interventi.

Giusto per andare in giro con dignità, senza grosse pretese.

 

Poi un giorno deciderò il da farsi.

 

Per ora rimarra così, rossa e scandalosa: insomma... GILDA!

davanti.jpg

dietro.jpg

fianco dx.jpg

fianco sx.jpg

manubrio.jpg

pedana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La messa in moto in realtà è più agevole cosi, perchè la leva ha più corsa.

 

Sistemarla non è cosa da poco perchè con tutta probabilità ha incrinato l'albero nella caduta. Insomma, pare si debba aprire il motore, con una spesa non indifferente. Alla fine comunque funziona perfettamente, e per ora rimane cosi.

 

Il portapacchi non è il massimo esteticamente lo so, ma è meglio del catafalco che c'era prima che oltretutto bollava la carrozzeria. E poi a me d'estate serve parecchio, quindi l'ho messo.

 

Dimenticavo, altre cose fatte: sistemata ad un contatto dell'impianto elettrico e sostituzione cornice targa e copriruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella complimenti paolo, e hai fatto proprio un bel lavoro...

Solo lucidata o anke ripresa la vernice?

Certo che due rally nel giro di poco mica male eh...

Solo lucidata, a parte la pedana dove ho staccato i listelli, grattato, trattato per la ruggine, stuccato, lisciato, protetto, fatto riverniciare e rimontato i listelli. Cosi come ho fatto riverniciare la tegola sopra il faro posteriore.

Ora dovrei ancora sistemare bene la sella, e poi la lista dei lavori (per ora) è finita!

 

 

Si, nel giro di 3 mesi sono arrivate a casa 2 rally, anche se qui tra acquisto e spese di sistemazione non mi è andata cosi bene come con l'altra... :roll:

Tant'è che quando è arrivata quell'altra avevo pensato quasi di vendere questa per monetizzare, ma finchè posso e non mi cacciano fuori di casa le tengo tutte e due!! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo lucidata, a parte la pedana dove ho staccato i listelli, grattato, trattato per la ruggine, stuccato, lisciato, protetto, fatto riverniciare e rimontato i listelli. Cosi come ho fatto riverniciare la tegola sopra il faro posteriore.

Ora dovrei ancora sistemare bene la sella, e poi la lista dei lavori (per ora) è finita!

 

Si la sella da sistemare e altri piccoli lavoretti, ma è bella veramente...

Senti che prodotti hai usato x la lucidatura?ma l'hai fatta a mano o con la lucidatrice?

 

 

Si, nel giro di 3 mesi sono arrivate a casa 2 rally, anche se qui tra acquisto e spese di sistemazione non mi è andata cosi bene come con l'altra... :roll:

Tant'è che quando è arrivata quell'altra avevo pensato quasi di vendere questa per monetizzare, ma finchè posso e non mi cacciano fuori di casa le tengo tutte e due!! :Lol_5:

 

 

Hai fatto prorpio bene a tenerla xchè poi magari te ne pentivi, anke se le spese sono tante e ravvicinate ma ora hai due grandi vespe...

Io ho provato tempo fa la 200rally di un amico ed è spettacolare, ma ora nn si può cercare una rally con questi prezzi...aspetterò...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il portapacchi non è il massimo esteticamente lo so, ma è meglio del catafalco che c'era prima che oltretutto bollava la carrozzeria. E poi a me d'estate serve parecchio, quindi l'ho messo.

 

Complimenti per la vespetta!

Io quoto Paolone, è sempre una bella vespa di qualunque colore sia!

Ascolta ma...hum... quel catafalco di portapacchi che tu dici, se proprio a te non piace... io lo vedo mooolto bene sulla mia rally 200 :oops:.

Tu cosa ne pensi, ne vogliamo parlare in privato :mrgreen:

:ciao: Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo,hai fatto un'ottimo lavoro!

Grazie Mary7. :ciao:

Pur non avendo fatto una cosa radicale (anche perchè non era certo marcia) ho cercato con passione di cambiare tutto il cambiabile per renderla presentabile, anche se so benissimo che non è certo da concorso. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, lo stesso colore del mio px... ma giallo cromo fa venire i brividi :mrgreen:

Infatti secondo me il vecchio proprietario l'ha voluta "ringiovanire" col colore del PX200... :azz::testate:

 

Comunque il suo colore giusto è Giallo Positano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...