Vai al contenuto



Ma l'italiano?


iena
 Share

Recommended Posts

La peggiore, l'ho incrociata in un altro forum che frequento.

Nella domanda aveva scritto tutto con la "k" assieme a tutte le abbreviazioni possibili, ma cosa ancora più insensata, metteva la "k" anche dove c'era la "c".. dalla serie

 

vokale.

kompilare

Kosa

komputer

 

Alla domanda dei vari utenti sul perchè mettesse la "k" anche dove bastava una "c", la risposta è stata:

 

 

Si raga.. È soltanto un modo d abbreviare, il fatto della C dipende da qnto è vicina la C dal tasto ke dv premere dopo... Scrivo kosì solo x comodità al kompu...

 

male-evolution-updated.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La peggiore, l'ho incrociata in un altro forum che frequento.

Nella domanda aveva scritto tutto con la "k" assieme a tutte le abbreviazioni possibili, ma cosa ancora più insensata, metteva la "k" anche dove c'era la "c".. dalla serie

 

vokale.

kompilare

Kosa

komputer

 

Alla domanda dei vari utenti sul perchè mettesse la "k" anche dove bastava una "c", la risposta è stata:

 

 

 

 

male-evolution-updated.jpg

 

perchè non scrivere allora tutto con una lettera sola, cosi almeno non si sbatte a cercare le altre lettere sulla tastiera del "kompu"....mabbaff!!:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e appunto perchè condividiamo liberamente che ognuno si dovrebbe esprimere come vuole,sempre finchè non si limita la libertà e dignità altrui,e cmq deve rimanere comprensibile a tutti,

 

Libertà e dignità sono concetti "alti", che non andrei a scomodare per giustificare scelte di comunicazione. Il linguaggio è una convenzione, e come tale è abbracciata da tutte le persone civili, al pari della buona educazione.

Ognuno è libero di comportarsi da maleducato, ed altrettanto di parlare come preferisce. Non esiga, però, cordiali corrispondenze.

 

 

fortunatamente mi sembra che anche se la maggior parte dei "postisti di qua" compreso io c lamentiamo dell'italiano odierno,tutti riusciamo a capire gli altri linguaggi storpiati o smsessati che siano

 

Grazie tante, anch'io a volte mi diverto a risolvere i rebus, ma non per questo comunicherei attraverso di essi. Dover ragionare sulla forma di una parola - pardon, di un'accozzaglia di consonanti - prima ancora che sul senso della frase mi pare una necessità assurda, dato che scrivendola in italiano normale (bada bene, normale, non forbito!) si eviterebbe questo sforzo. E' una vantaggio per tutti, è questo che molti non capiscono!

 

 

 

mmma,se la metti sulla dedizione...va bè.

però non penso che questo ragionamento sia assoluto, probabilmente per me ne ha meno importanza, e probabilmente x lo stesso ragionamento tuo vale la pena pure di leggere quelli ad sms nn essendo secondo me una cosa dettata solo dai costi, ma nella brevità e chiarezza dei mess,anche se può risultare troppo adolescenziale,

cmq ognuno...qui condividiamo..

 

Parliamoci seriamente, le abbreviazioni possono essere accattivanti e forse giustificabili per tante ragioni (teniamo presente che esistono anche abbreviazioni tecniche), ma quelle degli SMS mai migliorano la chiarezza! Al più non la compromettono.

 

Preciso che ho ventuno anni, non vorrei che questo sia preso come un pistolotto da maestro in pensione. Sono cresciuto - come te, presumo - nell'era di internet e dei telefonini, due elementi che a dir poco mi riempiono, ormai, la quotidianità. Non per questo mi sono piegato (...) a stupide tendenze per cui ogni forma di comunicazione, senza necessità, deve essere deformata, abbreviata o stravolta. Se scrivo in un sms "t rispondo x chiarire", la scelta di abbreviare è comprensibile e condivisibile. Risparmio lettere, in ultimo magari i 12 centesimi di un sms aggiuntivo. Se devo scrivere su un un forum, allora dirò "ti rispondo per chiarire". Ci metto qualche nanosecondo in più, ma sono sicuro di farmi ben intendere da tutti; così, inoltre, con allenamento e abitudine conservo un minimo di abilità nello scrivere, che è un cosa sempre più importante ed essenziale (pensiamo a quanto scriviamo, ogni giorno, rispetto a quanto mediamente accadeva qualche decennio fa).

O magari dopo un post lungo come questo, senza abbreviazioni, mi servirà assolutamente un integratore vitaminico...?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Libertà e dignità sono concetti "alti", che non andrei a scomodare per giustificare scelte di comunicazione. Il linguaggio è una convenzione, e come tale è abbracciata da tutte le persone civili, al pari della buona educazione.

Ognuno è libero di comportarsi da maleducato, ed altrettanto di parlare come preferisce. Non esiga, però, cordiali corrispondenze.

 

 

era da interpretare nel senso: che anche nel modo di scrivere si potrebbe urtare la dignità o libertà altrui,offendendolo,cioè potrebbe avere pure questo potere " la parola scritta"

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari dopo un post lungo come questo, senza abbreviazioni, mi servirà assolutamente un integratore vitaminico...?

 

:ciao:

Marben, ti quoto in tutto e per tutto.

 

E solo perchè siamo in tema ne approfitto per sollevare una questione di punteggiatura, per un errore tanto ricorrente che mi viene il dubbio che me lo sia solo sognato: che io sappia, i puntini di sospensione (sempre e rigorosamente tre) vanno dopo l'eventuale punto esclamativo o interrogativo

Questo anche per dare indicazioni utili nella lettura ad alta voce.

 

Quindi si scrive: "...integratore vitaminico?..."

E non: "...integratore vitaminico...?"

 

Non è polemica o pignoleria la mia, solo mi è sembrata questa l'occasione e la persona giusta per approfondire anche questo dettaglio. ;-)

 

 

 

Altra considerazione, stavolta in topic: per evitare errori grammaticali e di ortografia, occorre rileggersi più volte il post prima di spedirlo.Forse non tutti sono inclini a sorbirsi questa "perdita di tempo".

 

Io lo faccio perchè mi peserebbe di più fare errori che risparmiare qualche minuto, ma mi rendo conto che non tutti la pensano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

i puntini di sospensione (sempre e rigorosamente tre) vanno dopo l'eventuale punto esclamativo o interrogativo

Questo anche per dare indicazioni utili nella lettura ad alta voce.

 

Quindi si scrive: "...integratore vitaminico?..."

E non: "...integratore vitaminico...?"

 

Secondo me non vanno insieme, i puntini sengano una sospensione, e cioè la non chiusura di una frase. Mentre invece punti, esclamativi od interrogativi chiudono una frase e ne danno il senso, che può essere interrogativo od esclamativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non vanno insieme, i puntini sengano una sospensione, e cioè la non chiusura di una frase. Mentre invece punti, esclamativi od interrogativi chiudono una frase e ne danno il senso, che può essere interrogativo od esclamativo.

Mmmmmm... non sono molto d'accordo: i puntini di sospensione indicano sospensione ma anche reticenza e allusività, quindi credo che possano convivere almeno con il punto interrogativo, se non anche con quello esclamativo.

 

 

Che bello, adesso ci trasferiamo tutti sul forum dell'Accademia della Crusca! :risata1::mavieni:

 

 

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

La peggiore, l'ho incrociata in un altro forum che frequento.

Nella domanda aveva scritto tutto con la "k" assieme a tutte le abbreviazioni possibili, ma cosa ancora più insensata, metteva la "k" anche dove c'era la "c".. dalla serie

 

vokale.

kompilare

Kosa

komputer

 

Alla domanda dei vari utenti sul perchè mettesse la "k" anche dove bastava una "c", la risposta è stata:

 

 

 

 

male-evolution-updated.jpg

Che domande... per essere più Anarkika, no?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E solo perchè siamo in tema ne approfitto per sollevare una questione di punteggiatura, per un errore tanto ricorrente che mi viene il dubbio che me lo sia solo sognato: che io sappia, i puntini disospensione (sempre e rigorosamente tre) vanno dopo l'eventuale punto esclamativo o interrogativo

Questo anche per dare indicazioni utili nella lettura ad alta voce.

 

Quindi si scrive: "...integratore vitaminico?..."

E non: "...integratore vitaminico...?"

 

Non è polemica o pignoleria la mia, solo mi è sembrata questa l'occasione e la persona giusta per approfondire anche questo dettaglio. ;-)

 

Guarda, è un dubbio che mi ero posto anch'io, tempo fa, anche se nemmeno ricordo in quale circostanza. Ad ogni modo, avevo già eseguito delle ricerche, senza ottenere riscontri particolarmente esaustivi.

 

Wikipedia, comunque, nella pagina sui punti sospensivi inserisce questo appunto:

 

Sono attaccati alla parola che li precede e sono seguiti sempre da uno spazio a meno che il carattere successivo non sia una parentesi di chiusura o un punto interrogativo.

 

Il sito dell'Accademia della Crusca, invece, non considera proprio tale eventualità.

Comunque la soluzione dei punti di sospensione seguiti da un punto interrogativo od esclamativo non è rara a trovarsi, in testi di vario genere; a mio avviso si può adottare propriamente in frasi di tono sarcastico ed ironicamente allusivo, ad accennare graficamente il tono stesso.

Secondo me è più corretta questa soluzione, perchè i punti esclamativi ed interrogativi chiudono il periodo, mentre quelli di sospensione possono essere posti all'interno del periodo stesso. Comunque non ho degne competenze in merito, per cui non posso argomentare meglio la mia tesi.

 

Uà, ci diamo anche alle dissertazioni linguistiche :mrgreen:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consideriamo anche un altro aspetto: il modo di scrivere di una persona può comunicare molto, soprattutto quando non c'è il riscontro visivo o acustico.

In particolare, in un forum, è pressochè l'unico mezzo attraverso il quale si possono trarre informazioni riguardo a chi si ha "di fronte", senza la mediazione di altri livelli quali il linguaggio del corpo o l'intonazione della voce. Ci si trova spesso a comunicare con persone delle quali si sa poco o nulla: mi capita, quindi, di associare un'immagine mentale della persona ai pochi aspetti facilmente deducibili, tra i quali spiccano proprio i contenuti delle risposte, lo stile nella scrittura e... non so... l'avatar! Per cui, ad esempio, Marben nella mia testa è un papero che conosce bene la lingua e sa tutto di Vespe! :risata:

 

Che immagine mi farò di uno che scrive cose raggelanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uà, ci diamo anche alle dissertazioni linguistiche :mrgreen:
Comunque una lingua, ancorché la propria, non smette mai di suscitare dubbi o generare curiosità.

 

L'altro giorno ero a casa, parlavo con un amico. Mia mamma, dall'altra stanza mi riprende, meravigliata, perché alle sue orecchie era giunto un "se lo farei" proveniente dalla mia bocca. In effetti la dicitura "se lo farei", estrapolata dal suo contesto, può indurre qualche brivido. Peccato che mia mamma non avesse sentito il "Non so" che la precedeva, per un "Non so se lo farei" pienamente accettabile. :lol:

 

E che mi dite di forme verbali come "sto essendo"? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mi capita, quindi, di associare un'immagine mentale della persona ai pochi aspetti facilmente deducibili, tra i quali spiccano proprio i contenuti delle risposte, lo stile nella scrittura e... non so... l'avatar! Per cui, ad esempio, Marben nella mia testa è un papero che conosce bene la lingua e sa tutto di Vespe! :risata:

 

 

Allora io sono uno che s'è fatto il... lavaggio del cervello? :orrore::risata::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:quote: :quote: :quote: :quote: :quote::risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Link al commento
Condividi su altri siti

mmma,se la metti sulla dedizione...va bè.

però non penso che questo ragionamento sia assoluto, probabilmente per me ne ha meno importanza, e probabilmente x lo stesso ragionamento tuo vale la pena pure di leggere quelli ad sms nn essendo secondo me una cosa dettata solo dai costi, ma nella brevità e chiarezza dei mess,anche se può risultare troppo adolescenziale,

cmq ognuno...qui condividiamo..

 

Scusami ah, (non la prendere come una offesa), ma di questa frase non ho capito molto....

Questo nasce dal fatto che nello stile SMS molte volte si saltano anche i simboli di punteggiatura, e questa distorsione dello scritto viene portata anche sul forum.

Non so se "purtroppo", anche io sono fra quelli che quando leggono un messaggio pieno zeppo di abbreviazioni, di "K" al posto della C (cosa che odio a morte), dove le frasi dopo il punto iniziano per lettera minuscola, e soprattutto senza punteggiatura mi passa la voglia anche di leggerlo...

:ciao: Dario ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

O magari dopo un post lungo come questo, senza abbreviazioni, mi servirà assolutamente un integratore vitaminico...?

 

:ciao:

 

Io credo che ci voglia anche un trapianto di mano completa, con una robotica nuova nuova con uno stress del genere!!!:orrore::orrore::orrore:

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ah, (non la prendere come una offesa), ma di questa frase non ho capito molto....

Questo nasce dal fatto che nello stile SMS molte volte si saltano anche i simboli di punteggiatura, e questa distorsione dello scritto viene portata anche sul forum.

Non so se "purtroppo", anche io sono fra quelli che quando leggono un messaggio pieno zeppo di abbreviazioni, di "K" al posto della C (cosa che odio a morte), dove le frasi dopo il punto iniziano per lettera minuscola, e soprattutto senza punteggiatura mi passa la voglia anche di leggerlo...

:ciao: Dario ;-)

 

non penso che con la punteggiatura ti sarebbe risultato più comprensibile, mi sembra però che Marben abbia risposto, perciò penso è comprensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...