Vai al contenuto


Lambretta 125 lc o ld ?


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , un' amico carrozziere ha avuto da un cliente una Lambretta da restaurare , ed essendo totalmente a digiuno di Internet mi ha chiesto di dare un ' occhiata sulle caratteristiche e sui colori del modello per non sbagliare nel restauro .

Dalla targa e' del 50 o di inizio 51 , ho visto che in quegli anni ci furono due modelli , la 125 LC e la 125 LD , che a me profano sembrano uguali ...

Ho trovato in rete la tabella con i numeri di telaio delle varie serie , ma non so dove trovare il numero sulla Lambretta ...

 

Altra cosa : il cliente la vorrebbe bicolore , perche' dice di ricordarsi che in origine lo fosse ( verde scuro + verdino ) , ma a quanto ho visto sia la LC che la LD erano monocromatiche . Sbaglia il cliente ?

 

Qualcuno mi puo' aiutare ?

 

Grazie

Guabix

lambr.JPG

lambr1.JPG

lambr2.JPG

lambr3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non dire cavolate, però dovrebbe essere LC, la LD (come la mia) iniziò la produzione nel 52.

I cofani della LC hanno i 2 buchi presa d'aria, la LD ha una presa d'aria a fagiolo.

Riguardo al numero di telaio sulla LD è inciso in un tubo verticale che scende grossomodo all'altezza della sella del pilota.

Riguardo ai colori non lo so con certezza, ma mi pare fosse monocromatica verde

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho visto che in quegli anni ci furono due modelli , la 125 LC e la 125 LD , che a me profano sembrano uguali ...

 

Effettivamente guardando quelle foto le differenze dalla mia sono davvero minime, la linea di queste lambrette qua mi piace moltissimo.

 

Se vuoi vedere qualche particolare dal vivo potresti fare un saltino ad Alba ;-)

http://www.vesparesources.com/piazzetta/22226-viva-i-tubi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non dire cavolate, però dovrebbe essere LC, la LD (come la mia) iniziò la produzione nel 52.

I cofani della LC hanno i 2 buchi presa d'aria, la LD ha una presa d'aria a fagiolo.

Riguardo al numero di telaio sulla LD è inciso in un tubo verticale che scende grossomodo all'altezza della sella del pilota.

Riguardo ai colori non lo so con certezza, ma mi pare fosse monocromatica verde

 

Non posso dire nulla perche' la mia ignoranza in merito e' abissale , ma qui 125 LD dice che la LD e' stata prodotta dal 51 , e la prima serie aveva i due fori come da immagine .

 

Per vedere il num di telaio bisogna quindi smontare parte della carena ?

 

Grazie

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm pure io sono totalmente ignorante, effettivamente dai tuoi link risulta che sono state fatte in contemporanea per qualche mese, io pensavo che la LD partisse dal 52 perchè non facevano più la LC. La mia da una tabella con numero di telaio risulta che è del 52 :mrgreen:

 

Per quanto riguarda il N° di telaio devi togliere uno dei 2 cofani (mi pare quello motore), grossomodo come si fa con la vespa, è abbastanza intuitivo il procedimento, ti basta ruotare la levetta che c'è nella parte posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato

 

Qualcuno mi puo' aiutare ?

 

Grazie

Guabix

 

Ciao Guabixx,

la LC fu prodotta dal 50 al 51 e aveva questi colori:

 

camoscio (non sto scherzando)

Kaki oliva chiaro

Azzurro

Rosso

Alluminio Fiat (alcune parti)

 

La LD fu prodotta dal 51 al 55 e aveva questi colori:

Beige sabbia

Camoscio chiaro

Verde oliva

Alluminio Fiat (alcune parti)

 

Il bicolore credo che fosse per il mercato estero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti , tralaltro osservando meglio le immagini dei due modelli ho visto che la LD ha una forcella differente , per cui credo proprio sia una LC.

Domani vado in carrozzeria e guardo il num di telaio , poi vi sapro' dire..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato
il bicolore è arrivato anche da noi bianco ed azzurro per le serie successive, quelle con il clacson al manubrio.

 

 

Vero Dex, chiedo scusa.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo di Lambrette pre-LI, ma dovrebbe essere quasi sicuramente una LC (anni 50-51). La LD invece è stata prodotta dal 51 al 55.

I colori previsti sono Kaki oliva chiaro (codice Lechler 8027) e Camoscio (codice Lechler 8011). Non previsto il bicolore.

 

P.S. Bellissima la Renault 14 sullo sfondo nella quarta foto.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vedo solo ora questo post ...

 

 

... la lambretta è una LC, per il, colore potrebbe esser anche il suo (le LC non uscivano di serie BICOLOR), comunque, se vuoi più notizie, mandami pure un PM .... che con calma ti rispondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...