Vai al contenuto


Info bordo scudo


frank68
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, e' la prima volta che vi scrivo anche perche' sono un nuovo iscritto.

Sono alle prese con il restauro di una PX150E del 1994 e visto che sono in prossimita' della fase di verniciatura, volevo chiedervi un consiglio per il bordino scudo: e' consigliabile quello in alluminio o quello in plastica nera? tra un po di anni potrebbe passare come veicolo di interesse storico per cui non so se l'applicazione di un tipo o l'altro possa influire su quel passaggio, voi cosa ne pensate? prima dell'inizio lavori nello smontaggio ho rimosso il bordino nero quindi immagino che si tratti di quello originale, ma non so se devo mantenere lo stesso per cui attendo vostre indicazioni.

Grazie anticipatamente

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..si il bordino è quello nero...attenzione che ne esistono due tipi: uno, originale, è in alluminio verniciato di nero e va inserito, tenuto fermo con una cinghia e piegato con la bordatrice apposita; l'altro è in plastica e va inserito a forza nel bordo, non è originale, costa molto meno e si monta senza bordatrice, con un bel pò di pazienza...una volta montati, all'occhio del profano sembrano uguali......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sergio, sicuro di quello che dici?

Io ho sempre visto Arcobaleno anni '90 col bordo di plastica nero, lo stesso del T5. Il bordo di alluminio verniciato nero l'ho visto solo sulle Bajaj..

Il bordo non originale, di norma, è quello di gomma nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frank68 e bentrovato su VR

E come si fa a consigliarti ? Da un punto di vista estetico sei tu che devi decidere mentre se vuoi rispettare l'originalità il bordino dev'essere nero.

A me piace di più quello in alluminio....ma è un fatto del tutto personale.

 

:ciao: e Buon Lavoro

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in plastica grigia o proprio cromata??? Perche di solito sono in plastica grigia, però con il sole tendono ad ingiallirsi, io infatti nel restaurare il mio PX arcobaleno vorrei montare un borsoscudo in alluminio, pur portando quello in plastica come originale!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosita, sul mio my che sistemai un'ammacatura su scudo, ho provato a rimettere questo bordo in plastica presagomato (premetto che avro montato una decina di allumini con macchinetta specifica ) avro sudato un pai di ore alla fine per la rabbia visto che si era deformato leggermente con la pistola a caldo l'ho buttato incazz... nero:testate::testate: premetto che avevo lasciato montato il manubrio, voi conoscete qualche trucco oppure ci vuole una pazienza da santo ????

 

Un nota il mio arco monta il bordo scudo in plastica nera

Link al commento
Condividi su altri siti

montato in 10 minuti la settimana scorsa sull' arcobaleno!!!! Non va infilato come quello di alluminio, ma si parte da un lato e lo si accompagna seguendo la curvatura dello scudo.

ho provato a far cosi ieri, ho perso 2 ore, ma non ne sono venuto fuori.

 

prendo un estremita del bordo scudo, parto dal basso della pedana, sx o dx, e poi lo spingo tutto in alto facendogli fare praticamente il giro completo fino ad arrivare dall'altra parte della pedana giusto?

 

lo si infila e poi lo si spinge in avanti giusto?

peccato che quando arrivo agli angoli in alto dove si piega per andare dritto sotto il manubrio li mi si sfila il bordoscudo maledetto.

altrimenti ho provato dall'alto infilando entrambi i lati verticali dentro, però poi il lato orizzontale sotto il manubrio non si infila ad incastro.

 

consigli?trucchi?esorcisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ungi leggermente la lamiera dove andrà a posizionarsi il bordoscudo, poi come ho detto, partendo da un lato, cerchi di assecondare la curvatura della lamiera con il bordoscudo. Fai in modo che la fessura sia perpendicolare ed assecondi anche la curvatura del profiletto della lamiera! A volte sembrerà di dover far fare alla plastica dei movimenti esagerati, ma vedrai che riuscirai a farla entrare! Non è facile spiegarlo a parole! Più che ad un bordo che si incastra, pensalo come una gomma morbida che piano piano infili nella sede! Spero di essere stato un po' più chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...