Vai al contenuto


px 200 con forcella disco LML


vintager
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, ho ripreso a scrivere sui forum vespa dopo un lungo blackout..

vorrei chiedervi un consiglio, vorrei montare una forcella LML star deluxe con impianto disco, sulla mia 200 elestart del 1984, però avrei la forte necessità di reperire una foto del tubo idraulico di una LML nello specifico per capire come esattamente passa vicino la forcella e dietro al nasello vicino all'impianto elettrico, perchè mi dicono che a differenza dell'impianto frenante del PX MY, il tubo idraulico passerebbe sul lato dx (guardando frontalmente l'LML) anzichè sx..vi risulta?

 

capitolo omologazione (nota dolente e deterrente di ogni modifica!):

sul mio libretto c'è ovviamente scritto: "impianto frenante: MECC ", pertanto non sarei in regola in caso di modifica/disco idraulico...

mi è venuta in mente una cosa però: siccome i libretti nuovi non hanno la voce dedicata alla descrizione dell'impianto frenante, è possibile secondo voi (in caso di "smarrimento" del libretto), che il duplicato venga emesso senza che venga riportata l'informazione sul tipo di impianto frenante della mia vespa? o meglio c'è qualcuno che da poco ha rifatto il libretto al suo px (di qualsiasi anno e modello) che possa verificare se sia annotata l'informazione sul tipo di freni?

 

grazie infinite

vintager

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..in effetti, il tubo idraulico dell'lml ha foggia diversa, ma non mi pare che ci siano sostanziali differenze con quello piaggio, la pinza è situata nello stesso punto, quindi.....al limite, usando i tubi freno in kit, quelli piccoli, si può fare passare il tubo idraulico dentro il tubo forcella, allo stesso modo del cavo bowden....tra l'altro,i ricambi lml, non è che costino meno di quelli piaggio, anzi.....volendo conferire un aspetto simil-originale alla propria vespa modificata con freno a disco, un mio amico ha acquistato come ricambio, il finto tamburo anteriore alla lml.....col massimo sconto è venuto 60 euro.....il mozzo a stella del px disco ultima serie costa 35 euro....

quindi purtroppo, non vi è alcuna convenienza economica ad acquistare nuovi i ricambi lml rispetto a piaggio, anzi...

l'unico modo, a prezzi ragionevoli, di upgradare il nostro impianto frenante rimane quindi quello di cercare qualcosa di usato....magari su ebay....

riguardo alla questione burocratica, cambiare libretto non servirebbe a nulla, i centri di revisione sono normalmente dotati di un database dove ci sono le caratteristiche tecniche di ogni modello, risulterebbe lo stesso, a loro, durante la revisione, che il tal modello di vespa, con la tal omologazione, non aveva il freno a disco anteriore....

comunque la soluzione c'è: non è impossibile omologare la modifica all'impianto frenante.....occorre ottenere un nullaosta dalla piaggio, contattando il loro servizio clienti e spiegando loro la situazione....in fondo la modifica è poco invasiva e fa parte di un aggiornamento fatto dalla casa madre ad un modello pressochè identico; mi pare che oltre al nullaosta ci voglia pure una dichiarazione di un'officina iscritta alla camera di commercio che attesti che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, e poi il collaudo in motorizzazione e l'aggiornamento del libretto...certo, occorre molta pazienza, si sa, siamo in itaglia, ma so di gente che l'ha fatto, non è un'impresa impossibile..... ù

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, i pezzi LML li avrei tutti, ho tutto l'avantreno completo di impianto e pure ruota tamburo e il parafango, mi servirebbe solo avere però una foto, da parte di un LMLista, del tubo idraulico che passa dietro il "nasello" e al lato della forcella per capire per bene come regolarmi per il passaggio e non fare cavolate per il montaggio...in rete non ho trovato nulla.

 

Per quanto riguarda il cambio del libretto, è vero che in fase di revisione potrebbero accorgersene, ma se già sul libretto duplicato non fosse specificato il tipo di impianto frenante, sarebbe un piccolo passo avanti in caso di "fermata" per controllo da parte delle forze dell'ordine.. che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma dici di aver "ripreso" a scrivere dopo un lungo blackout.

Vedo che hai 2 soli messaggi.

Mi pare evidente che prima avevi un altro nick. Perchè, quindi, questa nuova registrazione? Bastava chiedere aiuto a qualcuno di noi ed avremmo cercato di farti entrare sempre con il tuo stesso nick di sempre.

Che difficoltà hai incontrato? Vuoi parlarne?

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)

Scusa, ma dici di aver "ripreso" a scrivere dopo un lungo blackout.

Vedo che hai 2 soli messaggi.

Mi pare evidente che prima avevi un altro nick. Perchè, quindi, questa nuova registrazione? Bastava chiedere aiuto a qualcuno di noi ed avremmo cercato di farti entrare sempre con il tuo stesso nick di sempre.

Che difficoltà hai incontrato? Vuoi parlarne?

 

 

no nessuna difficoltà, ho parlato di una mia vecchia militanza nei "forum vespa" e nello specifico: Vespa On Line e Scooterdepoca.it (avevo infatti anche una lambretta anni fa), VR l'ho visto praticamente nascere, e pur non avendoci mai scritto, spesso l'ho letto con piacere, poi qui ci sono tante mie vecchie conoscenze (anche personali) che gravitavano negli altri forum che ho citato, quindi mi sembra di stare a casa. La mia assenza è dovuta sia a ragioni lavorative sia al fatto che ho anche frequentato per molti anni il forum di Honda4Fun (ho anche una four500) e altri forum relativi a altre passioni che mi prendono..(ad esempio gli orologi, infatti spesso scrivo sul forum di orologiepassioni.com), e il tempo si sa, è quello che è.

 

per il resto, tornando al mio quesito, c'è qualcuno che può darmi qualche foto e qualche altro buon consiglio?

 

grazie:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il meglio che ho trovato....

Credo che non siano queste le immagini che il nostro amico cerca.

Se ho ben capito, vorrebbe delle foto con il copristerzo (il nasello) smontato, senza la parte superiore del manubrio ed anche senza tutto il manubrio. Solo così potrebbe ben vedere dove e come passa il tubo dell'olio del freno anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non siano queste le immagini che il nostro amico cerca.

Se ho ben capito, vorrebbe delle foto con il copristerzo (il nasello) smontato, senza la parte superiore del manubrio ed anche senza tutto il manubrio. Solo così potrebbe ben vedere dove e come passa il tubo dell'olio del freno anteriore.

 

si infatti mi servono proprio quelle foto, grazie Senatore, ma mi basta anche semplicemente una foto del fronatale dell'LML con il nasello smontato, anche perchè per il manubrio non credo ci siano problemi, poi ho trovato queste ottime foto messe da Marben

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13219-foto-manubrio-my-per-paolone.html

 

il mio unico dubbio è sul passaggio del tubicino al lato della forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si infatti mi servono proprio quelle foto, grazie Senatore, ma mi basta anche semplicemente una foto del fronatale dell'LML con il nasello smontato, anche perchè per il manubrio non credo ci siano problemi, poi ho trovato queste ottime foto messe da Marben

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13219-foto-manubrio-my-per-paolone.html

 

il mio unico dubbio è sul passaggio del tubicino al lato della forcella

Ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Finalmente qualcuno che usa la funzione cerca! :bravo:

Direi che le foto successive, quelle di Calabrone, dovrebbero essere anch'esse valide e, credo, sufficienti ad illustrarti meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, ma il problema è che nella foto di calabrone (che è di un PX piaggio)

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13219-foto-manubrio-my-per-paolone.html

come vedi il tubo idraulico passa a sx (guardando lo scudo) della forcella, gli gira intorno davanti e si infila dentro al parafango, mentre mi hanno detto che nell'LML il tubo passa a dx (guardando sempre lo scudo) e passa dietro alla forcella prima di infilarsi del parafango, io avendo a disposizione l'impianto idraulico LML dovrei seguire quest'ultiltimo percorso per non fare danni..quindi il massimo sarebbe avere foto come quelle di calabrone ma per LML..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che il diverso tipo di passaggio, sia dovuto alla diversità di collocazione di alcuni particolari nelle LML. Tu, avendo un telaio Piaggio, forse, non dovresti avere di questi problemi. Ma il tubo che hai, può piegarsi, oppure sei obbligato a seguire le curve che gia ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il diverso tipo di passaggio, sia dovuto alla diversità di collocazione di alcuni particolari nelle LML. Tu, avendo un telaio Piaggio, forse, non dovresti avere di questi problemi. Ma il tubo che hai, può piegarsi, oppure sei obbligato a seguire le curve che gia ha?

 

 

il tubo è flessibile tranne che nella parte iniziale e finale che è fatto in ferro, però essendo un tubo idraulico preferisco il più possibile attenermi alla configurazione originale per evitare che si acciacchi o si logori...

 

@calabrone: che intendi per ansa sulla dx della ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mah, guarda, non credo che variando il percorso del tubo, ci possano essere dei problemi, a meno chè il tubo stesso non va a strofinare contro qualcosa ogni qualvolta giri lo sterzo, ma questo è facilmente verficabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il tempo di collegare l'HD esterno e ti mostro le foto

:shock::shock::shock:

Manuè, mi stupisci!!!

:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

ho fatto la modifica anche io mantenendo la calandra originale (allargandola per permettere al tubo idraulico di muoversi quasi indisturbato) usando forcella completa px my e sottomanubrio. per il resto è tutto della vecchia vespa e va alla grande... frenata spettacolare in velocità, mi salverà il cu.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...