Vai al contenuto


Cambiare telaio incidentato con uno nuovo senza perdere doc


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti , il mio dubbio è il seguente :

ho avuto ahimè un brutto incidente qualche settimana fa ed il telaio della vespa è in condizioni a dir poco pessime (forte tamponamento , quindi la sella è entrata nel bauletto sotto lo sterzo per intenderci) . Essendo molto affezionato alla mia vespa (la prima tra l'altro) non vorrei assolutamente buttarla via , ne perdere naturalmente la sua targa ed i suoi documenti .

Quindi mi chiedevo ... esiste un modo per acquistare un telaio completo e sostituirlo a quello incidentato senza dover mettere mano al libretto o burocrazia varia ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No.

Una volta sostituito il telaio, di cui dovrai avere la fattura d'acquisto, dovrai recarti in Motorizzazione, munito della fattura per la riparazione/sostituzione del telaio, credo che serva anche una dichiarazione del meccanico che ha eseguito il lavoro che certifichi che il lavoro è stato eseguito a perfetta regola d'arte, ed il nuovo telaio verrà punzonato con dei numeri tutti particolari.

Sicuramente, seguirà la sostituzione dei documenti. Forse, una volta, veniva fatta un'annotazione sui vecchi documenti, ma credo che oggi vengano sostituiti.

Sicuramente, mi correggerà o confermerà quanto ho detto il nostro GiPiRat.

Perchè non metti qualche foto della vespa?

Spero che tu non abbia riportato conseguenze dal sinistro.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti si può fare, come dice senatore dovrai acquistare un telaio "vergine" nuovo di magazzino e quindi "travasare" la tua vespa nel nuovo telaio e fare richiesta di punzonatura per sostituzione del telaio in motorizzazione. Il giorno del collaudo dovrai portare, oltre alla fattura di acquisto del telaio novo e alla dichiarazione di un meccanico abilitato per i lavori svolti a regola d'arte, anche il vecchio telaio.

 

Il libretto verrà aggiornato con la nuova punzonatura e conserverai la targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quindi, il libretto verrà solo aggiornato e non sostituito?

Pensavo lo sostituissero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi, il libretto verrà solo aggiornato e non sostituito?

Pensavo lo sostituissero.

Come al solito, dipende dalle motorizzazioni, anche a Lecce volevano sostituire quello della mia VBB2 ( :crazy: ) quando feci correggere la sigla del motore, ma poi li convinsi del contrario!

 

Del resto, io mi sono rifatto al decreto ministeriale sulle reimmatricolazioni e reiscrizioni al PRA, dov'è specificato che, se c'è il libretto originale, questo va aggiornato, non sostituito. Se la cosa vale per un veicolo demolito o radiato d'ufficio, a maggior ragione è valida per un veicolo in regola! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
In effetti si può fare, come dice senatore dovrai acquistare un telaio "vergine" nuovo di magazzino e quindi "travasare" la tua vespa nel nuovo telaio e fare richiesta di punzonatura per sostituzione del telaio in motorizzazione. Il giorno del collaudo dovrai portare, oltre alla fattura di acquisto del telaio novo e alla dichiarazione di un meccanico abilitato per i lavori svolti a regola d'arte, anche il vecchio telaio.

Il libretto verrà aggiornato con la nuova punzonatura e conserverai la targa.

Ciao, Gino

 

Grazie della precisa risposta ! Cosa intendi per "meccanico abilitato" ? Un carrozziere "professionista" o altro ?

Ottima notizia quella di salvare il libretto .. per l'affetto più che per il valore in se ..

 

Come al solito, dipende dalle motorizzazioni, anche a Lecce volevano sostituire quello della mia VBB2 ( :crazy: ) quando feci correggere la sigla del motore, ma poi li convinsi del contrario!

Del resto, io mi sono rifatto al decreto ministeriale sulle reimmatricolazioni e reiscrizioni al PRA, dov'è specificato che, se c'è il libretto originale, questo va aggiornato, non sostituito. Se la cosa vale per un veicolo demolito o radiato d'ufficio, a maggior ragione è valida per un veicolo in regola! ;-)

Ciao, Gino

 

Ah c'è il rischio di battagliare alla motorizzazione ..speriamo bene ! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie della precisa risposta ! Cosa intendi per "meccanico abilitato" ? Un carrozziere "professionista" o altro ?

Ottima notizia quella di salvare il libretto .. per l'affetto più che per il valore in se ..

 

Ah c'è il rischio di battagliare alla motorizzazione ..speriamo bene ! :roll:

Il meccanico deve avere partita IVA ed essere iscritto alla locale CCIAA.

 

C*è sempre il rischio di dover battagliare con la burocrazia, purtroppo, ma non farti mai abbattere e chiedi sempre di parlare con il dirigente se l*impiegato è riottoso.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso il libretto vecchio annullato devono lasciartelo ... un po come avviene per i 50 cc , ovvio questa è l'estrema possibilità

 

Grazie per la info ..allora posso essere discretamente ottimista ! :-)

 

Il meccanico deve avere partita IVA ed essere iscritto alla locale CCIAA.

C*è sempre il rischio di dover battagliare con la burocrazia, purtroppo, ma non farti mai abbattere e chiedi sempre di parlare con il dirigente se l*impiegato è riottoso.

Ciao, Gino

 

Quindi immagino che basti semplicemente trovare un meccanico ' in regola ' .. credo che qualsiasi meccanico debba essere iscritto alla camera di commercio ed avere una partita IVA .. forse :mrgreen:

Con la burocrazia ci sto già battagliando parecchio per altre cose riguardanti l'incidente , spero che la battaglia con la motorizzazione sarà meno dura !

Grazie per il chiarimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi dicono che si cade nell'illegalità.

Se la burocrazia per un cittadino onesto ci mette del suo è normale....

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

La burocrazia purtroppo è un muro quasi invalicabile fatto di leggi , fogli da compilare ,contraddizioni ed attese infinite ..

Auguro a tutti di non averne mai a che fare , se non in minima parte ..dato che è praticamente ovunque !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...