Vai al contenuto


vespa 50 N unificata 1966


oliofrusto
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho portato a casa una vespa N 50 1966 unificata (cosi mi han detto e cosi è risultato dal tipo motore)

 

[TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 15%]

Al telaio:

[/TD]

[TD=width: 12%]

V5A1T

[/TD]

[TD=width: 4%]

numero

[/TD]

[TD=width: 13%]

1306$$

[/TD]

[TD=width: 55%]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 16%]

Modello:

[/TD]

[TD=width: 37%]

Vespa 50 N Unificata

[/TD]

[TD=width: 10%]

Anno:

[/TD]

[TD=width: 37%]

1966

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 19%]

Motore tipo:

[/TD]

[TD=width: 81%]

V5A1M

 

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

ora volevo chiedervi alcune cose per il restauro:

- la conchiglia clacson che va messa sul davanti che tipo è ? la mia non la ha su, era stata rimossa (se la trovate su ebay mi piacerebbe se la postate oppure una foto da internet).

 

- copriventola, ventola, cerchi e mozzo anteriore son tutte colorate dello stesso colore ?

 

- la scritta davanti vespa 50 era in alluminio o adesivo?

 

- marmitta et3 e marmitta originale sono uguali esteticamente o molto simili? a me serve da 125 perchè monterò un 102 cc.

come questa http://www.ebay.it/itm/SCARICO-MARMITTA-TERMINALE-PADELLINO-TIPO-ORIGINALE-PER-VESPA-125-ET3-PRIMAVERA-/400907913515?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d57f9492b

 

- pensavo di sostituire il parafango anteriore e lo sportellino che è tutto sgangherato con questi 2 nuovi cosi da non dover sabbiarli, fondo + grattare+stucci+livellare+ separatore+ vernice ma sono come gli originali? cosi avrei solo da verniciarli. sono di lamiera?

eccoli sportello : http://www.ebay.it/itm/0247-SPORTELLO-SPORTELLINO-MOTORE-CON-LEVETTA-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-/400742508696?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d4e1d6898

 

parafango: http://www.ebay.it/itm/0067-PARAFANGO-ANTERIORE-VESPA-50-125-SPECIAL-ET3-R-L-N-PRIMAVERA-/400797825630?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5d51697a5e

 

- albero motore il mio originale è cono 19 o cono 20? come faccio a capirlo?

 

- i colori disponibili sono solo questi :( ??? [TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 63%]

Grigio ametista - 1.298.8710

Azzurro chiaro - 1.298.7400

[TABLE=width: 90%, align: center]

[TR]

[TD=width: 63%]

Rosso - 1.298.5850

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

- la mia è la versione lunga o corta?

 

11721094_10206713360545522_60939089_n.jpg

 

 

per ora non mi viene in mente altro... grazie a chi avrà la buona volontà di aiutarmi :)

 

non preoccupatevi, il nasello del px lo ho gia strappato via ;)

11717024_10206713360305516_1554451961_n.jpg

11720486_10206713362585573_302599490_n.jpg

11720734_10206713361665550_1293965101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La scritta è in alluminio e va incollata. Quella che ho preso da Pascoli mi è sembrata la migliore anche se cara, l'ho confrontata dal vivo in fiera con altre simili. Se la fai rossa ricordati che la scritta è color alluminio altrimenti è scura.

Cerchi, copriventola e mozzo in color alluminio 983. La ventola non va verniciata.

La marmitta dell'ET3 dovrebbe essere a siluro non a padellino. I parafanghi riprodotti sono un po' a becco rispetto all'originale, se originale mantieni il suo.

Il telaio è unificato corto.

Buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti, rieccomi qui, ho sabbiato tutto, la vespa ho notato che ha il parafango posteriore asimmetrico.

sotto la targa il bordo è a sinistra più lungo che quello di destra. in pratica come dire che la metà sinistra della carrozeria è più lunga della parte destra però non sembra essere stata schiacciata. sembra proprio uscita cosi di fabbrica.

non ho foto e la vespa è già dal carrozziere.

è come dire che in questa vespa trovata in rete la parte sotto al numero 1 è più sporgente che la parte sotto alla lettera D.

oppure essendo una N unificata 1966 il termine unificata si intende proprio che han usato una parte di carrozzeria della vespa corta e una parte della vespa lunga????? mi pare assurdo però.

il bello è che non ci son segni o curve strane. sembra proprio uscita di fabbrica cosi.

 

 

vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate ma riguardo alla scritta volevo dire che io ho una 50 n del 67 azzurrina e logo quadrato unificata che al tempo era conservata eccezionalmente e che in modo assolutamente scriteriato ho restaurato.me ne pento.

insomma tale vespa conservata aveva mezza scritta ma era adesiva e non in lamierina.

un altra vespa 50 che però è allungata del 69 con logo esagonale ha quello blu.ce l ha perché l ho messa io

niente.solo questo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Forcella, mozzo, tamburo,cerchi e coprivolano vanno verniciati in grigio met PIA983

:ciao:

 

Mi sa che è color alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

il termine unificata si intende proprio che han usato una parte di carrozzeria della vespa corta e una parte della vespa lunga????? mi pare assurdo però.

 

Per quel che ne so il termine unificata la distingue dalla precedente per il telaio caratterizzato dallo sportello vano motore più grande, la lunghezza invece dovrebbe essere rimasta la stessa fino alla successiva versione "unificata allungata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è color alluminio

 

Chiamalo alluminio, è sempre il PIA983. In alternativa va bene anche un grigio argento fiat 690, anche se leggermente più scuro.

 

Per quel che ne so il termine unificata la distingue dalla precedente per il telaio caratterizzato dallo sportello vano motore più grande, la lunghezza invece dovrebbe essere rimasta la stessa fino alla successiva versione "unificata allungata".

 

Quoto, viene detta unificata perchè appunto la 50 e la 90 vennero unificate al nuovo tipo di scocca a sportello grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto restaurant una 50 n del 66 volevo farti una domanda quanti fili ti arrivano al fanale posteriore? Io ho dovuto comprare l'impianto nuovo e mi manca un filo al posteriore, per questo la domanda.

Dovrebbero essere due che vanno ai capi del portalampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico grazie mille.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusate ragazzi un altra domanda ma la serratura del blocca sterzo e quella più lunga o più corta? A me mi hanno dato una tutta di un unico colore ottanta con la molla ma non monta mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico grazie mille.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusate ragazzi un altra domanda ma la serratura del blocca sterzo e quella più lunga o più corta? A me mi hanno dato una tutta di un unico colore ottanta con la molla ma non monta mi consigliate?

Dovrebbe essere la corta, ma una volta in fiera mi hanno detto che può variare anche la dimensione del dente.

Non hai la vecchia come campione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho la vecchia che in effetti è uguale alla nuova però non trovo più la molla e adesso non ricordo se c'era o no, con la nuova serratura la molla c'è ma non monta invece senza molla funziona bene , se la monto senza molla che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho la vecchia che in effetti è uguale alla nuova però non trovo più la molla e adesso non ricordo se c'era o no, con la nuova serratura la molla c'è ma non monta invece senza molla funziona bene , se la monto senza molla che succede?

 

la molla non c'era.

di bloccasterzo per le small ce ne sono 4 tipi - lungo/corto + canale stretto/largo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso montarlo senza molla? Adesso non se il mio è stretto o largo ma a questo punto deve essere per forza corto giusto?

 

se lo riesci ad inserire in sede

se blocca la forca

se lavora il nottolino di fermo (è quello che non lo fa inserire/disinserire senza la chiave)

 

sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate se ritorno in discussione la serratura l'ho montata senza molla, e funziona ma il problema è che mi hanno dato lo spinotto che ferma la serratura più grosso, e possibile che ci siano spinottini di diversa misura? Ho e la vernice che ha fatto spessore? Purtroppo non ho il vecchio x verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi ho un altro problema si è spanna la vite del carburatore dove va attaccato il tubo benzina come posso fare e la vite del filtrino per intenderci , avete qualche consiglio? Ho devo per forza cambiare carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...