Vai al contenuto



volano alleggerito serve veramente???


mauro10
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao.

Io ho una Pinasco corsa lunga e monto un volano elestart tornito e senza ghiera. Sono sui 1,8/1,9kg.

In accelerazione ho guadagnato parecchio rispetto all'originale da 3kg ma sulle salite (complice il mio peso e i rapporti extra long) fatica un pochino tra una marcia e l'altra. Dipende l'uso che ne fai, insomma.

Se proprio vuoi un volano più leggero, in definitiva, non scendere al di sotto dell'elestart. Il Pinasco (1,6kg) è troppo leggero, l'HP4 non ne parliamo proprio...

In ogni caso ti consiglio di tenere sia il vecchio 3kg che il nuovo (nel caso dovessi prenderlo), affinchè tu possa configurarla sempre in base alle tue esigenze.

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle.................

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in definitiva guadagni da una parte e perdi dall altra...... anche io ho i rapporti extra long.....salite non ne faccio mai ..(normalmente) ma alcune volte capitano anche quelle.................

 

Io ho un Polini 175 lamellare al carter......

ho provato un volano da 2,8 ricavato per tornitura da un volano originale PE200 ed uno originale da 3,0 kg

Preferisco il volano originale.

penso che in un motore large non da pista il suo volano sia il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buongiorno a tutti.

Ho affrontato questo discorso tempo fa, per la mia Pk50s modificata, con un meccanico-pilota-parente, e la premessa fu la seguente:

"nell'ambiente dei motori, si dice che la potenza è come una coperta, se la sposti agli alti ne avrai meno ai bassi e viceversa, non si può avere contestualmente il top agli alti e il top ai bassi, come non si può avere un motore di vespa che sia un razzo in partenza e che abbia velocità di punta eccelsa. Il volano di una vespa, oltre a raffreddare, è una massa che in relazione a quanto alleggerita facilita più velocemente l'erogazione della potenza, perdendo però importanza nello sviluppo della potenza in allungo che nel mantenimento della stessa nelle salite: la massa volanica originale è un mix esatto per far lavorare bene il motore originale sia in partenza, che in velocità su pianura, che in velocità in salita". Tutto questo bel discorso è da farsi a meno che non ci siano "esatte prescrizioni costruttive" per qualche componente del motore, come ad esempio l'albero motore a cui il volano è direttamente collegato. La maggior parte degli alberi anticipati presuppongono di dover lavorare con un volano che abbia un peso ben preciso, oltre il quale si rischierebbe la rottura dello stesso albero.

Quindi a meno che tu non abbia installato un albero che dichiari di lavorare con volani di dato peso, la scelta di alleggerire il volano è dettata dalla seguente considerazione: "voglio la vespa subito reattiva in partenza ma che perda in sia in allungo sia nel mantenimeto della velocità max in salita (poca forza), o voglio una vespa decente in partenza e ottima in allungo e salita??

 

Io personalmente ho alleggerito al tornio il volano, portandolo da 2.2 kg a 1.8 kg (come prescritto dal mio albero anticipato) e posso dirti che è stato esattamente come il meccanico mi aveva anticipato.

 

E tu che desideri, un Px da turismo o un Px che brucia i vicoli e le vecchiette del paese??

 

Ciao.

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigliate di non scendere sotto 1,8 kg....ho fatto una vespa alla quale ho montato un motore 200 con pinascone ..rapporti extra long con 4 del 125 carburatore da 26 scarico sorpion albero antic .mazzuchelli..e adesso pensavo che con un volano piu leggero potevo spremere ancora qualcosa....

 

Se ti riferisci al peso che ho indicato io, no!

Io ho indicato il massimo che sono riuscito ad alleggerire per il mio caso! Controlla sulle istruzioni di montaggio del tuo albero anticipato, dovresti trovare le indicazioni riferite al peso max del volano con il quale può collaborare.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Col volano leggero il motore sale prima. ma diventa più nervoso, la velocità massima non cambia, il cono dell'abero viene messo meno sotto stress, mentre la friziona prende innumerevoli contraccolpi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,

scusate se riapro questa vecchia discussione, ma credo che sia meglio, invece di aprire una nuova discussione.

 

Ho una vespa PK 50 XL con un 105 Polini. carburatore 19/19, frizione 27 denti dritti e marmitta giannelli.

 

Monta il volano originale e mi stava balendando l'idea di metterne uno alleggerito.

 

Voi che ne pensate in base alle modifiche indicate?

 

Grazie 1000

 

Ciao e Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questo è il "reparto" large....

Comunque, se i rapporti sono lunghi ti serve l'inerzia del peso del volano, soprattutto in salita e se vai in due.

Se i rapporti sono corti puoi scegliere un volano più leggero.

La mia opinione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questo è il "reparto" large....

Comunque, se i rapporti sono lunghi ti serve l'inerzia del peso del volano, soprattutto in salita e se vai in due.

Se i rapporti sono corti puoi scegliere un volano più leggero.

La mia opinione.....

 

Ciao,

effettivamente ho dei rapporti lunghi soprattutto la seconda

 

Grazie 100 per la risposta

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano alleggerito aumenta sia la rapidità che il numero dei giri massimi raggiungibili, di poco ma li aumenta soprattutto di quarta, il che si traduce in un aumento generale delle prestazioni...

 

ma....

 

c'è un "MA", dipende molto dalla tua configurazione, in generale diciamo che il volano leggero ama un rapporto giusto sul corto e non sul lungo, ama fare tanti giri e quindi se non hai un motore capace di almeno 7500 giri in terza, potresti non notare grandi differenze....

 

inoltre...

 

minore è la massa del volano minore è la sua inerzia QUINDI IN SALITA PERDI GIRI Più FACILMENTE, ma se il rapporto è giusto e la cavalleria sufficiente in salita spinge il motore e non l'inerzia sia chiaro, altro difettuccio del volano leggero è nell'aumento delle vibrazioni, un volano pesante infatti compensa la squilibratura naturale dell'albero tronco della vespa...

 

tutto ciò dipende quindi da motore a motore, faccio un esempio, un mio amico aveva il volano da 3 kg standart e con quello leggero gli vibrava in fin dei conti meno... insomma il miglior modo al solito è provare....

 

mio 208 volano originale portato a 2,7... devo dire che gira più che solo bene, quindi nel mio caso non scendo a pesi più leggeri, avendo già una accelerazione.... esagerata.

 

Volani tra 1,5 e 2 con ventilante in fibra per accensioni a fase variabile vanno anche benone con le loro accensioni.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto due prove.

Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa....

Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura

regime di giri massimo uguale.

Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero

Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero.

Entrata in coppia praticamente identica

Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico

Morale a mio gusto volano pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho appena fatto due prove.

Polini lamellare con volano da 2700 grammi e con volano da 3003 almeno questo è quello che dice la mia pesa....

Velocità massima uguale, sia in salita che in pianura

regime di giri massimo uguale.

Prestazioni con vespa sul cavalletto decisamente più cattive col volano leggero

Impressioni di guida, maggiore vibrazioni e meno conform di guida con volano leggero.

Entrata in coppia praticamente identica

Regime di rotazione al minimo molto più lineare con volano pesante, con quello leggero si sente u maggior rumore allo scarico, più metallico

Morale a mio gusto volano pesante.

 

Tre etti su tre chili? Tutta sta differenza per un 10% ???

Ah però!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se togli il 10% tutto sul perimetro esterno ha un incidenza molto superiore al valore in se stesso.....

Ciao

 

Quindi non è tanto il peso in se stesso, ma???? Momento meccanico??? :mah:

Parli tu che hai messo pochi grammi di resina nel carter :Lol_5:

 

..... e molti litri di birra nello stomaco. Che minc:censore: c'entra? :ciapet:

 

La mia era una domanda seria: cambia così tanto?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...