Vai al contenuto


Sostituzione cerchi acciaio con cerchi in lega


castello
 Share

Recommended Posts

Ciao e tutti,

non so se questo è il luogo giusto per postare la mia esperienza in merito alla Sostituzione di cerchi in acciaio (originali) con cerchi in lega.

Voglio raccontarvi la mia esperienza al fine di prospettare alcuni lavori che, per chi come me, volesse procedere alla loro sostituzione.

 

Vespa: Pk 50 S ( ruote 3.00-10)

Cerchi originali: in acciaio scomponibili

Cerchi nuovi: in lega scomponibili (no tubeless/monopezzo), colore nero, prezzo di acquisto presso Tonazzo € 28.00/cad + ss

 

Credevo ci volessero circa 60 minuti per effettuare questo up grade, ma ho fatto i conti senza l'oste.

Comincio col dire che sono rimasto deluso della loro qualità di finitura, non per la consistenza dell'oggetto che posso dire essere ottima, ma per la verniciatura che, aimè, si scrosta facilmente già quando si serrano i bulloni: in alcune parti li ho ricevuti già scrostati.

Secondo problema, e non di poco conto, è che una volta assemblati con tanto di camere d'aria e pneumatico, si deve purtroppo procedere con la sostituzione di tutti i prigionieri dei tamburi (anteriore e posteriore) in quanto lo spessore dei due semicerchi accoppiati e di molto superiore allo spessore di quelli originali: pensate che si riesce solamente a mettere la rondella ed avvitare minimamente il bullone, ma questa condizione esula ogni sicurezza di viaggio.

 

Per il primo problema ho risolto intervenendo con alcuni punti di vernice nera, e devo dire che per ora il colpo d'occhio è ottimo: il vero problema è capire se, con il tempo, altre parti della pittura originale potranno saltare.

Per il secondo problema ho risolto sostituendo tutti i prigionieri con dei bulloni più lunghi, operazione abbastanza laboriosa e meticolosa per non rovinare la filettatura originale dei tamburi.

 

Alla fine sono molto contento del risultato finale, ma un pò deluso sia per la qualità del prodotto (made in italy) che per la "lungaggine" delle operazioni di assemblaggio.

 

Spero che questa mini guida possa essere d'aiuto a qualcuno.

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e tutti,

non so se questo è il luogo giusto per postare la mia esperienza in merito alla Sostituzione di cerchi in acciaio (originali) con cerchi in lega.

Voglio raccontarvi la mia esperienza al fine di prospettare alcuni lavori che, per chi come me, volesse procedere alla loro sostituzione.

 

Vespa: Pk 50 S ( ruote 3.00-10)

Cerchi originali: in acciaio scomponibili

Cerchi nuovi: in lega scomponibili (no tubeless/monopezzo), colore nero, prezzo di acquisto presso Tonazzo € 28.00/cad + ss

 

Credevo ci volessero circa 60 minuti per effettuare questo up grade, ma ho fatto i conti senza l'oste.

Comincio col dire che sono rimasto deluso della loro qualità di finitura, non per la consistenza dell'oggetto che posso dire essere ottima, ma per la verniciatura che, aimè, si scrosta facilmente già quando si serrano i bulloni: in alcune parti li ho ricevuti già scrostati.

Secondo problema, e non di poco conto, è che una volta assemblati con tanto di camere d'aria e pneumatico, si deve purtroppo procedere con la sostituzione di tutti i prigionieri dei tamburi (anteriore e posteriore) in quanto lo spessore dei due semicerchi accoppiati e di molto superiore allo spessore di quelli originali: pensate che si riesce solamente a mettere la rondella ed avvitare minimamente il bullone, ma questa condizione esula ogni sicurezza di viaggio.

 

Per il primo problema ho risolto intervenendo con alcuni punti di vernice nera, e devo dire che per ora il colpo d'occhio è ottimo: il vero problema è capire se, con il tempo, altre parti della pittura originale potranno saltare.

Per il secondo problema ho risolto sostituendo tutti i prigionieri con dei bulloni più lunghi, operazione abbastanza laboriosa e meticolosa per non rovinare la filettatura originale dei tamburi.

 

Alla fine sono molto contento del risultato finale, ma un pò deluso sia per la qualità del prodotto (made in italy) che per la "lungaggine" delle operazioni di assemblaggio.

 

Spero che questa mini guida possa essere d'aiuto a qualcuno.

 

Ciao a tutti.

 

codice o link dei cerchi che hai comprato?

sarei curioso di vederli......

Link al commento
Condividi su altri siti

il link non posso metterlo perchè dal computer del lavoro e-bay è bloccato, però posso darti il codice e la descrizione principale:

 

0083 CERCHIO LEGA NERO 3.00-10 VESPA

 

 

???Non vedo il motivo per cui tu debba cambiare i prigionieri???

non mi sembra che ci sia tutto questo spessore in più

non è che hai sfasato quelle sedi esagonali rispetto all'altro semicanale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei cerchi in lega di un po di anni fa, non verniciati, vanno benissimo e montano tranquillamente sia sul px che sulla rally, ma anche a me è venuto in mente quello che dice sartana, cioè nella parte dove ci vanno i bulloni che accoppiano i 2 semicerchi c'è (almeno nei miei) la sede per l'esagono ed un po più di materiale, se in quei 5 fori fai passare i prigionieri del tamburo ecco che non ti resterà lo spazio per i dadi....

Link al commento
Condividi su altri siti

???Non vedo il motivo per cui tu debba cambiare i prigionieri???

non mi sembra che ci sia tutto questo spessore in più

non è che hai sfasato quelle sedi esagonali rispetto all'altro semicanale???

 

No, allora:

 

1. le sedi esagonali servono per accogliere i bulloni che accoppiano i due semicerchi;

2. lo spessore complessivo del cerchio in queste sedi esagonali è maggiore che negli altri fori;

3. i fori preposti per il serraggio sui prigionieri del tamburo sono quelli interposti tra una sede esagonale e l'altra (5 sedi esagonali per l'accoppiamento dei semicerchi + 5 fori per il fissaggio del cerchio al tamburo);

4. credimi, prima di fare tutto quello che ho fatto ho provato a girarli in ogni modo, ma purtroppo niente da fare :boh:

 

Per completezza di informazione stasera farò una foto che domani posterò su questo post, e riporterò anche lo spessore sia dei vecchi cerchi in acciaio, sia lo spessore dei nuovi cerchi in lega.

 

A presto. ;-)

 

....................... ma anche a me è venuto in mente quello che dice sartana, cioè nella parte dove ci vanno i bulloni che accoppiano i 2 semicerchi c'è (almeno nei miei) la sede per l'esagono ed un po più di materiale, se in quei 5 fori fai passare i prigionieri del tamburo ecco che non ti resterà lo spazio per i dadi....

 

Scusami ma non riesco a capire quello che tu voglia dire....

Se però quello che tu intendi è sfruttare i fori nelle sedi esagonali per serrare i dadi del tamburo, mi dici come puoi serrare dadi del 13 all'interno di una sede per dado 13?? appena il dado comincia ad avvicinarsi alla sede per entrare, non ti permette più di girare in quanto il movimento circolare di quando stringi non va d'accordo con una sede spigolosa ed esagonale, a meno che tu non voglia lasciare i dadi non serrati :orrore:

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo quello, è l'unica spiegazione che mi può venire in mente, ma dovresti anche montare il cerchio al contrario per avere la sede esagonale all'interno e poter chiudere il dado.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo quello, è l'unica spiegazione che mi può venire in mente, ma dovresti anche montare il cerchio al contrario per avere la sede esagonale all'interno e poter chiudere il dado.

 

Secondo me dovresti prima guardare bene i cerchi, per poi capire che quello che dici è praticamente impossibile, perchè la sede esagonale sta nel lato opposto a quello previsto per l'accoppiamento con il tamburo.

 

Comunque, ecco a voi misure e foto:

 

Misure

 

Cerchio in acciaio (originale): spessore costola interna nel punto di accoppiamento dei due semicerchi = 4.60 mm

Cerchio in lega (nuovo): 1° lettura - spessore costola nel punto di accoppiamento dei due semicerchi = 8.10 mm

2° lettura - spessore nel punto di accoppiamento nella sede esagonale = 13.00 mm (-1.5 mm di incasso per la sede esagonale)

 

Foto

 

WP_000236.jpg

 

Spero quanto riportato possa d'aiuto.

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti prima guardare bene i cerchi, per poi capire che quello che dici è praticamente impossibile, perchè la sede esagonale sta nel lato opposto a quello previsto per l'accoppiamento con il tamburo..

 

Secondo me non hai letto con attenzione quello che ho scritto, o forse non conosci la differenza che passa tra dado e bullone ed hai fatto confusione ;-) , comunque tornando in topic i miei sono leggermente differenti, e non hanno il marchio in rilievo, probabilmente sono più sottili e non ho avuto il problema che hai brillantemente risolto cambiando i prigionieri.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

???Non vedo il motivo per cui tu debba cambiare i prigionieri???

non mi sembra che ci sia tutto questo spessore in più

non è che hai sfasato quelle sedi esagonali rispetto all'altro semicanale???

 

Montati Neri su Special '81 e PX 2005 e sabbiati su special '75 e non ho avuto nessun problema, ho sostituito i dadi con cechi in inox e montano regolarmente con la rondella spezzata.

 

ho dentro una coppia cromata che dovrò montare su una PK, non li ho provati ma non mi sembrano differenti dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montati Neri su Special '81 e PX 2005 e sabbiati su special '75 e non ho avuto nessun problema, ho sostituito i dadi con cechi in inox e montano regolarmente con la rondella spezzata.

 

ho dentro una coppia cromata che dovrò montare su una PK, non li ho provati ma non mi sembrano differenti dagli altri.

 

prova allora a confrontare le misure che ho riportato io con delle misurazioni che puoi effettuare sui tuoi cerchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...