Vai al contenuto


Motore Vespa V


Mattex93
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

 

Oggi per fortuna ho avuto tempo per ultimare il mio motore

Comunque andando a provare il motore sul banco con il motorino di avviamento non produce corrente alla bobina, allora ho pensato che il motore deve essere collegato con l'impianto elettrico sotto chiave permette il passaggio di corrente allo statore.

guardando bene lo statore partono due cablaggi uno va al impianto elettrico e l'altro alla bobina.

Tutte e due trasportano 3 cavi Bianco (Massa?) Rosso (bassa tensione?) e verde (luci?)

credo che per provare il motore di questa vespa 50 V ho bisogno dell'impianto elettrico collegato al blocchetto chiavi ?

Ciao ragazzi :vespone:

IMG_0845.jpg

IMG_0833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no il motore anche senza blocchetto delle chiavi dovrebbe partire...basta che colleghi i cavi rosso verde e blu alla bobina di alta tensione e il volano dovrebbe dare corrente alla bobina...io ho la tua stessa vespa e parecchi anni fa avevo il cilindretto delle chiavi rotto e staccai solo la presetta che esce dal volano e parte anche senza girare le chiavi....

 

comunque per farlo partire sul banco hai bisogno di collegare solo i 3 cavi alla bobina....poi fammi sapere...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è partito purtroppo parte solo con la batteria di auto quella della vespa non va, poco amperaggio.

cm mi è successo una cosa strano ieri, ho acceso il motore sul banco e dopo 10min, che era in moto si è spento e non è più ripartita.

Allora ho guardato se arrivasse corrente alla candella e li non arrivava.

Ho cambiato candela e niente allora ho controllato i cavi della bassa tensione e li neanche.

Ho provato anche a vedere se i cavi che escono dallo statore sono rotti o scomunicati provando con il test dal Pik up al cavo rosso con il test e li mi segna che c'è passaggio ma è sul rosso.

Dopo aver rimontato tutto provo a far girare il motore a vuoto e la candella fa giusto 2 scintille e poi finito non sono riuscito a farla più ripartire.

Saluti Mattex93

Link al commento
Condividi su altri siti

anch io ho un problema simile ora ti spiego...la accendo a freddo e come se non rispondesse ne all acceleratore e ne all aria ma mantiene un minimo tipo vespone...tum tum tum tum...:mrgreen: e poi dopo un po che ha fatto cosi si rimette a posto e va bene,,,:boh:, ho chiesto all elettrauto e ha detto di provare prima a cambiare cavo candela e se non succedeva niente provare con una nuova bobina, a me la corrente arriva ma dopo un po è come se si fermasse e dopo un po riprende a fare scintilla...poi mi ha detto sempre l elettrauto che se con il cambio di bobina non succede nulla mi ha detto di cambiare il pick up dello statore:boh:, però non ho il tempo e attrezzi per smontare il volano...

 

hai provato con un altra bobina?????

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...sara dura a trovare un altro tipo di bobina.

Ah un amico mio ha una speed matic vespa 50 forse me la presta

Saluti cm il problema è che la vespa se modificata tipo 130 cm faccio ad accenderla con il motorino ? visto che non ho la pedivella, A spinta !

Link al commento
Condividi su altri siti

se è come questa nella foto va bene..comunque se vuoi accendere un 130 con il motorino ti serve una bella batteria con un buono spunto..mio cugino nella sua hp 130 monta una da 9 ampere se non sbaglio...

 

comunque ti volevo chiedere una cosa...anche tu hai una v??

se non hai la batteria a te funzionano luci, clacson, frecce la lancetta e spia benzina ecc..se stacco la batteria non funziona niente di cio che ti ho detto..

 

dovrebbe funzionare tutto quando si accende la vespa giusto???

 

io però aprirò il blocco e porterò i carter dal tornitore e farò fare il buco per la pedivella..

 

questa è la bobina e fammi sapere se eè possibile quello che ti ho detto prima grazie...

bobi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

si la bobina (centralina) io ho provato la batteria da 9 ampere della mia Lml e non c'e la fa forse perché ho provato con dei cavetti piccoli.

cm la mia Vespa è un V o Fl2 50 passata a 130 dr e da 3 a 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che i cavi originali della vespa sono da 4" o 6". si lo so che è una vespa v..però volevo sapere se le luci accendono anche senza batteria in poche parole, accendi la vespa e le luci dovrebbero accendersi anche senza la batteria, volevo sapere questo....poi hai provato con la bobina?????:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...io ho risolto il problema che ho scritto piu su cambiando direttamente lo statore, perche ne avevo uno conservato. ora va benissimo. cosi ad occhio il tuo statore e bobina sembrano perfetti, però l apparenza inganna. la bobina è una ducati giusto???? per lo statore prova a cambiare il pick up e vedrai che è lui il tuo problema.

 

perche io provai con 2 bobine diverse e la corrente a volte arrivava poi no, poi di nuovo insomma arrivava a tratti, se invece era la bobina la corrente non arrivava proprio, e sono andato ad esclusione provando prima a cambiare il cavo candela, poi provato 2 bobine e infine il problema era nello statore, ed ho risolto.

 

in bocca al lupo...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...io ho risolto il problema che ho scritto piu su cambiando direttamente lo statore, perche ne avevo uno conservato. ora va benissimo. cosi ad occhio il tuo statore e bobina sembrano perfetti, però l apparenza inganna. la bobina è una ducati giusto???? per lo statore prova a cambiare il pick up e vedrai che è lui il tuo problema.

 

perche io provai con 2 bobine diverse e la corrente a volte arrivava poi no, poi di nuovo insomma arrivava a tratti, se invece era la bobina la corrente non arrivava proprio, e sono andato ad esclusione provando prima a cambiare il cavo candela, poi provato 2 bobine e infine il problema era nello statore, ed ho risolto.

 

in bocca al lupo...:ciao:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...