Vai al contenuto


Rifacimento valvola e scatto nell'albero


janly71
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho una informazione da chiedere ho fatto rifare la valvola in un carter,

ad occhio gran bel lavoro, appoggiando l'albero nel cuscinetto lato frizione tutto ok,

richiudendo i carter invece l'albero quando gira sebra incontrare resistenza in un punto, guardando sembra quando la spalla superiore (in senso orario) chiude la valvola...(non al momento della chiusura ma appena più in basso)

adesso la domanda è d'obbligo... lo accendo o devo far controllare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca! :ciao:

Ti ricordi quel motore? Ho fatto rifare la valvola e ho avuto la tua stessa identica situazione: con carter aperto l'albero gira perfettamente, ma quando lo richiudo fa fatica proprio nel punto in qui la spalla lato frizione in senso orario tocca la parte alta della valvola. Ho chiesto al torniere e m'ha detto che era normale, con le mani non girava ma con la pedivella avrebbe funzionato. Così ho provato e in effetti con non poca fatica la pedivella scendeva e poi con uno scatto completava il giro ma si fermava non appena la spalla tornava a contatto con l'inizio della valvola. Ho continuato ad insistere tutta la sera fino a quando piano piano, mettendo via via olio nel collettore, ha iniziato a girare senza troppa fatica fino ad adesso, che è tornato normale e scende tranquillamente.

Il motore non è più partito, ma questa è un'altra storia. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema,non ti azzardare ad accenderlo ma riportalo in tolleranza.

vai in rettifica con i due carter e fatti dare una tolleranza di 0.05mm lunglo tutta la sede della valvola,loro sapranno cosa fare!non farti dire che e normale che non lo e!

 

sei sicuro di aver inserito bene l'albero e i cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte....

il fatto è strano però... l'albero non tocca nella parte superiore della valvola ma tocca sulla parte finale...

il tocco è di circa 3* poi sparisce e gira libero... ora ad occhio la valvola mi sembra perfetta ed il fatto che tocchi solo per poco mi fa pensare che si sia girato l'albero...

in ogni caso mi tocca riaprirlo... e poi cosa si fa,

si carteggia l'abero.... si ricentra l'albero(come?) si carteggia la parte bassa della valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a carteggiare con 600/800 ad acqua e chiudi di nuovo il motore ,prendi la lama 0.05mm dello spessimetro e prova ad inserirla,deve entrare forzata,attenzione a non piegarla! quando e tutto ok l'albero deve girare a mano,mi viene da chiederti 2 cose:

 

1 i carter sono accoppiati o scoppiati?

2 hai controllato la concentricità della spalla dell'albero? una spalla sconcentrica di un albero nuovo nuovo RMS,mi frego la tenuta di una valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

sai...prima di carteggiare vorrei concentrarmi sull'albero, lo so che ad occhio non si vede un granchè ma il lavoro sulla valvola è veramente bello...

poi il fatto che lo faccia solo in un punto mi fa pensare proprio all'albero... a dire il vero non so che albero sia l'ho trovato nel motore so solo che la biella è cromata... mi sa che lo riapro e controllerò la concentricità...ma come?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi gira fluido e solo in un punto fa resistenza?

altrimenti avrei pensato al fatto che, appena chiuso l'albero deve assestarsi, solitamente due colpetti per parte risolvono, ma pare che questo non sia il tuo caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

fai questa prova prima di riaprire... dai un bel colpo secco nel cono lato pignone... io stesso ieri ho chiuso un motore e faceva resistenza non appena la spalla toccava la valvola.. una bella mazzata dal lato pignone e tutto apposto. Prova e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca! :ciao:

Ti ricordi quel motore? Ho fatto rifare la valvola e ho avuto la tua stessa identica situazione: con carter aperto l'albero gira perfettamente, ma quando lo richiudo fa fatica proprio nel punto in qui la spalla lato frizione in senso orario tocca la parte alta della valvola. Ho chiesto al torniere e m'ha detto che era normale, con le mani non girava ma con la pedivella avrebbe funzionato. Così ho provato e in effetti con non poca fatica la pedivella scendeva e poi con uno scatto completava il giro ma si fermava non appena la spalla tornava a contatto con l'inizio della valvola. Ho continuato ad insistere tutta la sera fino a quando piano piano, mettendo via via olio nel collettore, ha iniziato a girare senza troppa fatica fino ad adesso, che è tornato normale e scende tranquillamente.

Il motore non è più partito, ma questa è un'altra storia. :mrgreen:

 

certo andiamo a raccontare queste belinate poi non ci lamentiamo se il motore non va........ci credo hai falciato via la valvola. Se s'impunta l'albero l'imbiellatura è storta, punto, c'è da metterlo sulle contropunte e chiuderlo dritto. Altri metodi artigianali e consigli da tornitori che non sanno fare il loro mestiere lasciamoli a chi ha tempo da perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo per il controllo dell'albero....

da quello che ricordo di meccanica se l'albero urta in parte o striscia sulla valvola prima o poi ne porterà via un pezzo e solo il caso potrà sapere quale pezzo tirerà via...

per la prova dando un colpo secco con l'albero a freddo ci ho provato... ma purtroppo l'interferenza è minima quindi non cambia...

per i discorso della mazzata sul cono lato pignone... ricordo che era efficace per risolvere il problema del paraolio che sporgeva nella camera di aspirazione...

se una mazzata potrebbe risolvere il problema allora prima o poi durante il funzionamento qualcosa potrebbe fare l'effetto contrario e farlo ripresentare....

mi raccomando le mie sono solo considerazioni basate sul poco di esperienza che ho...

magari sono sbagliate ed è esatto il contrario...

per ora diciamo che preferisco riaprire buttare un po di soldini per le guarnizioni e controllare il centraggio dell'albero... (lo farà la rettifica perchè non ho il comparatore),

poi si passerà ai metodi 'brutali' :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo per il controllo dell'albero....

da quello che ricordo di meccanica se l'albero urta in parte o striscia sulla valvola prima o poi ne porterà via un pezzo e solo il caso potrà sapere quale pezzo tirerà via...

per la prova dando un colpo secco con l'albero a freddo ci ho provato... ma purtroppo l'interferenza è minima quindi non cambia...

per i discorso della mazzata sul cono lato pignone... ricordo che era efficace per risolvere il problema del paraolio che sporgeva nella camera di aspirazione...

se una mazzata potrebbe risolvere il problema allora prima o poi durante il funzionamento qualcosa potrebbe fare l'effetto contrario e farlo ripresentare....

mi raccomando le mie sono solo considerazioni basate sul poco di esperienza che ho...

magari sono sbagliate ed è esatto il contrario...

per ora diciamo che preferisco riaprire buttare un po di soldini per le guarnizioni e controllare il centraggio dell'albero... (lo farà la rettifica perchè non ho il comparatore),

poi si passerà ai metodi 'brutali' :-)

 

su quello che ho evidenziato in nero non capisco quale paraolio intendi ma in ogni caso non risolvi nulla sui paraoli..

 

per quello in rosso, riguarda un prima assestamento dell'albero, in modo che sia più o meno centrato, si assesterà al meglio con le accensioni, credo che la forza di un motore sia ben maggiore di una mazzata, quindi se la tua teoria fosse valida avremo alberi motore schizzati via e frantumati come nulla..sto parlando di centraggio dell'albero, se invece il problema è diverso non c'è mazzata che tenga in quanto si agirebbe su altri fattori..

se funziona il metodo da me suggerito, ti evita di aprire il motore e cercare altri problemi che non esiston senza venirne a capo....se non funziona, si può penasre a qualcosa di serio...

in tutti i motori che ho chiuso ho dovuto dare un paio di botte per parte per assestare... l'ultimo carter che ho chiuso, pensavo fosse l'albero motore con problemi alla spalla, pèensavo fosse storto... invece è bastata una bella botta lato pignone... con le prime accensioni l'albero si assesta meglio, però è sempre l'ideale dare qualche colpetto per parte, se l'albero dovesse girare a fatica... potrebbe esser anche questo il tuo caso.. prendi un martello in teflon oppure con un tacco di legno proteggi la filettatura e ci dai una bella mazzata sopra col martello. Penso che provare non ti costa nulla.. poi se vuoi escludere in partenza l'opzione suggerita, beh...........

Link al commento
Condividi su altri siti

alzo le mani tentar non nuoce... I'll try :-)

Provaci, spero sia come nel mio caso, almeno eviti di aprire, perchè se ci pensi, se dovessi risolvere dipendeva solo dal centraggio albero.:ok: speriamo sia proprio così, sennò pazienza si riapre alla ricerca del problema. Buon lavoro:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sistemato il tutto,

purtroppo ho dovuto riaprire i carter, era l'albero spostato di un niente....

abbiamo colto l'occasione per cambiare anche i cuscinetti nel piede...ora gira perfettamente...

grazie a tutti per l'aiuto...

ps

se può servire a detta del tornitore alberi non piaggio sono da evitare si girano che è un piacere... il mio è uno di questi con biella cromata ma non so quale

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente le due mannaie non erano ben posizionate

 

infatti, guardando l'asse di rotazione dell'albero se la prima è in posizione la seconda era un pelino ruotata in senso antiorario, creando quel minimo di eccentricità che faceva toccare una spalla sulla valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...