Vai al contenuto



Restauro vespa 50 L 1967


gibby1959
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 270
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

come pensi di farla la ramatura??

 

per elettrolisi

 

per brunitura quante volte hai passato piu volte ogni pezzo?

 

c'è scritto nella mia risposta sopra......

 

 

:ciao:

 

 

Auguri di Buon Anno a Tutti!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora.:ciao: Questi giorni ho tempo e faccio buoni progressi.

 

Oggi ho preparato i dischi della frizione.

Ho pulito e spazzolato quelli di metallo (li avevo lasciati a mollo nell'acido per una notte), mentre a quelli quelli "di sughero" ho pulito le "piste" fra i segmenti di sughero.

 

Poi ho pulito e soffiato i dischi e li ho messi a mollo nell'olio.

 

 

Alla fine ho montato il pacco frizione. Come al solito ecco un paio di foto.

Ciao a domani.

DSC02527.jpg

DSC02570.jpg

DSC02572.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora.:ciao: Questi giorni ho tempo e faccio buoni progressi.

 

Oggi ho preparato i dischi della frizione.

Ho pulito e spazzolato quelli di metallo (li avevo lasciati a mollo nell'acido per una notte), mentre a quelli quelli "di sughero" ho pulito le "piste" fra i segmenti di sughero.

 

Poi ho pulito e soffiato i dischi e li ho messi a mollo nell'olio.

 

 

Alla fine ho montato il pacco frizione. Come al solito ecco un paio di foto.

Ciao a domani.

 

ma per quel che costano i dischi non ti conveniva cambiarli??:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ancora.:ciao: Questi giorni ho tempo e faccio buoni progressi.

 

Oggi ho preparato i dischi della frizione.

Ho pulito e spazzolato quelli di metallo (li avevo lasciati a mollo nell'acido per una notte), mentre a quelli quelli "di sughero" ho pulito le "piste" fra i segmenti di sughero.

 

Poi ho pulito e soffiato i dischi e li ho messi a mollo nell'olio.

 

 

Alla fine ho montato il pacco frizione. Come al solito ecco un paio di foto.

Ciao a domani.

 

rismonta il pacco frizione

cambia i dischi con il materiale di attrito

i dischi tutti metallo trattali con carta vetrata a grana grossa (io di solito uso la 50)

metti una molla nuova e via

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quel che costano i dischi non ti conveniva cambiarli??:ciao::ciao:

 

Hai ragione!!!!

Infatti i dischi nuovi ce li avevo già, comprati, nuovi, nuovi.

 

Ma sai il piacere di avere una vespa funzionante al 100% con i dischi originali??????????????:risata1:

Se poi dovesse esserci qualche incertezza sulla frizione:nono:, ci metto 20 minuti a cambiarli...............:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

rismonta il pacco frizione

cambia i dischi con il materiale di attrito

lo farò.:ok:ma NON ORA.....

i dischi tutti metallo trattali con carta vetrata a grana grossa (io di solito uso la 50)

fatto....:ok:

metti una molla nuova e via

perchè una molla nuova quando quella che c'è non è nè rotta nè deformata?

Una molla è una molla, di acciaio con specifiche ben precise. Sicuramente di produzione europea o italiana.:-)

Forse una molla nuova, chiaramente di produzione orientale, da 2 euro, può dare prestazioni e sicurezza maggiore?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè una molla nuova quando quella che c'è non è nè rotta nè deformata?

Una molla è una molla, di acciaio con specifiche ben precise. Sicuramente di produzione europea o italiana.:-)

Forse una molla nuova, chiaramente di produzione orientale, da 2 euro, può dare prestazioni e sicurezza maggiore?;-)

 

pensa ad un elastico teso per una settimana alla fine non avra piu la forma iniziale ma sara piu lungo.

 

questo vale anche per la molla della frizione solo al contrario al posto di essere tesa e compressa

 

 

la molla a stare sempre compressa perde la sua forza cioe si smolla

non so se ho reso il concetto;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa ad un elastico teso per una settimana alla fine non avra piu la forma iniziale ma sara piu lungo.

 

questo vale anche per la molla della frizione solo al contrario al posto di essere tesa e compressa

 

 

la molla a stare sempre compressa perde la sua forza cioe si smolla

non so se ho reso il concetto;-)

:ciao:

 

Hai ragione.

Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.

Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.

Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.

Ho studiato materiali per qualche anno.

Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa. :risata:

Anche per 40 anni, e molti di più.

Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.

Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.

Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.

Ho studiato materiali per qualche anno.

Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa. :risata:

Anche per 40 anni, e molti di più.

Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.:Ave_2:

 

io ho visto molte molle di acciaio deformate;-)

 

certo erano anche molle dei freni dei camion:ciao:

quindi abbastanza solleciatate

 

poi lasciamo la parola agli esperti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.

Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.

Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.

Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.

Ho studiato materiali per qualche anno.

Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa. :risata:

Anche per 40 anni, e molti di più.

 

Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.:Ave_2:

 

La teoria è una cosa, la pratica un'altra.

Sartana e molti altri utenti rispondono secondo le proprie esperienze :-).

Io posso dirti la mia, proprio l'altro giorno ho cambiato la molla alla mia primavera perchè sembrava che la frizione fosse incollata. Cambiata la molla il problema è sparito.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove

 

OK, OK, OK, mi avere convinto!;-)

Cambiati i dischi, domani ho anche la molla nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!

 

Non sei d'accordo perchè evidentemente non hai mai smontato una frizione con una molla snervata... ;-)

Se avresti smontato quella della mia primavera ti assicuro che avresti cambiato idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei d'accordo perchè evidentemente non hai mai smontato una frizione con una molla snervata... ;-)

Se avresti smontato quella della mia primavera ti assicuro che avresti cambiato idea.

 

Non vorrei farla troppo lunga, sta discussione sulla molla.

Però se una frizione funziona male, evidentemente c'è qualche problema. O ai dischi, oppure alla molla.

Ma se la frizione funziona bene, non c'è alcun motivo di cambiare entrambi.

A meno che noi non lavoriamo per Dio Consumo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei farla troppo lunga, sta discussione sulla molla.

Però se una frizione funziona male, evidentemente c'è qualche problema. O ai dischi, oppure alla molla.

Ma se la frizione funziona bene, non c'è alcun motivo di cambiare entrambi.

A meno che noi non lavoriamo per Dio Consumo.......

 

Certo, su questo discorso sono d'accordo se si sta aggiustando un motore, ma se si sta facendo un restauro è bene cambiare tutte le parti soggette ad usura, molla compresa, in modo da non rimetterci più mano.

Comunque la mia risposta non stava a significare che la molla si deve cambiare sempre, ma stava a significare che non è vero che non si snerva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ognuno ha varie esperienze. Non avendo mai visto una molla snervata non mi ostino. Propongo di non inquinare troppo questo topic (io compreso) dell'amico Jibby1959 e aspettiamo le altri fasi del restauro

 

Infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!

 

stai confrontando le pere con le mele

se la molla di RITORNO delle ganasce ha perso parte delle sue caratteristiche la vespa funziona benissimo e il pedale del freno ritorna

se la molla di RITORNO del carterino frizione ha perso parte delle sue caratteristiche ... vedi sopra

se la molla del pacco frizione ha perso parte delle sue caratteristiche hai uno dei componenti fondamentali della trasmissione che non funziona correttamente

 

é anche quella a filo più grosso, lavora a compressione

è vero che non ha molti cavalli cui far fronte ma è il particolare che cede prima nella trasmissione

 

in ultimo: è vero che è semplice cambiare la frizione ma un conto è farlo a banco, un conto a vespa sdraiata

puo' cascare la chiavetta nel blocco

puoi serrare non correttamente (lavori scomodamente)

e, in fondo, fai un lavoro 2 volte.....

 

ahhhhh

avevate gia detto sopra, sorry

non avevo visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gibby1959, come procede?

 

Innanzitutto auguri di Buon Anno a Tutti!:risata1:

Rieccomi qua.

 

Ero un po' sparito perchè:

1- la mia email fa le bizze (non è colpa mia se Telecom Italia è uno dei server messi in blacklist dai grossi network mondiali per non essersi attivata abbastanza contro lo spam.......

quindi non ho ricevuto i vs ultimi messaggi sulla mia posta.

2- e poi, mi sono preso un po' di :mavieni:ferie!

E vi assicuro che fa freddo abbastanza da fermarsi un po' coi lavori.

 

Che progressi ho fatto dall'ultima volta?

Pochi, un paio di stupidaggini (leggi errori da martellarsi sulle dita) , pulito e verniciato la marmitta, ripulito per bene alcuni pezzi, rimontato l'ammortizzatore posteriore (quello anteriore non ne vuole sapere di farsi aprire....).

 

Il rettificatore non si "sente" ancora di farmi cilindro e pistoncino (ci sono andato già 6 volte.....).

Il cavalletto l'ho portato oggi a zincare. Per il resto, nebbia in Val Padana: se non mi fanno sto benedetto motore non si fa nulla.

Và be va, vi passo un paio di foto.

DSC02589.jpg

DSC02590.jpg

DSC02593.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

Mi rendo conto di non avervi fatto vedere che avevo anche rettificato il carburatore.

L'ho tutto aperto, tolto e lavato il filtro con la benzina, aperto il serbatoio galleggiante, le viti, etc, soffiato tutto.

Cambiate guarnizioni, sembra tutto a posto.

 

A proposito: scoperto anche perchè la vespa non "riprendeva" il minimo: l'ultimo "meccanico" non aveva messo la guarnizione alla vite che stringe il corpo del filtrino di ingresso (terza foto): si era affidato solo ad un po' di mastice. Aspirava aria da qua.

 

Il filtrino in ingresso era "un po" sporchino........

DSC02577.jpg

DSC02578.jpg

DSC02580.jpg

DSC02581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...