Vai al contenuto



ecco a voi superweeky...et3 del 1981


joesedici
 Share

Recommended Posts

ma perchè non te la porti a casa e ci metti mano tu?

 

perchè per ora ne so meno di lui....:oops: quindi ci metterei il doppio per capire e sistemare il problema che ha ora la mia vespa... devo ancora imparare molte cose...x questo il forum mi è di enorme aiuto. cmq sia questo inverno mi tiro su le maniche e revisiono tutto il motore da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ragazzi alla fine ho deciso che questo inverno restauro totalmente superweeky...faccio una cosa fatta bene e via...:-)

 

nel frattempo che la vespa è ancora dal meccanico (ormai la riprenderò a fine agosto quando torno dalle vacanze):azz:

la mia ragazza mi ha regalato il mouse della black&deker

(questo qui http://images.toolstop.co.uk/product/ren_49ec66c374feaTN01.jpg)

 

x sverniciare infissi e porte in legno...siccome appunto questo inverno volevo sverniciare totalmente la vespa, secondo voi questo attrezzo va bene oppure devo armarmi di pennello e sverniciatore ( come ha fatto il buon gioweb con la sua et3)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi alla fine ho deciso che questo inverno restauro totalmente superweeky...faccio una cosa fatta bene e via...:-)

 

nel frattempo che la vespa è ancora dal meccanico (ormai la riprenderò a fine agosto quando torno dalle vacanze):azz:

la mia ragazza mi ha regalato il mouse della black&deker

(questo qui http://images.toolstop.co.uk/product/ren_49ec66c374feaTN01.jpg)

 

x sverniciare infissi e porte in legno...siccome appunto questo inverno volevo sverniciare totalmente la vespa, secondo voi questo attrezzo va bene oppure devo armarmi di pennello e sverniciatore ( come ha fatto il buon gioweb con la sua et3)?

 

 

se devi fare gli infissi per poi verniciarli con del sintetico e/o smalto all'acqua, dopo che hai tolto la vecchia protezione, dagli una bella mano grassa di cementite

 

ti dureranno il triplo

 

per la vespa: dipende da quante verniciature ha avuto

rischi di andartene in carta vetrata e, negli anfratti, di utilizzare lo sverniciatore/flex con spazzola ET similari

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahaha sartana ma quante ne sai! :applauso:

 

si in effetti ci vorrebbe proprio la cementite

 

 

x la vespa...credo che il colore sia ancora il suo originale (tranne che x qualche ritocco sullo scudo fatto davvero male) quindi dopo la prima vernice dovrei arrivare subito al metallo...bene bene....

gran brico arrivoooo: sverniciatore, pennello, e se riesco a trovarlo anche

fulcron :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rassuoli scusate il breve abbandono del post...

ebbene si, esasperato dalle continue noie che non facevano partire più la mia vespetta, mi son deciso di iniziare con un mesetto d'anticipo lo smontaggio-revisione-rimontaggiodella suddetta...ho iniziato domenica scorsa...direi che sono a buon punto,ho smontato tutto lo smontabile. per ora mi sto concentrando sul motore, poi durante l'inverno penserò al resto

 

cmq per ora devo dire che è stato davvero semplice, speriamo solo che alla fine non mi avanzino pezzi:mah:

 

e ora un po’ di foto...

 

19092010488compresso.jpg

 

 

19092010489compresso.jpg

 

19092010491compresso.jpg

 

20092010493compresso.jpg

 

20092010494compresso.jpg

 

23092010495.jpg

 

23092010496.jpg

 

immag0107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tutto sommato bene...

anche se mi sono accorto che la causa della mancanza dell'accensione della vespa sia dovuta al cavo che da corrente alla candela...l'ho trovato annerito...magari si è ossidato.

facendo la prova senza candela, spedalando praticamente nn c'era che un mm di scintilla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

mamma mia ragazzi quanto tempo è passato...purtroppo (o per fortuna) durante l'inverno ho cambiato ruolo a lavoro per cui il tempo libero da dedicare alla mia vespa si è più che dimezzato...(ricordo che possiedo anche 2 ducati...:roll:) alla luce di ciò devo rimandare il restauro della carrozzeria altrimenti nemmeno questa estate riesco a godermi la mia amata et3...:testate:

cmq tornando a superweeky: il motore era stato totalmente disassemblato da me...e x mancanza di tempo ho deciso questo inverno di farlo rimontare dal mio meccanico con sostituzione di tutti i cuscinetti,revisione impianto elettrico, dischi frizione e kit 130cc polini, il tutto x una cifra di 400€ manodopera compresa.

 

questa settimana ho ricominciato i lavori sulla "carcassa senza cuore", ho sostituito la molla posteriore, la molla anteriore e i 2 freni (smorchiando il tutto):orrore:

se tutto va bene settimana prossima dovrei iniziare a smorchiare l'interno delle pance x poi procedere con la sostituzione di tutti i cavi e dell'impianto elettrico. come posso effettuare questa sostituzione? avevo pensato di legare le estremità dei cavi vecchi alle estremità dei cavi nuovi in modo tale che sfilando gli uni, infilavo direttamente gli altri. x i cavi elettrici posso fare altrettanto oppure...come?

 

grazie a tutti quanti vorranno intervenire!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui x un aggiornamento...e che aggiornamento!

il lavoro di smontaggio completo è avvenuto ieri...praticamente ho tolto tutto. l'unica cosa che è rimasta assieme alla scocca sono ovviamente i cavi. ieri primo smorchiamento veloce, non credevo che lo sporco fosse così intaccato, infatti ho caricato la scocca in macchina e più tardi passerò alle maniere forti:idropulitrice!:boxing:

 

x il rimontaggio credo che i pezzi di ricambio che ho (e che ho preso man mano che leggevo i vostri post di restauri) dovrebbero bastare. mi manca il cuscinetto di sterzo superiore, che ho tolto. invece x il cuscinetto inferiore avrei bisogno che qualcuno mi dicesse come si toglie e se serve qualche attrezzo particolare x rimontare quello nuovo...

ciao a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

eccomi ancora qui ragassuoli, i lavori hanno avuto una improvvisa accellerata! diciamo che sono a buon punto.

 

la scocca è stata completamente ripulita, forcella ruota anteriore, motore,ruote, manubrio tutto montato. mi manca da collegare i fili frizione e freno sotto al motore, il fanale anteriore ed il carburatore.

 

qualcuno mi sa dire come mai rimontando il bullone sul cannotto di sterzo (quello vicino alla serratura bloccasterzo) il manubrio ha un gioco di 3-4 cm rispetto alla forcella. in pratica ruotando il manubrio x 3-4cm la ruota resta ferma. dove ho sbagliato?

 

inoltre (già dall'anno scorso) ho il contachilometri sballato. in pratica la lancetta invece che stare a 0 km/h è ferma a 15 km/h. ho provato a infilare a mano il filo contachilometri e girarlo con le dita x simulare l'andamento in velocità...purtroppo però la lancetta non si smuove dai 15km/h di "base"

 

mi auitate cortesemente? grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ancora qui ragassuoli, i lavori hanno avuto una improvvisa accellerata! diciamo che sono a buon punto.

 

la scocca è stata completamente ripulita, forcella ruota anteriore, motore,ruote, manubrio tutto montato. mi manca da collegare i fili frizione e freno sotto al motore, il fanale anteriore ed il carburatore.

 

qualcuno mi sa dire come mai rimontando il bullone sul cannotto di sterzo (quello vicino alla serratura bloccasterzo) il manubrio ha un gioco di 3-4 cm rispetto alla forcella. in pratica ruotando il manubrio x 3-4cm la ruota resta ferma. dove ho sbagliato?

 

inoltre (già dall'anno scorso) ho il contachilometri sballato. in pratica la lancetta invece che stare a 0 km/h è ferma a 15 km/h. ho provato a infilare a mano il filo contachilometri e girarlo con le dita x simulare l'andamento in velocità...purtroppo però la lancetta non si smuove dai 15km/h di "base"

 

mi auitate cortesemente? grazie a tutti!

 

quel bullone (bullone=dado + vite) è composto dalla vite speciale chiave 13 + dado quadro/rettangolare

se tu hai montato tutto il bullone devi solo serrare - quando serri metti in asse il tuo manubrio con la tua ruota :ok:

 

per il contakm: fallo revisionare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sartana, x il discorso bullone del cannotto dovrei aver risolto. ho serrato x bene e tiene...ero io che credevo di aver dimenticato qualche distanziale...

 

per il discorso contachilometro invece non ho potuto far altro che rompere il vetrino (per fortuna era già scheggiato quindi l'avrei rotto ugualmente), smontato tutto e ingrassato gli ingranaggi interni di plastica. rimontato, ora sembra che faccia il suo dovere...

a questo punto manca solamente di rimontare il fanale e l'anteriore è finito.

successivamente passerò al carburatore, all'impianto elettrico e ai cavi sotto il motore :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ci siamo quasi, oggi mi son portato avanti col lavoro sistemando i cavi posti dietro la pedivella d'accensione...erano marcissimi:orrore:

ho una piccola domanda: avendo cambiato totalmente l'impianto elettrico sto avendo difficoltà nel collegare i fili di faro e "piattina d'accensione" (quella posta sotto alla chiave d'accensione)

 

anonimog.jpg

 

anonimoj.jpg

 

vi spiego nel particolare il mio problema ossia: 1 filo nero l'ho collegato al cablaggio della calotta faro, 1 filo nero l'ho collegato alla piattina d'accensione e un filo che termina con l'occhiello l'ho fissato al bullone che serra la piastrina di metallo montata sul guida guaine bianco...ora mi ritrovo però con un ulteriore filo nero a cui è stato tagliato di netto la parte terminale e che quindi non ha nessun attacco.

 

la mia domanda è: dove cavolo lo attacco questo filo nero?

 

su questo schema dovrebbe essere segnato con la freccia nera sul manubrio sinistro

 

33vespaprimaveraet3vmb1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta, il fatto è che l'occhiello lo collego alla piastrina, i 2 faston li collego a blocchetto chiave e fanale...mi resta il filo sbucciato che NON so come collegarlo agli altri neri :mah:

 

 

nel frattempo visto che i lavori al manubrio erano fermi mi son dedicato all'attacco della centralina, carburatore,fanale,targhette,freno anteriore,freno posteriore, collegamenti elettici del motore e in più ho sostituito tutto il gruppo rubinetto :mavieni:

i lavori procedono bene! questa settimana dovrei ultimare ciò che resta: collegare i cavi marce,impianto elettrico di fanale e contachilometri,sistemare i fili sotto al motore,montare serbatoio e......accendere un cero in chiesa nella speranza che la mia amata vespa riparti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che sa dirmi dove cavolo attacco il filo nero senza morsetto che mi ritrovo sul groppone...:testate:

 

ma se lo isolo con la guaina termorestringente senza collegarlo dite che succede qualcosa?

 

oggi finalmente ho collegato i cavi marce...(ovviamente invertendo il senso di montaggio:azz:) più sistemazione a dovere della guaina frizione...i lavori procedono lentamente...spero che nel weekend ho un pò di tempo libero

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che sa dirmi dove cavolo attacco il filo nero senza morsetto che mi ritrovo sul groppone...:testate:

 

ma se lo isolo con la guaina termorestringente senza collegarlo dite che succede qualcosa?

 

oggi finalmente ho collegato i cavi marce...(ovviamente invertendo il senso di montaggio:azz:) più sistemazione a dovere della guaina frizione...i lavori procedono lentamente...spero che nel weekend ho un pò di tempo libero

 

 

ciao!bella rossa come la mia!se non ricordo male il terzo filo nero va a massa! va messo sotto una delle due viti che tengono il fermo per le guaine, è dentro al manubrio, non so se mi sono spegato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!bella rossa come la mia!se non ricordo male il terzo filo nero va a massa! va messo sotto una delle due viti che tengono il fermo per le guaine, è dentro al manubrio, non so se mi sono spegato

 

ciao, la mia è una chiaro di luna...la foto l'ho presa qui sul forum...cmq sia:

il mio problema è che ho 2 fili neri con faston (uno lo collego al fanale e l'altro al blocchetto accensione) + un filo con occhiello che lo monto sulla piastrina fermaguaine + un altro cavolo di filo nero tagliato di netto (che ancora non ho capito dove cavolo me lo devo infilare):mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la mia è una chiaro di luna...la foto l'ho presa qui sul forum...cmq sia:

il mio problema è che ho 2 fili neri con faston (uno lo collego al fanale e l'altro al blocchetto accensione) + un filo con occhiello che lo monto sulla piastrina fermaguaine + un altro cavolo di filo nero tagliato di netto (che ancora non ho capito dove cavolo me lo devo infilare):mogli:

 

ti posto le foto della mia quando era in fase di "conservazione", i fili neri sono 4: uno attaccato alla chiave, uno a massa e due attaccati al faston che va sul fanale. La mia ha l'imp. elettrico originale. Spero di esserti stato un pelo d'aiuto

P1000809.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che mi sei stato d'aiuto!!

 

io ho sia i 4 fili citati da te, più un'altro nero che ho provveduto al isolarlo con la guaina termorestringente...

 

oggi ho finito di rimontare la mia superweeky!! :mavieni:

ho collegato serbatoio, chiuso il fanale, messo la cornice scudo (aimè ho ancora quella in gomma nera) specchietti, portapacchi, portaruota di scorta,sella.

 

insomma domani finalmente metto l'olio al motore e posso finalmente rimettermi in sella (se tutto va come deve andare). :boxing:

 

oggi poi ho comprato il mitico cif :Ave_2:+ le spugnette giallo-verdi...non vedo l'ora di lustrarmela....olio di gomitoooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...