Vai al contenuto



Gs VS1 di Skizzo........risorgere dalla ruggine!!!!!


simonegsx
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 232
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Domani vi faccio vedere una cosa ,il motivo per cui un telaio a nudo,va spruzzato subito con primer epossidico, il perchè ,lo passo nel forno e scaldo sempre la vespa durante le varie fasi di lavorazione e perchè è sconsigliatissimo passare il primer o il fondo all'aria aperta o nel cortile!;-)

 

Vi metto due link a due video per farvi rendere conto meglio di quello che succede!!

La lamiera nuda assorbe umidità.

Premetto che il telaio è dentro un officina,non fa freddissimo(siamo a più o meno 10/12 gradi) ed è al chiuso.

Scaldandola appena, guardate quanta umidità tira fuori!!

Ve lo immaginate dare il fondo epossidico ad un telaio sabbiato all'aperto,specialmente in questi periodi?:orrore::orrore:

Ciò significherebbe sigillare l'umidità trattenuta all'interno della lamiera stessa.

 

Stesso discorso,anche peggio ,sull'alluminio.

L'alluminio è una vera e propria spugna per l'umidità.

Nel video, riuscite a vedere proprio,le goccie d'acqua trasudare dal

metallo.:orrore::orrore:

 

Sulle schede tecniche dei prodotti vernicianti c'è sempre specificato :

non deve essere usato a temperature inferiori a 10°C o con umidità relativa superiore all’80%.

Un motivo ci sarà?;-)

 

Quindi per fare un bel lavoro e trattare la nostra vespa nella maniera più corretta possibile, una volta sabbiata,bisogna sgrassarla bene,

Scaldare l'ambiente dove sarà spruzzata e portare la temperatura del metallo ad almeno 15/18 gradi per un periodo sufficiente nel quale la lamiera sarà diventata tiepida e non sarà gelata.Facendo in questo modo ,

faremo evaporare l'umidità e spruzzeremo il primer su una lamiera asciutta,sgrassata e pulita.;-)

Stesso procedimento prima di passare il fondo dopo la stuccatura,e

prima della verniciatura una volta preparata!!

Il processo di riscaldamento oltre l'umidità ,previene anche cali futuri dopo la verniciatura,perchè tutti i solventi contenuti nei prodotti evaporano avendo un calo istantaneo.

Se invece fate asciugare tutti i prodotti all'aria ,e non si aspettano i tempi corretti ,si rischia che i vapori rimasti nei vari substrati evaporino una volta

che la vespa è finita e montata,e se i supporti non sono stati preparati più che correttamente c'è il rischio di cali.

Per cali si intende rivedere sotto la vernice i segni della carta vetrata o delle pezze di stucco che rimarcano.

Voi direte,ma mica tutti i carrozzieri lo fànno!!

Giusto , 30/40 euro di gasolio per il bruciatore del forno mica sono pochi per una vespa!! ;-):ciao:

YouTube - Il canale di simonegsx79

 

YouTube - Il canale di simonegsx79

Link al commento
Condividi su altri siti

simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua, ma l'umidità non è trattenuta all'interno del materiale, è lo sbalzo di temperatura che crea le goccioline, è la stessa cosa che accade con i vecchi serramenti di alluminio.

come dici tu, è bene non verniciare al freddo o su metalli freddi, ma una volta che la temperatura ambientale ed il materiale da verniciare è a una temperatura uniforme di 15-20°C non credo ci sia differenza da spruzzare dentro o fuori (o parte ovviamente il risultato certamente migliore che si ottiene nello spruzzare all'interno di un locale pulito, con aspirazione e tutto un pò).

anzi, io credo sarebbe addirittura peggio portare una vespa alla temperatura di 5-6°C all'interno di una cabina alla temperatura di 20-22°C e spruzzarla subito, in questo caso, come dici tu si crea umidità, e se il passaggio di temperatura raggiunge la temperatura di rugiada si bagna addirittura il materiale, con le conseguenze che hai descritto bene tu.

non so se mi son spegato.. questo è quando (e poco) ricordo al volo dal corso di fisica tecnica :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua

 

Sapevo anche io così

Link al commento
Condividi su altri siti

simone io non credo che il materiale "assorba umidità", piuttosto, un pezzo di ferro o alluminio ad una temperatura di pochi gradi centigradi se scaldato raggiunge superficialmente la temperatura di rugiada e questo spega le goccioline d'acqua, ma l'umidità non è trattenuta all'interno del materiale, è lo sbalzo di temperatura che crea le goccioline, è la stessa cosa che accade con i vecchi serramenti di alluminio.

come dici tu, è bene non verniciare al freddo o su metalli freddi, ma una volta che la temperatura ambientale ed il materiale da verniciare è a una temperatura uniforme di 15-20°C non credo ci sia differenza da spruzzare dentro o fuori (o parte ovviamente il risultato certamente migliore che si ottiene nello spruzzare all'interno di un locale pulito, con aspirazione e tutto un pò).

anzi, io credo sarebbe addirittura peggio portare una vespa alla temperatura di 5-6°C all'interno di una cabina alla temperatura di 20-22°C e spruzzarla subito, in questo caso, come dici tu si crea umidità, e se il passaggio di temperatura raggiunge la temperatura di rugiada si bagna addirittura il materiale, con le conseguenze che hai descritto bene tu.

non so se mi son spegato.. questo è quando (e poco) ricordo al volo dal corso di fisica tecnica :ok:

Sì,bè hai ragione,una volta portata a temperatura, non cambia il discorso

dentro e fuori,io intendevo e sottointendevo in questi periodi dove le temperature sono basse e logicamente all'esterno non si può avere una temperatura sufficente!!

Devo sempre spiegarmi meglio!!!Con le parole non sono tanto pratico come con i martelli!!!

Oh ,ma insomma, mica posso fare tutto io!!!

Voi che ci state a fare?:mrgreen::mrgreen: Mica sono un fisico tecnico!!!:risata1:

Bravo enrico per la precisazione!!!!;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

una volta si chiamava :condensa!

tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri....:roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo dato che al nostro vs1 mancava il coperchio della scatola filtro,glielo abbiamo rifatto!Logicamente si ha necessità di un campione di riferimento!

Partendo da un foglio di metallo,si comincia a sgrossare ,piano piano gli diamo le dimensioni e la forma voluta ribattendolo su sagome differenti a seconda della sagomatura da dare!

Una scaldatina leggera per far svenire più facilmente la lamiera nel punto da bombare di più ,e piano piano prende forma!

Una volta sgrossato si passa a delineare i bordi del perimetro.

Mancano gli angoli da bordare.........................

 

 

 

Simone....il CLONATORE!:mavieni::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto......tipo quella cosa lì :risata::risata::risata:

 

 

:quote::quote:

Si,scusate la mia scarza ferratezza in fisica,ma a parole mie,in sunto, quello che volevo dire ,è che con il tempo che fà adesso,quindi freddo e umido ,n' se pò fà ,a dare il primer o il fondo all'aperto!!

Però......... ciò ragione e i fatti........ ,mi cosano!!!!

Fatti !!!! Non pugnette!,!!:risata::risata::risata:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta si chiamava :condensa!

tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri....:roll::mrgreen:

 

più o meno... quando vai in camporella la condensa è dovuta anche alla respirazione di due corpi che si rotolano tra pomello del cambio e portiera... come sai la respirazione aumenta il tasso di umidità dell'ambiente, e a meno che tu non vai in camporella con un ducato maxi, lo spiderino fai presto a saturarlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta si chiamava :condensa!

tipo quando vai in camporella e dopo un po' si appannano i vetri....:roll::mrgreen:

 

:risata::risata::risata:

 

più o meno... quando vai in camporella la condensa è dovuta anche alla respirazione di due corpi che si rotolano tra pomello del cambio e portiera... come sai la respirazione aumenta il tasso di umidità dell'ambiente, e a meno che tu non vai in camporella con un ducato maxi, lo spiderino fai presto a saturarlo :mrgreen:

 

Domani spiego quest'analisi alla mia fidanzata :risata::risata::risata: Grazie al cielo abbiamo scordato l'auto da mò! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

foto foto foto :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...