Vai al contenuto



Ragionando sui carburatori per elaborazioni 130cc


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Il 19 ci potrebbe anche stare ma un 22 ben carburato e, perchè no, con il filtro consumerebbe quasi nello stesso modo.. Da quel che ho capito è così perchè i phbl,phbh,phbg ecc.. sono carburatori di nuova generazione mentre gli originali vespa sono un po' più datati. Poi sono il primo a dire che ogni motore è un caso a parte

 

Se vuoi costruirtelo faccio copia ed incolla da una citazione che avevo letto tempo fa: "il volume del filtro deve essere almeno 3 volte la cilindrata del motore e poi la distanza

tra la bocca del carburaotore e la parete del filtro deve essere almeno pari al diametro della bocca d'ingresso del carburatore"

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il 19 ci potrebbe anche stare ma un 22 ben carburato e, perchè no, con il filtro consumerebbe quasi nello stesso modo.. Da quel che ho capito è così perchè i phbl,phbh,phbg ecc.. sono carburatori di nuova generazione mentre gli originali vespa sono un po' più datati. Poi sono il primo a dire che ogni motore è un caso a parte

 

Se vuoi costruirtelo faccio copia ed incolla da una citazione che avevo letto tempo fa: "il volume del filtro deve essere almeno 3 volte la cilindrata del motore e poi la distanza

tra la bocca del carburaotore e la parete del filtro deve essere almeno pari al diametro della bocca d'ingresso del carburatore"

 

:ciao:

 

azzo...lo compro va...;-)

 

Bravo vedi che te sei giovine e capisci al volo....siccome io le sigle NON ME le RICORDO, ero però certo ci fosse magari un 24 più efficiente del mio 22, o un 19 più efficiente...con filtro...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo...lo compro va...;-)

 

Bravo vedi che te sei giovine e capisci al volo....siccome io le sigle NON ME le RICORDO, ero però certo ci fosse magari un 24 più efficiente del mio 22, o un 19 più efficiente...con filtro...;-)

Eheh! Io mi ricordo le sigle dei carburatori ma proprio non riesco a ricordare il numero della mia morosa :risata:

Tieni il 22phbl che hai e mettici il filtro,poi valuti se hai ottenuto il risultato che volevi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh! Io mi ricordo le sigle dei carburatori ma proprio non riesco a ricordare il numero della mia morosa :risata:

Tieni il 22phbl che hai e mettici il filtro,poi valuti se hai ottenuto il risultato che volevi

:ciao:

 

Quoto Davide. Secondo me non dovrebbero esserci cali eccessivi di prestazioni col filtro, ma devi sicuramente ricarburare...

E poi come già detto il phbl hai molte più possibilità di regolazioni varie, il che si traduce in meno "sciupio" di benzina quando non serve. :mavieni:

 

Mhaaaaaa come mai ti è venuta sta cosa del filtro se la Vespetta va benissimo senza? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul 130Polini che sto preparando monterò un 28Phbh

:ciao:

 

io idem,

il blocco che sto cominciando a sistemare avrà:

130 polini primo tipo, 28phbh e simonini D&F

:ciao:

 

P.S. lo hai già il 28?come ti ci trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Davide. Secondo me non dovrebbero esserci cali eccessivi di prestazioni col filtro, ma devi sicuramente ricarburare...

E poi come già detto il phbl hai molte più possibilità di regolazioni varie, il che si traduce in meno "sciupio" di benzina quando non serve. :mavieni:

 

Mhaaaaaa come mai ti è venuta sta cosa del filtro se la Vespetta va benissimo senza? :mrgreen:

 

 

Perchè si sporca la pedana.... ; )

 

Poi per me va pure troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè si sporca la pedana.... ; )

 

Poi per me va pure troppo...

Ma la benzina ti esce dal buco della leva dell'aria/comando del rubinetto? Non ci dovrebbero essere le 2 guarnizioni rotonde di gomma?

 

io idem,

il blocco che sto cominciando a sistemare avrà:

130 polini primo tipo, 28phbh e simonini D&F

:ciao:

 

P.S. lo hai già il 28?come ti ci trovi?

il 28Phbh non l'ho ancora comprato,i fondi stanno finendo e non vorrei spendere 100 euro per un carburatore..Da quello che ho letto è il migliore qualità/prezzo anche in termini di ricambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè si sporca la pedana.... ; )

 

Poi per me va pure troppo...

 

E perchè non metti in fondo al vano carburatore una pezza bella spessa e assorbente? Quando è molto sporca la butti e ne metti un'altra.

Io non rischierei di sballare la carburazione.. ;-)

 

PS: Mi fa lo stesso difetto il mio specialino con il 16/10 portato a 16/16. E ogni volta mi tocca lucidare le pedane! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non metti in fondo al vano carburatore una pezza bella spessa e assorbente? Quando è molto sporca la butti e ne metti un'altra.

Io non rischierei di sballare la carburazione.. ;-)

 

PS: Mi fa lo stesso difetto il mio specialino con il 16/10 portato a 16/16. E ogni volta mi tocca lucidare le pedane! :mrgreen:

:ciao:

 

capita negli alesati

vedrai che è la ghigliottina

scommetto che hai montato un getto "stranamente" grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè si sporca la pedana.... ; )

 

Poi per me va pure troppo...

 

Non risolvi nulla con il filtro

pensaci

è come avere una perdita nel rubinetto di casa e tamponarla con un bicchiere

 

appena il bicchiere si riempie, l'acqua esce di nuovo

 

fai come ha detto Vespista46 - uno straccetto sotto il vano carburo e se a posto

 

e poi.....la vespa sbrodolante, fa racing!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una vespa 50 special, con su il 130 polini, nel particolare:130 polini- albermotore anticipato- rapporti 24 denti elicoidali- marmitta pinasco - carburatore dell' orto 19 - volano alleggerito - cuscinetto d banco a rulli - biella cromata - luci e travasi lucidati. Con il 19 mi trovo benissimo, ovviamente con un 24 andrebbe meglio ma i consumi sono ... Dipende principalmente da cosa vuoi dal motore e dall' uso che ne devi fare!

con il 24 consumi meno che con il 19

 

Giro così da ormai un annetto, non ho mai avuto problemi. Inizialmente avevo dei problemi di gigler, cioè montavo se nn mi sbaglio il 90, ora ho montato il 74 e va che è una meraviglia (anche di consumi). monto il pignone da 24 denti elicoidali, non so la campana da quantè, ma vanno montati in rapporto

il getto del 74 è troppo piccolo (se il 19/19 è un shb): vedrai che hai sbagliato a scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

capita negli alesati

vedrai che è la ghigliottina

scommetto che hai montato un getto "stranamente" grande

 

Hai ragione, dopo una tirata la candela è nera e fino a metà gas spara tantissimo... ..Devo calare almeno 2/4 punti.

E' fra le cose che mi riprometto di fare e accantono sempre! :mrgreen:

Anche se comunque monto un 66 nell'85dr lavoricchiato... Sono convinto che il filtro che ho sia sporco o comunque tappi molto..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la benzina ti esce dal buco della leva dell'aria/comando del rubinetto? Non ci dovrebbero essere le 2 guarnizioni rotonde di gomma?

 

No, esce da sotto, giunzione telaio/pedana;-)

 

il 28Phbh non l'ho ancora comprato,i fondi stanno finendo e non vorrei spendere 100 euro per un carburatore..Da quello che ho letto è il migliore qualità/prezzo anche in termini di ricambi

 

E perchè non metti in fondo al vano carburatore una pezza bella spessa e assorbente? Quando è molto sporca la butti e ne metti un'altra.

Io non rischierei di sballare la carburazione.. ;-)

 

PS: Mi fa lo stesso difetto il mio specialino con il 16/10 portato a 16/16. E ogni volta mi tocca lucidare le pedane! :mrgreen:

:ciao:

 

Non risolvi nulla con il filtro

pensaci

è come avere una perdita nel rubinetto di casa e tamponarla con un bicchiere

 

appena il bicchiere si riempie, l'acqua esce di nuovo

 

fai come ha detto Vespista46 - uno straccetto sotto il vano carburo e se a posto

 

e poi.....la vespa sbrodolante, fa racing!!!

 

ok, quindi metto una pezza e via...confermi quindi davanti all'ingresso del carburo nulla, nemmeno la retina?

 

con il 24 consumi meno che con il 19

 

stesso discorso per il 22? anche lui è efficiente come il 24?

 

il getto del 74 è troppo piccolo (se il 19/19 è un shb): vedrai che hai sbagliato a scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi metto una pezza e via...confermi quindi davanti all'ingresso del carburo nulla, nemmeno la retina?

 

a meno che tu non fai cross con la vespa, se hai il gommotto (la cipolla in gergo) al collettore e un bello straccio unto sotto hai una precamera praticamente isolata - mai messo filtri a un 22-24 in vita mia

 

e il 22 va benissimo, stai tranquillo

2 mm sul diffusore sono un'inezia

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che tu non fai cross con la vespa, se hai il gommotto (la cipolla in gergo) al collettore e un bello straccio unto sotto hai una precamera praticamente isolata - mai messo filtri a un 22-24 in vita mia

 

e il 22 va benissimo, stai tranquillo

2 mm sul diffusore sono un'inezia

 

 

perfetto!

 

Grazie Davide...;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia cazzata? ma per evitare i "rigurgiti di miscela" mettere un semplice collettore lamellare? So che sembra un po un controsenso tenere sia lamellare che rotante, ma così non ci sarebbero caz*i e controcaz*i per i gradi dell'albero ecc.. se il motore gira bene e la carburazione è giusta con un pacco lamellare proprio le lamelle chiudendosi non dovrebbero far risputare miscela nel carburatore... ho detto na scemata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia cazzata? ma per evitare i "rigurgiti di miscela" mettere un semplice collettore lamellare? So che sembra un po un controsenso tenere sia lamellare che rotante, ma così non ci sarebbero caz*i e controcaz*i per i gradi dell'albero ecc.. se il motore gira bene e la carburazione è giusta con un pacco lamellare proprio le lamelle chiudendosi non dovrebbero far risputare miscela nel carburatore... ho detto na scemata?

 

In parte... ..Perchè per funzionare bene il lamellare non deve avere la "strozzatura" della valvola originale. Penso funzionerebbe lo stesso ma non funzionerebbe mai bene bene.

 

Infatti quando si monta lamellare si asporta tutta la valvola eliminando anche la tenuta, e in alcuni casi si tornisce un pò anche la spalla dell'albero che fa chiudere e aprire la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un giretto di circa 10 km...ecco il risultato con la pezza provvisoria..:roll::mah:

per il lamellare....dovrei aprire il motore per la 4° volta...anche no..;-)

Ma sei proprio proprio sicuro che sia solo il carburatore che perde benzina?Mi sembra molta per 10km di strada..:mah:

Dai una controllata per sicurezza al rubinetto del serbatoio e che non perda nell'attacco del tubo della benzina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un giretto di circa 10 km...ecco il risultato con la pezza provvisoria..:roll::mah:

per il lamellare....dovrei aprire il motore per la 4° volta...anche no..;-)

 

perdi miscela dal serbatoio o da qualche parte del carburo

 

per vedere se è rifiuto fai prestissimo

 

vespa in moto in folle, ben calda e dai di gas

vedi una nuvoletta di miscela che esce dalla presa aria del carburatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

perdi miscela dal serbatoio o da qualche parte del carburo

 

per vedere se è rifiuto fai prestissimo

 

vespa in moto in folle, ben calda e dai di gas

vedi una nuvoletta di miscela che esce dalla presa aria del carburatore....

 

la nuvoletta quando dò gas c'è!

 

direi di escludere dal serbatoio, la vespa non perde una goccia da ferma...più probabile da quel maledetto 22....

Link al commento
Condividi su altri siti

la nuvoletta quando dò gas c'è!

 

direi di escludere dal serbatoio, la vespa non perde una goccia da ferma...più probabile da quel maledetto 22....

Cavolo il carburatore da solo fa tutta quella benzina? Mmmmm..se fossimo vicini ti potrei prestare uno dei miei carburatori da provare.. Forse dico forse..la ghigliottina non chiude bene e perde? Mi sembra poco probabile però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perchè se fosse il serbatoio, perderebbe!

l'ho lasciata ferma anche per giorni, e anche con serbatoio aperto, ma nemmeno una goccia!

 

se è rifiuto per me è troppo...ora capito perchè mi son posto il problema?

 

ma appena ho tempo vado dal meccanico e gli faccio perdere tempo a lui...dato che pagato è stato pagato..non mi va di imbestialirmi...:mrgreen:

 

Che poi sai che io sulla special meno ci metto mano, meglio sto...non mi ci passano nemmeno!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai detto sporca la pedana credevo solo un po' mica così tanto..Vai dal meccanico e fai fare a lui :risata:

Guarda che c'è soddisfazione nello smacchinare in garage! Per il fatto delle mani hai ragione...nel vano carburatore ci passamo al pelo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so bene che c'è soddisfazione...ma io intervengo solo sulla Gianna..sulla Luisa guarda, mi viene un nervoso adosso che mi passa la voglia...te lo credo, non ci passo da nessuna parte..:mrgreen:

 

ma aspetta che abbia il mio bel garagino...poi vedi te che bella officina...;-)

 

Comunque ci faccio guardare a lui, dato che il motore gode di garanzia...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...